Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer apr 24, 2024 5:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

#35/S - Una risata vi resusciterà
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 3 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 1 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 66%  66%  [ 23 ]
Voti totali : 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Incredibile pensare, dato il numero abbondante di testate che escono periodicamente, come Il Pianeta Dei Morti sia l'unica tra queste ormai regolarmente seguita da buona parte dei dylandoghiani DOC, e come sia l'unica più o meno plebiscitariamente accettata (almeno credo).

E pensare che abbiamo la regolare, l'OldBoy, il color, il magazine (senza contare la serie sclaviana che comunque costa un po' troppo per assicurarsi un target ampio).

La Bonelli magari aveva fiutato un potenziale, ma non di questa portata. Quando si renderanno conto che è rimasta più o meno l'unica testata presa seriamente in considerazione (la regolare è il campo di battaglia dove i geni di turno si dilettano nei loro - non richiesti - voli pindarici; l'OldBoy rimane - probabilmente - il solito cestino dei rifiuti [salvo qualche interessante sorpresa di tanto in tanto]; il Color ormai è un contenitore variegato dove piazzare un po' di tutto [pure le ristampe] e il Magazine l'abituale rivista spenta, non degna di paragoni con il vecchio almanacco) la traghetteranno su una serie di albi cartonati dal costo elevato (vedasi I Racconti Di Domani) e a cadenza meno dilatata. Spero di no, eh (riguardo al primo punto, naturalmente).


Ah, comunque (per non essere troppo off topic) ho votato ora: ottimo naturalmente.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Pur non avendo ancora letto l'albo (e chissà quando riuscirò a leggerlo), concordo assolutamente con il pensiero degli utenti qui sopra, specialmente rimatt (e chi sennò? :mrgreen:)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Io invece rimango d'accordo con quanto scritto una pagina fa, perché a differenza di Bilotta non cambio idea in corso a convenienza, bypassando quanto seminato prima :3

rimatt ha scritto:
non di certo ho fretta che i nodi vengano al pettine, né voglio avere sott'occhio il quadro complessivo ideato da Bilotta. Mi vanno benissimo questi albi divaganti... Anzi, a me tutto questo di-vagare, nel suo creare domande ed eludere le risposte, sembra perfettamente sclaviano.


Mah, 'nzomma: la forma è sclaviana, come stile, il resto no. Specialmente per la struttura.
Sclavi non cercava certo i vantaggi strutturali di una "saga" per imperniare le sue storie. Anzi, esattamente agli antipodi, godeva dell'autoconclusività delle 94pp. Se ne sbatteva allegrissimamente di orchestrare l'impianto stile serie-tv con macro-narrazione orizzontale a margine e singoli casi da snocciolare, divagando con gusto random episodio per episodio, senza dover rivangare sul personaggio X lasciato in sospeso nel contesto Y.

Io non pretendo (tuttessubito? :lol: ) la chiusura del cerchio quadratosi su se stesso, stile conclusione definitiva/ufficiale, anche perché, per paradosso, sappiamo già idealmente come finisce la saga data la seconda mini sul CF.
Ma dico che Bilotta gioca molto scorretto PERCHÉ TRAE VANTAGGIO, a convenienza, dal poter spargere rimandi, riferimenti, new entry, back-stories, cliffhangers, retro-pensamenti, contorni, salsine, dolcini e ammazzacaffé (cose non pertinenti a Sclavi e di cui comunque non fruiva perché non desiderava impostare un'epopea, mentre sono radicate nel formato bilottiano, che sgocciola 160pp annuali di una dimensione parallela tutta sua, stile saga-autosufficiente, che prosegue una narrazione) , e poi ignora bellamente quanto da lui stesso intavolato per passare ad un'altra mensa, ruttando in faccia a chi si era seduto con lui per consumare con gusto dettagliato quel 'pasto', ingrediente per ingrediente.

In tutta sincerità mi sembra deontologicamente troppo comodo, richiedere attenzione al lettore su determinate cose facendo pensare che siano cruciali (e/o da sviluppare) per poi saltare di frasca su altre PRESUNTE priorità quasi a capriccio instant-cue. Una cosa è se lo fai su una storia singola a sé (v. Sclavi) un'altra è se godi dei vantaggi dell'impostazione da serie/saga. Non si tratta solo di divagazioni inconcludenti, ma di fare un uso strumentale di quei punti topici, per poi bellamente de-responsabilizzarsene in seconda sede, quando ne sforni altri per creare ulteriori suggestioni, rilanciando sul piatto di un'altra partita, in parte post-taroccante, perché col mazzo della briscola pretendi di farci giocare a poker una volta che sei a corto delle briscole di sopra :dito: .


Comunque su questo discorso del PdM in senso (esa)lato mi ero già espresso.
Adesso mi dilungherò su una (epta)valutazione della storia in sé, visto che non ho votato più di 7.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 24, 2020 1:51 pm
Messaggi: 80
Comunque arrivati a questo numero le cose in sospeso che mi vengono in mente sono:

- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
- Lo scontro tra Xabaras e Dylan Dog sul Galeone (accennato nello speciale 31) com'è avvenuto in questa saga? (visto che il numero 100 non è considerato)
- Cos'è successo in Germania?
- Perchè Jenkins è diventato un eroe?
- Cosa ci fa Cagliosto a Wickedford?
- Come ha fatto Bloch da malato di Alzheimer a diventare un ipercattivo?
- Il galeone con cui arriva Bethany nel 1600 a Londra è lo stesso iconico Galeone di Dylan Dog?
- Dov'è finito Xabaras?
- Cos'è successo alle persone che sono "morte" quando la Morte era imprigionata nello specchio?
- Perchè Undead in un numero è ambientato in Scozia e in un altro in Inghilterra?

E, infine, leggendo questo numero
Spoiler!
-Se Waldo è Groucho, chi è allora il Paziente Zero? Com'è possibile che ci siano due Groucho?
-Perchè Vergerus/Xabaras ha voluto fare incontrare Waldo e Dylan Dog?


Di altri punti in sospeso non me ne vengono in mente. è vero che sono molti, però penso siano tutti connessi tra di loro. Vedo quindi difficile che anche uno di questi cadi del dimenticatoio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Alcune sono semplici:
- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
Dylan Dog non è stato sbranato.
- Perchè Undead in un numero è ambientato in Scozia e in un altro in Inghilterra?
Trattasi di errore (fino a prova contraria).
- Lo scontro tra Xabaras e Dylan Dog sul Galeone (accennato nello speciale 31) com'è avvenuto in questa saga? (visto che il numero 100 non è considerato)
Probabilmente assisteremo a una interpretazione Bilottiana dell'accaduto.
Spoiler!
-Perchè Vergerus/Xabaras ha voluto fare incontrare Waldo e Dylan Dog?
Lo scopriremo più avanti se Bilotta non si perde in altre sottotrame :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 22, 2021 9:46 pm
Messaggi: 47
FutureDylan ha scritto:
Comunque arrivati a questo numero le cose in sospeso che mi vengono in mente sono:

- Come ha fatto Dylan Dog a "risorgere" dopo essere stato sbranato dagli inquisitori (nel numero 69)?
- Lo scontro tra Xabaras e Dylan Dog sul Galeone (accennato nello speciale 31) com'è avvenuto in questa saga? (visto che il numero 100 non è considerato)
- Cos'è successo in Germania?
- Perchè Jenkins è diventato un eroe?
- Cosa ci fa Cagliosto a Wickedford?
- Come ha fatto Bloch da malato di Alzheimer a diventare un ipercattivo?
- Il galeone con cui arriva Bethany nel 1600 a Londra è lo stesso iconico Galeone di Dylan Dog?
- Dov'è finito Xabaras?
- Cos'è successo alle persone che sono "morte" quando la Morte era imprigionata nello specchio?
- Perchè Undead in un numero è ambientato in Scozia e in un altro in Inghilterra?

E, infine, leggendo questo numero
Spoiler!
-Se Waldo è Groucho, chi è allora il Paziente Zero? Com'è possibile che ci siano due Groucho?
-Perchè Vergerus/Xabaras ha voluto fare incontrare Waldo e Dylan Dog?


Di altri punti in sospeso non me ne vengono in mente. è vero che sono molti, però penso siano tutti connessi tra di loro. Vedo quindi difficile che anche uno di questi cadi del dimenticatoio.


Fermo restando che ci sono parecchie cose lasciate in sospeso (tra cui Werner e le oasi, Bloch, Xabaras, Jenkins ecc.) il punto sotto spoiler è quello che in questo momento mi interessa di più. MI sembra ovvio che tutto questo si ricolleghi al patto fra Groucho e la Morte, ma in che modo? Per ora possiamo fare solo ipotesi.

_________________
O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 1:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Nima83 ha scritto:
- Perchè Undead in un numero è ambientato in Scozia e in un altro in Inghilterra?
Trattasi di errore (fino a prova contraria).

se non ricordo male lo stesso Bilotta confermò che non si tratta di un errore, ma che la cosa era voluta

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Nima83 ha scritto:
- Perchè Undead in un numero è ambientato in Scozia e in un altro in Inghilterra?
Trattasi di errore (fino a prova contraria).

se non ricordo male lo stesso Bilotta confermò che non si tratta di un errore, ma che la cosa era voluta


Ah si? O_o uhm, mi rendo conto di non avere una memoria inossidabile. E ha anche spiegato il perché di tale discrepanza?

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Qualche settimana fa ero in ferie; torno in edicola dopo mesi per comprare Dylan Dog, e sull'inedito mi trovo Vasco che suona la chitarra... Roba da non crederci

"Fortunatamente a stretto giro esce lo speciale del Pianeta dei morti", penso; ed infatti. Con buona pace di Sclavi, che da sempre detesta lo stereotipo secondo cui, ad un certo punto, l'autore di una serie dovrebbe mettersi a raccontare il passato dei personaggi; in tal senso l'albo è quasi una sorta di nemesi di questo suo pensiero, per quanto approfondito e curato nei dettagli. Peccato solo per le ultime 2/3 pagine, forse messe allo scopo di glorificare l'antagonista e il suo carisma nell'ottica della "resa dei conti", ma obiettivamente poco credibili.
Comunque chapeau; ci si aggiorna a settembre 2022


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
[...]
[...]
[...]

Allora, dicevo che ho votato non più di 7, un po' per le questioni di sopra sull'andazzo generale del PdM, un po' per alcuni punti della sceneggiatura non proprio convincenti a mio vedere.
Di sicuro ho gradito più del S#33, che suonava come stucchevole intermezzo, ma meno del S#34 dello scorso anno, che proponeva una storia ad elevato effetto enigmatico come quella di Bethany-La Morte, moooooolto meno retorica del trauma da drammone inter-familiare che patisce (colpevolmente) Waldo e che fa (furbescamente) presa sul lettore... perché poi si riconduce al passato ri-posticcio-ato di una figura molto amata da noi lettori :P .


SPOILER

(ma tanto non vi preoccupate, tanto ci vorrà almeno un lustro per scoprire dove vanno a parare questi elementi spoilerosi. Sempre se Bilotta tira in porta, e li riterrà ancora degni di nota/segnatura... :D )




Come dicevo prima, la storia inizialmente dilata troppo, anche se con tono auto-ironico, la questione del dramma domestico inter-familiare. Ok, è scritta benissimo, intrattenimento elevato, per carità... ma poteva essere stampata sulla collana Le Storie o su un episodio collaterale di Mercurio Napoleone e non cambiava nulla.
Insomma, non ho percepito nulla del PdM per quasi 60pp, e non lo ritengo un pregio. Non era indispensabile Dylan, quando è proprio l'atmosfera a latitare. Troppo spazio alla questione menial degli affitti (v. scenetta con la tizia dell'agenzia immobiliare), sbarchiamo il lunario storto, bambini con le scarpe rotte, etc. Minimalismo che meritava un numero minimo di pagine :| .

Anche sulla questione meta-artistica del teatrante di professione (di vita) alcune sparate sono un po' telefonate e retoriche, nel loro reiterarsi stile tormentone, dilungandosi anche in alcuni passaggi di troppo. Va bene entrare in alcuni dettagli della vita lavorativa di Waldo ma, per esempio, certi scambi (in eccesso) col suo agente potevano essere accorciati o tagliati di sana pianta. In questo senso anche la scenetta iniziale della "simulata pezzenza ad arte" la trovo di un pleonastico come poche, visto il resto dell'albo che ritorna sull'argomento ad libitum - cuius :?:

Di buono c'è che quando Waldo sviene a p.63, anche noi per empatia siamo un po' logora-mente stressati ed a corto di ossigeno per questa rutilante doppia-triplice vita da bugiardo patologico per vocazione attoriale, due piedi in tre scarpe... probabilmente senza suola solida.

C'è un'altra cosa che poi non mi convince, in generale, se costui dovrebbe incarnare il proto-Groucho (as we know it) ante litteram, a livello biografico. Non mi ritrovo sul suo istrionismo di base. Mi ricorda (complice Gerasi?) più Petrolini o Buster Keaton nelle movenze e nel modo di porsi "in scena" - anche se per lui tutta la vita è un palcoscenico. Il Groucho assistente che conosciamo noi è molto più freddo, cinico, grottesco, posato, di-sgraziato, non-sensato, provocatore, sia nello sparare battute che per come si atteggia. Per quanto il trauma possa aver cambiato Waldo, e lui è capace camaleonticamente di impersonare diversi ruoli - fino a perdersi? - lo vedo in partenza un po' troppo innocuamente naif (v. continue moine e occhiatine) per potersi concretizzare scenicamente nell'inquilino non pagato di Craven Road 7, come alter ego di sé: il transfer sembra alquanto forzoso. Non brilla in nulla ma non è fosco quanto occorre :roll: .

Inoltre c'è una certa discontinuità (anche grafica, v. capigliatura made in Ambrosini) col Waldo che vediamo in giro "nel presente", quello che non più di un annetto fa convoca Dylan allo show e dà fuoco allo specchio magico - questa cosa la devo ancora capire, a livello di utilità, essendo bello che fracassato ed il grosso del danno ormai fatto.

Non ho neanche capito come possa un mega-produttore facolto$o proporti un contratto $onante per uno show nella tua solita bettola sempre più vuota (v. Blackwood pp.114-16), per non parlare della fattibilità di un festival dei sosia di Groucho Marx che dura sei mesi! Per quello di Elvis due anni, più una settimana di ferie globali per la premiazione? :g:
Mi è piaciuta molto la parte in cui Waldo porta Penelope al luna park (echi di Marina? v. chiromante, "noi da vecchi", etc), con l'effetto galleria per il bacio nella metro. Da notare il cameo del frontespizio di Villa nella Haunted House (p.119). Sull'eziologia del campanello urlante (p.131) sorvolo: una spiegazione in retrospettiva pro-meta folklore di cui non sentivo il bisogno, e che fa parte delle furbescate per sensibilizzare il lettore storico di cui parlavo all'inizio .
Per creare un po’ di atmosfera PdM, la parte in cui Waldo si dedica al pestaggio dello zombie andava un po’ approfondita, come pure la sua escalation di notorietà sulle prime pagine dei giornali per questa faccenda.

Spero che lo sbirro chiacchierone-ciuffettone aspirante Wham ( :* ) non sia Osmond da cciovane, non tanto per il personaggio in sé, quanto per qualche altro albo derivativo o spinoffensivo da allegare a margine.
Riavvolgendo il nastro Lynwood rientra dalla finestra nella saga, facendoci scoprire che un tempo era un noireggiante giornalista d’assalto-ficcanasone -complottista (forse adescato da Vergerus/Xabaras?) prima di diventare un politicante dittatore. Forse Travaglio proverà una leggera invidia… :mrgreen:

Su Dalia invece Bilotta, as usual, sparge molte tracce interessanti che probabilmente rimarranno lettera mortissima (sieri permettendo, o nuovo albo con focus su di lei): sa annusare la paura, dice di aver mooolti segreti, pratica esoterismi come il voodoo, lancia maledizioni come una strega (suo nickname), trafuga il cadavere del marito in complicità con Xabaras, e quest’ultimo orchestra il suo primo incontro galeo(no)tto con Waldo :oops: .
Rispetto al lato intimista visto sul S#31, Xabaras/Vergerus ritorna in auge come grande stregone burattinajo che manovra tutti a prescindere, dal passato remoto al futuro (a) posteriore… anche se qui aggiunge nel calderone pure qualche spunto animista-voodoo, sulla faccenda degli angeli guardiani.

Speriamo che il suo treno decrepito sul binario morto non presagisca/rimanga un altro filone deragliato della trama per il prossimo episodio :cry:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il lun set 27, 2021 2:51 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Cita:
Perchè Undead in un numero è ambientato in Scozia e in un altro in Inghilterra?


Trattasi di errore (fino a prova contraria).


Non so della conferma o meno di Bilotta ma penso sia decisamente una cosa voluta la scelta nello Speciale 33.

Fosse stato scritto solamente che Undead si trova in Inghilterra poteva forse trattarsi di una svista di una singola parola, anche se comunque sarebbe stato molto strano (nessuno che se sia accorto?).
Ma nello speciale - vado a memoria - si fa esplicito riferimento al fatto che Undead si trova in una determinata contea (esistente) a tot miglia da Londra, al confine con un'altra contea, ecc.

Voglio dire, la scelta di "geolocalizzare" Undead in un punto preciso della mappa del Regno Unito lascia spazio esclusivamente a due alternative:
- Bilotta, pur avendo giocoforza letto gli albi in cui compare Xabaras per poter costruire la saga, è convinto che Undead negli albi in cui è comparsa si trovi in un punto indefinito dell'Inghilterra (e non in Scozia, nelle vicinanze di Inverness), non ha quindi controllato, ha presentato il soggetto e nessuno fra il disegnatore ,Recchioni, Sclavi (più immagino altri interni alla Sbe che leggono l'albo prima che sia dato alle stampe) ha contestato l'evidente errore riportato in più vignette;

- Bilotta nel Pianeta dei Morti ha giocato a ribaltare i topoi classici della serie (vedasi Bloch, Groucho, Jenkins o mille altre cose) tra cui il luogo in cui si trova Undead.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
@Jones et als.

Si tratta della solita banale svista a cui in post-pensiero hanno pensato di metterce 'na pezza.
Undead può essere OVUNQUE in teoria, nella dimensione ribaltabile (per una pomiciata?) di Bilotta.
Il problema è se ci devi arrivare cambiando treno/mezzo ad Inverness, località reale e tipicamente scozzese fino a prova contraria.
Lo scivolone sta lì in poche parole. Spostare Undead in una contea dell'Oxfordshire è iper-possibile e più che leggitimo (Werner poteva ricostruire città artificiali a catena, ma ormai s'è perso pure lui... grazie allo stile memoria-d'elefante alzhaimerico di Bilotta) ... il problema è se devi passare da Inverness per arrivarci... cosa necessaria se vuoi ANCHE giocare sull'impianto da remake del #1, passaggio per passaggio (v. gita in bicicletta dalla stazione in poi).

Due piedi in una scarpa again, sfondandole, ed ecco che esce l'alluce della illogica raffazzonata per esigenze di copione. Almeno che non arrivino a dirci che per arrivare in zona Oxford da Londra sia necessario cambiare treno in Scozia. Dopotutto conosco un tale che per andare da Roma ad Ancona cambiò a Venezia 8-) .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Seguono spunti spoilerosi... col senno del poi (si vede...vero Bilotta? :lol: )

FutureDylan ha scritto:
- Il galeone con cui arriva Bethany nel 1600 a Londra è lo stesso iconico Galeone di Dylan Dog?


Questa scena me la sono persa/dimenticata, o la SBE ha spacciato copie diverse per ingarbugliare oltremodo tutto. Ajutatemi a ricordare :o .
Di sicuro non compare nel numero precedente, dove vediamo Beth saltare dalla peste rinascimentale alla Londra vittoriana nel giro di qualche pagina. Manca la seconda metà del '600, quando avvenne la traversata galeonica...


Cita:
- Cos'è successo alle persone che sono "morte" quando la Morte era imprigionata nello specchio?


Quegli vengono definiti "immorti", tipo doc Wisdom malato terminale che "sconfisse la Morte" da giovane. Non è dato sapere se/come i burocrati infernali abbiano rettificato tutto quando La Morte è uscita dallo specchio per tornare in pista, falciante, dopo le ferie forzate. Di sicuro Xabaras ha seguito le tracce degli "immorti" in quell'intervallo e ne ha studiati parecchi, usando negli anni successivi parte del loro DNA su qualche nuova versione del suo siero secolare per rendere infettiva (tipo epidemia) la loro condizione di non-vivi semoventi. Da lì cominciano gli zombie veri e propri, come il marito di Sybil, e la collaborazione con Hicks.

Cita:
E, infine, leggendo questo numero
Spoiler!
-Se Waldo è Groucho, chi è allora il Paziente Zero? Com'è possibile che ci siano due Groucho?


Qui andiamo più sul cauto, perché si tratta di pure ipotesi tantoperperderetempo. Ma qualche indizio viene sparso, sempre prendendo tutto con le consuete riserve a pinza, conoscendo i non sequitur di disinteresse fumante loto di Bilotta. Siete liberi di spernacchiare queste mie mumbleggiate, quindi. :wink:

Secondo me c'entra molto Xabaras, ma qualcosa gli è sfuggito, al controllo.
Non dimentichiamoci che è lui ad assoldare (in cambio di cosa :?: :?: :?: ) il diavolo di quarta categoria nel numero scorso per imprigionare Beth-La Morte nello specchio. Peccato che Groucho-Waldo vestito da coniglio alla festa di Rowena gli rovini i piani (forse....). Dopotutto è lui ad insistere sul fatto che Waldo e Dylan debbano aver un legame - triplice, in questo caso, perché il vertice della triangolazione pilotata parte sempre da Xabaras burattinajo maximo.

Comunque sia, alla faccia di Xaby, Beth-La Morte promette QUALCOSA DI NON PRECISATO (sotto condizione di silenzio) a Groucho-Waldo in cambio della liberazione. Una forma di vita eterna stramboide? Un jolly da joker-arsi all'occasione? :P
L'occasione capita in teoria quando Groucho diviene paziente Zero per forza di cose ed eventi (s)fortuiti, tra un morso e l'altro. Vuoi che Beth debitrice di favori non possa in un certo senso salvare last-minute la pellaccia al "vero" Groucho-Waldo sdoppiandolo col jolly di sopra, giusto all'occorrenza? Messe così le cose il paziente Zero sarebbe un dummy/fantoccio di Groucho-Waldo, che però deve tornare alla vecchia vita ed aspetto (v. show del mese scorso e tentativo di bruciare lo specchio) in tributo al favore di Beth, senza destare troppi sospetti in giro. Lo show sarebbe una metafora, neanche tanto sottile, per far arrivare certi messaggi direttamente a Dylan, senza poter aprire bocca esplicitamente in proposito... altrimenti Xabaras s'incazza e di brutto :x: :x: :x: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il lun set 27, 2021 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 24, 2020 1:51 pm
Messaggi: 80
Nima83 ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Nima83 ha scritto:
- Perchè Undead in un numero è ambientato in Scozia e in un altro in Inghilterra?
Trattasi di errore (fino a prova contraria).

se non ricordo male lo stesso Bilotta confermò che non si tratta di un errore, ma che la cosa era voluta


Ah si? O_o uhm, mi rendo conto di non avere una memoria inossidabile. E ha anche spiegato il perché di tale discrepanza?


Sì Bilotta ha confermato in un post Facebook a un lettore, che non è un errore, ma questa cosa ha un significato che verrà poi svelato. In un' intervista ha poi detto che voleva già parlane nello Speciale "La Grande Consolazione", ma vedendo che la storia era già densa di contenuti, ha aspettato a farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #35/S - Una risata vi resusciterà
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Io lo chiamerei più prosaicamente "metterce 'na pezza" (v. sopra).
Specialmente quando hai bisogno di 4 anni almeno - se supponiamo di rattoppare "già" nel 2022 - rispetto allo spunto di base. Ahivoglia a tessere in 4 anni teloni di riconsiderazioni, sogni nei sogni, contro-bluff paradimensionali, Dylan mbriachi, geografie virtuali in paillette, ferrovie parallele a pois, strass di spiegoncelli, all'ago della ricucitura narrativa su una mezza svista di base.

Non ci vuole mica JP Gautier o Dolce Gabbato, e voila che Bilotta-Ferragnez ti rifila la felpa universitaria con scritto "Inverness-Oxfordshire"... :o :roll: :o

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it