Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 7:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#35/S - Una risata vi resusciterà
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 3 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 1 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 66%  66%  [ 23 ]
Voti totali : 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 5:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
FutureDylan ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
se non ricordo male lo stesso Bilotta confermò che non si tratta di un errore, ma che la cosa era voluta


Ah si? O_o uhm, mi rendo conto di non avere una memoria inossidabile. E ha anche spiegato il perché di tale discrepanza?


Sì Bilotta ha confermato in un post Facebook a un lettore, che non è un errore, ma questa cosa ha un significato che verrà poi svelato. In un' intervista ha poi detto che voleva già parlane nello Speciale "La Grande Consolazione", ma vedendo che la storia era già densa di contenuti, ha aspettato a farlo.

ah si giusto, allora ricordavo bene :)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Mi ricollego a quanto detto da Wolk. Ricordavo che c'erano cose che effettivamente non tornavano in questa "dislocazione" (e non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che se ne fosse anche discusso qui su CR7 in passato). Quello del tragitto Inverness/Undead comunque potrebbe essere un dato sul fatto che effettivamente c'è stata una qualche svista. Quindi

Jones ha scritto:
- Bilotta, pur avendo giocoforza letto gli albi in cui compare Xabaras per poter costruire la saga, è convinto che Undead negli albi in cui è comparsa si trovi in un punto indefinito dell'Inghilterra (e non in Scozia, nelle vicinanze di Inverness), non ha quindi controllato, ha presentato il soggetto e nessuno fra il disegnatore, Recchioni, Sclavi (più immagino altri interni alla Sbe che leggono l'albo prima che sia dato alle stampe) ha contestato l'evidente errore riportato in più vignette;

- Bilotta nel Pianeta dei Morti ha giocato a ribaltare i topoi classici della serie (vedasi Bloch, Groucho, Jenkins o mille altre cose) tra cui il luogo in cui si trova Undead.


Probabilmente è la prima opzione. L'avranno lasciata passare convinti che ci fosse in ballo qualche stravagante rivisitazione. Non considerando che se si tira in ballo Inverness (scozzese), una Undead "inglese" può creare non pochi problemi.

Comunque, cercando di espormi con un giudizio equilibrato, ho scritto che "trattasi di errore (sino a prova contraria)", quindi sino a che Bilotta non avrà modo di tirare fuori il jolly capace magicamente di far quadrare il cerchio, non è inopportuno pensare a una qualche svista. :) Anche se, facendo riferimento a quanto detto in precedenza, magari c'è dietro veramente qualcosa di stravagante. Un salto spaziotemporale? Una singolarità fisica? Magari con qualche escamotage non sarebbe neanche assurdo far convivere una Inverness scozzese con una Undead inglese... Ma è difficile azzardare ipotesi, e sino a che non ci saranno chiarimenti, logicamente non posso fare a meno di pensare a qualche "scivolone"...

P.s. grazie FutureDylan per la risposta. Non ricordavo tale intervento di Bilotta :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 24, 2020 1:51 pm
Messaggi: 80
Grazie Nima e Wolkoff per avere risposto alle mie domande :)

Su alcune cose però nutro dei dubbi.

Nima83 ha scritto:
- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
Dylan Dog non è stato sbranato.


Penso che Dylan Dog sia morto in questa occasione. Sia perchè viene detto nella prefazione di Bilotta nel primo volumone della ristampa uscito qualche mese fa:

"I lettori considerati più superficiali ripetono il luogo comune che Dylan Dog è i primi 100 numeri. Io che voglio essere più specifico dico che i numeri sono 69, più 7 storie speciali, 7 racconti brevi, 2 storie per almanacco e 2 racconti brevi di Groucho. Infatti alla fine del sessantanovesimo numero Dylan muore.
Si potrebbe immaginare che Il Pianeta dei Morti sia il racconto di quell’indagatore dell’incubo lasciato con il numero 69 e ritrovato con qualche anno in più.
"

Sia perchè nello Speciale 31 si vede proprio Dylan sbranato a morsi. Inoltre Xabaras, verso la fine dell'albo lascia intendere che Dylan sia "resuscitato" dopo essere stato divorato vivo, mentre Xabaras dopo l'esplosione del suo laboratorio nel numero 1.

Immagine

Nima83 ha scritto:
Probabilmente è la prima opzione. L'avranno lasciata passare convinti che ci fosse in ballo qualche stravagante rivisitazione. Non considerando che se si tira in ballo Inverness (scozzese), una Undead "inglese" può creare non pochi problemi.


Inoltre sul fatto di Undead basata in Inghliterra nello Speciale 33, non sono sicuro sia stata una svista, dichiarata come voluta. Anche perchè, un anno prima, nello Speciale 32, Sybil prende il treno per Undead è sul treno c'è scritto "London-Inverness". Mi sembra strano che uno come Bilotta azzecchi la posizione corretta di Undead nello Speciale 32 e poi la sbagli nello Speciale 33.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
FutureDylan ha scritto:
Grazie Nima e Wolkoff per avere risposto alle mie domande :)

Su alcune cose però nutro dei dubbi.

Nima83 ha scritto:
- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
Dylan Dog non è stato sbranato.


Penso che Dylan Dog sia morto in questa occasione. Sia perchè viene detto nella prefazione di Bilotta nel primo volumone della ristampa uscito qualche mese fa:

"I lettori considerati più superficiali ripetono il luogo comune che Dylan Dog è i primi 100 numeri. Io che voglio essere più specifico dico che i numeri sono 69, più 7 storie speciali, 7 racconti brevi, 2 storie per almanacco e 2 racconti brevi di Groucho. Infatti alla fine del sessantanovesimo numero Dylan muore.
Si potrebbe immaginare che Il Pianeta dei Morti sia il racconto di quell’indagatore dell’incubo lasciato con il numero 69 e ritrovato con qualche anno in più.
"

Sia perchè nello Speciale 31 si vede proprio Dylan sbranato a morsi. Inoltre Xabaras, verso la fine dell'albo lascia intendere che Dylan sia "resuscitato" dopo essere stato divorato vivo, mentre Xabaras dopo l'esplosione del suo laboratorio nel numero 1.

Immagine



Il fatto che Dylan sia morto in quell'occasione è chiaramente un'interpretazione di Bilotta. Avendo il suddetto DD sotto mano (così, per evitare eventuali svarioni), posso dire che il finale viene lasciato volutamente aperto, con tanto di "Riuscirà Dylan Dog a salvarsi dagli inquisitori? È quello che saprete nella prossima puntata... se mai uscirà". Quindi, nonostante tutto, si lascia una speranza nel lettore, che immagina arbitrariamente la morte o la salvezza dell'indagatore. Se si prende per buono il prosieguo - e Bilotta non l'ha sicuramente fatto - Dylan si è salvato (la puntata successiva "è uscita" e la serie è continuata), e quello che si vede dal 70 in poi è lo stesso degli albi precedenti. Ma per Bilotta Dylan muore lì, quindi ancora una volta si tratterebbe di seguire la sua visione, che non è assoluta, ma frutto di una personalissima decodificazione di quanto avvenuto in quel contesto :)


FutureDylan ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Probabilmente è la prima opzione. L'avranno lasciata passare convinti che ci fosse in ballo qualche stravagante rivisitazione. Non considerando che se si tira in ballo Inverness (scozzese), una Undead "inglese" può creare non pochi problemi.


Inoltre sul fatto di Undead basata in Inghliterra nello Speciale 33, non sono sicuro sia stata una svista, dichiarata come voluta. Anche perchè, un anno prima, nello Speciale 32, Sybil prende il treno per Undead è sul treno c'è scritto "London-Inverness". Mi sembra strano che uno come Bilotta azzecchi la posizione corretta di Undead nello Speciale 32 e poi la sbagli nello Speciale 33.

Immagine


Cose che "non tornano" ce ne sono. Certo una svista in tal senso ci potrebbe pure stare (magari fa strano, ma anche un ottimo sceneggiatore può sbagliare), però, dato che Bilotta ha lasciato intendere - come da te riportato - che dietro a tutto questo c'è un significato, aspettiamo con ansia di comprenderlo.
Ciao FutureDylan :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Quante belle analisi!
Faccio anch'io un paio di considerazioni sparse (e confuse), con una piccola premessa: non ho letto tutti i capitoli (il gigante n. 22 e lo speciale 29 non riesco a trovarli) e non li ho letti in ordine di uscita (fino a un fine settimana fa per me il PdM era soltanto CF 2, buco enorme, Speciali 33-35; adesso ho recuperato con le mancanze di cui sopra).
Quindi:
- innanzitutto sono d'accordo con quanto scritto da rimatt, parola per parola;
- mi pare di intravedere uno schema nel racconto globale di Bilotta, con un'alternanza numero onirico/incasinato seguito da numero che si concentra su in personaggio/tema introdotto nel numero precedente;
- alcune critiche (girare in tondo, lasciare nodi aperti, la periodicità rarefatta) dipendono da come uno vede il Pianeta dei Morti, se lo ritiene "solo" la miglior testata legata a Dyd o se pensa sia la versione moderna della Divina Commedia, per iperbole, con tutte le sfumature che stanno nel mezzo (a me continua a tornare in mente Star Wars, con il suo aver creato un mondo a parte, nel futuro, con personaggi al tempo nuovi e familiari, dove non tutto torna);
- ci sono cose che non tornano e personalmente non mi aspetto che vengano mai spiegate (un po' ci conto anzi);
- non sono tutti capolavori (magari non l'ho capito, ma Nel nome del figlio a me non è proprio piaciuto);
- ci sono alcuni personaggi che non hanno ancora fatto vedere tutto il loro potenziale e che sono made in Bilotta 100%, forse addirittura traghettati da altri progetti personali;
- ultima, la Bonelli si trova in una situazione scomoda, dove da un lato ha in mano una saga di altissima qualità (e gradimento) che però dall'altro fa sembrare il resto delle uscite delle...storielle per adolescenti? Cacatine fumanti? Vacue o vuote? Non all'altezza, via.

Ci vediamo tra un anno...


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
È solo per diletto:

- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
Dylan non può morire (n.7, 57, 77 e perché no, Speciale 32)
- Lo scontro tra Xabaras e Dylan Dog sul Galeone (accennato nello speciale 31) com'è avvenuto in questa saga? (visto che il numero 100 non è considerato)
un'alternativa al finale del n.43(?) che non abbiamo ancora visto, ne abbiamo bisogno di vedere,
può rimanere a nostra discrezione/fantasia (direi che è stato un pareggio)

- Cos'è successo in Germania?
credo che la risposta la sappia Werner, oppure no se non c'erano telecamere
- Perchè Jenkins è diventato un eroe?
per sbaglio, ci scommetto
- Cosa ci fa Cagliosto a Wickedford?
SPOILER
SPOILER
aspetta Dalia...? O magari sua figlia...

- Come ha fatto Bloch da malato di Alzheimer a diventare un ipercattivo?
l'amore batte la malattia ma non fa di te un uomo migliore, chiedere ad RR per conferma
- Il galeone con cui arriva Bethany nel 1600 a Londra è lo stesso iconico Galeone di Dylan Dog?
sì, se prendiamo come assunto che il n.100 non deve tenersi in considerazione
- Dov'è finito Xabaras?
è morto, per la 14° volta, quindi NON è morto
- Cos'è successo alle persone che sono "morte" quando la Morte era imprigionata nello specchio?
questa è tosta, ma sarebbe davvero possibile distinguerle dai non-morti infetti/evoluti?
- Perchè Undead in un numero è ambientato in Scozia e in un altro in Inghilterra?
è un'evoluzione delle Oasi (Oasi per morti viventi o Oasi che è andata in malora), quindi ce ne sono due ..mila

E, infine, leggendo questo numero
Spoiler!
-Se Waldo è Groucho, chi è allora il Paziente Zero? Com'è possibile che ci siano due Groucho?
perché c'è ne sono 3 (teoria personale senza alcun fondamento)
-Perchè Vergerus/Xabaras ha voluto fare incontrare Waldo e Dylan Dog?
perché Xaby è un superbo e quindi ha bisogno di un antagonista all'altezza, mentre Dylan a quel punto è un rottame



Chiedo scusa per i colori tutti diversi, ma con il cellulare non riuscivo a beccare sempre la stessa casella...
V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Analisi molto acuta Valla, e soprattutto...

Valla ha scritto:
- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
Dylan non può morire (n.7, 57, 77 e perché no, Speciale 32)


Giusto, essendo stato Dylan mesmerizzato prima del 69. Quindi il problema "morte/non morte" potrebbe spiegarsi tranquillamente così :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 24, 2020 1:51 pm
Messaggi: 80
Nima83 ha scritto:
Analisi molto acuta Valla, e soprattutto...

Valla ha scritto:
- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
Dylan non può morire (n.7, 57, 77 e perché no, Speciale 32)


Giusto, essendo stato Dylan mesmerizzato prima del 69. Quindi il problema "morte/non morte" potrebbe spiegarsi tranquillamente così :wink:



Interessanti analisi Valla e Nima. E Nima, sono d'accordo con te, che la morte di Dylan nel numero 69 è un'interpretazione di Bilotta. :wink:
Gualdoni invece nello Speciale "La Bomba" interpreta che Dylan è sopravvissuto e propone un terzo capitolo alle storie 40 e 69 (con il perenne antagonista Lord Cherill).

Inoltre c'è un altro dettaglio, riguardo all'interpretazione di Bilotta sulla morte di Dylan del numero 69 per mano degli Inquisitori e possibile "resurrezione".


Non solo questo "reset" dalla morte avviene per Dylan Dog, ma anche per suo figlio Godwin, nello Speciale 32.
Godwin infatti prima va ad Undead a scovare i Flagellanti. Ma qui viene colpito e sbranato da loro (proprio come il babbo venne sbranato dagli Inquisitori).

Immagine

Però poi questo evento si "annulla" (ed è l'unico che non si incastra nella storyline matrioska dello Speciale 32), tanto che lo stesso Dylan dirà poi a Jenkins che Godwin aveva trovato il covo dei Flagellanti senza però mai riuscire ad andarci.

Immagine

Godwin viene infatti ucciso da Xabaras e diventerà poi un morto-vivente con intelletto.

Immagine

Dylan constata la morte di Godwin, ucciso da Xabaras.

Immagine


Dylan andrà al posto di Godwin ad Undead nel covo dei Flagellanti ma incontrerà il "ricordo" del figlio. E lo fermerà.

Immagine

Dylan entà nel covo dei Flagellanti, non trovando però più nessuno.

Immagine

Penso che questo parallelismo padre/figlio inqusitori/flagellanti nascondi qualche indizio sul "ritorno dalla morte" di Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Conoscendo la divaganza rapsodica di Bilotta, credo che Godwin sia ormai un capitolo chiuso... e che tutto quello che doveva dire (o comportare) sia terminato alla chiusura del suo albo monografico. 'Na croce sopra e passa anche lui, a miglior non-vita narrativa.


Valla ha scritto:
- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
Dylan non può morire (n.7, 57, 77 e perché no, Speciale 32)


Partiamo da una premessa.
Io posso credere alle dichiarazioni di Bilotta solo quando vedrò il corrispettivo sulla carta pubblicata. Perché con gli anni che passano nulla mi toglie di pensare che farà l'ennesima "riconsiderazione" tangenziale tornando sui propri passi e battendo nuove piste/focus, dopo aver sparigliato briciole pollicinesche in tutt'altra direzione, e quando uscirà (chessò) lo S#39 avrà preso come riferimento la saga di Inverary spostata a Moonlight non prima di prendere un treno per Machu Picchu 8-)
Spoiler!
potrò farla pure io una citazione?
https://www.youtube.com/watch?v=qmDK8M3emAQ
.

Se davvero per lui la scena finale del #69 ha un valore "effettivo" (e definitivo, nel senso che definisce un percorso), e che Dylan muoja sbranato alla lettera, devo ammettere che mi delude un pochetto in questa visione semplicistica. Secondo me quella era e rimane una scena dall'alto valore iconico-metaforico, non avvenuta in senso stretto nella realtà, come decine di scene simili impostate da Sclavi, senza neanche rientrare nell'onirico. La meta-battaglia senza fine di Dylan Dog (inteso come fumetto capostipite di un trend... infatti Sclavi parla di "uscirà") contro i benpensanti, bacchettoni, reazionari, censori, inquisitori non è mai finita - ne abbiamo parlato qua non molto tempo fa - e capita spesso che venga ancora straziato/divorato come in un incubo da certi mostri molto realistici, purtroppo. Del genere, non a caso : "Riuscirà il nostro eroe a... :?: "

Se poi, lo ripeto, questa decisione serve più strumentalmente ad escludere altro post#70, allora usare il #69 come spartiacque ha un valore soltanto orientativo, stile lapide miliare, per agevolare ri-scritture apocrife successive, come quella del #100 che qui non fa legge, per ora.

Detto questo, cogliendo gli spunti di Valla ( :wink: ), gli vorrei ricordare che proprio l'anno scorso ci siamo confrontati sulla questione, nello show inziale, del podio dei sosia di Groucho, dove mancava il terzo classificato. Alla luce dei fatti visti in questo S#35 e dell'aneddoto su Chaplin, possiamo dire che Waldo stava ammiccando a se stesso, come Groucho "mancante" per far arrivare il messaggio a Dylan-spettatore in platea?

Per quanto riguarda il discorso sulle svariate mesmerizzazioni del Dylan ari-morto ben prima del (simbolico) #69, come nel #57, sembra che Bilotta sia abbastanza stuzzicato dalle vicende di Inverary (ari-Scozia, keep in mind... and compass) e di Vergerus pre-inquilino della torre di Hicks Sr... ma da qui a dire che ci svilupperà qualcosa prima che i miei nipoti facciano il militare per l'Unione EuroAntiCinese ce ne passa... di tempo, soprattutto :roll: .

Su una cosa però nutro qualche speranza, anche alla luce di ciò che ho scritto una pagina fa sul fatto che Bethany-La Morte abbia patteggiato un bonus/jolly con Waldo-Groucho per uscire dallo specchio.
Non potrebbe (anche) essere che Waldoconiglio, oltre a sdoppiarsi in modalità Paziente Zero alla bisogna, abbia chiesto a Beth di graziare stile immune l' "amato" Dylan per diverse volte quando si caccia in qualche guajo a base di morsi di zombie ed ammazzamenti vari?
Bel regalino no, prima di esser costretto a tornare nei panni di Waldo, lasciando il suo clone/dummy in ospedale a confondere gli shenzzziati :?

Non dimentichiamoci la chiusura del numero scorso, negli uffici infernali: tra tutte le cartacce impilate, il Burocrate dai Due Volti fa notare che Dylan se l'è cavata ben troppe volte quando la Morte era andata a prenderlo, aggirando regole ed appuntamenti prefissati. Non potrebbe darsi che, senza saperlo, abbia usufruito dei bonus/jolly di sopra, con Beth complice del raggiro? :o

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Forse Londra si è semplicemente estesa fino a inglobare la Scozia e...

Io invece ho un altro quesito sulla saga, non so se sia già stato affrontato altrove: perché Xabaras è un vecchio bacucco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
FutureDylan ha scritto:
Penso che questo parallelismo padre/figlio inquisitori/flagellanti nascondi qualche indizio sul "ritorno dalla morte" di Dylan.


Forse FutureDylan :) Chiaramente per me è difficile inquadrare certe possibili intuizioni del Bilotta. Penso che sarà il tempo a fornirci qualche risposta, a darci modo di vedere come si incasellano determinate cose, come i pezzi di puzzle si possano incastrare tra loro (salvo, come dice Wolk, che certi capitoli siano definitivamente chiusi: non è escluso che Bilotta semini - volontariamente o involontariamente - false piste). Si possono azzardare ipotesi, alcune molto affascinanti (e devo dire che hai tirato fuori interessanti analisi e parallelismi). E magari questo continuo "brainstorming" tra noi utenti può agevolare la comprensione di quanto "potrebbe essere", di ciò che si potrebbe sviluppare, di quelli che potrebbero essere i futuri retroscena :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 7:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
@wolk: hai ragione, avevo rimosso...infatti mi sono riletto anche lo speciale 34, per rinfrescare la memoria...
Comunque aprire nuove strade/trame per poi lasciarle in sospeso, in questo contesto, a me non dispiace.
Rientra anzi nel fascino del PdM, cercare di capire (mentre ti gusti la lettura) quali sono o saranno snodi importanti e quali invece vicoli ciechi.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 10:25 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Valla ha scritto:
- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
Dylan non può morire (n.7, 57, 77 e perché no, Speciale 32)

sono d'accordo, visto che nella visione di Bilotta DD finisce col 69 e tutto quello che c'è prima è "canonico" allora si, è stato mesmerizzato.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Valla ha scritto:
Comunque aprire nuove strade/trame per poi lasciarle in sospeso, in questo contesto, a me non dispiace.


Troppo comodo mio caro, troppo comodo :roll:
Ho già spiegato qualche pagina fa del perché ci siano sostanzialmente una serie di vantaggi non-onestissimi di cui si avvale (o sfrutta) narrativamente Bilotta nel formato "saga", per poi disattenderli a convenienza. E non mi va di tornarci, perché a differenza sua non giro a vuoto per riconsiderarmi divagando di post in post.

Aggiungo solo che - eccetto la Macchina Umana - si è dimostrato un autore poco degno di nota sulla storia autoconclusiva. Per cui a maggior ragione quei "vantaggi" di sopra, nel formato PdM, incidono eccome nell'ajutarlo a creare enfasi e suggestione per agghindare (con consenso) la serie... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
votarxy ha scritto:
Forse Londra si è semplicemente estesa fino a inglobare la Scozia e...

Io invece ho un altro quesito sulla saga, non so se sia già stato affrontato altrove: perché Xabaras è un vecchio bacucco?


É una svista.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it