Cravenroad7

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#418 BIS - Qwertyngton
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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 10:22 am 
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la risposta non ha senso.
dal 401 c’è un nuovo inizio, un nuovo personaggio , slegato almeno per ora dal vecchio .
quindi i riferimenti dovrebbe farli solo dal 401 in poi.

@Alemans , però il dylan di questo albo si capisce che dylan è.
È il dylan 666 tanto che mostra il bigliettino “nuovo” (lo stesso del 401) e dice che lavorava nel cimitero.
tra l’altro per la prima volta è un rimando al ciclo 666 , e questo mi era piaciuto.

quindi se vogliamo mettere toppe così per l’incapacità di gestire una continuity che tra l’altro mi sembra semplicissima , non ci sto. non prendeteci in giro. È un errore , bastava dirlo , invece no , tanto tra due giorni chi si ricorda più, con la mente volatile di questi tempi , con difficoltà associative chi è che ci fa caso ? solo pochi vecchi lettori che si inalberano per due sciocchezze... ormai è tutto così, si lascia passare tutto. non meno di vent’anni fa se si sbagliava una cosa non si procedeva avanti finché non la si correggeva. ora c’è questo permessimismo. si sbaglia ? chissenefrega andiamo avanti tanto tra due giorni non si ricorda più nessuno.


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 10:27 am 
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Keanu Coen ha scritto:
Se vi può interessare, qui c'è la risposta ufficiale (del social media manager della pagina FB della SBE) sulla questione continuity:

Allora.
Partiamo dal principio [...]
[...] la mancanza di coerenza interna, quindi anche l'assenza di una continuity nel senso tradizionale del termine, è sempre stata caratterizzante in Dylan Dog
.



La scoperta dell'acqua tiepida nel bidet, lasciata a ristagnare dopo che ti ci sei pulito le chiappe :dito: :dito: :dito: .

In pratica l'ennesima dichiarazione d'ipocrisia strabordante, mettendo le mani avanti per pararsi il didietro di una lunga coda di paglia, dopo aver professato l'esatto contrario per oltre 7 anni...
... e cioè che bisognava "raddrizzare" il menefreghismo di Sclavi verso la continuity, sanare le incongruenze, proporre narrativamente una linea unica convergente alla medesima scuola di pensiero - quello del Sommo, - rifarsi (o appiattirsi?) alle saghe/cicli/stagioni dei fumetti mmmerigani, etc.
Quando Dylan è il fumetto autoconclusivo per eccellenza dal concepimento, notoriamente retrivo nel DNA alla continuity, proprio perché altrimenti "non si spiegherebbero certe cose" (Vs i mumbleggianti onanismi ultradecennali del Sommo da quando maneggiava gli albi da adolescente), e anche perché viene piegato ogni mese alla non-logica dell'autore di turno che magari non si è letto necessariamente 600 e passa storie, ed è giustificato a fregarsene, senza cavillare stile archivista, di quello che successe il pomeriggio del 30 Febbraio 2004 a Groucho in un pub di Soho :o :g: :o .

Non aggiungo altro sulla sperimentazione da continuity (i.e. la meteora ed la saga666) perché sarebbe come dire che in quel bidet ci hanno scolato la pasta per poi mangiarsela, andandogli ovviamente di traverso. :? :? :?

Di sicuro coi vantaggi che provengono della nuove pietre miliari del (presunto) reboot, Rania ex-moglie e Papi Sherlock, l'unico elemento di continuità è che continuano ad attaccarsi alle fessate per dare un senso al proprio operato sloganistico, quando i problemi di certo sono altri. Ma purtroppo il rosicamento interiore la fa da padrone quando non riesci ad ammettere i tuoi errori alla base (e negli sviluppi) di quello che hai professato cialtronescamente per anni e di cui molti ti avevano indicato le controindicazioni.
Ci sono modi molto più dignitosi di fare retromarsh quando si è toppato alla grande e si torna abbacchiati a ripescare storie vecchie perché più proponibili (con qualche ritocco) di quelle favoleggiate sulla falsariga più recente andata in flop :roll: .

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Io no capito, io no capito

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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 11:50 am 
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Goblin: In realtà scherzavo. A me queste cose di continuity come detto in altri post le percepisco ma non mi danno particolare fastidio. Nel senso che riesco a godermi la storia e non mi innervosiscono particolarmente. Però è vero, indubbiamente che han creato più casino che altro con queste modifiche che probabilmente ci porteremo appresso per un bel pò dato che, come si è visto, si ripescano anche storie vecchie di 5-7 anni.

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Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 5:09 pm 
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Considerata l'assenza della coppia di sbirri e del cellulare (ko per la mancanza di campo) è possibile che fosse studiata per il maxi e che poi, dato l'argomento, hanno adattato per inaugurare i bis.


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 1:26 pm 
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Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 29, 2021 7:41 pm 
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Giuda ballerino, allora una storia di Dylan Dog qualcuno è ancora in grado di scriverla!
Segue uno schema già noto, ma lo reinventa in maniera intrigante ed esagerato. Zero horror, un taglio di storia molto "per tutti", con dei disegni azzeccati (anche se Dylan Dog ogni tanto viene cannato in pieno, tant'è), riesce pure a dare un finale non scontato e non necessariamente moraleggiante.
Va be-nis-si-mo così.

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Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 29, 2021 10:45 pm 
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Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
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Dopo aver latitato per una dozzina abbondante di numeri, ho deciso di comprare quest'albo, sia perché incuriosito da titolo e copertina, sia per rigetto verso la trilogia Vasco, sia per gli incoraggianti commenti positivi. Le aspettative sono state ripagate in parte. Un albo piacevole, scritto e concluso `alla vecchia maniera' come ha giustamente notato qualcuno, ma in definitiva poco incisivo. Ho bisogno di dialoghi più brillanti, di personaggi più memorabili, di situazioni più geniali, per scordarmi che alla fine il soggetto é quella cosina lì, striminzita e banale. Sclavi ne ha scritti parecchi di albi così, dove la sceneggiatura salvava baracca e burattini. Diciamo comunque che la sufficienza, e anche qualcosa di più, la merita ampiamente. Di questi tempi non é poco.

PS1: Ma la tastiera QWERTY c'entra qualcosa con l'albo? Dal titolo mi ero illuso...

PS2: Ringraziamenti pubblici allo sceneggiatore per non averci infilato il meta-fumetto. Visto il soggetto e l'andazzo recente della serie regolare, il rischio era alto. :mrgreen:

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http://www.buffalora.wordpress.com


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 12:07 pm 
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Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
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Per me il rimando a Dylan dog n.136 è gravissimo, distrugge il nuovo universo in un rigo.
Tanto che alla fine dell'albo il doppio dice che SOGNA di essere figlio di un'alchimista (Sic) del XVII secolo, ergo sono due universi paralleli il cui rimando appunto può essere solo "onirico" e mai cosciente.
L'ennesima prova del pessimo lavoro del curatore in questi anni imo, così come lo sono i numerosi refusi citati dal sempre ottimo Keanu.

Ad ogni modo la storia è carina, niente di eccezionale naturalmente ma che aspettarsi da un albo bis da ob?
Qualche vignetta è azzeccata però: fra tutti a pag. 68 mi pare sia Ebenezer scrooge che porta a spasso Uncle scrooge :)
Mi è piaciuto anche che Jennifer, seppur non lo dica, credo sia la madre di sé stessa in pure stile Darkiano.
Ma se non erro esiste una storia di Dylan dog con lo stesso canovaccio negli albi speciali...? Qualcuno mi può aiutare?

Albo umile che si presta a riletture.
Do 6.


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 8:42 pm 
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Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
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Colonnellooo ha scritto:

se non erro esiste una storia di Dylan dog con lo stesso canovaccio negli albi speciali...? Qualcuno mi può aiutare?

Albo umile che si presta a riletture.
Do 6.

La casa degli uomini perduti.
Questo albo non è male, ma quello lo considero un capolavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 9:22 pm 
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Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
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Grazie mille per la risposta! È vero, mi inquietò tantissimo all'epoca.


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 12:03 pm 
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Mi unisco anch'io (un po' in ritardo) alla questione della citazione dell'albo 'Lassù qualcuno ci chiama'.
Questo ovviamente è il mio modesto personale parere.
Già ai tempi dell'albo 'Una nuova vita' ci era stato promessa una Fase 1,2,3,... per rivoluzionare il personaggio di Sclavi con un disegno di Brindisi nell'editoriale che vedeva Recchioni, Sclavi e (penso) Marcheselli versione muratorti edificare le basi di un possibile edificio sulla strada con tanto di cartello 'lavori in corso'. Questo lavoro non ha alla fine portato a nulla perchè secondo me non c'era nessun piano previsto ma solo qualche sperimentazione indipendente per cercare di stupire e incrementare le vendite, come il fallimentare ciclo della meteora, il matrimonio tra Dylan e Grouchio e il metatestuale numero 400 in cui Groucho e Sclavi sono stati decapitati. Azioni solo per fare parlare di Dylan e crescere un po' di interesse nello stato attuale della testata.
Il famoso reboot del 401 è stato quanto più di rischioso fatto dalla Bonelli. Ossia seguire a pieno le direttive di Recchioni. Il reboot non è stato altro che una genaliata di Recchioni per fare apparire il suo ciclo 666 sulla serie regolare invece che relegato in un fuori serie. In modo da mettere su curriculum che il suo 'nuovo personaggio' è ora il Dylan della regolare, mentre il 'Dylan erede di Sclavi' è finito sull'Old Boy. Secondo me è un'azione portata da un grande ego. E per me il ciclo 666 resta un riciclo delle 5 prime storie di Sclavi e del Pianeta dei Morti. Ovviamente mettere il 'Dylan di Recchioni' nella regolare come mossa non può funzionare neanche a breve termine perchè non puoi cancellare 400 numeri dalla storia di Dylan. Questo avrebbe dovuto significare riscrivere altri albi ad hoc per ri-raccontare a pieno le origini di altri personaggi storici. Ma questo richiede risorse e capacità. E infatti si è visto il casino che è stato fatto con Mana Cerace e il Dr Hicks. Nelle ultime interviste o post si è capito che Recchioni ha già finito di raccontare il 'suo Dylan' e in un commento disse che avrebbe amato vedere la versione di Bilotta sulla regolare. Secondo me la Bonelli ha capito dell'errore fatto, che non ci sarà più alcuna 'Fase 4, Fase 5' e deve almeno prendere un po' di credibilità sui social inserendo questo moderatore su Facebook per rispondere ai mille dubbi dei lettori confusi ora che Dylan reboot cita avventura del Dylan vecchio. Quindi ora vengono pubblicate dal moderatore della pagina cose che contraddicono quanto era stato detto prima da Recchioni, dicendo che non c'è continuity, che Sclavi già da Storia di Nessuno parla di mondi paralleli, eccetera. Mentre il reboot era stato annunciato dal curatore per dare una continuity e un passato definito a Dylan Dog. Secondo me Recchioni non tra tanto lascierà la testata, prima che sia chiaro che la sua rivoluzione non ha portato a niente e in modo da essere ricordato come la 'rockstar del fumetto italiano che ha rivoluzionato un' icona come Dylan ma che i lettori storici troppo attaccati ai ricordi delle storie di Sclavi non sono riusciti ad apprezzare'. Quindi sarà colpa nostra e non sua. Nel frattempo Bilotta, col suo Dylan del Pianeta dei Morti (e magari il suo possibile Dylan sulla regolare) che è scritto per amore a Sclavi e non per amore a se stesso, salverà dal baratro questa serie.


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 2:39 pm 
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FutureDylan ha scritto:
Il famoso reboot del 401... non è stato altro che una genaliata di Recchioni per fare apparire il suo ciclo 666 sulla serie regolare invece che relegato in un fuori serie....

E per me il ciclo 666 resta un riciclo delle 5 prime storie di Sclavi e del Pianeta dei Morti [...] come mossa non può funzionare neanche a breve termine perchè non puoi cancellare 400 numeri dalla storia di Dylan. Questo avrebbe dovuto significare riscrivere altri albi ad hoc per ri-raccontare a pieno le origini di altri personaggi storici.


Più che una "genialata" lo definirei un insulso sfizio para-ossessivo che il Sommo covava da nerdoso tempo, ossia riscrivere da adulto le storie su cui si era confrontato da pischello, cercando una quadra alla (il)logica anti-continuity di Sclavi, onde rifarsi, con lo stile di una "saga" (diventata onanisticamente per noi una meta-"sega") alla falsariga di quei fumetti mmmerigani che tanto plagiano il suo intelletto già precondizionato da altro, e che notoriamente campano di reboottanate, stagioni, retcon et similia per permettere a nuovi autori di inserirsi dopo decenni, senza tener conto di quanto fatto prima per pura comodità.
Peccato siano mondi e formati, editorialmente parlando, distanti anni luce da DD e la SBE in generale... e che a nessuno interessi quando Dylan incontrerà per la "nuova" (fake) prima volta Morgana, Cagliostro, il Burocrate Infernale o Johnny Freak... e se avrà un padre adottivo in più a Scotland Yard assieme ad una ex-moglie scassaballe che gli passava gli alimenti, ai limiti della fanfiction de noartri :evil: .

Comunque su questo discorso della continuity da Fasi#, per non ripetermi, trovate il mio ultimo post di questa pagina
viewtopic.php?f=8&t=10043&start=90

Cita:
Secondo me Recchioni non tra tanto lascierà la testata, prima che sia chiaro che la sua rivoluzione non ha portato a niente... Nel frattempo Bilotta, col suo Dylan del Pianeta dei Morti (e magari il suo possibile Dylan sulla regolare) che è scritto per amore a Sclavi e non per amore a se stesso, salverà dal baratro questa serie.


Bilotta come salvatore della patria intera la vedo dura :roll: .
Al massimo preserverà il suo personale principato offshore (leggi Speciale).

Uno che scrive di media meno di 200pp all'anno non può imprimere un trend ad un personaggio che ne sforna più di 200 al mese di media, su dozzine di testate. Inoltre non credo sia in grado, davanti a questa mole spropositata di testate, di gestire ALTRI autori nei panni di supervisore, essendo abituato ad un contesto monofirma/monomarca come la dimensione parallela che si è creata tutta per sé, in freelance di stima prima, e di consenso dopo.

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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 6:13 pm 
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wolkoff ha scritto:
FutureDylan ha scritto:
Il famoso reboot del 401... non è stato altro che una genaliata di Recchioni per fare apparire il suo ciclo 666 sulla serie regolare invece che relegato in un fuori serie....

E per me il ciclo 666 resta un riciclo delle 5 prime storie di Sclavi e del Pianeta dei Morti [...] come mossa non può funzionare neanche a breve termine perchè non puoi cancellare 400 numeri dalla storia di Dylan. Questo avrebbe dovuto significare riscrivere altri albi ad hoc per ri-raccontare a pieno le origini di altri personaggi storici.


Più che una "genialata" lo definirei un insulso sfizio para-ossessivo che il Sommo covava da nerdoso tempo, ossia riscrivere da adulto le storie su cui si era confrontato da pischello, cercando una quadra alla (il)logica anti-continuity di Sclavi, onde rifarsi, con lo stile di una "saga" (diventata onanisticamente per noi una meta-"sega") alla falsariga di quei fumetti mmmerigani che tanto plagiano il suo intelletto già precondizionato da altro, e che notoriamente campano di reboottanate, stagioni, retcon et similia per permettere a nuovi autori di inserirsi dopo decenni, senza tener conto di quanto fatto prima per pura comodità.
Peccato siano mondi e formati, editorialmente parlando, distanti anni luce da DD e la SBE in generale... e che a nessuno interessi quando Dylan incontrerà per la "nuova" (fake) prima volta Morgana, Cagliostro, il Burocrate Infernale o Johnny Freak... e se avrà un padre adottivo in più a Scotland Yard assieme ad una ex-moglie scassaballe che gli passava gli alimenti, ai limiti della fanfiction de noartri :evil: .

Comunque su questo discorso della continuity da Fasi#, per non ripetermi, trovate il mio ultimo post di questa pagina
http://www.cravenroad7.it/forum/viewtop ... 3&start=90

Cita:
Secondo me Recchioni non tra tanto lascierà la testata, prima che sia chiaro che la sua rivoluzione non ha portato a niente... Nel frattempo Bilotta, col suo Dylan del Pianeta dei Morti (e magari il suo possibile Dylan sulla regolare) che è scritto per amore a Sclavi e non per amore a se stesso, salverà dal baratro questa serie.


Bilotta come salvatore della patria intera la vedo dura :roll: .
Al massimo preserverà il suo personale principato offshore (leggi Speciale).

Uno che scrive di media meno di 200pp all'anno non può imprimere un trend ad un personaggio che ne sforna più di 200 al mese di media, su dozzine di testate. Inoltre non credo sia in grado, davanti a questa mole spropositata di testate, di gestire ALTRI autori nei panni di supervisore, essendo abituato ad un contesto monofirma/monomarca come la dimensione parallela che si è creata tutta per sé, in freelance di stima prima, e di consenso dopo.

Ciao Wolkoff,
Con genialata intendevo dire una furbata per se stesso (Recchioni) ma non per gli altri. Un atto di prepotenza per cercare di mettersi sul piedistallo.
Invece per quanto riguarda Bilotta, non intendevo da curatore, ma che col suo Pianeta dei Morti e magari una saga sua sulla regolare (stile Valter Buio) possa aiutare a regalare un po' di smalto alla serie per qualche altro anno.


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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 12:34 am 
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Magari... un Bilotta "medio" sulla regolare non potrà mai fare peggio di gente come Simeoni, Contu, Baraldi, Uzzeo, Eccher, e compagnia floppante :( .

Resta il fatto che però fuori di quella personalissima dimensione creata a propria immagine e verosimiglianza (il PdM), le sue prove sull'inedito non siano mai state questo granché - a parte La Macchina Umana - perché non può godere di certe libertà narrative, e deve stringere tutto in 94pp senza posarsi su premesse, allori, e cliffhanger.

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 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: sab ago 07, 2021 9:32 am 
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Località: Ἁρμαγεδών
Numero "canonico" (nel senso di "corrispondente ai canoni di quello che dovrebbe essere Dylan Dog"), pieno di belle trovate. A non essere "canonico", purtroppo, è il Dylan-personaggio, disegnato in maniera troppo singolare per essere - da me - apprezzato. Ma probabilmente ci arriverò più avanti.
L'autore della storia - Vanzella - dimostra pienamente di conoscere il DNA della testata. I pilastri su cui dovrebbe essere strutturata. Un buon "architetto" con una egregia memoria del passato (tanto che i rimandi a certi albi non tardano a farsi sentire) che pur strizzando l'occhio al miglior Dylan Dog, riesce a tenersi lontano dal plagio. Vanzella ha capito "cos'è" Dylan Dog, quali sono i meccanismi su cui dovrebbe ruotare, e infatti, leggendo, sembra di trovarsi di fronte ad un albo di altri tempi.
Una capacità, la sua, che certi pilastri attualmente (vedasi la Barbato) sembrano aver perso: alla noia, alla pretestuosità della storia barbatiana (Sally) fa da contraltare una storia veramente Dylaniata, dove surreale, ironia, nonsense si amalgamano egregiamente per tirare fuori un prodotto capace sicuramente di stupire.
Così come Sally risulta legnosa, con un plot classico (sui "ritornanti", chiamiamoli così) capace di essere solo l'ombra sbiadita di quello che riuscivano a tirare fuori altri autori nei tempi migliori, Qwertyngton risulta invece un piacevole tuffo (fresco) nel passato, un omaggio a un Dylan che molti autori hanno dimenticato o non hanno mai compreso.

Se questo è quello che sa fare Vanzella vorrei altre decine di storie da parte sua. Giusto per iniziare.
Questo è Dylan Dog. Il resto, propinato da anni (tralasciando come sempre il genio Ambrosini) è fuffa.
Non è Dylan Dog.
Non è niente.
Solo una testata vuota con pseudo-storie brutte, che parlano un'altra lingua, che non hanno nulla del fumetto che leggevo una volta.
Già... dato che Dylan Dog, quello vero, non era il contenitore per supercattivi Marvel-oriented (Ghost), per Nazivampiri, per pretestuosi cicli di storie senza senso (tutti quelli proposti sino ad ora), per reboot, reset, passi del gambero, featuring con Tizio e Caio...
Era una roba simile al suddetto fumetto, che del Dylan classico risulta una convincente approssimazione.

Genovese se la cava bene (ecco, come anticipato, sono ritornato sull'argomento). Bene o male tutto funziona: dai personaggi agli sfondi. L'unica cosa che non funziona è Dylan. Un Dylan brutto. Occhi enormi da Chihuahua, faccia monoespressione risolta con troppa facilità, poca cura per il dettaglio. No, non sono convinto.
Anche perché tutto il resto è disegnato molto bene.
Spero per il futuro - se Genovese disegnerà altri albi - una maggiore attenzione per il volto di Dylan.

Nel complesso sono molto soddisfatto. Anche stavolta l'albo me lo sono fatto passare, ma se - per miracolo - Dylan Dog prenderà questa direzione, tornerò senza esitazione ad essere un lettore "regolare".
Questo è Dylan Dog. Tutto il resto (da quanto? Quattro? Cinque anni? Di più? Escludendo pochissime mosche bianche) non è niente.

Copertina molto carina di Cavenago.

Ah: Doppelgänger tradotto semplicemente come "sosia" (pagina 21).... ma anche no.
Un sosia è un sosia mentre il doppelgänger ha un carattere possibilmente più sinistro, sovrannaturale magari...

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