Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 4:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#419 - Albachiara
Insufficiente (1-4) 59%  59%  [ 20 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 3 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 4 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna

LA TRILOGIA DEDICATA A VASCO ROSSI PROSEGUE CON UNA CANZONE (E UNA DONNA) SIMBOLO DELLA SUA INTERA CARRIERA!


Immagine



DYLAN DOG
N° : 419
ALBACHIARA


Soggetto: Contu Gabriella
Sceneggiatura: Contu Gabriella
Disegni: Gerasi Sergio
Copertina: Cavenago Gigi, De Tommaso Fabrizio


Alba è una ragazza inseguita dagli sguardi insistenti e invadenti di chi le vuole bene e di chi le vuole male, di chi la idealizza e di chi la detesta, di chi non sa conoscerla per ciò che è davvero. Quanto violenti e pervasivi possano essere, a volte, gli sguardi degli altri, da renderci estranei persino a noi stessi? Dylan Dog è alle prese con l’incubo soffocante e straniante della vita di Albachiara.

Un imperdibile albo speciale ispirato alla canzone "Albachiara" di Vasco Rossi, un omaggio dell'Indagatore dell'Incubo al rocker emiliano.
In più, 16 pagine extra con una speciale intervista di Luca Crovi a Vasco e i testi della canzone cui si ispira l'episodio.





---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
i disegni aiutano molto alla lettura , davvero belli e danno un ‘atmosfera leggera ma sinistra.
sebbene sia una storia credo semplice a me è piaciuta molto , nella gestione degli eventi , nella caratterizzazione dei personaggi . secondo me l’albo ha raggiunto l’obiettivo , è come la canzone , sembra semplice , banale , ma bella. inoltre ci possono essere varie letture degli avvenimenti , a livello personale . per cui gli do ottimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
SPOILER


Babbabia (col naso tappato). Noiosa, banale, stucchevole, senza guizzi, senza idee. Personalmente credo che il mostro che la tormenta non sia un elemento esterno ma la rappresentazione della sua depressione, la stessa che bussa alla mia porta mentre leggo l'albo. Depressione che si può combattere e vincere, in teoria, aprendosi agli amici fidati e facendosi aiutare da loro, e non chiudendosi in se stessi come ha fatto il ragazzo diventato invisibile. Pensa un po' che colpo di genio, se non ci avessero fatto un albo di DYD avrei pensato tutto il contrario. Ma non capisco perchè una volta sconfitto il mostro si tramuti in una comparsa dell'albo di cui non sappiamo assolutamente nulla se non il nome e pochi dettagli marginali; senza senso. Da aggiungere che se un mese fa l'accostamento con la canzone era posticcio stavolta è addirittura inutile. Voto: Che palle!
I disegni invece sono molto belli, per quanto il mostro tentacolare sia quanto di più banale si possa disegnare. Basta co sti tentacoli!
Poco da aggiungere e ripetere sul pasticcio copertine; anche stavolta copertina di Vasco che introduce la storia, copertina della storia che introduce l'editoriale su Vasco. Altro colpo di genio.
P.S. Se Recchioni non mette mano a un albo con l'ennesima citazione a effetto non è contento. Lasciatelo divertire così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ma la citazione di Ritorno al futuro era già stata pure usata (in modo oltretutto impreciso) in Che regni il caos (pag. 40-41)!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 8:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 04, 2017 2:42 pm
Messaggi: 33
Se volete inserire le citazioni almeno non sbagliatele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 9:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Nemmeno un accenno alla masturbazione :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: sab lug 31, 2021 3:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Una storiellina, ina ina ina. Non ho altro da aggiungere, vostro onore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
votarxy ha scritto:
Nemmeno un accenno alla masturbazione :|


"Alba basta a sé stessa" è il massimo che abbiamo ottenuto sull'argomento... Non male per un albo basato su una canzone che (Vasco dixit) nel 1979 rompeva esplicitamente il tabù della masturbazione.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
anch’io ci ho visto nel finale quello che ci hai visto rkc.
porzioni di realtà in quel mostro...
liberamente ispirato a Albachiara e liberamente ispirato a IT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 7:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Albo leggero, reso particolare dai disegni.
Questo accostamento Vasco-Dylan, pur disinteressandomi completamente della sua musica, se non per qualche urlaccio in macchina, mi è piaciuto.
Riconosco la trovata sia a livello di marketing, sia a livello di storie.
Naturalmente non vanno lette le interviste :mrgreen:
La Contu pesca nel suo immaginario consueto, ovvero la raccolta di figurine del college americano, festa/amiche sciocche/dialoghi scontati. Come sempre sottolineo che potrebbe uscire da questa traccia e creare qualcosa di suo, senza problemi.
La storia comunque regge, i malesseri esistenziali sono qualcosa di reale e tangibile, troppo spesso ignorati per paura di essere giudicati o additati come pazzi.
Disegni particolarissimi, forse veramente troppo teatrali le espressioni, troppo spesso grottesche, anche quando non ci sarebbe reale bisogno. Però c'è una gran mano, una grande capacità di affresco della tavola nella sua interezza, quindi ovviamente parliamo di un ottimo disegnatore.
Copertina principale oscena, seconda di Cavenago molto bella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Mi accingo alla terza lettura dell'albo, che aveva già smesso di avere qualcosa da dire già alla prima. Mi limito adesso a dire che la storia è veramente deludente (avevo riposto tutte le mie speranze del tris sulla Contu) e che Gerasi (che comunque è e rimane un grandissimo disegnatore) in questo albo veramente se l'è portata veramente a zero, come si dice dalle mie parti. Sarò più preciso dopo la baby dance e il gioco aperitivo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
detto del successo dell’iniziativa e assodato delle più che buone storie e disegni ,
un consiglio , dopo Jenny (la tennista) per almeno un anno basta storie incentrate su presenze femminili problematiche ,
considerando anche l’albo “l’ora del giudizio” sono quattro di fila


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: mar ago 03, 2021 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Io ricordo solo storie con donne problematiche! :mrgreen:
Se dovessero dire "basta" a questo tipo di soggetti, perderebbero il 99,99% di essi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: mar ago 03, 2021 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Pur non acquistando più DD ogni tanto riesco a leggere qualche albo. Questo Albachiara tutto sommato mi è piaciuto. Poi se non vedo Rania, Carpenter e papà Bloch per me si parte già con il piede giusto.
Incomprensibile la scena finale.
Bella l'atmosfera eighties da college americano.
Vasco ininfluente e a me la cosa non fa ne caldo né freddo.

Voto 7

PS Curiosità personale. Come stanno andando gli albi Vaschiani? Chiedo agli edicolanti.
Ho visto un post su FB dove il sommo rispondeva ad un tizio che si lamentava del perché fare albi con Vasco ecc. Risposta : "perché vendono il triplo".
Mi pare una boutade anche perché se non sbaglio i tempi di verifica del venduto sono abbastanza lunghi.
Inoltre avrebbero dovuto quantomeno triplicare il numero di albi da stampare ed esporre in edicola, giusto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it