Cravenroad7

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#35/S - Una risata vi resusciterà
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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom ott 03, 2021 11:47 am 
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ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom ott 03, 2021 12:58 pm 
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Bella recensione rkc!
Però volevo fare (anche stimolato dalle analisi di wolkoff e altri) il punto sull'idea che Bilotta stia aprendo strade più o meno a casaccio, inserendo pezzi indizi sottotrame ecc.: forse dimenticate che il FINALE noi lo conosciamo già, sappiamo come finisce questa saga, lo abbiamo già visto e letto.
Usando una metafora forse banale, Bilotta non sta costruendo una casa mattone dopo mattone; Bilotta sta componendo un mosaico, tassello per tassello, uno a fianco a l'altro, fino a creare un disegno d'insieme dove il singolo evento può non avere senso, ma il tutto invece sì. Quindi l'apparente allungamento del brodo può essere invece visto come un inserimento del maggior numero di dettagli possibile.
Facendo il presuntuoso potrei dire che se volesse "chiudere" la saga, a Bilotta basterebbero non più di 4 speciali, forse persino 3 se ci si mette d'impegno.
Finché non sbaglia per me può andare avanti come vuole.

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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom ott 03, 2021 1:43 pm 
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Valla ha scritto:
Però volevo fare (anche stimolato dalle analisi di wolkoff e altri) il punto sull'idea che Bilotta stia aprendo strade più o meno a casaccio, inserendo pezzi indizi sottotrame ecc.: forse dimenticate che il FINALE noi lo conosciamo già


Aridanghete. A questo punto sembra che qualcuno DIMENTICA (complice qualche sostanza/agriturismo obliante di Werner?) quanto scritto in precedenza neanche tre pagine fa.

memmedesimo ha scritto:
Io non pretendo (tuttessubito? :lol: ) la chiusura del cerchio quadratosi su se stesso, stile conclusione definitiva/ufficiale, anche perché, per paradosso, sappiamo già idealmente come finisce la saga data la seconda mini sul CF.


[...]

Valla ha scritto:
Bilotta non sta costruendo una casa mattone dopo mattone; Bilotta sta componendo un mosaico, tassello per tassello, uno a fianco a l'altro, fino a creare un disegno d'insieme dove il singolo evento può non avere senso, ma il tutto invece sì. Quindi l'apparente allungamento del brodo può essere invece visto come un inserimento del maggior numero di dettagli possibile.


Anche questo già detto e ribadito.
Bilotta non sta completando un mosaico, in senso olistico. Si è perso in un labirinto di origami separabili che lui stesso ri-spiegazza in forme diverse anno per anno cambiando la carta/materia prima di base. Perché ama divagare, e soprattutto perché NON HA INTERESSE a riprendere la tracce narrative lasciate sospese o i dettagli messi lì per creare clamore incuriosito. Meglio (e più semplice) aprirne di nuove, de-responsabilizzandosi, per creare nuovi shock ed appeal narrativo a suo vedere. Il fresco particolare che prevale sull'insieme (Vs approccio olistico): conveniente, no? Ha un modo quindi di concepire l'insieme della saga rapsodico e capriccioso... ed il fatto di prolungarla - anche senza un fine, cosa legittima, v. sopra - da 8 anni, giustifica comunque che le sue ispirazioni/interessi cambino di anno in anno, perché possiede una mente feconda ma instabile nel processare un corpus.

E il quadro d'insieme latita. E non è un male se non fosse che senza quel quadro d'insieme come sfondo/background non potrebbe trarre tutti i vantaggi di una saga, che gli tornano moooooolto comodi (tipo premesse) quando vorrà spinoffare, chessò, i mesi di Bloch randagio, la fuitina di Dalia con Xabaras, le origini druidiche di Rowena, il primo amore della Jenkins, etc... tutto piuttosto che riprendere le sparate lanciate all'amo prima (v. Jenkins eroe, crisi in Germania, patto col diavolo di quarto grado, etc).

Senza questi vantaggi, lo ripeto, lo abbiamo già visto all'opera su storie autoconclusive poco più che insignificanti per l'inedito (eccetto La Macchina Umana), per cui alla fine è un giochetto un po' sporcarello... in senso strumentale, stile escamotage o espediente sul groppo(ne) del lettore. :| .

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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom ott 03, 2021 5:41 pm 
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Ok. Capito. E sono smemorato a livello patologico. Ma non sono d'accordo.
Tu parti da una premessa (che ha delle basi, lo riconosco) ovvero che Bilotta non riprenderà mai più in mano determinati filoni, che senza quei filoni o sottotrame o ami da pesca che dir si voglia, la saga è (almeno in parte) inconcludente e il suo lavoro è (parte condivisibile al 99%) facilitato. Ma non sono (completamente) d'accordo. A mio parere quando crei una saga dai vita a un mondo (il quadro d'insieme) e non tutto deve essere cristallino o spiegato o di precisione meccanica. Basta evitare le incongruenze e le contraddizioni (ma nemmeno alla fine: le contraddizioni ci stanno pure). Alla fine il Pianeta dei Morti cos'è? Un grosso what if.., cioè: cosa succederebbe se gli zombie di Sclavi non fossero una metafora dell'indifferenza e del conformismo, ma fossero reali (almeno credo)? Non sta scritto da nessuna parte che ci deve essere una coesione (totale o meno) tra i vari capitoli, anzi il suo divagare ci fa vedere un mondo più ampio che se fosse tutto focalizzato sullo sviluppo della macrotrama (lo so, non è italiano, scusate).
Poi.
Quando parli di labirinti, di cosa si parla? Perchè, ammesso che non mi sia perso qualcosa (il che è probabile), si tratta """solo""" di (da adesso SPOILER)
- Groucho che non può essere contemporaneamente Waldo W. e il Paziente 0
- l'effettiva esistenza di un figlio avuto da Dylan e Sybil
- la presenza (la sua spiegazione) di vari stadi di evoluzione della malattia, per cui insieme a cadaveri antropofagi ambulanti, ci sono gli abitanti di Undead

Tutto il resto è in corso d'opera, e ribadisco, a me non va che spieghino tutto per filo e per segno.
Bloch è impazzito? Bene. E un finale aperto comunque lo abbiamo già. Il resto riguarderebbe solo una setta senza leader. Poco interessante.
Qualcuno ha fregato la Morte? Bravo. Tanto siamo sicuri che non sia Madre Malanno (e se il numero 10 è canonico, Rowena è morta), quindi bene così.
Xabaras ha sintetizzato il suo primo siero dell'immortalità studiando i morti che la Morte non ha potuto traghettare? Ottimo. Ne vediamo comunque i risultati.
Jenkins ha ritardato l'inevitabile fine (non) dirigendo il traffico? Perfetto. Non mi sembra un granchè come storia e non mi servono i dettagli.
Chi è il grande amore della Jenkins? Preferisco rimanere nel dubbio. Anche perchè le possibilità sono abbastanza scontate.
Ci sono altre cose che non so: Chi è Werner? Cosa è successo all'inizio dell'epidemia? Cosa hanno fatto Dylan e Wells? E come è morto quest'ultimo? Se Groucho è stato morso da un ritornante, come fa ad essere il paziente 0? Si è morso da solo?
E Osmond, il mio personaggio preferito, chi è davvero? Cosa concerne il patto tra Waldo e la morte? Molte di queste trame o come le si voglia definire non sono (ancora) state abbandonate del tutto...

Ultima cosa e poi la smetto: non credi che il "separabili" sia una cosa voluta? Per dare un minimo di autoconclusività (non è italiano nemmeno questo, col trattino forse...) ai vari capitoli? Forse non è nemmeno un'idea tutta sua, ma derivante da una spintarella della stessa Bonelli.
Personalmente do a Bilotta il beneficio del dubbio, il massimo appoggio e il totale gradimento. Divaghi pure come e quanto preferisce, anche perchè come ho scritto sopra, il mondo del Pianeta dei Morti è (paradossalmente) vivo.



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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom ott 03, 2021 6:16 pm 
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Valla ha scritto:
A mio parere quando crei una saga dai vita a un mondo (il quadro d'insieme) e non tutto deve essere cristallino o spiegato o di precisione meccanica. Basta evitare le incongruenze e le contraddizioni (ma nemmeno alla fine: le contraddizioni ci stanno pure )


Nessuna pretesa di spiegonismo trasparente e coeso, mai sostenuta.
Il problema è che neanche Bilotta ormai ricorda che domande si è fatto prima e quali risposte tra le righe volesse dare all'epoca, visto che nel frattempo è passato ad altro, tra riconsiderazioni e ripensamenti assor(ti)ti. Per non incartarsi sfoggia un nuovo mazzo per un'altra partita, facendomi sembrare quella precedente tarocca, in retrospettiva.
Spoiler!
Non a caso 4 degli ultimi 5 numeri sono backstories/restroscena ex novo (quella di Xaby, di Godwin, di Bethany, e di Waldo). Quando ha provato a non arenarsi, con un qualcosa che smuovesse il presente, gli è uscito un albo di poco conto e moscio, puramente in ex-cursus tipo gita come quello di Dylan 'nnamurato-pedofilo della sposina cadaverina Venerdì disegnata da Bacilieri
E passerà ancora ad altro, e così via. Gioca con gli stilemi semi-orizzontali di una serie tv/saga/epopea, ma poi alla fine vive quasi di uno spunto (tangenzialmente nuovo) per volta, ignorando quanto fatto prima. Comodo, no :?:

C'è qualcuno a cui piace esser preso per le terga, a me sinceramente no... e non è solo questione di gusti quando si tratta di negligenza strumentale ed auto-assolutoria.

Cita:
Quando parli di labirinti, di cosa si parla?


Il labirinto è una metafora del senso di orientamento narrativo che ha smarrito Bilotta (v. sopra, appunto, discorso della serie tv). Sta' sicuro che l'autore, smarritosi sui suoi nuovi passi, non ha né tempo né intenzione nelle prossime annate di riprendere il 90% di questa tracce, perché piroetterà su altre priorità... fino al gran ballo di corte, rinviato perché la corte non ci sarà più, pace la regina.

Thus, ti sei risposto da da solo con le tue stesse domande:
    Bloch è impazzito?
    Qualcuno ha fregato la Morte?
    Jenkins ha ritardato l'inevitabile fine (non) dirigendo il traffico?
    Chi è il grande amore della Jenkins?
    Chi è Werner?

Al prossimo walzer, si metterà la macarena, e anche queste domande più che sospese, verranno occultate nello sgabuzzino del "vorrei ma non voglio". A parte Osmond, su cui penso prima o poi verrà sfornato il numero monografico, prima della pensione di Botolo... inteso come cane a pieni diritti, che deve ancora comparire, mentre Cagliostro ha fatto l'ennesimo cameo (a vuoto) per non dire nulla a seguire.

Cita:
Ultima cosa e poi la smetto: non credi che il "separabili" sia una cosa voluta? Per dare un minimo di autoconclusività (non è italiano nemmeno questo, col trattino forse...) ai vari capitoli?


Certo che sono voluti. Ed anche riusciti, perché nella mezza via sembra che Bilotta dia il meglio.
Base da saga da proseguire random a convenienza, ma episodio d'impatto (stile lezioncina) autoconclusivo alla fine, come timbro, di pura divaganza, salvo ricordarsi last minute di un cliffhanger giusto per far vedere che c'entrava qualcosa con l'episodio precedente (o successivo), puntualmente disatteso.
Cose che non si potrebbe permettere sull'inedito, a livello anche di libertà e costrutti, e che qui sussistono perché godono di vantaggi a josa di una serie a sé in (presunta) continuity. Ma che alla fine a qualcuno vengono un po' a noja, perché tutte queste piroette finiscono per girare a vuoto su di sé, facendoti cadere stordito in una finta spirale ellittica se non riprendi il passo di quanto intavolato prima - e parliamo ormai di un lustro fa, se tutto va bene.
Né carne né pesce, e sai di caciotta alle alghe allora :P

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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom ott 03, 2021 7:40 pm 
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wolkoff ha scritto:
Gioca con gli stilemi semi-orizzontali di una serie tv/saga/epopea, ma poi alla fine vive quasi di uno spunto (tangenzialmente nuovo) per volta, ignorando quanto fatto prima. Comodo, no :?:

Si. Facile? No. Bello? Dipende.

wolkoff ha scritto:
C'è qualcuno a cui piace esser preso per le terga, a me sinceramente no... e non è solo questione di gusti quando si tratta di negligenza strumentale ed auto-assolutoria.

Mi spiace ma qui ti ho perso... non mi sembra un prendere in giro, ma un portare in giro... boh, semantica forse.

Cita:
Quando parli di labirinti, di cosa si parla?

Il labirinto è una metafora del senso di orientamento narrativo che ha smarrito Bilotta (v. sopra, appunto, discorso della serie tv). Sta' sicuro che l'autore, smarritosi sui suoi nuovi passi, non ha né tempo né intenzione nelle prossime annate di riprendere il 90% di questa tracce, perché piroetterà su altre priorità... fino al gran ballo di corte, rinviato perché la corte non ci sarà più, pace la regina.

Arbitrario, anche se potresti aver ragione. Ma di nuovo, questione di gusti per quanto concerne il divertimento/gradimento, e di una tua personale visione, lontana dalla mia, che tira in ballo le serie tv. Facendo un esempio a caso, pensa invece ad una specie di "Taxisti di notte" a cadenza annuale.


Cita:
Ultima cosa e poi la smetto: non credi che il "separabili" sia una cosa voluta? Per dare un minimo di autoconclusività (non è italiano nemmeno questo, col trattino forse...) ai vari capitoli?

Certo che sono voluti. Ed anche riusciti, perché nella mezza via sembra che Bilotta dia il meglio.
Base da saga da proseguire random a convenienza, ma episodio d'impatto (stile lezioncina) autoconclusivo alla fine, come timbro, di pura divaganza, salvo ricordarsi last minute di un cliffhanger giusto per far vedere che c'entrava qualcosa con l'episodio precedente (o successivo), puntualmente disatteso.
Cose che non si potrebbe permettere sull'inedito, a livello anche di libertà e costrutti, e che qui sussistono perché godono di vantaggi a josa di una serie a sé in (presunta) continuity.

Che non c'è, e se c'è è incidentale al modo di raccontare, che non è "qualcuno fa cose che poi avranno delle conseguenze", ma piuttosto un "sto mondo è un casino, vediamo come se la cavano i vari personaggi del canone (che ho scelto a mio e consumo) dylaniano". Esattamente come non c'è cronologia lineare, ne tra i vari capitoli e nemmeno all'interno dei capitoli stessi. Comodo? Ancora sì. Ma non facile. E fatto bene per di più.
Cita:
Ma che alla fine a qualcuno vengono un po' a noja, perché tutte queste piroette finiscono per girare a vuoto su di sé, facendoti cadere stordito in una finta spirale ellittica se non riprendi il passo di quanto intavolato prima - e parliamo ormai di un lustro fa, se tutto va bene.
Né carne né pesce, e sai di caciotta alle alghe allora :P

Sacrosanto. Evidentemente faccio parte dei qualcun'altro a cui sto girare a zonzo, mostrarmi cose nuove, portarmi a spasso (insieme a Botolo) piace.
Se poi questa tua analisi serve (anche) a rimarcare il fatto che Bilotta è inadatto a gestire/curare/scrivere la regolare, siamo d'accordissimo. Ma visto ciò che esce sulla regolare, questo sembra un pregio più che un difetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
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Mini intervento: Perché Groucho sia il paziente zero credo sia stato spiegato nella seconda storia breve, cioè che il tizio che lo ha morso e il dottore son stati fatti fuori e quindi non potevano contagiare più nessuno.
In realtà avrebbero potuto anche loro, risvegliando gli altri cadaveri della morgue, ma suppongo che siano stati fatti bruciare per evitare casini.


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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
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Valla ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Gioca con gli stilemi semi-orizzontali di una serie tv/saga/epopea, ma poi alla fine vive quasi di uno spunto (tangenzialmente nuovo) per volta, ignorando quanto fatto prima. Comodo, no :?:

Si. Facile? No. Bello? Dipende


'Nzomma, a me sembra 'na cosa tipo ♫ "ponzi-ponzi-po-po-pon"♫ :D


Sulla bellezza, dico che a me piacciono parecchio prese singolarmente le storie. Non a caso qui ho votato 7, mica 4. Ma nell'insieme - da cui TRAGGONO VANTAGGIO un po' furbescamente, e SENZA CUI non avrebbero diritto/possibilità di esistere - difettano di parecchie cose. Questo limite di Bilotta mi pare evidente, nell'orchestrare un mondo che vada oltre le premesse o i retroscena di se stesso, non prendendosi le responsabilità di una serie di tracce narrative lanciate a vuoto solo per solleticare attenzione, facendosi bello nel clamore conseguito e nella curiosità disattesa.

Certe volte ho come l'impressione che Bilotta - essendo di gran lunga migliore e più talentuoso del 99% degli addetti ai lavori dylaniati di adesso - goda di un certo lassismo acquiescente ed accomodante a livello di critica, per la grande riconoscenza nei suoi confronti in periodi di magra. Io però rimango sullo stesso metro per tutti, e se c'è bisogno uso anche il righello ed il cacciavite, in testa :tc:

Valla ha scritto:
wolkoff ha scritto:
C'è qualcuno a cui piace esser preso per le terga, a me sinceramente no... e non è solo questione di gusti quando si tratta di negligenza strumentale ed auto-assolutoria.

Mi spiace ma qui ti ho perso... non mi sembra un prendere in giro, ma un portare in giro... boh, semantica forse.


Se dici di portarmi a mangiare l'arrosto in una braceria, e poi mi porti in giro per pizzerie perché hai dimenticato dove/di prenotare, o perché sei diventato vegetariano intanto, o nel frattempo quel locale si è trasferito nei Grigioni, sono giri che un po' fanno girare... i tacchi, altrove :x: .


Valla ha scritto:

[La presunta continuity]... Che non c'è, e se c'è è incidentale al modo di raccontare, che non è "qualcuno fa cose che poi avranno delle conseguenze"... Esattamente come non c'è cronologia lineare, ne tra i vari capitoli e nemmeno all'interno dei capitoli stessi


A me pare che la cronologia di riferimento ci sia eccome, se Bilotta ha bisogno un anno sì e l'altro pure di tornare indietro sui retroscena del personaggio X nel contesto Y che precede la timeline Z. Di avanzare non avanza, su questo non ci piove.

Ho già detto che 4 degli ultimi 5 numeri girano su questa solfa, con le backstories di Xaby, Godwin, Bethany e Waldo. Non tanto perché gli interessassero per la macro-trama, quando per la storia in sé. L'ontologico al posto dell'olistico. E non sarebbe neanche un problema se non avesse glissato sulle dozzine di altre tracce/spunti che ha sparso in questi "capitoli" (per farsi bello?) che evidentemente non gli servono più, ci vorrebbe troppo zelo per incastrarli, o non gli conviene proseguire perché non meritano molto spazio e non ha idee in merito, tra un ripensamento o un rimangiamento, e l'altro. Gnam :P
Come non prendersi la responsabilità delle conseguenze di quanto instillato prima.
Rivoli e rivoli (di false promesse?), che nascono zampillanti, ma poi si arenano in sterili uadi o come l'Okavango... che non sfocia da nessuna parte. Comodo, no?

Valla ha scritto:
Se poi questa tua analisi serve (anche) a rimarcare il fatto che Bilotta è inadatto a gestire/curare/scrivere la regolare, siamo d'accordissimo.


Non credo che la mia analisi avesse quella finalità.
Di certo uno che si perde nel suo (ricreativo?) giardino, difficilmente può gestire una ostica foresta Amazzonica come tutta la serie di testate pubblicate col marchio DD ogni anno, andando dietro ad una fauna abnorme di teste/autori con idee diverse e spesso scoordinate tra loro, anche senza che il Sommo o Airoldi ci mettano mano.

[...]

Detto questo la chiuderei qui, perché penso stiamo divagando più di Bilotta senza concludere nulla... e questa serie di scambi si adatta più ad un Pianeti dei Morti de Sonno, come quelli costretti qui a leggerla senza interesse :o

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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
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wolkoff ha scritto:
Di certo uno che si perde nel suo (ricreativo?) giardino


"Uno che si perde nel proprio giardino" mi sembra la migliore definizione possibile di artista.

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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
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Ares ha scritto:
Un personaggio "spaventato" come Waldo degenerando mi aspetto appunto che acquisisca una personalità malvagia mentre il nostro Groucho è sempre stato l'ancora di salvezza di Dylan.
La stonatura è che Waldo era già un farabutto prima dell'episodio tragico. Che mi frega di questo personaggio che NON È Groucho? E decontestualizzandolo non mi sembra neanche particolarmente originale o avvincente la sua vicenda.
Prima o poi un episodio lo doveva cannare, ma quando si aspetta un anno la delusione brucia di più.

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l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
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Manuel Crispo ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Di certo uno che si perde nel suo (ricreativo?) giardino


"Uno che si perde nel proprio giardino" mi sembra la migliore definizione possibile di artista.


Dipende dal tipo di giardino 8-)
Spoiler!
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E comunque sono d'accordo sulla (rigogliosa?) tempra artistica di Bilotta.
Proprio per quello non ce lo vedo a gestire da giardiniere una doppia dozzina di pseudo-artisti del sottobosco dylaniato.

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Dear Boy ha scritto:
Ares ha scritto:
Un personaggio "spaventato" come Waldo degenerando mi aspetto appunto che acquisisca una personalità malvagia mentre il nostro Groucho è sempre stato l'ancora di salvezza di Dylan.

La stonatura è che Waldo era già un farabutto prima dell'episodio tragico.


Era una persona insicurissima e spaventata (anche la tipa che se la faceva con Xabaras sottolinea l'odore di paura che emana costantemente da lui) che non sa direi di "no" e per questo fa soffrire gli altri.
Il tracollo di un personaggio simile è appunto un villain sono d'accordo, ma mentre leggevo la storia non pensavo "ma che farabutto".

Il fatto che il suo percorso sia finito in tragedia fa storcere molto il naso su una sua postuma trasformazione nel Groucho che conosciamo, che è un personaggio positivo e che sa ridere in faccia agli orrori mantenendo i piedi per terra.
Per trasformarlo in un personaggio positivo sarebbe stato più credibile un "suo sacrificio" che potesse "salvare" qualcuno (ad esempio); così effettivamente ti aspetti che ne esca un super cattivo.

Non so se questo è un difetto della trama, magari è proprio quello che Bilotta vuole che G. sia [anche se le probabilità son basse]


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2021 9:58 am 
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wolkoff ha scritto:
Manuel Crispo ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Di certo uno che si perde nel suo (ricreativo?) giardino


"Uno che si perde nel proprio giardino" mi sembra la migliore definizione possibile di artista.


Dipende dal tipo di giardino 8-)
Spoiler!
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E comunque sono d'accordo sulla (rigogliosa?) tempra artistica di Bilotta.
Proprio per quello non ce lo vedo a gestire da giardiniere una doppia dozzina di pseudo-artisti del sottobosco dylaniato.


Indipendentemente da Bilotta la serie regolare é insalvabile.

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Manuel Crispo ha scritto:
Indipendentemente da Bilotta la serie regolare é insalvabile.


A meno che Bilotta non prenda in mano anche la scrittura sulla regolare in autonomia creativa, ripartendo dal Dylan Dog di Sclavi, come dichiarato in questa intervista:
https://www.fumettologica.it/2021/03/al ... dylan-dog/
Però penso possa essere un progetto che può durare un anno magari... Anche perchè ci sono molti altri autori che continuano e continueranno scrivere sulla regolare.


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 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer ott 06, 2021 10:19 am 
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Ares ha scritto:
Il tracollo di un personaggio simile è appunto un villain sono d'accordo, ma mentre leggevo la storia non pensavo "ma che farabutto".
Non saprei come altro definire uno che stava per diventare bigamo completamente incurante delle conseguenze umane e legali.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


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