Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 26, 2024 3:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#35/S - Una risata vi resusciterà
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 3 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 1 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 66%  66%  [ 23 ]
Voti totali : 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Ma c'è qualcun altro a cui sembra che il Waldo di Gerasi somigli ad Alberto Sordi?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Qualche film in cui ha i capelli semi-rasati... che adesso non ricordo. Magari del periodo giovanile, tipo lo Sceicco Bianco.

Come ho detto prima, a me ricorda Petrolini e Buster Keaton... anche per alcune movenze teatraleggianti.
Immagine
Immagine

Di certo non ricorda Groucho Marx per queste cose, e neanche il Waldo di Ambrosini un anno fa.
Ma forse quello era scozzese di Belfast... :g:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keaton/Petrolini si ritrovano abbastanza facilmente, comunque qualcosa di Sordi c'è.
Tra l'altro la scena del pranzo iniziale mi ricorda "Il Vigile", proprio come contesto (con il "fallito" che si presenta a tavola e viene "ripreso" da un parente della moglie: in quel caso da Nando, il cognato di Otello [se da lunedì non vai a lavorare, su questa tavola non si mangia più], mentre in questo caso - Speciale 35 - dal padre).
Tralasciando le mie personali suggestioni, probabilmente è un mix tra vari comici "d'epoca" :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il mer set 29, 2021 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Sicuramente è un mix, volevo aggiungere questo tassello, in certe espressioni me lo ricorda tantissimo, ovviamente è una cosa positiva. I capelli rasati senza basette ce li ha per esempio in "Bello, onesto, emigrato Australia...".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Verissimo Keanu :wink:
Immagine

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 9:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
A me il personaggio di Waldo ha ricordato un sacco il Joker di Joaquin Phoenix (o come si scrive)
A me personalmente è piaciuta un sacco come storia;un guilty pleasure che avrei sempre voluto leggere (un po' come il film summenzionato) ma che appunto è un guilty pleasure.
In ogni caso considerando il trattamento che viene inferto (è stato inferto ultimamente) alla nostra spalla preferito sulla regolare qui siamo al cospetto di un capolavoro anche se condivido che il passaggio

SPOILER

da WAldo a Groucho l ho trovato un po' forzato.
Waldo è un personaggio "spaventato", Groucho invece l ho sempre visto come un "piccolo budda", diciamo (tipo nella storia sul Gigante con i burattini).
Non cinico come si scriveva sopra, ma nella sua parvenza di "follia" molto sicuro di chi è e cosa vuole.

Bella la saga, Bilotta veramente tanto di cappello, a Settembre son contento che almeno ritrovo il Dyd che vorrei sempre leggere.
A sto punto per me la serie regolare è il PdM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Jones ha scritto:
votarxy ha scritto:
Forse Londra si è semplicemente estesa fino a inglobare la Scozia e...

Io invece ho un altro quesito sulla saga, non so se sia già stato affrontato altrove: perché Xabaras è un vecchio bacucco?


É una svista.

Eh ma ormai svista o no è canon nella serie, quindi una spiegazione anche metafisica ci starebbe. Che so, magari ha iniziato a invecchiare dopo la liberazione di Bethany, oppure l'anzianità gli è piombata addosso di colpo quando la sua utopia di un mondo di immortali è diventata un'infernale realtà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 12:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Ares ha scritto:
Waldo è un personaggio "spaventato", Groucho invece l ho sempre visto come un "piccolo budda"...
Non cinico come si scriveva sopra


Il suo humour è cinico, intendevo. Anche 'nero' in alcuni casi, specialmente se scritto da Sclavi, Medda o Ambrosini. Il che potrebbe risultare dopo il trauma che ha patito Waldo, il quale basava la sua comicità su elementi molto più soft e meno taglienti prima del fattaccio. Buono per Sio forse? :lol:

Detto questo neanche a me convince molto il transfer perché, comicità a parte, anche lo scarto di personalità col Groucho as we know it è un po' forzoso.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Come interpretazione, in effetti un po' tirata per i capelli, Waldo si mostra chiaramente come un camaleonte, disposto ad essere qualunque cosa pur di avere un lavoro.
Inoltre utilizza il metodo Stanislawskij.
Nel momento in cui la maledizione gli si "attiva" addosso di fatto *è* Groucho, non più Waldo che lo interpreta, quindi rimane fissato nell'unico ruolo che ormai può interpretare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 1:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 10:03 am
Messaggi: 28
Votato: Ottimo.
Le varie analisi sono già state fatte e non avrei nulla da aggiungere.
Presa da sola la storia prende molto secondo me, mentre se si legge tenendo conto che si tratta del PdM e di Dyd viene spesso da chiedersi dove stia andando a parare.
In ogni caso a me è piaciuta parecchio, e ogni dettaglio apparentemente inutile credo sia utilissimo invece ad empatizzare col personaggio in attesa delle rivelazioni delle ultime pagine.
è uno degli albi della serie meglio costruiti secondo me, pur non avanzando quasi per nulla nella trama.
Però a fine lettura viene voglia di raggiungere Bilotta ed estorcergli tutte le idee per i prossii albi. Non si può aspettare un anno ogni volta!

Ah, poi, avrei alcune cose da segnalare/rispondere:
A chi si lamentava del copia/incolla per il mazzo di fiori: non ci vedo alcun problema ad usare questo "trucco" per velocizzare una lavorazione, per un dettaglio poi che nell'insieme non stona. Da più fastidio vedere certi dettagli abbozzati e cambiare di scena in scena.
Per la questione del periodo in cui la morte era bloccata: da quello che ho capito la Morte con cui ha a che fare Dylan non è l'unica traghettatrice di anime, sebbene possa essere quella col "grado" più alto (mi pare negli albi si parla di "prima classe"). Quindi fino alla sua liberazione ci sarà stato per il mondo qualche centinaio/migliaio (milione?) di fortunelli di cui non sappiamo l'esito, ma a cui Xabaras avrà dato la caccia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Praticamente ho letto la genesi di un villain.
Mi sono perso qualcosa?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: ven ott 01, 2021 8:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 22, 2021 9:46 pm
Messaggi: 47
Dear Boy ha scritto:
Praticamente ho letto la genesi di un villain.
Mi sono perso qualcosa?


Mi sembra un'ottima definizione. Al di là della somiglianza riconoscibile con Killing Joke di Moore, che sicuramente rientra tra le fonti di ispirazione, credo che la linea sia quella di un Groucho ingannatore, lucidamente folle e comunque inquietante. Qualcosa già si vede nel numero precedente in cui l'assistente di Dylan causava di proposito la possessione di Rowena. Le conseguenze del patto con la morte le vedremo poi, ma per ora sappiamo per certo che il Groucho dei primi numeri

Spoiler!
è vivo, e in qualche modo sta ingannando Dylan.

_________________
O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: ven ott 01, 2021 7:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 31, 2021 3:35 pm
Messaggi: 1
Per me un episodio non di Dylan Dog. Da cosa si dovrebbe evincere che sia un numero speciale di Dylan Dog? Lo devo ancora capire. Dopo ben 142 pagine neanche l'ombra di un solo personaggio della serie, Dylan Dog compreso!!!!!!Non mi esprimo dal punto di vista della realizzazione, capisco che come storia può anche piacere, personalmente l'ho trovata di una noia mortale, ma sono gusti. I disegni mi sono sembrati buttati via così, non li ho minimamente apprezzati. Se decido di leggere una testata dedicata ad un personaggio, desidererei trovarlo come protagonista o è una pretesa assurda? Secondo me il fumetto in generale sta diventando per i vari autori un contenitore per dimostrare al mondo di essere artisti con la A maiuscola, si leggono per questo boiate pazzesche con pipponi infiniti, analisi filosofico-psicologico-sociali e chi più ne ha ne metta che onestamente ad un lettore di fumetti come me provocano un'orticaria alle parti basse indescrivibile. Com'è bello leggere un albo strutturato per NARRARE, attraverso i dialoghi e i disegni, le avventure dei nostri personaggi preferiti, ma mi rendo conto che questo oramai è un discorso reazionario ai limiti del censurabile. Scusatemi ma non ne potevo più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: ven ott 01, 2021 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Una tantum ci sta.
Successe anche in Adah di Ken Parker, per esempio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: sab ott 02, 2021 8:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
wolkoff ha scritto:
Ares ha scritto:


Detto questo neanche a me convince molto il transfer perché, comicità a parte, anche lo scarto di personalità col Groucho as we know it è un po' forzoso.



eh sì, dice bene Dear sotto dicendo che quella che abbiamo letto è la genesi di un villain. (i parallellismi con il Joker li abbiamo notati un po' tutti)
Un personaggio "spaventato" come Waldo degenerando mi aspetto appunto che acquisisca una personalità malvagia mentre il nostro Groucho è sempre stato l'ancora di salvezza di Dylan.
Vedremo se Bilotta vuole riscrivere il personaggio in questo senso o no.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it