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#OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
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Buono (7-8) 20%  20%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 27%  27%  [ 8 ]
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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: ven ago 20, 2021 5:53 pm 
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Adriano ha scritto:
Piaciuta la storia nella prima , con un Mari piuttosto frettoloso( oltre le tavole citate da Keanu anche pagina 26 ha un evidente errore) e i disegni nella seconda. Comunque molto meglio queste storie che le regolari vaschizzate.


Vabbè, stendiamo un velo pietoso sulla vaschizzazione di Dylan. Non ho ancora preso l'OB, ma mi aspetto senz'altro qualcosa in più delle storielle senza lode né infamia della trilogia del trashone modenese . Per carità, abbiamo letto di peggio e bisogna anche tenere presente che gli autori coinvolti in questa va(s)ccata avevano un sacco di paletti da rispettare. Anzi, sono sorpreso della qualità degli albi, mi aspettavo un roito incommentabile e invece ho letto storie godibili quasi al di sopra della mediocrità. Spero che in questo OB non ci siano storie rottamate in altre stagioni e riadattate in quattro e quattr'otto. Qui non si può e non si deve sbagliare.
Vediamo!


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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: dom ago 22, 2021 1:14 pm 
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La domenica evito il mare per la folla, e quindi mi sono immerso in un mare(+Mari) di bojate spaparanzate sul lido sempre fertile di barocchismi naif della Baraldi, sulla solita falsariga dei romanzetti young adult ...che vorrebbero diventare completamente adult tra una prurigine ninfesca "venuta" precoce e un goticismo dark venuto male :oops: :cry: .

Qualche
S:P:O:I:L:E: R





Buongiorno Tenebra





La storia non parte male, anzi. Per questo e per qualche vignetta buona di Mari vado sul 5,5 come voto.
Si crea una buona atmosfera torbida, malaticcia, decadentemente retrò e claustrofobica. Lady Margot è scostante e ammaliante il giusto, e l'alone di mistero dell'intero setting ti seduce, per quanto il progressivo plagio mentale di Dylanovelloprigioniero della femme fatale di turno non sia reso molto bene, e gli incubi abbastanza ripetitivi... ma non mi aspetto granché dalla Baraldi a livello di psicologie in involuzione narrabile. Il diario del marito invece racconta parecchio dal suo progressivo "consumarsi" per amore fino a perdere qualsiasi ragione di vita o forma di quiete da morto :* .

Intorno a metà albo qualcosa comincia a svaccare con Dylan toyboy che galleggia in occhiali da sole in piscina (p.51) ... ma Dustin Hoffman non ce ne vorrà se davanti ad una coscia simile il Nostro Boy passa dalla triennale in cazzeggio alla specialistica sotto le coperte. Purtroppo bastano poche pagine, con l'arrivo (p.57) di Elaine-nella-villa-delle-meraviglie in cerca del bianconiglio da accoppiamento, per trasformare tutte le premesse in bojate colossali, dimostrando la fragilità vaporosa dell'impianto generale e la confusione nella capoccia dell'autrice che qui vorrebbe incrociare Shining e altre dozzine di citazionismi romanzeschi (d'appendic-ite :? ) per un beverone indigeribile. Un cocktail quindi raffazzonato male anche a livello di sceneggiatura, perché a conti fatti spreca un sacco di pagine per creare l'ambientazione/input dei personaggi, ma quando si tratta di venire al dunque illustra tutta la sua pochezza in soluzioni di ripiego o motivazioni ridicole, peggiorando gli scompensi di fondo.

Dylan senza un motivo preciso all'improvviso diventa padrino/paladino della quasi-minorenne contro la perfida megera (p.63); Margot, dopo una prima metà di fascino & appeal, diventa una sorta di Marg-uerita Gonzales Silva mannara stile telenovela colombiana con uscite squallide da isterica qualunque di provincia arricchita; Melanie "risveglia da un incantesimo" (p.75) lo sciupafemmine che rinsavisce dalla fascia tardona MILF a quella teen 18/19, sbrodolando in frasi da Cioè; sullo sfondo si dipana una storiella d'epoca più affine a Il Segreto su Canale5 che Kubrick, col marito succube/cornuto che poi se la spassa con la cameriera.... mentre la Baraldi fa (goffamente) di tutto per romanzare questa solfa con i discorsetti sul presunto magnetismo demoniaco di Margot ed il vampirismo possessivo nei confronti dei congiunti, depredati del senso della propria vita dal carisma totalitario della ssciura :roll: .

Non voglio entrare nel merito di alcune topiche made in Mari (tipo risparmio "architettonico" forever: più che ricca una magione liberty sembra un palazzo di cartapesta, spesso troooooppo spoglio/non arredato) perché lo ha fatto già Keanu... ma Melanie biondina assomiglia più alla balia ed all'autista che ai suoi genitori: inseminazione socio-trasversale?
La faccenda della chiave e della stanza con le bare è di una banalità sconfortante, per non parlare dell'accettata sfondatrice à la Jack Nicholson, ma qui più che Wendy bisognerebbe dare la caccia a chi ha approvato questa parte delle sceneggiatura, con la pagliacciata conclusiva del bus di anime perse ed il rimandare tutto al limbo del 1934 nello stracattso generico :evil: :evil: :evil: .

Quando ho visto i presunti zombi buttarsi su Margot per chiudere tutto in frett&furia, ho compreso che una notte all'Overlook Hotel sarebbe una tortura meno dolorosa di questa lettura. Stendo un velo pietoso sul DIAMINE DI PERCHE' Margot convochi Dylan in villa, e cito solo come viene organizzata p.92 per dare un'idea di come vengano buttate indicazioni a mucchio senza senso: Dylan prima si accascia su Melanie proteggendole lo sguardo da una visione raccapriccesca e dicendole netto "non guardare" (92.iii); due vignette dopo si rialza per ammirare il tutto con Melanie spettatrice non pagante (p.92.v), una pagina dopo (93.i) si mettono tutte e due fuori a lurkare in prima visione lo spettacolo dal finestrone, e per poco non si passano pure i popcorn :!:

Questo non è un errore, tipo quello della porta che torna sana per una svista... è proprio analfabetismo logico a livello di scrittura, e non c'è pulmino che ti salvi dal 1934 ad oggi se navighi a (s)vista su quello che metti in bocca ai tuoi personaggi.

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: dom ago 22, 2021 10:55 pm 
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Wolk (con cui concordo in toto, ma in particolare con l'ultima frase) ha accennato alcune ingenuità gravi che penalizzano l'albo, mi permetto di approfondirne una in particolare, cioè la questione della famosa porta e della famosa chiave, che in quest'albo fondamentalmente non si parla d'altro se non di porte che si aprono da sole, o di porte che non si possono aprire, o di chiavi che aprono certe porte, e via così.

A pagina 28 si vede la porta della stanza di Dylan che si apre verso destra. La stessa porta a pagina 39 si apre verso sinistra.

La porta della torretta, la più importante della casa, e della storia, a pagina 36, anche nell'ultima vignetta ravvicinatissima, viene disegnata senza alcuna toppa, e questo ovviamente quando DUE PAGINE dopo Dylan dice la frase "la chiave mi sembra corrisponda proprio a questa toppa"... Tempismo perfetto!

Sempre pagina 38, che vuol dire "non ho potuto fare a meno di notare che nessuna porta in questa casa ha la chiave. A eccezione di questa..."? Manco questa ha la chiave! Casomai è "l'unica porta chiusa a chiave", ma non l'unica con la chiave.

A pagina 42 si vede bene la toppa, che ovviamente è completamente diversa da come poi la vediamo a pagina 87, ultima vignetta, per non parlare della chiave che è diventata tipo quella delle macchinette del caffè.

Pagina 87, ultima vignetta, Dylan ed Elaine hanno APPENA aperto a fatica la porta, e a pagina 88 sono già chiusi a chiave dall'interno! Si capisce che si sono chiusi dentro solo dal contesto, ma QUANDO si sono chiusi dentro? Era una scena da mostrare assolutamente, secondo me!

Pagina 90: quando la voglia di citare qualcosa ti fa perdere il senso della logica: nella famosa scena della porta in Shining Wendy fa la faccia che fa Elaine a pagina 90, prima vignetta, perché Wendy si trova GIÀ vicino alla porta, e perché da quella posizione può provare a ferire il marito, ma qua Dylan ed Elaine se ne erano allontanati... Che fa Elaine?!? Per amore di citazione si va a mettere in posa?!? Assurdo...

Rimanendo in tema di Shining e porte, ovviamente l'intenzione di Jack Torrance NON era quella di spaccare tutta la porta per entrare, ma solo quella di infilare la mano e sbloccare la serratura, da cui la scena forse più famosa al mondo. Per cui vedere Margot che usa l'ascia (presa da dove?!?) per aprire la porta per lungo come il Mar Rosso per passare è talmente ridicola (e talmente mal realizzata dal povero Mari) che il fatto che la porta si ricomponga da sola quasi quasi diventa il male minore...

Infine, tornando al finestrone che cambia dimensioni in continuazione, non avevo notato che nell'ultima vignetta di pagina 98 da quattro x quattro, diventa sei x quattro, così, per magia.

Pura carta straccia, ecco cos'è questa storia. Scritta malissimo, disegnata peggio, curata al solito.

A pagina 21 e a pagina 27 Mari disegna (leggi: fotocopia) la stanza lasciando le ombre uguali identiche, anche se a pagina 27 la stanza è illuminata da un fulmine che a pagina 21 non c'è. Potenza delle "onbre"?
E la finestra nella prima vignetta di pagina 21 è già DIVERSA dalla terza vignetta della STESSA pagina!

Forse qua stiamo scherzando... Questo albo è pieno di roba così. E la storia è anche peggio di com'è disegnata. Vorrei avere la forza di elencarne tutte le assurdità.

Pura serie Z, e per giunta inconsapevole di esserlo.
Da dimenticare quanto prima.

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: gio ago 26, 2021 1:33 pm 
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E con la seconda storia abbiamo completato questo OB#8 penalizzato dalla Baraldi alla fine dei conti, perché Cavaletto fornisce una buona prova, ma non basta per farmelo gradire più del #7 o del #6 :dito:

Possibili SPOILER da qui in poi



Gli Orrori di Dunwich



Testi 7-
Disegni 8

Come dicevo prima una storia che si difende molto bene, ma non mi sento di dire che giustifichi la spesa di 6,90€. Horror abbastanza classico, con punte di inquietudine riuscite, anche se un po' pretenziose sul climax finale che tende ad ingarbugliare i rapporti tra i molteplici personaggi.
Per 96pp sinceramente mi sembra un po' troppa carne (spellata) al fuoco, e non tanto per il binarismo tra le famiglie coinvolte (quella di Mary e quella dei coniugi perversi), che poi finiranno per incrociarsi in reunion al di là delle sedute psicoterapeutiche. Comunque sia, è una storia piuttosto complessa e profonda che si presta a diverse interpretazioni - anche se a livello di incubi marittimi ho preferito Enna due mesi fa - per cui magari mi farebbe piacere un vostro parere sul ruolo dei vari figuranti e sulla conclusione delle vicende :) .

La parte iniziale e le ultime 20pp danno il meglio come ritmo e tensione; la parte centrale invece soffre di una certa monotonia per le solite gironzolate di Dylan, scortato da Clare e le sue fisime faconde di ripetitività... senz'altro il personaggio più "debole" e meno riuscito del lotto, nella figura di fintamediumincuriositadiparapsicologia che riesce addirittura a far smuovere Dylan da Londra con la storiella delle sue visioni notturne. Un po' scarso come pretesto per costruirci sopra un "caso", ma così va il quinto senso e mezzo dietro una mezza fi*a per completarsi e raggiungere il sesto grado di sensibilità.
Tra l'altro tutto lo spazio impiegato per dar fiato a Clare toglie ossigeno agli altri personaggi che meritavano qualche spunto narrativo/drammatico in più, invece di concentrare tutto in poche sparate ad effetto (v. climax finale) :x:

Bene la coppia sado-scuoiatrice coi suoi passatempi zozzi (di sangue) per smuovere l'erotismo kinky di provincia, anche se il conflitto edipico di Nathan... ehhm... Samuel poteva esser meno abbozzato in zona Cesarini (v. sopra sulla possibilità di approfondire). Ho apprezzato anche lo psico-marciume malato in casa di Mary, ma le ragioni della madre vacillano un po' a rigor di logica: sai che nel paesotto vige la legge maledetta dell'incesto-stupro di massa da generazioni, e pensi di risolvere la cosa facendo credere a tua figlia di essere un cesso non appetibile, tenendola chiusa in casa, a stretto contatto con (l'amato) padre che sarà il suo più probabile aguzzino/seviziatore :?: :?: :?: Bah, valle a capire certe donne in ambienti tarati... :oops:

Non cerco logica nella faccenda del "cuore nero di Eva" ed eventuali mostri marini, ma sarebbe stato il caso di ficcarci visivamente (anche) qualcosa di sovrannaturale per il naufragio dell'Escapade, perché dubito che una ragazzetta nuda da sola possa infiocinare a morte 5 marinai barbuti, per quanto imperversasse la tempesta quella tragica notte. Nell'esodo finale verso l'auto-annegamento si capisce comunque che il "cuore nero" esercita parecchia influenza sui deboli di volontà con la coscienza sporca(ta), un alone mortifero mostrato anche dagli animali crepati dove si aggira Mary (pp.124-25, 188) :o .
Una lode per aver fatto a meno si Lovecraft a conti fatti, una riserva per la figura inutile dell' "avvertitore" di sventura, di cui non sentivo la mancanza: non capisco fino a che punto sia una citazione da film o una meta-parodia di dozzine di figuranti simili già visti su DD.

Rinaldi deciso e pulito più del solito fa un figurone senza ricami 8-) .
Qualche volta s'intravede una vignetta più abbozzata di altre (v. contrasto tra p.148 e le linee sottili della p. seguente, o il Dylan mascherato di p.185 rispetto all'ultimo di p.187), ma tutto sommato il suo lavoro è di gran qualità, tra paesaggi, edifici, interni, muscolature a vista tendini, espressività dei personaggi, etc. Forse il favoleggiato mostrazzo marino poteva esser meno banalotto (p.152-53).

Un pajo di errori (complice la sceneggiatura) sembrano non poter mancare :cry: :
    -la bagnarola di p.108 (e forse anche p.143) non potrà mai essere la vera Escapade (p.152) perché sfido 5 marinai su quella micro-tinozza da piscina gonfiabile ad esercitare il mestiere della pesca.
    -quando mammà entra in camera di Mary dopo la sua fuga (p.158), a parte il diario sporco d'inchiostro tirato a mano, la stanzetta è bella che tirata a lucido senza mezza goccia di sangue, linda e pinta, dopo che la figlia si è scuoiata poco prima a mano libera. Ha forse assunto un'impresa di pulizie appaltata dalla CIA per far sparire le tracce istantaneamente?

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: gio ago 26, 2021 2:15 pm 
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Anche in questo caso concordo con Wolk. In particolare, l'errore della barca è particolarmente evidente. Tra gli errori io ci metterei anche l'inglesorum del diario di Mary a pagina 158. Ma sugli (inevitabili?) errori ci si mette una pietra sopra più volentieri, quando la storia è scritta e disegnata come si deve.

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: sab ago 28, 2021 6:51 pm 
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Keanu Coen ha scritto:
Tra gli errori io ci metterei anche l'inglesorum del diario di Mary a pagina 158.


Vebbeh, tanto ci siamo abituati ai maccaronicismi sulle lingue straniere in SBE, e questo in un certo senso almeno grammaticalmente è corretto. Notare, per la coerenza di questo volume, che nella storia della Baraldi che precede Cavaletto, i diari del marito succube siano tutti scritti in rigoroso italico idioma :roll:
Se ti può consolare, sul secondo albo della stagione#5 di Morgan Lost, sono tornati a scrivere l'anglo-tarocco "rallenty" al posto del francesismo corretto "ralenti", dopo che post-anteprima sul primo albo avevano corretto quella storpiatura.
(v. https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... t-y46.html)


A proposito di usanze straniere storpiate, stavolta teutoniche, la Baraldi ci propina

Cita:
cascami di pessima letteratura, ripetizioni (ancora le farfalle?!? Ancora gli orsacchiotti?!? Ancora le bambole?!?), voragini e punti interrogativi (chi mi sa dire ad esempio cos'è la "lunga notte dei coltelli"?).


Considerando che Dylan è intrappolato in una versione gino-centrica dell'Overlook Hotel ferma al 1934, non mi pare difficile pensare che l'autrice si riferisse, con un'iperbole tanto per cambiare fuori luogo, a questo evento:

https://www.fattiperlastoria.it/notte-d ... elli-1934/

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: dom ago 29, 2021 12:18 am 
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wolkoff ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Tra gli errori io ci metterei anche l'inglesorum del diario di Mary a pagina 158.


Vebbeh, tanto ci siamo abituati ai maccaronicismi sulle lingue straniere in SBE, e questo in un certo senso almeno grammaticalmente è corretto. Notare, per la coerenza di questo volume, che nella storia della Baraldi che precede Cavaletto, i diari del marito succube siano tutti scritti in rigoroso italico idioma :roll:


Diciamo che la forma inglese ricalca un po' troppo quella italiana, ahiloro... Ma ad esempio witnesses al plurale secondo me è proprio un errore.

Invece, alla tragedia del diario in perfetto italiano della Baraldi con annesso font per ipovedenti, aggiungo anche che la voce off di Dylan a pagina 98,iv non corrisponde a quello che poi nel diario c'è effettivamente scritto...
Ma se è per questo, anche la frase dell'autista è diversa tra pagina 46 e pagina 83, chissà perché...

wolkoff ha scritto:
Se ti può consolare, sul secondo albo della stagione#5 di Morgan Lost, sono tornati a scrivere l'anglo-tarocco "rallenty" al posto del francesismo corretto "ralenti", dopo che post-anteprima sul primo albo avevano corretto quella storpiatura.
(v. https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... t-y46.html)


Ricordo benissimo la questione... Ora e sempre, nesciat sinistra tua quid faciat dextera tua!

wolkoff ha scritto:
A proposito di usanze straniere storpiate, stavolta teutoniche, la Baraldi ci propina

Cita:
cascami di pessima letteratura, ripetizioni (ancora le farfalle?!? Ancora gli orsacchiotti?!? Ancora le bambole?!?), voragini e punti interrogativi (chi mi sa dire ad esempio cos'è la "lunga notte dei coltelli"?).


Considerando che Dylan è intrappolato in una versione gino-centrica dell'Overlook Hotel ferma al 1934, non mi pare difficile pensare che l'autrice si riferisse, con un'iperbole tanto per cambiare fuori luogo, a questo evento:

https://www.fattiperlastoria.it/notte-d ... elli-1934/


Sulla Notte dei lunghi coltelli non avevo dubbi, per carità, il mio problema era perché chiamarla invece Lunga notte dei coltelli, mi chiedevo se fosse fatto apposta, ed eventualmente perché...

Invece, sulla follia assoluta delle pagine 33 e 34? Mai viste, credo, due pagine così tanto appiccicate incongruamente all'interno di una storia...

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2021 1:27 pm 
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Keanu Coen ha scritto:
[...] aggiungo anche che la voce off di Dylan a pagina 98,iv non corrisponde a quello che poi nel diario c'è effettivamente scritto...
Ma se è per questo, anche la frase dell'autista è diversa tra pagina 46 e pagina 83, chissà perché...


Che Dylan sia diegeticamente ipocrita (o schizoide), perché scrive 'na cosa mentre ne pensa nantra... oppure che si sia ispirato al nano còrso multitasking, che si dice scrivesse, leggesse, e dettasse contemporaneamente tre testi diversi? :o

Senza arrivare a Waterloo, la disfatta della Baraldi almeno sulla frase dell'autista potrebbe avere una (parziale) giustificazione: dopotutto le scene degli "omicidi" sono cristallizzate nel tempo in una specie di loop, nel senso che non appartengono né al passato in senso stretto - infatti Mari non smussa le vignette - né al presente concreto/effettivo, in timing con la narrazione OB - Dylan non vede nessuno a parte mamm&figlia, e le macro-tracce di sangue post trascinamento del marito (p.29) spariscono per magia la mattina dopo.

Sono una specie di rituale fuori dal tempo che si ripete dal 1934 nella villa appestata dall'ascendente succhia-vite ed anime di Margot. Per questo ci può stare qualche leggera variazione nel copione di quello che l'autista bofonchia prima di essere nuovamente strangolato :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: dom set 05, 2021 2:41 pm 
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Ottima la seconda. Analisi psicologica perfetta. Mi è piaciuta la metafora della pelle.


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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 6:06 pm 
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Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
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Grazie a tutti!
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 6:13 pm 
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cava76 ha scritto:
Grazie a tutti!
:)


Complimenti davvero meritati!

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 7:13 pm 
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Innanzi tutto desidero ringraziare Keanu che mi ha convinta a comprare questo albo perchè in effetti, con la prima storia, mi sono fatta un buon numero di risate.
Involontarie naturalmente e, altrettanto naturalmente, seguono SPOILERSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

non ho riletto perchè ho scritto troppo, ci sono svariate ripetizioni



Le prime vignette immergono immediatamente in quello che si profila essere come un incubo psicologico; la trascuratezza e le espressioni angosciate di Dylan, suggeriscono che qualcosa abbia portato via la sua serenità, sprofondandolo in un labirinto di orrore senza via di uscita.
Peccato che le abbiamo già viste e straviste in diecimila storie: barba lunga, occhiaie, sguardo vitreo, atteggiamento sconfitto.
La sua immagine allo specchio, che ora gronda acqua, ora gronda sangue, questi specchi che riflettono il suo volto terrorizzato, dovrebbero inquietare e invece, proprio per quella sensazione di deja vu, lasciano totalmente indifferenti.
Sono situazioni già viste e straviste, si intuisce già che la realtà si stia mischiando al sogno (o all' incubo).
E infatti usciamo dall'incubo nella pagina successiva, ci ritroviamo nel presente (forse) dove Dylan sta facendo lo scorbutico maleducato, senza un reale motivo.
E' un po come se io la mattina andassi a lavorare e prendessi a pesci in faccia il mio (potenziale) datore di lavoro, una tecnica di cui mi sfugge il senso.
Da sottolineare che manterrà questo atteggiamento odioso per tutto l'albo, cosa che, lo rende ancora più insopportabile della padrona di casa. Almeno lei è pazza, lui non è dato saperlo.

seguono riflessioni sparse:

Battibecco consueto sul bere non bere in cui affiora il moralismo, la pedanteria e ancora la sua mancanza totale di savoir faire ("non ha risposto alla mia domanda", come se fosse un interrogatorio della Gestapo con la lampada in faccia).

Dobbiamo ribadire che non ha ancora accettato l'incarico (n.1)

Siccome alla pedanteria non c'è mai fine, Dylan deve tossire come in punto di morte, per il fumo di sigaretta, per ben due vignette di agonia.
Oplà, dopo un numero imprecisato di citazioni prive di reale fondamento, Dylan precipita nell'incubo e, come un imbecille, nella tela della sua seduttiva cliente.
Però, non ha ancora accettato il caso (n.2)

Si mangia e si dorme e c'è lo spazio per un intermezzo di Downton Abbey in cui il signore di casa concupisce la servetta.
Se analizziamo la scena, l'uomo afferra la mano di Isobel con la sinistra, nella vignetta successiva si tengono per mano con la destra.
Breve intermezzo trombereccio e Isobel viene trafitta con un forcone longitudinalmente sulla gamba, boh, io non ci riuscirei a fare una cosa del genere, più semplicemente conficcherei il rebbio centrale nella gamba e gli altri due resterebbero ai lati, ma queste sono fisime mie.
Dylan dorme di nuovo e non si capisce se i vetri della sua stanza siano rotti o siano fulmini. Per un bel pezzo di storia rimango convinta siano rotti, ma in realtà è vera la seconda ipotesi.
Si sveglia, esce in corridoio, constata che nella toppa della porta non c'è la chiave, cosa che uno realizza immediatamente appena va in stanza. A meno che non ci si rechi sempre in stato di sonnambulismo.
pg. 31 palleggio di forbici dalla mano destra alla mano sinistra per tagliare la rosa
pg.32 scena di seduzione agghiacciante
pg.33 insopportabile telefonata con Groucho, quanto inutile ai fini della storia, se non per dire (n.3) che non ha ancora accettato il caso
pg. 38 perchè Dylan cerca di prendere dal collo della signora la chiave? come si permette? non era quello che si lamentava della mancanza di privacy nella casa?

ma soprattutto.........
perchè bisogna salire sul letto di un uomo, col quale si vuole fare sesso, come una tarantola? perchè si pensa che la pseudo scena alla Ring faccia ancora cagare addosso qualcuno, dopo un milione di volte? Soprattutto dopo un milione di volte senza senso.
E dopo il sesso selvaggio, entra in scena di nuovo Downton Abbey con la morte dell'autista (povero Tom di Downton Abbey, quanto ti ho amato <3)

Da qui in poi entra in scena Elaine e si vira verso la vacuità più assoluta, col solito atteggiamento paternalistico-cavalleresco-scopereccio che mai riuscirò a comprendere, mentre persevera la maleducazione nei confronti della sua datrice di lavoro/amante, alla quale addirittura (da vero ribelle quale è) fa addirittura un polemico saluto militare.

Dopo la scena di sesso con la mano da gallina e le pose porcelline, ammetto di aver iniziato a prendere abbrivio verso una discesa di incredulità esilarata.
Scopriamo cose buffe, tipo che la madre ha un'accetta spropositata, che viene data in dotazione ad ogni squilibrato fin dalla nascita, con la quale sfonda una porta alla shining, che nella vignetta dopo è appena scalfita.
E addirittura, dopo averla attraversata con tutto il corpo, a pg.91, è di nuovo tutta intera!
"Mi dispiace Elaine" stanno per spaccarmi il cranio, ma io ti tengo la mano immobile come un manichino, nemmeno mi volto a guardare l'assalitrice. Per giunta alla nostra destra abbiamo 3 zombie che avanzano.
Ma poi via, abbiamo il teletrasporto, sfruttiamolo e voliamo in giardino, fino ad un finale pescato a piene mani da The haunting of bly manor.



Mi dispiace, ma questo albo è bocciato senza via di scampo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 9:21 pm 
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SPOILER

-ho appena notato che l'autista, a pg. 46, si versa da bere con la destra e ha il bicchiere nella sinistra. Magicamente, quando beve, il bicchiere è nella mano destra.
-non vorrei sbagliare, ma a pg.49, il piede con il quale l'assassina accelera, è il sinistro.
-perchè Margot a pg. 80, ha già la chiave al collo mentre parla col marito, che è vivo? sono vivi anche l'autista e la servetta, quindi non ha ragione di chiudere a chiave la stanza della torre e conservarla gelosamente al collo, solo in un secondo momento nasconderà là i corpi delle sue vittime.


Ultima modifica di bertuccia il lun set 06, 2021 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 10:51 pm 
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Fantastico post, Bertuccia! Le mie speranze erano ben riposte, ero sicuro che l'effetto su di te sarebbe stato questo!
Io mi ero concentrato quasi solo sull'aspetto grafico e sulle magagne di Mari, rimandando invece a dopo l'elenco incalcolabile delle baraldate, ma adesso tu mi hai snellito enormemente il compito. Al tuo "oplà" sono letteralmente morto!
Eppure ancora tanto c'è da dire, tante altre chicche da evidenziare.

Che delirio assoluto...

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB8 - Buongiorno tenebra - Gli orrori di Dunwich
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 11:17 pm 
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Sento che possiamo andare avanti per giorni! :mrgreen:


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