Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab mag 18, 2024 7:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#418 BIS - Qwertyngton
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 4 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 4 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 32%  32%  [ 12 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Sentite condoglianze anche da parte mia Alemans.

P.s. a quanto pare stavolta i Nostri sembrano avere fatto centro. Dopo fesserie e stravaganze varie, fanno uscire un albo normale (relegandolo ad un "bis") e piazzano il colpo vincente.
Mi sento di dir loro "continuate così". Basta trovate ad effetto. È ora di ritornare alle storie.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: mar lug 20, 2021 9:59 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 10:03 am
Messaggi: 28
Un ottimo albo (come da voto :D ) sia per disegni che per racconto. Non parlo solo del soggetto, ma proprio di come viene narrato il tutto, e delle situazioni principali e di contorno che vengono introdotte.
Per la questione dei disegni non li ho trovati così scollegati, anche se ho notato anche io parti più realistiche (che ho apprezzato un sacco) e altre meno.
Nel complesso non ho trovato difetti tali da bocciarlo, anzi, su molti non ci avevo fatto caso e li ho notati solo dopo una lettura sul forum, ma comunque restano opinabili (a parte gli errori grammaticali).
Per me è un ottimo albo, a prescindere dalla media degli ultimi tempi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: mer lug 21, 2021 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Letto!

Pur senza troppi entusiasmi, ho trovato la storia molto godibile e, specie per la conclusione, piacevolmente vintage (uso il termine in termine improprio: in realtà mi ha semplicemente richiamato un modo di scrivere Dylan che oggi non viene più adottato). Non è un numero memorabile (sa di già visto e non è realmente sorprendente), ma la libertà di certe scelte narrative è degna di nota e mi sono divertito molto leggendolo. Avercene!

Vanzella fa un buonissimo lavoro, e Genovese anche: i suoi disegni possono suscitare qualche perplessità per la loro tendenza al grottesco quando si sfoglia l'albo, ma durante la lettura funzionano a meraviglia.

Bello!

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 8:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
Numero normale, da old boy, si fa leggere per carità, ma è poco incisivo, disegni interessanti. Anche i dialoghi interessanti


P.S.
la questione del rimando all’albo Lassù qualcuno ci chiama , è molto grave come errore.
ennesimo sbaglio di una saga che non si capisce in che binari gira. se era una storia vecchia il curatore o lo stesso sceneggiatore aveva il dovere di eliminare quel dialogo e riferimento.
solo per questo l’albo meriterebbe zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 11:38 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 210
Interessante. Questa la prima parola che scrivo, relativa all'albo in questione che ho letto grazie ad un amico.
Mi ha incuriosito e interessato, al punto da spingermi ad andare avanti nella lettura.
Un significato? Secondo me, non c'è. Si tratta di una serie di idee che l'autore ha volutamente inserito, una dietro l'altra, lasciando al lettora l'interpretazione. Eppure, da tipo che si diletta a scrivere, dico che nessuno mette giù delle cose proprio a caso, nella sua mente hanno sempre una connotazione più o meno logica, un loro significato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
Goblin ha scritto:
Numero normale, da old boy, si fa leggere per carità, ma è poco incisivo, disegni interessanti. Anche i dialoghi interessanti


P.S.
la questione del rimando all’albo Lassù qualcuno ci chiama , è molto grave come errore.
ennesimo sbaglio di una saga che non si capisce in che binari gira. se era una storia vecchia il curatore o lo stesso sceneggiatore aveva il dovere di eliminare quel dialogo e riferimento.
solo per questo l’albo meriterebbe zero.


Goblin, solo per questo commento meriteresti un bonifico! Non potrei essere più d'accordo di così.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 12:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Eh ma questo è il BIS... non è nella regolare... non è in nessun universo.... secondo me hanno usato sta scusa :-)

Nel Bis possono fare un pò quello che gli pare :-) :-)

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10699
Località: Sardegna
Goblin ha scritto:
Numero normale, da old boy, si fa leggere per carità, ma è poco incisivo, disegni interessanti. Anche i dialoghi interessanti


P.S.
la questione del rimando all’albo Lassù qualcuno ci chiama , è molto grave come errore.
ennesimo sbaglio di una saga che non si capisce in che binari gira. se era una storia vecchia il curatore o lo stesso sceneggiatore aveva il dovere di eliminare quel dialogo e riferimento.
solo per questo l’albo meriterebbe zero.

Che poi hanno aggiunto la didascalia, altrimenti si poteva pensare che c'era andato solo in vacanza. :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Bellissimo!

...alcune imprecisioni che mi portano a chiedermi chi è che cura l'editing... però, bellissimo albo!

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
Solomon Kane ha scritto:
Goblin ha scritto:
Numero normale, da old boy, si fa leggere per carità, ma è poco incisivo, disegni interessanti. Anche i dialoghi interessanti


P.S.
la questione del rimando all’albo Lassù qualcuno ci chiama , è molto grave come errore.
ennesimo sbaglio di una saga che non si capisce in che binari gira. se era una storia vecchia il curatore o lo stesso sceneggiatore aveva il dovere di eliminare quel dialogo e riferimento.
solo per questo l’albo meriterebbe zero.

Che poi hanno aggiunto la didascalia, altrimenti si poteva pensare che c'era andato solo in vacanza. :D



Esatto c'è l'hanno messa a forza. Boh davvero, che poi è fine a se stessa, non serviva a niente. Boh davvero boh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 1:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
Se vi può interessare, qui c'è la risposta ufficiale (del social media manager della pagina FB della SBE) sulla questione continuity, in particolare in quest'albo e sulla questione "Lassù qualcuno ci chiama":

Allora.
Partiamo dal principio.
Dylan Dog, come concepito da Sclavi, è sempre stata una testata "anti-continuity". Le stesse storie di Sclavi, quando tornava sugli stessi personaggi, non erano coerenti, ma questo era perfettamente coerente con l'approccio al racconto post-moderno, decostruzionista, onirico del maestro.
Nel momento in cui altri autori devono intervenire, in linea con quella che è anche la tradizione bonelliana, si scrivono episodi autoconclusivi.
Dunque cosa succede? Che tendenzialmente la continuity è portata avanti in modo molto libero dal singolo autore che magari decide di far tornare dei personaggi che ha creato lui/lei.
Poi c'è stato il reboot.
Del reboot, di fatto, restano due elementi che sono l'adozione di Dylan da parte di Bloch, e la presenza "sul campo" di Tyron Carpenter e di Rania Rakim.
Chiaramente quindi ogni autore decide che pezzi del passato del personaggio usare e se citarli o meno, la "continuity" in Dylan va considerata in modo molto liquido, cioè, si usa se serve a raccontare una buona storia, non se ne tiene conto se non serve a raccontare una buona storia.
Ma appunto, la mancanza di coerenza interna, quindi anche l'assenza di una continuity nel senso tradizionale del termine, è sempre stata caratterizzante in Dylan Dog.


Ditemi voi se spiegazioni di questo tipo sono ancora accettabili oggi, dopo IL NUOVO INIZIO, il reboot, e dopo le dichiarazioni sul "voler sanare le contraddizioni dei primi numeri"...
Siamo alla nuova continuity che prende pezzi della vecchia quando gli fa comodo.
Ma ditelo sinceramente: abbiamo provato a fare una nuova continuity, ma ci è esplosa in mano, e allora adesso qualsiasi storia di Dylan può passare tranquillamente da una testata all'altra con totale spregio dell'intelligenza di chi legge.
Buffoni!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 8:50 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
che tra parentesi la continuity non era un problema. Nel senso che è vero quello che dice questo scritto. LE storie di Dylan erano autoconclusive e senza continuity. Ma se faceva comodo si riprendevano albi o personaggi del passato. Punto. E secondo me era giusto e bello così. Alla fine della fiera è un fumetto e io ho sempre interpretato Dylan Dog come uno che vive le sua avventure in ordine cronologico ma con un tempo che rimane cristallizzato. Senza senso? Certo, ma è un opera letteraria che può anche durare anni (come poi è stato). Non posso fare invecchiare il personaggio ma non posso neanche fare che per Dylan sia "sempre" la prima volta. L'esperimento della continuity è stato un buon esperimento per la meteora (non tanto come realizzazione,su questo ognuno ha una sua idea, ma come modalità di raccontare una macro storia con delle microstorie). Poi pur avendo apprezzato il ciclo 666 non ho particolarmente capito l'idea di voler correggere il passato di Dylan... non sarebbe bastato una sorta di ciclo su UN passato di Dylan Dog? Un pò come questo albo. Il Dylan di cui viene narrata la vicenda non è il nostro Dylan. Non è che ho neanche ben capito io che Dylan sia, in effetti. :-) :-) Alla fine da Storia di nessuno in poi per me Sclavi ha ben delineato che con Dylan si può veramente fare quello che ci pare senza bisogno di particolari giustificazioni.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
Quel che dice costui è verissimo, ma quello che è anche vero è che citare in un albo del nuovo corso una TRILOGIA così importante con questa nonchalance e farla passare per la solita (comprensibile) continuity liquida di Dylan è veramente troppo. Tutto validissimo, fino al 400. Dopo il 401, questo discorso non si può fare più. E Mana Cerace è lì a dimostrarlo, se ci fosse bisogno di una prova.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 10:09 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Sì sì si sono incasinati la vita non c'è alcun dubbio.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6879
Località: Inverary 2.0
Mhhm... mi sa che edito più sotto

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il ven lug 23, 2021 10:27 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it