Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 4:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

#420 - Jenny
Insufficiente (1-4) 36%  36%  [ 16 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 5 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 5 ]
Buono (7-8) 7%  7%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 36%  36%  [ 16 ]
Voti totali : 45
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #420 - Jenny
MessaggioInviato: gio ago 19, 2021 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna

ALLE PRESE CON UNA RAGAZZA CHE CELA DENTRO DI SÉ L’ORRORE, L’INDAGATORE DELL’INCUBO RISCHIA DI RIMANERNE VITTIMA.


Immagine



DYLAN DOG
N° : 420
Jenny


Soggetto: Baraldi Barbara
Sceneggiatura: Baraldi Barbara
Disegni: Furnò Davide
Copertina: Cavenago Gigi, De Tommaso Fabrizio

Dylan Dog si sveglia in una stanza spoglia, buia, senza alcuna apertura. Non sa come ci è arrivato, né come uscirne, ma avverte la voce flebile, dall’altra parte del muro, di Jenny, prigioniera come lui in quel luogo ostile in cui perfino lo scorrere del tempo perde di significato. L’unica cosa che sembra avere senso è arrendersi e dormire, per lasciarsi morire.

Un imperdibile albo speciale ispirato alla canzone "Jenny" di Vasco Rossi, un omaggio dell'Indagatore dell'Incubo al rocker emiliano.

In più, 16 pagine extra con una speciale intervista di Luca Crovi a Vasco e i testi della canzone cui si ispira l'episodio.


--------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: dom ago 29, 2021 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
anche questa terza storia è assolutamente insignificante....speriamo sia finita qui....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mar ago 31, 2021 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
forse la migliore del trittico ,

SPOILERS
nel senso che ha trattato il tema difficile in modo approfondito e credibile .
Anche se poi questa jenny non è così pazza , è solo debole molto debole.
e magari questa debolezza porta a momenti di pazzia.
una storia triste , ben scritta.
la prima parte è quella che mi è piaciuta di più,
con i tre personaggi che sono una rappresentazione.
ma anche la seconda parte non è male .

ci sono temi in comune coi due albi precedenti , d’altronde anche le canzoni hanno tematiche simili.
direi che questa operazione Vasco è ampiamente promossa , le tre storie sono state leggibili , con quest’ultima secondo me una delle migliori in genere di dylan dog.

disegni di Furnò quasi perfetti , è un bel dylan dog e una bella jenny , riesce a mettere nei disegni realtà e onirico senza strafare. molto leggibile.

credo che le tre storie ,ma anche altre ultimamente si possono estrapolare dal contesto del “nuovo” universo di dylan dog , non ci sono riferimenti alle piccolissime nuove modifiche.
ennesima riprova che il nuovo dylan dog è stato abbandonato , senza neanche dirci niente .
siamo in un limbo narrativo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mar ago 31, 2021 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Reduce da una prima lettura di questo albo senza capo né coda, la domanda più naturale è: quale dovrebbe essere la differenza tra questo numero e il precedente, Albachiara? Giusto per sapere...

La seconda considerazione così a caldo è che come ogni albo della Baraldi che ho letto finora, anche questo è letteralmente illeggibile, pieno com'è di cose ripetute fino allo sfinimento e di paturnie tardo-adolescenziali. Nessuno come la Baraldi è in grado di rovinare così tanto in ogni albo le pur buone premesse. È il suo marchio di fabbrica...

E il tentativo di vampirizzare le uniche cose positive di "Anna per sempre" è talmente evidente da fare male agli occhi e all'anima.

E come si fa a fare una copertina in cui tutti ridono come ebeti quando dentro l'albo c'è solo angoscia e depressione?!?!?! Che delirio...

Per non parlare della puzza di curatore che emana da certi "dialoghi"...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Keanu Coen ha scritto:
E come si fa a fare una copertina in cui tutti ridono come ebeti quando dentro l'albo c'è solo angoscia e depressione?!?!?! Che delirio...


Immagino che parli della copertina con Vasco, perché quella che si vede in questa pagina mi sembra angosciosa e deprimente quanto basta. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
rimatt ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
E come si fa a fare una copertina in cui tutti ridono come ebeti quando dentro l'albo c'è solo angoscia e depressione?!?!?! Che delirio...


Immagino che parli della copertina con Vasco, perché quella che si vede in questa pagina mi sembra angosciosa e deprimente quanto basta. :D


Sì, Rimatt, infatti le copertine di Cavenago sono state tutte molto più adatte di quelle di De Tommaso. Però uno entra in edicola e ci trova in copertina gli allegri compari!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Albo splendido! esci da questo corpo curatore, ormai mi piacciono tutti gli albi, cosa mi sta succedendo? :mrgreen:
Ho chiuso l'albo da qualche minuto e il groppo in gola, invece di sparire, aumenta.
Una storia di pura emozione, resa vivida da disegni che vanno oltre la costellazione del capolavoro. Intensi nella rappresentazione, vividi nelle forme e nei sentimenti espressi.
Non so nemmeno cosa sto dicendo, ma spero ci sia qualcosa di comprensibile.
É inutile, ciò che è Jenny

SPOILER
o si vive e si è vissuto, sulla propria pelle o quella di una persona che si è amata, oppure resta qualcosa di indistinto, lontano come un pianeta alieno.
Una superficie apparentemente grigia e lunare, ma con all'interno forze distruttive.
Per quanto mi riguarda, questo è un albo della Baraldi, che va oltre la comprensione della storia stessa, perché accede ad un sentire, ad un nucleo pulsante e remoto, che spesso ed erroneamente, prende il nome di "anima".
Mamma mia, 10.


Ultima modifica di bertuccia il mer set 01, 2021 6:15 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 11, 2017 12:02 pm
Messaggi: 37
Bellissimo albo, emoziona e fa riflettere. Disegni incredibili.
Complimenti a Barbara e Davide per questo albo. Gioiello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Mi è piaciuto molto! Insieme al 418 bis uno dei migliori degli ultimi tempi!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Così, cogliendo fior da fiore: la seconda immagine è da "Buongiorno tenebra", dell'ultimo Oldboy, uscito a metà agosto. Ovviamente, scritto dalla Baraldi.
La prima invece è tratta da "Jenny", uscito due giorni fa, sempre scritto dalla Baraldi.

Immagine

Immagine

Ai posteri l'ardua sentenza.

Mai, mai, mai rileggere un albo... Quando imparerò???

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Fa più ridere la faccia da colite dolorosa della seconda vignetta, che sembra avere un'espressione ben lontana dal "respirare dopo una lunga apnea" :mrgreen:
Che controsenso.

Comunque, a proposito della copertina citata da te, la "prima" con l'orrido Vasco, ha la metà sinistra che invece è gradevole (escludendo proprio Vasco che, come in ogni copertina del trittico, sembra di plastica). Non sembrano proprio ridere, sembrano "sollevati", o meglio Dylan lo è, perché sappiamo che Groucho ridebbe anche in punto di morte.
Per "sollevati" intendo che sono "alleviati", che in realtà è la parola più consona, dal potere taumaturgico della musica.
(Naturalmente bisogna essere generosamente propensi a corrispondere dei poteri alla musica di Vasco).
La musica allevia il dolore, potrebbe essere interpretata così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 8:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 04, 2017 2:42 pm
Messaggi: 33
Una via di mezzo tra "Anna per Sempre" e "Albachiara", con un pizzico di "Il detenuto".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
castyano ha scritto:
Una via di mezzo tra "Anna per Sempre" e "Albachiara", con un pizzico di "Il detenuto".


Direi che meglio di così non si poteva riassumere. Aggiungici solo un cucchiaio di "L'ora del giudizio" e servi la minestra molto, ma molto riscaldata!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
La parte iniziale mi ha ricordato molto Il buco, che a sua volta mi ha ricordato molto The Cube.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 10:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Cogliendo fior da fiore parte 2: trova le somiglianze.

Dylan 407 (Baraldi-Roi)

Immagine

Dylan 417 (Baraldi-Stano)

Immagine

Immagine

Dylan 420 (Baraldi-Furnò)

Immagine

Immagine

Immagine

Non so, forse sono io a essermi fatto un'idea SBAGLIATA sulla Baraldi...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it