Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 8:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#419 - Albachiara
Insufficiente (1-4) 59%  59%  [ 20 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 3 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 4 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: dom ago 08, 2021 9:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ah, dimenticavo (lasciando perdere per un momento il finale).

A pagina nove, centrale, viene sfoggiata la scritta "ispirata a Vasco Rossi".

Dove? Cioè, a parte il titolo, cosa è ispirato a Vasco Rossi? Dove sono i segni di tale ispirazione? In che frangente vediamo elementi di contatto tra la canzone e la storia?
Quando chiamate i RIS e vi danno una risposta avvertitemi.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: dom ago 08, 2021 9:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 04, 2017 2:42 pm
Messaggi: 33
L'unico contatto è il titolo, seriamente. A parte il fatto che l'Alba di Vasco si veste "svogliatamente", mentre l'abbigliamento della versione cartacea è parecchio studiato, ma quale punto preciso della canzone dice che tutti siano innamorati di lei? E dove parla di depressione?
L'interpretazione del finale del Colonnellooo è suggestiva (lei che "cancella" il nerd), però la faccia terrorizzata di lui fa pensare che si arrenda totalmente, e per questo si dissolva.


Ultima modifica di castyano il dom ago 08, 2021 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: dom ago 08, 2021 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Sono totalmente d'accordo con te castyano. Di rapporti evidenti tra la canzone e l'albo non ve ne sono. Così come non ce n'erano nell'albo precedente. Risulta evidente come le Nostre abbiano dovuto appiccicare forzatamente stralci di canzoni sulla bocca dei protagonisti (o piazzarli qua e là) data la non attinenza delle storie ai brani. Le storie sono normalissime storie, che, non fossero state manomesse con certi inserimenti posticci (e non fosse stato messo Vasco in copertina, con tanto di titoli ingannevoli) non avremmo mai detto che c'entravano qualcosa con Vasco.
Sarebbe stato meglio - se proprio dovevano fare questa operazione - esaminare con più attenzione i brani e tirar fuori da questi qualcosa che desse, seppur minimamente, l'idea del contenuto dei vari testi. Che, insomma, leggendo, non si sarebbe faticato a trovare un qualche collegamento con Vasco.

Ah, e concordo anche con la tua considerazione sull'interpretazione di Colonnellooo: sicuramente suggestiva ed accattivante :wink: Poi, chiaramente, essendo un finale abbastanza particolare, le letture possono essere differenti e addirittura antitetiche :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: dom ago 08, 2021 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Nima83 ha scritto:
Vi mancano certi vecchi telefilm teen-oriented? Li volete in salsa sovrannaturale ma non troppo? Questo è l'albo che fa per voi.
Ma non per me.
No di certo.


Ben detto, Nima. Quest'albo non fa per me. Mi chiedo sinceramente per CHI faccia, e QUANTI poi ce ne siano.

Colonnellooo ha scritto:
io nel finale ho letto la scomparsa del ragazzo ex invisibile ora tangibile non già come la mancanza di coraggio a dichiararsi ma il rifiuto "mentale" di Alba verso i maschi (vedere anche il due di picche a Dawson Dog ahah keanu..) e la propensione di questa verso le amiche (sorellanza). Invero lei non lo vede proprio, e non perchè è invisibile.


Bravissimo, Colonnello, poco fa perso nel mio delirio avevo dimenticato questa opzione, che poi è quella che mi convince di più, non fosse altro perché regalerebbe, dopo tante pagine stucchevoli, una nota di "crudeltà" anche nel personaggio di Alba, che a quello lì non se lo calcola manco di pezza, tanto da passargli proprio attraverso.

Colonnellooo ha scritto:
ora immaginate la faccia di un fan di vasco che va in edicola e pensa: ah che bello, ora compro l'albo ispirato alla mia canzone preferita, chissà che non riesca ad ascoltarla dandole un'altra chiave di lettura dopo questa storia.


Pensavo esattamente la stessa cosa, Colonnello, mi sono immedesimato in un fan di Vasco, che probabilmente non si avvicinerà mai più a un Dylan Dog in tutta la sua vita! Cioè, l'operazione serviva ad avvicinare i fan di Vasco, e tu gli servi questa roba?

Per quanto riguarda i rapporti con la canzone, ha già detto tutto la Contu nel suo pezzo alla fine dell'albo:

"Vasco non racconta una storia, ci regala solo delle immagini. Non molte, in verità, eppure suggestive e parecchio intime". Qui la Contu ha ragione. Il testo di Albachiara offre pochissimo materiale per farci nascere una storia, al contrario ad esempio di Sally. E infatti la Contu cosa ha dovuto fare? Ha dovuto inventarsi tutto il discorso NON di come è Albachiara della canzone (che è quasi impossibile) ma di come si SENTIREBBE Albachiara oggetto di tutti i pensieri di quelli che se la sono IMMAGINATA, eccetera eccetera, tutta roba che snatura la canzone e che la allontana inevitabilmente dal tema dell'albo. Risultato: a parte la mela, i libri di scuola, il (mezzo)nome, della canzone non c'è oggettivamente più niente.

Aggiungiamoci che Albachiara è dedicata a una ragazzina di 13 anni e non ad una universitaria, e il quadro è completo.
Ma poi, lo dice sempre la Contu: mi sono sempre immaginata Albachiara come una ragazza sola, quindi le ho regalato delle buone amiche. Alè, la distruzione di un mito è compiuta.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: dom ago 08, 2021 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Nima83 ha scritto:
Ah, dimenticavo (lasciando perdere per un momento il finale).

A pagina nove, centrale, viene sfoggiata la scritta "ispirata a Vasco Rossi".

Dove? Cioè, a parte il titolo, cosa è ispirato a Vasco Rossi? Dove sono i segni di tale ispirazione? In che frangente vediamo elementi di contatto tra la canzone e la storia?
Quando chiamate i RIS e vi danno una risposta avvertitemi.


Facciamo un passo oltre, Nima: che cosa significa in italiano "ispirata a Vasco Rossi"? Casomai "Ispirata alla canzone di Vasco Rossi", ma "ispirata a Vasco Rossi" non ha veramente senso. "La porta dell'inferno" è "ispirata ai Doors", ma no "Albachiara"! Avessero fatto un albo con riferimenti a varie sue canzoni avrebbe avuto senso, ma così proprio non ne ha.
Questa è gente strana...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 09, 2021 5:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
Si poteva osare di più per questo albo
Nemmeno un accenno alla masturbazione. Zero.
È un Babadook 2.0 in salsa college amerrecano.
Albachiara solo nel titolo, manco nel nome della protagonista.
Sarà pure una rielaborazione di immagini frammentate ma della canzone di Vasco qui io non vedo nulla.

Ormai io vedo, in generale, una testata spenta nelle sue storie (non nei suoi proclami) che non osa più, che non va oltre il politicamente corretto o il banale.
Che poi, nulla da ridire a rielaborazioni di storie o film in commercio -sclavi ne ha fatto ampio uso- ma non c'è oggi quella originalità e freschezza che metteva lui.
E di sicuro non si osa mettendo un nero e una musulmana nel 'cast' e facendo diventare bloch il padre. Questi sono trucchetti da soap opera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 09, 2021 8:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
Keanu Coen ha scritto:
Facciamo un passo oltre, Nima: che cosa significa in italiano "ispirata a Vasco Rossi"? Casomai "Ispirata alla canzone di Vasco Rossi", ma "ispirata a Vasco Rossi" non ha veramente senso. "La porta dell'inferno" è "ispirata ai Doors", ma no "Albachiara"! Avessero fatto un albo con riferimenti a varie sue canzoni avrebbe avuto senso, ma così proprio non ne ha.
Questa è gente strana...


questo l’avevo notato anch’io,
al massimo può essere “dedicato a Vasco Rossi”
o “ispirato dalla canzone di Vasco Rossi”
boh
a volte penso che un bambino di dodici anni ha invaso la mente degli adulti negli ultimi anni in tanti campi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 09, 2021 8:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Vi mancano certi vecchi telefilm teen-oriented? Li volete in salsa sovrannaturale ma non troppo? Questo è l'albo che fa per voi.
Ma non per me.
No di certo.


Ben detto, Nima. Quest'albo non fa per me. Mi chiedo sinceramente per CHI faccia, e QUANTI poi ce ne siano.


Grande Keanu! Chiaramente a un certo punto uno se la fa questa domanda. Beh, hai presente lo Shining di Kubrick? Danny parlava di Tony, "il bambino nella sua bocca". Questi hanno "dei ragazzini nella loro testa". Non esistono realmente, sono frutto della loro immaginazione.
I personaggi che imbastiscono queste genialate hanno giusto loro come lettori, e immaginano un grande successo con questo pubblico immaginario che esulta, fa la ola, acclama...
Peccato che sia una pletora fanciullesca inesistente, e che molti veri lettori abbiano già mollato in tempi non sospetti :wink:

Keanu Coen ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Ah, dimenticavo (lasciando perdere per un momento il finale).

A pagina nove, centrale, viene sfoggiata la scritta "ispirata a Vasco Rossi".

Dove? Cioè, a parte il titolo, cosa è ispirato a Vasco Rossi? Dove sono i segni di tale ispirazione? In che frangente vediamo elementi di contatto tra la canzone e la storia?
Quando chiamate i RIS e vi danno una risposta avvertitemi.


Facciamo un passo oltre, Nima: che cosa significa in italiano "ispirata a Vasco Rossi"? Casomai "Ispirata alla canzone di Vasco Rossi", ma "ispirata a Vasco Rossi" non ha veramente senso. "La porta dell'inferno" è "ispirata ai Doors", ma no "Albachiara"! Avessero fatto un albo con riferimenti a varie sue canzoni avrebbe avuto senso, ma così proprio non ne ha.
Questa è gente strana...


Già, è vero :D Ero troppo concentrato dal senso della frase (ingannevole, come tutto il resto), da non considerarne la forma.
Sarebbe stato più corretto, come sottolinei, evidenziare l'ispirazione "ad una canzone di Vasco", più che a Vasco.
Perché "ispirata a Vasco" vuol dire poco e niente.
Già la storia non è ispirata a nulla: Alba non è sicuramente il personaggio di cui parla il Blasco. I nerd, l'amore malato con risvolti soprannaturali non sono sicuramente elementi rintracciabili nella canzone. Ma qui addirittura si parla in maniera molto generale di "un'inspirazione a Vasco", come se ci fossero vari tasselli del suo background rintracciabili in maniera sparsa.
La regolare sta diventando il coacervo dell'assurdo.
E non è l'assurdo ben congegnato di Qwertyngton, ma un'accozzaglia confusionaria di elementi malfunzionanti. :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 09, 2021 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
ma si dice ispirato da o ispirato a ?


dizionario:
Con altra costruzione, destare i sentimenti, suggerire le immagini, i motivi da tradurre in opera d’arte o da esprimere con parole: [...] musica ispirata da canti popolari; [...] 3. Nel rifl., trarre ispirazione, sia come impulso e guida all’azione, sia come eccitamento della fantasia per la creazione artistica: [...] per questo episodio, il poeta si è certamente ispirato a Virgilio; [...] anche, avere in qualche cosa il proprio fondamento ideale: una costituzione che s’ispira ai (o ispirata dai) supremi valori della democrazia e della libertà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 09, 2021 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Goblin ha scritto:
ma si dice ispirato da o ispirato a ?


dizionario:
Con altra costruzione, destare i sentimenti, suggerire le immagini, i motivi da tradurre in opera d’arte o da esprimere con parole: [...] musica ispirata da canti popolari; [...] 3. Nel rifl., trarre ispirazione, sia come impulso e guida all’azione, sia come eccitamento della fantasia per la creazione artistica: [...] per questo episodio, il poeta si è certamente ispirato a Virgilio; [...] anche, avere in qualche cosa il proprio fondamento ideale: una costituzione che s’ispira ai (o ispirata dai) supremi valori della democrazia e della libertà.


Dipende dall'uso: nel caso di un'ispirazione ad un determinato soggetto (es. un poeta, uno scrittore, un pittore etc.) credo sia più corretto "ispirato a" ("questo libro è ispirato a Dante, a Foscolo, al Boccaccio"), mentre, per dire, quando si parla di "corrente" (es. architettura gotica) si può dire "questa chiesa è ispirata dall'architettura gotica". Ma in realtà si potrebbe dire anche "l'architetto, per la realizzazione della suddetta chiesa, si è ispirato all'architettura gotica", che funziona come "è stato ispirato dall'architettura gotica". Dipende. Veri errori, nell'uso di una forma rispetto ad un'altra, non mi sembra ve ne siano :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: lun ago 09, 2021 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

albachiara
dopo il ciclo 666 e il ritorno di chiaverotti arriva questa altra bella mazzata del trittico rossiano, è il colpo di grazia che aspettavo
peccato, perché storie come "i padroni del nulla" o "una pessima annata" sembravano un segnale di ripresa, anche quella di vanzella...
ma anche i primi anni della gestione recchioni, dove si prese critiche secondo me esagerate, c'era più equilibrio tra vecchio e nuovo
sciagurata l'idea di "attualizzare" dylan dog, con risultati imbarazzanti, vergognosi: "memoria dall'invisibile" per ragazzini/e/ə scemi/e/ə
una storia decente della contu ancora non l'ho letta...meglio che si dedichi a zagor, dove ha fatto vedere qualcosa di buono in 40 pagine
gerasi ha uno stile equivocabile, però apprezzo la sua capacità di raccontare, sul modello delle 30 tavole mute di "anna per sempre"
coerentemente orribile la copertina di de tommaso, splendida quella di cavenago un pesce fuor d'acqua in questo sfacelo
ah, post scriptum: dò voto 4 solo perché è il mio voto minimo, ma sarebbe da zero tagliato...

voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: mar ago 10, 2021 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Scusate l'exCruscus OT, ma di sicuro è più interessante dell'albo

Goblin ha scritto:
ma si dice ispirato da o ispirato a ?



La reggenza con da (d'agente) o a (di termine) crea più che qualche sfumatura concettuale nei costrutti.

Se dico "m'ispiro a" (notare la forma riflessiva) vuol dire che per FARE qualcosa mi rifaccio a qualcuno/qualcosa come fonte di ispirazione o riferimento di partenza (magari da omaggiare), senza per questo esser considerato un plagiatore. Posso ispirarmi a Sclavi, al film Profondo Rosso, alla scuola fulciana di registi, ai fotoromanzi neri, etc.

Se dico invece "sono (stato) ispirato da " (notare la forma passiva) metto in evidenza non tanto chi/cosa mi ispira, ma l'atto dell'ispirazione in sé, nella sua contingenza, come avvenimento, nel senso d'aver colto uno spunto determinato in un determinato frangente. Per esempio "sono stato ispirato da un tramonto in spiaggia" ... ha molta più enfasi rispetto "m'ispiro ai tramonti da spiaggia". Oppure combinando i due sensi per antitesi "ho tratto ispirazione da Sclavi... ma non mi rifaccio necessariamente a lui nei miei romanzi".

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: mar ago 10, 2021 7:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 12, 2020 10:29 pm
Messaggi: 6
Fan di Vasco dagli anni '80, ad appena 14 anni divenne il mio cantante preferito, l'ho visto in concerto innumerevoli volte, l'ultima nel concerto record di Imola del 1 luglio 2017.
Malgrado cio' a questa poveracciata mischiante acqua ed olio non ho aderito. Che poi a ben vedere mischiante un par di ciufoli, "liberamente ispirata alle canzoni", cioe' prendiamo i nomi dei titoli e li affibbiamo alla tipa del mese, la fantasia al potere proprio!

Quindi nessun giudizio sull'albo, non l'ho letto e non lo leggero'.

Vengo al contendere.
Oggi passando al solito supermercato vicino casa, consueto giro nella sezione fumetti, li' bella incustodita.
La premessa e' che gli albi di Tex sono sempre i piu' numerosi, dell'albo mensile uscito il 7 ce n'erano una 20ina, come di Tex Willer.
Delle altre testate alcune mancano (Morgan Lost, gli speciali di Julia per esempio) sia perche' ne forniscono 1 o 2 e le vendono, sia perche' non le mandano.
Alcune tipo Julia, Martin Mystere e Dragonero arrivano a 4-5 copie.
Solitamente le medie sono queste con la pila di DD inferiore a quella di Tex, ovviamente.

Butto l'occhio su DD Vasco (And Friends).
Le conto, 35! Non ci credo, le riconto, TRENTACINQUE esatte!
Di un albo uscito il 30 luglio.
Non ne avevo mai viste tante di copie di nessuna testata.

Mi sono preoccupato. Da fruitore assiduo della Bonelli sono rabbrividito.
Chi ha convinto l'editore a predisporre una tiratura tanto esagerata, il doppio di Tex!?
Veramente pensavano ad un boom di vendite grazie a Vasco in copertina?
Soprattutto, puo' la Bonelli sopportare economicamente tali bagni di sangue?

Voi direte: un supermercato non fa testo.
Lo spero, lo spero tanto.
Perche' se facesse testo, questa operazione sarebbe un flop enorme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: mer ago 11, 2021 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Non dovrei neanche mettere gli spoiler per quanto è scontata nella sua insulsaggine la (pseudo)trama, ma a scanso di clamorose verità anticipate... nel frattempo anticipo solo il voto:

    Debito grave in sceneggiatura e soggetto, ripresentarsi a Settembre per gli esami di riparazione accompagnati dai genit.... ehhm da dei degni autori, e coscienziosi supervisori


In sintesi 3 è anche troppo :? :? :? :? :?




§§§ SPOILER §§§



In pratica un mancato teen drama col mostrazzo psico-metaforico che però si può prendere (letteralmente) a mazzate, compreso il travolgimento da scooter, finché un projettile nonsisacome lo accoppa per sempre, e tanto basti.
Nel mezzo di tutto questo qualche scontatissima paturnia per 15enni (scritta da 12enni) sull'esistenziale accettazione del sé e dei propri rapporti con gli altri, in questo caso una scolaresca di 13enni che però si trova già all'università, non certo per doti intellettive o meriti accademici :roll:

Non succede nulla a parta la tizia Alba che si autodeprime, fino ad agognare di sparire, per le voci "cattive" che le ronzano in testa, che di tanto in tanto si tramutano in rami/serpi/tentacoli in vena di martirii o crocifissioni non tanto simboliche. Dylan gironzola da ebete semi-invaghito, ma non ha nemmeno il coraggio di sfondare una finestra quando dovrebbe davvero ajutarla (pp.73-74). Un nerd la desidera ma viene per questo trattato ammerda; uno sfigato vorrebbe proteggerla, ma lei non se lo fila (v. finale) manco di striscio; uno stronzo vorrebbe nichilizzarla a suon di vi(tu)perate, ma la Contu non si degna di spiegarci almeno un zinzino del perché lo faccia :x: :x: :x: .

Dialoghi inoffensivi e retorici da commediolesca fiction pomeridiana su Canale5 - I ragazzi della terza C o College al confronto sembrano scritti da Proust+Daniele Luttazzi - e si capisce lontano 66 miglia che alla Contu frega più di Susy come personaggio rispetto alla titolatrice dell'albo. Lo scontro finale puerilmente tamarro è qualcosa di cui vergognarsi anche durante la lettura, come soltanto l'idea di proporre un albo del genere nell'illusione che possa esistere il target di qualche nuovo lettore minorenne illetterato e fan di Vasco, in trigono. :oops:

Bene Gerasi in generale, anche per le facce buffe... ma per fare scena (a livello visuale) esagera a mescolare tipologie di minacce che ghermiscono Alba, tra radici, serpi, tentacoli, nervature oscure (p.71) fino a collassare su un letto di ossa che non si capisce da dove verrebbero, o a cosa vogliono alludere (p.72, bella ma puramente decorativa) :3 .
Cavenago a tinte rosa ci sta, ma non capisco perché Dylan debba essere livido e la mela passi praticamente inosservata.

Non voglio entrare nel meta-discorso Vasco, tanto la storia non c'entra nulla con la sua canzone, ma visto che va tanto per la maggiore il trend della citazioni e dei testi musicali...
...dico a tutte le ♫ restless souls (v. nome del pub p.16 e 53) dylaniate dai 30 anni in su di enjoy your youth... anche se a livello di albo this is not for you:!:


_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #419 - Albachiara
MessaggioInviato: mer ago 11, 2021 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Matrac ha scritto:
Mi sono preoccupato. Da fruitore assiduo della Bonelli sono rabbrividito.
Chi ha convinto l'editore a predisporre una tiratura tanto esagerata, il doppio di Tex!?
Veramente pensavano ad un boom di vendite grazie a Vasco in copertina?
Soprattutto, puo' la Bonelli sopportare economicamente tali bagni di sangue?

Voi direte: un supermercato non fa testo.
Lo spero, lo spero tanto.
Perche' se facesse testo, questa operazione sarebbe un flop enorme.

Forse sei in possesso dei dati di vendita dei Dylan estivi, mentre noi no :|

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it