Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#424 - Candiweb
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 7 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 12 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 4 ]
Voti totali : 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Ho votato accettabile, un 6,5 (6 + ai testi, 7 ai disegni), ma sinceramente dall'esordio sulla regolare di Porretto & Mericone mi aspettavo di più.
Buona la tensione narrativa e il personaggio di Simon è inquietante quanto basta, ma la storia di persecuzione prende poco (a livello di angoscia è piuttosto inferiore ad un albo come Il persecutore di Di Gregorio, ad es.) e pecca spesso di eccessiva confusione.

bertuccia ha scritto:
ho percepito un po' di confusione durante gli alterchi e le scazzottate, non riuscendo bene a discriminare "chi" fosse "dove".


Anche nel finale non si capisce come
Spoiler!
Dylan a terra possa poi sorprendere Simon di lato
o è sfuggito a me qualcosa.


Ultima modifica di Aleksandr il sab gen 01, 2022 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 2:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 01, 2020 8:47 pm
Messaggi: 11
Certo che il contratto che dovrebbe firmare Dylan e su cui è incentrato tutto l'Albo, tutto sembra tranne che un contratto. Pare una specie di romanzo (pag. 44 vignetta 5). È sempre bene leggere ció che si dovrebbe firmare, soprattutto le parti scritte in piccolo. Siamo difronte ad un incubo anche giuridico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 2:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 01, 2020 8:47 pm
Messaggi: 11
Poi a pagina 46 lo stesso contratto, prima in italiano, diventa scritto in inglese. L'incubo del fantadiritto continua


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Pagina 44, """""contratto""""" scritto in italiano, "Sign it" scritto in inglese, pagina 9, post-it di Groucho in italiano, pagina 46 "fuck you" in inglese. Apoteosi: scritte sui robot tutte in italiano... Semplicemente folle.
E tutte, tutte, tutte queste cose, photoshoppate MALISSIMO!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Valla ha scritto:
Dopo ulteriore lettura sono confuso e forse ho letto cose non c'erano...boh.

@bertuccia
Spoiler!
sono d'accordo con te su tutto, sui disegni che sono belli ma a volte scazzano nelle parti di azione, sulla "spirale" della persecuzione che deve subire Dylan, e sul fatto dell'atmosfera malsana che permea tutta la vicenda, però... però quel finale, il fatto che tutti i tizi della candiweb abbiano come scadenza 36 anni, le varie frecciatine al "sei vecchio", "non vuoi omologarti", "sei rimasto indietro", "ti sei estraniato dal mondo", ecc.. mi hanno fatto ben più che sospettare che si parlasse di Dylan Dog "prodotto editoriale" per così dire e non (solo) personaggio a fumetti...non so spiegarmi bene il perché, ma ho avuto la stessa sensazione provata durante la lettura di "Cos'è successo al cavaliere oscuro"...
Insomma, ad una prima lettura mi era parso che si trattasse dell'ennesimo esercizio di stile, quello stile chiamato metafumetto e che a me proprio non va giù.
Ma ora non ne sono più così sicuro.


P.S.: buon anno a tutti.


V



Per me il metafumetto non c'entra poi molto, ma non faccio testo perché me ne accorgo solo quando mi dicono che c'è.
Per me è solo un'attualissima situazione di "normale" persecuzione digitale.
Eventualmente SPOILER

Ci sono quei rimandi al fatto di essere superato, vecchio e non al passo coi tempi, ma la considero una correlazione del fatto che Dylan non utilizza nemmeno un PC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Letto, diciamo che è uno dei rari casi in cui l'albo combacia perfettamente con la sinossi di quattro righe di presentazione. Nel senso che oltre a quello che c'è scritto lì non succede altro:

Dylan Dog è alle prese con le insidie di Candiweb, la rete migliore di sempre: internet, televisione, una libreria on demand sempre disponibile con il meglio dell'intrattenimento, contenuti aggiuntivi trasferibili dalla tv al telefono o al tablet con un click! Il loro slogan? "Sono connesso, quindi esisto"!

Magari uno spunto, una riflessione o qualche ribaltamento delle certezze... Oppure semplicemente un colpo di scena, avrebbe migliorato notevolmente l'albo. Qua invece abbiamo per tutto l'albo una stucchevole rappresentazione della web Company cattiva versus il Dylan rassicurante un po' all'antica.

Vabbè.
Non manca mai il solito stonatissimo "pazzoide" a Groucho e la solita parabola del pazzo contromano in autostrada.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 2:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
SPOILER
SPOILER
SPOILER


A proposito, va notato anche come lo slogan di Candiweb cambi nel corso della storia.
Nella sinossi giustamente ricordata da Jones, lo slogan è "Sono connesso, quindi esisto". Dato che la sinossi dell'albo altro non è che la pedissequa riproposizione di pagina 7, a pagina 8 lo slogan non può che essere pure "Sono connesso, quindi esisto".
Dopodìk, tutte le altre volte che comparirà (a pagina 8, 16, 20, 35, 66, 98) lo slogan diventerà "Mi connetto, quindi esisto".
Bizzarro, anzichenò!

A questo proposito, non si capisce nemmeno per quale motivo a pagina 96-97 compare questa scritta:
"Non serve che tu dica niente. Non vogliamo sapere nulla di te. Sappiamo già tutto. Sappiamo cosa vuoi, sappiamo chi sei e vogliamo rendere la tua esistenza migliore. Non sarai mai più vivo di come lo sarai con noi".

A pagina 33-34, questa stessa scritta era già comparsa, però in una forma, non si sa perché, leggermente diversa:
"Non serve che tu dica niente. Non vogliamo sapere nulla di te. Sappiamo già tutto. Sappiamo cosa vuoi, sappiamo chi sei e vogliamo renderti migliore. Non sarai mai più vivo di così."
Non lo capisco...

Oltre a questo, ci sono delle altre pecche a sfavore dell'albo:

-Non solo il personaggio di Grace è assolutamente inutile, tanto che alla fine non si capisce nemmeno che fine fa, ma nell'albo c'è pure un ALTRO personaggio che si chiama Grace (pagina 53). Non mi dite che è tutto un complotto!

-Bloch che non va più al cinema dal '68: dal 1968 al 2021 sono passati 53 anni, Bloch quanti cavolo di anni può avere mai? Più di 70?!?!? Ma che mi raccontano? Quando dovrebbe avere smesso di andare al cinema, a 18 anni? E per quale motivo assurdo?!? Bah! Era già successa la stessa cosa non mi ricordo in quale albo, ma comunque in uno recente. Fate pace con le date!
Edit: me lo sono ricordato, era in "Vendetta in maschera", in cui addirittura Bloch "non v nei boschi dal '63"! E che è?!?

-pagina 55: Dylan, che notoriamente è un incapace totale, a senso loro è entrato in una macchina in cui c'era l'allarme inserito, e quando la tizia va per entrare in macchina l'allarme è ANCORA inserito... Il passaggio dal sedile di dietro a quello davanti rimane ancora un mistero.

-pagina 57: la falsità della frase "mi spiace di essere entrato nella tua auto e di averti spaventato ma, ti prego, spiegati meglio", si vede lontano cento miglia marine che è stata appiccicata dopo dal peggior revisore del mondo per il solito motivo di non fare apparire Dylan troppo crudele, e fargli chiedere fantozzianamente scusa il più volte possibile, come quel pusillanime che l'hanno fatto diventare... Che amarezza...

Pagina 59: "è una trappola, e tu sei l'esca"... Ma una trappola di che?!?!?!?
Non ho capito: Dylan si informa sulle segnalazioni su Candiweb, e ne spuntano DUECENTO. La segretaria le cancella tutte ("Non sembra esserci nulla, avvocato"), e vabbè. Dopodiquanto Dylan va a parlare con Bloch e a Bloch gliene risultano DUE. Giuro che non capisco di cosa stiamo parlando, a questo punto. Cioè, Dylan capisce che la segretaria (???) gli ha mentito perché a Bloch risultano le DUE segnalazioni? La segretaria ha cancellato le segnalazioni dal suo database o proprio direttamente dall'INTERNET?

E poi, le scene di lotta... Le scene di lotta... Ma che ci vorrà mai a farle come si deve???
Pagina 28: Dylan si prende una clarinettata in faccia che metà basta; pagina 29: Dylan dà una gomitata in faccia a Simon, e vignetta dopo? "Ora è meglio che tu mi dica cosa vuoi veramente da me..." Ma ditemi voi!

La scazzottata finale è tremenda, tra l'altro con i pugni che a pagina 88 fanno SZOCK, maddai... A pagina 89 la follia assoluta, come già faceva notare Aleksandr: Dylan a terra, e all'improvviso si trova in piedi e mette KO Simon, che -UFF- ovviamente finisce penetrato + scarica elettrica... Che due valvole...

Pensate, poi, la follia di Simon che ha uno squarcetto sulla camicia ESATTAMENTE dove sotto ha la scritta rivelatrice... Che stupidaggine!

Che cavolo ne sa, poi, Dylan che la scadenza di Simon sarebbe stata proprio quella sera? E che ha a che fare la scadenza con il contratto da firmare? Cioè, se tanto Simon scade a trentasei anni, la firma del contratto non gli cambia niente, no?

Insomma, siamo alle solite: un albo con una buona idea di partenza, trattato con la consueta faciloneria già alla base, o a causa delle evidenti modifiche in corso d'opera, poco cambia, funestato da interventi del curatore, e da un uso criminale di photoshop (guardate il cartellone a pagina 96!!!).

Infine, niente e nessuno mi impedisce di pensare che questo albo sia stato scritto tanto e tanto tempo fa: la totale assenza del cellulare di Dylan ("in questi giorni preferisco non usarlo"... Ma chi ci crede?!?), il fatto che non si dica mai che Bloch è il papà di Dylan, anche se le occasioni di sicuro non mancano... Non lo so, la cosa mi puzza molto.

Ci sono due o tre idee di scrittura che mi sono piaciute molto, e alcune soluzioni grafiche interessanti, ma siamo dalle parti della mediocritas, e non certo aurea. Voto, più o meno, sufficiente, ma solo per la stima verso il dinamico duo P&M.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il dom gen 02, 2022 4:08 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 10:29 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 01, 2020 8:47 pm
Messaggi: 11
Un album vecchiotto, che mentre lo leggi ti sta giá scadendo fra le mani come i personaggi "Simoniani", la musica dei Krafterwerk, il Block ultracentenario, la penna d'oca e le carte.
Malgrado ció, o forse grazie a ciò, album tutto sommato gradevole, senza tante pretese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Ad una terza lettura posso confermare, albo sufficiente e nulla più.

SPOILER
SPOILER
SPOILER A GOGÒ

Il dubbio sul metafumetto mi resta, per via dell'ambiguità di alcune delle frasi cardine della campagna Candiweb e la data di scadenza di Simon correlabile alla vita editoriale di Dyd, ma lasciamo il discorso in sospeso. Mi concentro invece su alcuni spunti (anche interessanti) che non mi hanno fatto propriamente impazzire.

L'incubo iniziale di Dylan, che mi aveva fatto sobbalzare pregustando un albo ai limiti dell'allucinazione, è solo un'introduzione, anche se verrà poi ripreso (e abbandonato rapidamente) nel corso dell'albo. Soluzione narrativa che ci può stare, anche se avrei preferito (anche grazie al sostegno dei più che buoni disegni) vedere maggiormente sviluppato.

L'assenza dii Groucho, (non)spiegata attraverso un semplice post-it, è utile ad aumentare il senso di solitudine e isolamento di Dylan, ma anche lì un più corposo sviluppo sarebbe stato gradito.

Ancora una volta Dylan è il cliente di se stesso, cosa che inizia un po' a rompere i cocomeri, tanto è abusata (e per contro fa apparire un albo come Qwertyngton un mezzo capolavoro, ma ne parleremo nella classifica di fine anno, hihi).

Il voler continuamente mescolare l'incubo distopico con la critica sociale, aggiungendo in continuazione l'idea del complotto e scazzottate a nastro, a mio avviso rendono sì variegata la storia, ma la indeboliscono al contempo.

La reale natura di Simon non viene mai spiegata ne approfondita, e alcune scene come quella nelle prime pagine in cui è da solo nello stanzone del call-center (speculare alla solitudine di Dylan) e quella dell'insegnamento in cui si rompe e rimette a posto il braccio (guarda caso lo stesso braccio "lesionato" dell'incubo di Dylan) facevano pensare a un qualche risvolto "umanistico/orrorifico" sul finale, invece abbiamo solo una variante i salsa multinazionale dei vari "duelli sul tetto" che abbiamo già visto altre volte nelle pagine di Dyd.

Rissa (disegnata malino) e scoperta finale che depotenzia quasi totalmente Simon e al contempo assolve per così dire, Dylan dall'ennesimo omicidio per legittima difesa, ci mancava solo l'ennesimo riferimento a Blade Runner e giuro che avrei fatto a coriandoli l'albo.

Controfinale ultra sospeso che depotenzia ulteriormente Simon, la sua solitudine e la sua vera natura, non spiegando nulla (che ci sta) e lasciando tutto un po' sul vago, mentre se invece di una carrettata di colletti bianchi fosse arrivato un altro Simon (o più di uno) sarebbe stata almeno uno spingere sull'anonimato e l'intercambiabilità pressoché totale delle persone appartenenti ad una delle figure lavorative più rappresentative di questo inizio 21° secolo, dando così sfogo al lato sociale della vicenda.

Quindi in conclusione un albo scritto "correttamente", al netto della sequela di personaggi buttati nella mischia (Grave, Bloch, la segretaria..) e poi abbandonati, che incide il giusto, anzi poco. L'unico argomento sviluppato meglio (ma non bene) è la contrapposizione tra l'urgenza tecnologica e la resistenza ad essa, ma anche qui non si scava a dovere e resta tutto un po' superficiale, come se si volesse parlare d'altro, altro che però non c'è.

Voto: 6--.

Sul lato grafico ho poco da dire: ottimo uso dei chiaroscuri, nettissimi, dove (finalmente) il bianco è bianco e il nero è nero. Un po' più di cura nel mettere in scena le parti più action e magari un pizzico di coerenza in più nel disegnare i volti, avrebbero reso il lavoro di altissimo livello. Anche qui però oltre un tot non si va.

Voto: 7-.

Ultima nota per la copertina, che è molto bella per scelte cromatiche e per come sono disegnati Dylan e lo sfondo e i corpi dei vari white collars, un po' meno le "mobileheads".

Voto: 7,5.


Sul discorso metaqualcosa aspetto confronti, perché ripeto secondo me c'è, non mi piace, e anche lì non è scritto benissimo.



V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
P&M ci hanno regalato storie e incubi molto migliori su DyD.
Candiweb fa parte di quel filone "Dylan perseguitato contro tutti" che non mi è mai eccessiamente garbato. Quindi, per gusto mio personale, soggetto bocciato e, pur con una buona sceneggiatura e buoni disegni, non mi sento di dare la sufficienza.
Peraltro è una storia che avrebbe - incredibile dictu - beneficiato dell'inserimento di John Ghost.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
leonearmato ha scritto:
P&M ci hanno regalato storie e incubi molto migliori su DyD.
Candiweb fa parte di quel filone "Dylan perseguitato contro tutti" che non mi è mai eccessiamente garbato. Quindi, per gusto mio personale, soggetto bocciato e, pur con una buona sceneggiatura e buoni disegni, non mi sento di dare la sufficienza.
Peraltro è una storia che avrebbe - incredibile dictu - beneficiato dell'inserimento di John Ghost.


Tutto giustissimo, in particolare la frase finale, e non solo per l'espressione "incredibile dictu", che mi piace un sacco!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Keanu Coen ha scritto:
leonearmato ha scritto:
P&M ci hanno regalato storie e incubi molto migliori su DyD.
Candiweb fa parte di quel filone "Dylan perseguitato contro tutti" che non mi è mai eccessiamente garbato. Quindi, per gusto mio personale, soggetto bocciato e, pur con una buona sceneggiatura e buoni disegni, non mi sento di dare la sufficienza.
Peraltro è una storia che avrebbe - incredibile dictu - beneficiato dell'inserimento di John Ghost.


Tutto giustissimo, in particolare la frase finale, e non solo per l'espressione "incredibile dictu", che mi piace un sacco!


SPOILER
SPOILER
SPOILERISSIMO


Sarebbe bastata anche una comparsata sul finale, con JG che ringrazia Dylan per aver eliminato (fisicamente e tra l'altro parliamone: decontestualizzando Dylan prima spara in faccia a un operatore di call-center e poi gli dice pure che non è una persona??? Lo stesso Dylan che prima provoca un incidente stradale e poi liquida il fatto con "non è mia amica"??? Siamo tornati nel ciclo 666???) la concorrenza...


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Valla, non dimenticare la frase "scusa se sono entrato nella tua macchina di nascosto, facciamo la pace, e mannaggia al diavoletto che ci ha fatto litigar"!
Altro che 666, siamo in pieno Albero Azzurro!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Keanu Coen ha scritto:
Valla, non dimenticare la frase "scusa se sono entrato nella tua macchina di nascosto, facciamo la pace, e mannaggia al diavoletto che ci ha fatto litigar"!

E aggiungiamoci pure che dopo un incidente di tale portata, Dylan senza un graffio va a farsi una bella scazzottata...come direbbe qualcuno: MASSÌ!

EDIT:ho scritto una cavolata, in realtà va a farsi una corsetta...


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it