Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:13 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#422 - Il momento blu
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 7 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 4 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 5 ]
Buono (7-8) 49%  49%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 3 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
È un particolare interessante Cava.
Spero tu comprenda, senza offenderti, che noi spulciatori di storie, abbiamo opinioni personali, che sono:
- dettate da fatti oggettivi (gli errori)
- fattori soggettivi un po' precisini (e rompiballe nel mio caso).
Come si diceva tra vecchi forumisti, tutto quello che si scrive, va sotto il grande cappello del "imho" :D
Per cui "imho", se sei pronto e carico, vai a sparare e non ti risiedi a guardare video sul tubo. Per calmarti peraltro, perché sei tu quello che va ad ammazzare gli altri.

Già che sei qui, ti faccio i complimenti, perché la parte centrale del'albo è un vero pugno nello stomaco
Si sente parlare di queste vicende, come se fossero lontane nel tempo e nello spazio.
Vederle su carta, fa tutta un'altra impressione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Anch'io mi unisco ai complimenti (di nuovo, dopo la storia dell'Oldboy), la storia merita tantissimo per ambientazione, asciuttezza, e tanto altro. È come è stata resa in alcune situazioni che fa capire come manchi una visione di insieme dal punto di vista editoriale. La storia non c'entra niente. Ci sono tantissimi legami tra le tavole molto ben studiati (tipo "in bocca al lupo" e "crepa"!).
Ma non credo che da parte nostra sia esagerato lamentarsi del fatto che (tanto per dirne una) il professor Chandler (personaggio fondamentale ai fini della storia e dell'eventuale sequel), che ha gli occhiali e la barba, a un certo non ha più né gli occhiali né la barba, che in alcune vignette ha la cravatta in altre no! Ci vuole anche un po' di attenzione ai dettagli... Un po' più di cura per il prodotto finale, insomma, proprio per non "rovinare" albi interessanti come questo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il lun nov 01, 2021 4:01 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 1:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Ma no, gente. Tranquilli che potete dire quello che volete sulla storia e tutto il resto. Ci mancherebbe.
Ho scritto del video solo perché è una curiosità che magari a qualcuno interessa.
Come sapete, non sono uno di quegli autori che frignano se qualcuno li critica per qualcosa, eh.
Ho le spalle belle larghe e sono sereno.
:D

Se poi la storia piace, son contento, visto che ci ho messo 4 mesi a scriverla, e a livello psicologico l'ho abbastanza subita, ecco.
8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Ho avuto difficoltà a riconoscere Dylan confondendo con l'antagonista della storia. La sceneggiatura di Cavaletto l'ho trovata ottima, ho votato buono.

_________________
Visita il Mio Blog: http://diariodibordo1984.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Grazie a Cava per la sempre grandissima disponibilità. Quanto prima mi procurerò il nuovo numero di DD (nonostante la curiosità ho poco tempo a disposizione... in questi giorni sono abbastanza indaffarato).
cava76 ha scritto:
Se poi la storia piace, son contento, visto che ci ho messo 4 mesi a scriverla, e a livello psicologico l'ho abbastanza subita, ecco.
8-)


Sono sicuro che sarà un bel numero. Attualmente sei uno degli sceneggiatori più efficaci sulla testata, quindi... :)
(Direi anche di non dar credito alle tre insufficienze senza motivazioni: immagino ci siano utenti che hanno a disposizione solo l'opzione "insufficiente" nel pannello. Un bug? :lol: ).

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Io ti vorrei curatore Cava :*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Complimenti Cava, la storia mi è piaciuta. Vorrei leggerti più spesso.
Il video del sub però non credo lo guarderò mai.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 1:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
LEGGERI SPOILER


Seconda lettura che conferma tutto quello che avevo percepito durante la prima: ritmo altissimo e con l'occhio già consapevole delle "somiglianze" ho fatto molta meno fatica della prima volta; trama semplice, quasi tutta improntata all'azione, ma con alcuni momenti calmi, con dialoghi quasi sussurrati, scene concitate e poi focus su alcuni dettagli, mi ha ricordato qualcosa del cinema giapponese (forse Miike?). Mi è piaciuto praticamente tutto, anche se è vero che nel comparto grafico non c'è stata una cura maniacale dei dettagli e alcune vignette prese singolarmente sono bruttine (vignetta uno pag. 50 tanto per fare un esempio), ma nel complesso godibile. L'oscurità delle tavole è una scelta d'impatto o almeno l'ho interpretata così, il buio dell'anima o qualcosa del genere. Bello.
Anche la scansione temporale che fa succedere tutto in poco più di un'ora mi è piaciuta, una scelta che rende palese la sottile linea che (non) esiste tra una giornata qualunque e un massacro. Una certa circolarità nel racconto e un accenno di possibile continuum (che ho collegato al 414 e in tono minore anche al 421) danno un tocco in più di interesse. Per me promosso e consigliato.

Copertina: 7.5
Testi: 7.5
Disegni: 6.5


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 12:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
I LOVE TAKASHI MIIKE :dito:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
si può linkare il video del sub?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 10:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
No. Preferirei di no. Comunque non è difficile da trovare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: mer nov 03, 2021 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Sì, meglio non linkare.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 11:37 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
avevo fatto i complimenti a Cavaletto per la storia dell'OB e mi ripeto anche per questa. Storia di grandissima scorrevolezza, cattiva e spietata. Anche i momenti più "sovrannaturali" sono inseriti bene e perfettamente integrati nel contesto. Bello e spiazzante l'intreccio finale (che ho dato per scontato si ricolleghi col piccolo progolo) che lascia aperta una porta, ma senza per questo richiedere una continuazione. Mi piacciono queste soluzioni, nel senso che va bene sia che la storia sia fine a se stessa, sia che si voglia approfondire l'argomento. Io onestamente spero che il buon Cava ritorni sulla faccenda, non necessariamente in breve tempo.
Anche sui disegni il giudizio è assolutamente positivo, anche se in un paio di occasioni mi sono dovuto fermare bene per capire cosa stesse succedendo.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #422 - Il momento blu
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 12:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Chi mi conosce sa che non sono un tipo da sequel.
O meglio, lo sono nel caso lo ritenga oppurtuno.
Questa storia ha un finale volutamente ambiguo (così come il finale del mio Paranoid Boyd, per esempio), ma non necessariamente necessita di un seguito.
Però... Mentre scrivevo IL MOMENTO BLU avevo in mente una possibile prosecuzione.
E' un'idea che mi frulla in testa da tempo, da quando ho iniziato a studiare a fondo la psicologia di Dylan Dog, scavando nei sui angoli più oscuri. Ecco, l'idea c'è, ma è molto estrema. La proporrò in redazione e vedremo cosa mi diranno. Al momento, non ho ancora chiaro il finale che darei al possibile seguito, e quello deve essere ben studiato, calibrato, imprescindibile.
Per ora, quello che volevo dire sull'incubo delle stragi a scuola, e sulla lucida, costruita follia che le alimenta, l'ho detto.
E, se qualcuno lo pensasse, no, non ho scritto questa storia solo per fare qualcosa di splatter. Anzi, non la definirei nemmeno splatter, come storia. Lo splatter (che a me piace e non me ne vergogno, come avete visto in GLI ORRORI DI DUNWICH) per me è altra cosa.
Saluti a tutti
:)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it