Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 8:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#424 - Candiweb
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 7 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 12 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 4 ]
Voti totali : 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom dic 26, 2021 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna

UNA RETE DIGITALE PERFETTA… OPPURE NO? A DYLAN DOG IL COMPITO DI CAPIRE QUALE ORRORE NASCONDE “CANDIWEB”!


Immagine



DYLAN DOG
N° : 424
CANDIWEB




Soggetto: Porretto Rita e Mericone Silvia
Sceneggiatura: Porretto Rita e Mericone Silvia
Disegni: Tanzillo Emiliano
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul

Dylan è alle prese con le insidie di Candiweb, la rete migliore di sempre: internet, televisione, una libreria on demand sempre disponibile con il meglio dell'intrattenimento, contenuti aggiuntivi trasferibili dalla tv, al telefono, al tablet con un click! Il loro slogan? Sono connesso, quindi esisto.


------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 147
Semplicemente: PESSIMO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Kolok ha scritto:
Semplicemente: PESSIMO!

Oddio, speriamo di no! :o :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Non avevo mai letto niente di P&M e per prima cosa
Spoiler!
basta con sto cazzo di metafumetto!

Poi... tralasciando quanto detto sotto spoiler, c'è comunque atmosfera anche se un po' troppo traballante tra l'orrore distopico e l'onirico surreale, senza che si decida mai per uno o per l'altro, che detto così sembra bello e invece no (anche se lo ho capito solo alla fine).
Si gira troppo in tondo e quando la storia sembra rapirti, si arriva al dunque e la magia si spegne.
I dialoghi non sono male, e i disegni a me piacciono molto, qua e là ci sono scene intense e ammetto che in alcune parti è più che coinvolgente, ma il finale (che poi da il senso al tutto) proprio no. O meglio, anche si, ma è un tipo di scrittura che a me non piace e non piacerà mai.
Urge rilettura per capire bene alcuni passaggi, ma per adesso è solo una sufficienza, a livello proprio di gusto personale, più per i disegni che per altro.



V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Appena terminata la prima lettura. Momentaneamente mi associo a Valla. Il problema è questo: la fama del duo P&M mi faceva sperare in qualcosa di molto più solido, mentre d'altro canto l'argomento di base mi faceva temere per una schifezza boomerosa micidiale. Mi sono trovato tra le mani una via di mezzo un po' spenta.
Qualche considerazione però, prima di eventuali altre letture, la posso già fare.

La prima, molto positiva: non trovare John Ghost in un albo, come questo, perfetto per lui mi fa capire che probabilmente non lo incontreremo mai più. Deo gratias.

La seconda, molto negativa: è incredibile come, in un albo tutto basato sulla tecnologia, non ci sia UNA CHE SIA UNA scritta fatta al computer che sia stata appiccicata nelle vignette come Dio comanda! Tutte storte, sghembe, sproporzionate, fasulle... Bah!

La terza: nonostante nell'edittoriale si faccia ancora il nome di Groucho come assistente di Dylan che partecipa alle indagini, ormai non si contano più gli albi in cui o non c'è, o compare per mezza pagina, oppure è muto, oppure è del tutto ininfluente. Requiescat in pace.

La prossima copertina dei Cestaro è fantastica.

Edit: c'è anche il consueto e imprescindibile errore di inglese, difficilissimo da notare, vediamo chi lo trova!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 7:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 01, 2020 8:47 pm
Messaggi: 11
L'errore di inglese è a pagina 74. Emergensy Ambulance.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
letta in 10 minuti scarsi....una tristezza infinita....grazie Recchione per questi albi 2021!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
A me questa storia è piaciuta davvero tanto!
È incredibile come, vignetta dopo vignetta, aggiunga malessere e cresca questa sensazione di persecuzione, per delineare i contorni di un vero e proprio incubo.
Oltretutto i disegni sono perfetti.

SPOILER

A proposito di questi ultimi, ho percepito un po' di confusione durante gli alterchi e le scazzottate, non riuscendo bene a discriminare "chi" fosse "dove".
Quando Dylan si ritrova in auto con la segretaria, ad esempio, ho pensato che fosse sul sedile posteriore, ma dopo un paio di vignette l'ho ritrovato seduto sul lato passeggero. Anche riguardandole, sono rimasta della stessa idea. Nelle fasi concitate dell'inseguimento, guidava lui o guidava lei? È balzato al posto di guida? Boh. Ma per dirla in tutta franchezza, me ne sono fregata, perché ero incollata allo svolgersi dell'azione e questo, per me, è un dato estremamente positivo.
Problematica Groucho: non c'è.
Meglio.
Non c'entrava nulla, a mio parere.
Era un incubo, una persecuzione, un'ossessione che non necessitava di alcuna presenza ulteriore. A rappresentare la solitudine dell'individuo e la sua impotenza, poteva anche non esserci Bloch, per dire.
Un po' un peccato il finale, che forse non ho compreso a dirla tutta :mrgreen: c'è una "metacosa" da capire? Se non c'è meglio, mi sento più furba. Ma di mio, avrei preferito che avesse un epilogo chiaro e non sospeso.
Comunque voto: 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
@dashell: no, l'errore non è quello. Quella dell'ambulanza secondo me è solo una sbavatura da abuso di photoshop. Ce n'è un altro praticamente invisibile, ma c'è!

@Bertuccia: sono d'accordissimo, Groucho non era necessario alla storia. Dicevo solo che Recchioni scrive sempre nell'edittoriale che Dylan "si occupa di casi improbabili assieme al suo assistente Groucho", mentre se ci fai caso negli ultimi tempi Groucho è praticamente scomparso dalla circolazione. Suggerivo quindi di eliminare quella frase dalla presentazione di Dylan (presentazione ad uso e consumo, immagino, dei neolettori), perché se un lettore nuovo la legge si chiederà "embè?!? Questo Groucho chi sarebbe? Di quali casi si starebbe occupando l'assistente invisibile?".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Keanu Coen ha scritto:
@dashell: no, l'errore non è quello. Quella dell'ambulanza secondo me è solo una sbavatura da abuso di photoshop. Ce n'è un altro praticamente invisibile, ma c'è!




"Mille follower"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
In effetti non ho capito bene la questione Groucho nell'albo, compreso il biglietto.
Una delle cose che ho pensato è che rientri tra le persone scomparse a causa di Candiweb, quasi cancellato dall'universo al punto che man mano Dylan stesso nemmeno si rende più conto della sua assenza.
La storia in sé mi ha lasciato perplesso.
Apprezzo molto le autrici, soprattutto del periodo preDylan ma anche delle loro prime sceneggiature per la testata.
E però questa storia non mi ha detto molto, mi è sembrata un po' - per citare un episodio breve di Recchioni che mi è piaciuto - fuori tempo massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
@dashell: no, l'errore non è quello. Quella dell'ambulanza secondo me è solo una sbavatura da abuso di photoshop. Ce n'è un altro praticamente invisibile, ma c'è!




"Mille follower"?


No, no

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 12:13 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 01, 2020 8:47 pm
Messaggi: 11
Errore: pag. 12 terza vignetta (hight, anzichè height)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
dashell ha scritto:
Errore: pag. 12 terza vignetta (hight, anzichè height)


Grande dashell!!! Errore che, per le magie del copia e incolla, diventa triplice anche a pagina 10 e 11! Complimenti per la vista!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Dopo ulteriore lettura sono confuso e forse ho letto cose non c'erano...boh.

@bertuccia
Spoiler!
sono d'accordo con te su tutto, sui disegni che sono belli ma a volte scazzano nelle parti di azione, sulla "spirale" della persecuzione che deve subire Dylan, e sul fatto dell'atmosfera malsana che permea tutta la vicenda, però... però quel finale, il fatto che tutti i tizi della candiweb abbiano come scadenza 36 anni, le varie frecciatine al "sei vecchio", "non vuoi omologarti", "sei rimasto indietro", "ti sei estraniato dal mondo", ecc.. mi hanno fatto ben più che sospettare che si parlasse di Dylan Dog "prodotto editoriale" per così dire e non (solo) personaggio a fumetti...non so spiegarmi bene il perché, ma ho avuto la stessa sensazione provata durante la lettura di "Cos'è successo al cavaliere oscuro"...
Insomma, ad una prima lettura mi era parso che si trattasse dell'ennesimo esercizio di stile, quello stile chiamato metafumetto e che a me proprio non va giù.
Ma ora non ne sono più così sicuro.


P.S.: buon anno a tutti.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raffa e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it