Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 1:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#35/S - Una risata vi resusciterà
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 3 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 1 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 66%  66%  [ 23 ]
Voti totali : 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab set 25, 2021 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Grazie della precisazione, Future, era proprio quello a cui mi riferivo. Non che le parti che hai giustamente citato tu disturbino l'albo in chissà quale maniera, solo che l'albo è così ben inquadrato nelle dinamiche sclaviane anni'80-'90 che

Spoiler!
ho percepito l'interpolazione barbatiana come un corpo estraneo un po' fastidioso, o forse, come dici giustamente tu, una voglia comunque di cerchiobottismo che quest'albo non si meritava. La professoressa del color fest di Bilotta (di cui ignoravo l'esistenza!) ci sta perché comunque fa parte del Bilottaverse, Lillie e l'incontro con Dylan sono comunque invenzioni sclaviane, e ci stanno tutte, ma il baule... brrrr! Non l'ho mai digerito!


@Nima: l'impostazione dell'albo è perfetta, l'idea di fondo è molto intelligente, non sono

Spoiler!
contrario a un episodio che esplori i retroscena di un personaggio, ma nei fatti per via della presenza quasi totale di Waldo l'albo di quest'anno è praticamente uno spin off di Dylan Dog e, almeno da una prima lettura, tutto quello che di Waldo ci viene raccontato (bene, per carità), non è alla fin fine così interessante da meritare tutto quello spazio, pur essendo intriso di citazioni e riferimenti ben piazzati, che soddisfano una volta per tutte i desideri dei lettori diversamente giovani


Insomma, la ciccia, nonostante le 160 pagine, mi sembra pochina, ma è un'opinione personalissima!



P.S. così, tanto per dire, nella mia edicola di Bagheria ne è arrivata una sola copia, solo perché l'ho richiesta io, e c'erano ancora talmente tante copie residue di "Jenny" da tappezzarci Versailles!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab set 25, 2021 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Albo tecnicamente perfetto, nel senso che è un capolavoro di sceneggiatura, con cambi di velocità e di registro magistrali, con un "montaggio" non lineare, ma che non da mai la sensazione di essere pretenzioso ne un pavoneggiarsi ne tantomeno furbo (capito Nolan??!). Idem per i disegni, a volte curati, altri sgraziati altre ancora abbozzati, proprio per seguire le diverse velocità della sceneggiatura.

Poi c'è la trama, e qui devo dividermi in due: da una parte c'è quello che provo per il protagonista di questo numero, dall'altra l'oggettività (relativissima) per ciò che ho letto e per cosa questo comporti nell'economia del Pianeta dei Morti nel suo complesso.

SPOILER
SPOILER
SPOILER
MA ANCHE NO

Io amo Grucio (si l'ho sempre pronunciato così) e anche ormai 32 anni fa quando iniziai a leggere Dyd, raramente sono riuscito a immedesimarmi completamente con Dylan, ma ci sono sempre riuscito con quella che non ho mai percepito come la spalla comica, ma come un'assurdità vivente, il miglior amico che tutti vorremmo, un perdente forse, ma col sorriso sulle labbra.
Leggere di chi Grucio sia stato e probabilmente di cosa l'abbia fatto diventare quello che è, è uno shock ma anche la massima glorificazione di un personaggio, di questo personaggio. È stata una bellissima lettura, triste divertente interessante ridicola piacevole e shockante appunto. Non potevo chiedere di più e non ne voglio di più. È la giusta misura, forse la virtù migliore di Bilotta.

L'altra faccia della medaglia è come si colloca questo speciale nella continuity del PdM. Non è un vero e proprio filler, non porta altri indizi sull'epidemia (d'accordo uno piccolissimo), ne fa fare un passo avanti verso la fine. È un'anomalia, forse voluta per allungare il brodo come sostiene qualcuno o forse è qualcosa di più ricercato, un'anomalia per raccontare un'anomalia. Sovraletture probabilmente.

Sul lavoro di Gerasi ho poco da dire: perfettamente intonato con la storia, punto.

Voto 10- (il meno è per la copertina, francamente dimenticabile, anonima e pure un po' forviante)


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab set 25, 2021 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
@Keanu
Tutto chiaro :wink: Per il momento mi sono accontentato di una sfogliata (quindi prima di esprimermi preferisco leggerlo con attenzione: insomma, trattandosi di Bilotta e non di quella paccottiglia propinata nella regolare, opterò per una lettura più minuziosa, anche per coglierne le eventuali sfumature e comprendere, nel caso, cosa funziona e cosa no).

Riguardo alle copie residue di Jenny... dovrebbero essere acquistate in blocco e trasformate in coriandoli ahahah :lol:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab set 25, 2021 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
Anche per me c'è sicuramente [PIU' DI] una cosa che non torna, considerando che ci dicono da mesi che dobbiamo considerare solo i dyd fino al numero 69...


Fossi in voi non prenderei alla lettera certe meta-dichiarazioni in post-pensiero (di parata o in prospettiva abbozzante), specialmente quando vorrebbero incarnare una logica pro-continuity che fisiologicamente difetta nei massimi sistemi a lunga programmazione SBE. Figuriamoci su DD, dove Sclavi è stato il primo ad irridere (e rinnegare) una linearità nelle vicende 'topiche' che circondano la biografia del protagonista e comprimari di base. Non bastassero le interpolazioni della Barbato, di Recchioni, di Bilotta, genuine negli intenti (quasi sul 'prendo spunto ma me ne fotto'), ma di sostanza apocrife, o più comodamente naufragate su altri piani paralleli di narrazione.

Quella dichiarazione sul #69 era legata ad una fisima concettuale e/o personale di Bilotta (come il sommo c'ha na' fissa pel #5), che probabilmente in futuro - forse la leggeranno i nostri nipoti :roll: - tornerà nella sua dimensione PdM sul tema allegorico del DD 'sospeso' che deve salvarsi dagli Inquisitori come tutto il mondo dell'intrattenimento fumettoso. Senza contare la comodità di usare quello spartiacque ideale per poter riscrivere manu propria il galeonico #100 con nuovi esiti, ignorando Marina (#74, v. discorso della Bodeo, del desiderio di indagare mostri, etc), e la fine del mondo causa raffreddore (#77).

E poi non dimentichiamoci che
Nima83 ha scritto:
Parere personalissimo? Bilotta sta un po' giocando.
Secondo me neanche lui ha un quadro completo e assoluto della situazione.


Più che un singolo quadro è una galleria provvisoria e semovente, con esposizione rivedibile di tele ricomposte en abîme col senno del poi :roll: .

Nel senso che è palese (v. storia sul Gigante) come Bilotta abbia cambiato idea numerose volte sull'impianto di base della trama, dalle origini agli sviluppi. Anche perché facendo passare un anno tra una pubblicazione e l'altra... ahivoglia a riconsiderare tutto, rimestando nuove idee sorte nel frattempo.
Bilotta gioca con le sue stesse trovate, e come può le incastra in quelle precedenti.

Solo che le carte mischiate e ripescate da suo questo mazzo alla lunga sembrano un po' tarocche. O che abbia cambiato gioco, passando dal black jack funereo-apocalittico al poker di riscrittura d'azzardo. Cercare una logica stringente o un piano lineare di narrazione non è il suo forte. Sparge tracce ma poi batte altre piste appena aperte nella selva, creando di conseguenza vicoli ciechi e non sequitur a catena. Pare un maestro della 'riconsiderazione'.
E' quasi un lustro che ignora (strenuamente, consumando la fiducia del lettore ormai disilluso) gli sviluppi di Wickedford, del sosia di Lynwood, della strage di Chelsea, di Jenkins 'eroe' in Germania, e altre cose che non voglio elencare... ma sono parecchie. Preferisce piuttosto che riprendere i filoni, rilanciare con altre pagnotte (v. bio-excursus sulla storia di tale Waldo) cercando un nuovo background mollicoso dietro ogni personaggio, ma farraginando sulla macro-trama dalla crosta ormai indurita.

Alla lunga non è un presa in giro, ma un modo di fare a mio vedere abbastanza scorretto e comodamente 'rimandante' (se non inconcludente), perché lascia sempre intendere di avere 'altre priorità' che non vengono mai a galla, mentre ne rifrulla di nuove che emergono ad ogni piè sospinto, piroettando grovigli su se stesso per 160pp a botta ogni dodici mesi.
E gli anni passano, e noi diventiamo sempre più zombie... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il sab set 25, 2021 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab set 25, 2021 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
@Wolk
Mi trovi sicuramente d'accordo. Un conto è rivedere gli albi da tenere in considerazione (sino a qua nulla di grave, anzi. Potrebbe essere una specie di revisione in progress), e un conto è lasciare tracce mutilate, indizi interrotti, elementi da sviluppare che rimangono pericolosamente in standby.
Divertito, sino a questo momento dal suo modo di procedere, non nego che preferirei più ciccia che fumo.
Se poi la serie verrà fatta confluire in una testata non annuale (fosse anche... diciamo quadrimestrale) non credo possa essere un problema se di tanto in tanto si parte anche per la tangente.
Un anno di attesa è molto, e aspettare tempi infiniti per avere altre divagazioni non è esattamente il massimo.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab set 25, 2021 7:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Mollato lo speciale bilottiano dall'anno scorso: scritto bene, per carità, ma gira troppo a vuoto, non si sa dove vuole andare a parare e, sinceramente, ho perso la pazienza. Ciaone, Pianeta dei morti (di noia)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab set 25, 2021 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Ramingo ha scritto:
Mollato... dall'anno scorso: scritto bene, per carità, ma gira troppo a vuoto, non si sa dove vuole andare a parare e, sinceramente, ho perso la pazienza.


Appunto. Questi sono gli effetti collaterali :roll:
Non tutti hanno la pazienza di girare a vuoto sulle parentesi paraboliche che Bilotta apre e NON chiude ogni annata. Montagne russe narrative che poi piombano quasi sempre su un binario morto, in un non-precisabile deposito di rimessa d'attesa... ma tanto l'anno prossimo verrà aperta nantra linea, nantra parentesi, e così via... rimandando fino all'oblio quanto abbozzato prima.

Dopo la gita flagellante Burton-iana ad Undead e la reinfarinata di Godwin-Nessuno-Dog Junior, col S#34 lo scorso anno sembrava essersi scrollato un po' di dosso quest'andazzo auto-arenante, mentre adesso c'è ricascato impantanandosi again in riconsiderazioni divaganti sul tema/background. Non mi stupirei se l'anno prossimo si focalizzerà sul futuro esistanzalmelò delle droghe fanta-sintetiche via Osmond, o su quella volta che Dylan sbirro salvò Miss Jenkins bimba da un serial killer e lei s'invaghì di lui precocemente, rimuovendo però il lato torbido della faccenda.
Anche se è il miglior autore in circolazione adesso a scrivere DD - cosa conclamata a reti unificate :wink: - continua a dimostrare questo limite. Un limite che allarga e ripensa le cose. "Il ragazzo è bravo ma si applica TROPPO sul capitolo successivo e quello precedente rispetto alla monografia".
O come direbbe più esplicitamente il nostro Dear :oops:

Dear Boy ha scritto:
Leggere questa saga ormai mi ricorda sempre di più le prime giovanili schermaglie sessuali. Che belli i preliminari infiniti... ma quanno se scopaaaaaa!?!?!?!?


Che poi a me pare che anche alcune logiche editorial-aziendali siano un po' fallate alla base, e le responsabilità non siano riconducibili al solo Bilotta se....

Nima83 ha scritto:
Se poi la serie ...fosse anche... diciamo quadrimestrale...non credo possa essere un problema se di tanto in tanto si parte anche per la tangente. Un anno di attesa è molto, e aspettare tempi infiniti per avere altre divagazioni non è esattamente il massimo.


Ari-appunto :D .
Invece di gonfiarci di CF ed OB che inondano le edicole un mese sì e l'altro so (già che pure), se Bilotta - a parte gli altri impegni - è in piena vena ispirata e ha moooooolto da scrivere/aggiungere/rivedere/ripensare alla sua dimensione PdM, non sarebbe meglio lasciargli più spazio e PIU' SPESSO :?: :!: :?:
Questa cadenza annuale, se si vuole impiantare una cosa sullo stile serie-tv per episodi collegati... visto lo stile bilottiano, non depone molto bene rispetto alla pazienza del lettore di sopra. Raminghi o meno.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab set 25, 2021 11:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Ottimo, poco da ragionarci.
Ero stanchissimo e non pensavo di riuscire a leggerlo tutto stasera... invece non riuscivo a staccarmi.
Scritto in maniera eccelsa tiene incollato e trascina fino alla fine e mi ha anche commosso a un certo punto.
Non sono mai stato interessato a conoscere il passato di Groucho ma adesso sono soddisfatto e non c'è paragone con l'operazione meteora/reboot e simili del mensile.
Credo che per me sia il miglior speciale dedicato al pianeta dei morti.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom set 26, 2021 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Letto. Nulla da eccepire: albo molto soddisfacente.
Non lascio spoiler al momento. Tempo di metabolizzare (e magari di rileggere ancora una volta: eh, si... Bilotta invoglia alla rilettura) e magari potrò dire la mia in maniera più dettagliata.
Molto interessante il focus su Waldo (inutile nascondere sotto spoiler, ormai l'abbiamo capito che il protagonista è lui), e soprattutto ben raccontato. L'intreccio funziona bene e scorre che è una meraviglia, ben supportato dai disegni di Gerasi.

Chiaramente sottolineo quanto asserito alcuni post addietro (e sottoscritto da Wolk), ossia che sarebbe bene traghettare il tutto in una collana non annuale. Ritmi così dilatati vanno bene per un ciclo "compatto" di storie, ossia con una trama che parte da A e finisce a Z, non in una serie che si ramifica in tremila versanti lasciando una miriade di indizi sparpagliati. Una serie quadrimestrale (direi anche trimestrale, ma preferisco che Bilotta abbia più tempo per ragionare su ogni dettaglio) permetterebbe di (e mi ripeto) partire per la tangente spesso senza che alcuni perdano il filo.

Potrei citare una serie che ho avuto il piacere di rivedere recentemente, ossia La Casa Nella Prateria: nel suddetto telefilm non vi era un focus esclusivo su Charles Ingalls. Spesso le puntate si concentravano sulle cotte di Laura, gli studi di Mary, le avventure di Isaiah, i problemi familiari di Jonathan Garvey. Certo non c'era una "continuity serrata" (ma c'era), comunque ogni puntata - più o meno - puntava i riflettori su qualche personaggio della serie.
Solo che le puntate... non uscivano una volta l'anno (altrimenti le starebbero ancora girando e non sarebbero manco arrivati alla parentesi "Carter"). Certo quella era una serie televisiva e questo un fumetto (ergo non si pretende la cadenza settimanale), e la differenza tra la serie Bilottiana, studiata, a suo modo autoriale, e una serie fatta per intrattenere le masse, è sostanziale.

Dunque nulla da eccepire riguardo a vari focus su ogni singolo personaggio. Ma sarebbe meglio "cambiare la cadenza". Anche perché la curiosità è tanta, e per avere risvolti sull'intreccio principale non vorrei arrivare a settant'anni.

Comunque promosso con il massimo dei voti. Sempre bravissimo il Bilotta.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom set 26, 2021 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
La storia mi è piaciuta molto, il personaggio di Waldo è ritratto magnificamente e d'ora in poi non credo di riuscire a pensare a Groucho senza che mi torni in mente.
Voto 8.
Non di più perché arrivato alla fine una certa insoddisfazione riguardo il progetto c'è. Troppi nodi lasciati irrisolti mentre se ne innescano altri. Troppi cliffhanger che restano a penzolare (per ora) nel vuoto. Uno su tutti quello riguardante Bloch un paio di speciali fa, che mi aveva messo l'amaro in bocca e avrei desiderato saperne di più il prima possibile.
Ed è legittimo anche chi, in uno speciale di Dylan Dog, senta la mancanza di quest'ultimo.
Quindi la storia in sé è più che promossa, la serie desta qualche perplessità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom set 26, 2021 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 22, 2021 9:46 pm
Messaggi: 47
Bello, bellissimo. Non avrei mai voluto leggere il passato di questo specifico personaggio, ma è scritto in maniera impeccabile. Concordo con chi dice che la trama orizzontale si è rarefatta ormai da anni, e la cadenza delle uscite non aiuta affatto a godere del quadro d'insieme, sempre interessantissimo, che si sta delineando. Ad esempio ho dovuto rileggere il precedente per capire/ricordare che

Spoiler!
ci sono due Groucho.

_________________
O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: dom set 26, 2021 4:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 04, 2017 2:42 pm
Messaggi: 33
Boh, a me sembra che Bilotta la tiri sempre troppo per le lunghe. Tutto bello, solo che nel mezzo della lettura ti chiedi: "Sì, ma il punto?".


Ultima modifica di castyano il lun set 27, 2021 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Premessa (con qualche minimo SPOILER): sono uno che si "accontenta" di leggere belle storie, anche se per un motivo o per l'altro inconcludenti. Per capirci, sono solito acquistare anche manga lasciati incompleti (o perché l'autore li ha lasciati a metà, o perché l'editore italiano non li ha pubblicati per intero), se sono di buona qualità. E se una storia è molto bella ma si conclude male, poco mi importa: la giudico comunque una bella storia.

Tutto questo per dire che mi interessa zero della continuity di questo Pianeta dei morti e della lentezza della pubblicazione; o meglio, preferirei uscite più ravvicinate solo perché vorrei leggerne di più, ma non di certo perché ho fretta che i nodi vengano al pettine, né perché vogtlio avere sott'occhio il quadro complessivo ideato da Bilotta. Mi vanno benissimo questi albi divaganti, dal ritmo lento, anche se non vanno da nessuna parte. Anzi, a me tutto questo di-vagare, nel suo creare domande ed eludere le risposte, sembra perfettamente sclaviano. Mi piace proprio, non ho fretta di passare oltre. Per me questa saga potrebbe durare anche vent'anni.

E insomma, anche quest'albo mi è piaciuto molto, se non moltissimo. Non c'è Dylan, vero, ma c'è un protagonista all'altezza. E la sceneggiatura, i dialoghi, i tocchi sclaviani (specie nel descrivere gli immeritati insuccessi lavorativi di Waldo) sono pregevoli dall'inizio alla fine. Certo, anch'io ho avuto l'impressione che, invece di 160 pagine, la storia narrata sarebbe risultata più incisiva in 130. Ma, come dicevo, anche il ritmo divagante e ondivago imposto da Bilotta mi affascina, anche dove si gira un po' a vuoto. Però sì, l'impressione di brodo (egregiamente) allungato ogni tanto affiora.

Seconda piccola perplessità: i disegni di Gerasi. Che sono ottimi, in sé, ma non ho potuto fare a meno di notare che la recitazione e la mimica di Waldo sono caricatissime, come se fosse in perenne overacting. Immagino che la cosa sia voluta, e che forse sia stata richiesta dallo stesso Bilotta; è una scelta che comprendo, in quanto Waldo è in palcoscenico sempre, in ogni momento della sua vita (elemento chiave della narrazione, peraltro). Però l'impressione che Gerasi abbia calcato un po' troppo la mano ce l'ho; diciamo quindi che, per me, la cosa ha funzionato solo fino a un certo punto.

Peccati veniali, tant'è che promuovo l'albo a pieni voti.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 8:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 24, 2020 1:51 pm
Messaggi: 80
Keanu Coen ha scritto:
Grazie della precisazione, Future, era proprio quello a cui mi riferivo. Non che le parti che hai giustamente citato tu disturbino l'albo in chissà quale maniera, solo che l'albo è così ben inquadrato nelle dinamiche sclaviane anni'80-'90 che

Spoiler!
ho percepito l'interpolazione barbatiana come un corpo estraneo un po' fastidioso, o forse, come dici giustamente tu, una voglia comunque di cerchiobottismo che quest'albo non si meritava. La professoressa del color fest di Bilotta (di cui ignoravo l'esistenza!) ci sta perché comunque fa parte del Bilottaverse, Lillie e l'incontro con Dylan sono comunque invenzioni sclaviane, e ci stanno tutte, ma il baule... brrrr! Non l'ho mai digerito!



Keanu, sono d'accordo con te sulla "contaminazione" barbatiana. Anche se,
Spoiler!
mente la storia del 121 è davvero necessaria per la comprensione di questa storia del Pianeta (quindi un vero e proprio riferimento), la faccenda del baule avvenuta nel numero 200 può essere ritenutà una semplice citazione. Bilotta aveva già citato "il Lungo Addio" nella prima storia del Pianeta nel Color Fest numer 2, nonostante questa storia non sia canonica per lui. Ma capisco benissimo il tuo fastidio, perchè l'ho provato anch'io. Il numero 200 non si incastra bene nello "spirito sclaviano" e citare questa storia significa "accettare " quella storia.


Poi penso anch'io, come dice wolkoff, che ci siano cose che probabilmente stanno cambiando (o si stanno espandendo) in corso d'opera. La Bonelli non è del tutto fusa e penso stia capendo che questo è l'unico progetto su Dylan Dog che sta piacendo alla maggior parte dei lettori. Quindi sicuramente non è un progetto che vuole venga terminato a breve. Ma è davvero necessario l'uscita di più storie all'anno. Mi piace molto, il fatto che Bilotta voglia espandere il mondo di Sclavi, ma una storia all'anno non basta (nonostante quasi ogni anno si confermi la pubblicazione migliore della testata).

La pubblicazione annuale magari può portare l'autore a dirigersi verso nuove tematiche a lui care di anno in anno. In un anno gli interessi cambiano e la "vena artistica" può essere indirizzata verso nuove storie da raccontare, tralasciando le tematiche care qualche anno prima. Nonostante ciò, sono sicuro che a un certo punto, le cose lasciate in sospeso verranno riprese. Per questo penso che una pubblicazione più frequente possa giovare anche nel trascrivere subito su carta le tematiche care attuali, senza che vengano "sentite meno" gli anni successivi.

Comunque, per quanto riguarda la macrotrama, penso che Bilotta abbia bene in mente le cose. Per esempio, il Papà di Waldo è già apparso, nello Speciale 31 del Pianeta dei Morti, nel 2017. Era il vicino di letto dell'ospedale di Xabaras. La vignetta qui sotto.
Spoiler!
Immagine


Poi, come ha appena detto Rimatt, di questo ritmo lento, poca importa anche a me. Certo vorrei più storie all'anno del Pianeta perchè l'attesa è dura e vorrei leggerne di più. Ogni anno compro soltanto il Pianeta dei Morti con la certezza di leggere sempre una bella storia di Dylan Dog. Il Dylan Dog di Sclavi, per me continua a vivere in queste pagine, anno dopo anno. Le storie della regolare, invece, rispecchiano poco il personaggio di Dylan che conosco e che mi è caro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
rimatt ha scritto:
mi interessa zero della continuity di questo Pianeta dei morti e della lentezza della pubblicazione; o meglio, preferirei uscite più ravvicinate solo perché vorrei leggerne di più, ma non di certo perché ho fretta che i nodi vengano al pettine, né perché vogtlio avere sott'occhio il quadro complessivo ideato da Bilotta. Mi vanno benissimo questi albi divaganti, dal ritmo lento, anche se non vanno da nessuna parte. Anzi, a me tutto questo di-vagare, nel suo creare domande ed eludere le risposte, sembra perfettamente sclaviano. Mi piace proprio, non ho fretta di passare oltre. Per me questa saga potrebbe durare anche vent'anni.

inutile che mi dilunghi più del dovuto per esprimere poi gli stessi pareri di Rimatt.
Me ne sbatto altissimamente se c'è e quanto è coesa una pretesa di continuity nel progetto di Bilotta, finché il livello rimane questo per me può andare a zonzo finché vuole.
10 pieno!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it