Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#418 BIS - Qwertyngton
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 4 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 4 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 32%  32%  [ 12 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna

BENVENUTI (?) A QWERTYNGTON, UN LUOGO MISTERIOSO, QUASI INTROVABILE…


Immagine


DYLAN DOG
N° : 418 BIS
Qwertyngton



Soggetto: Vanzella Luca
Sceneggiatura: Vanzella Luca
Disegni: Genovese Luca
Copertina: Cavenago Gigi

La madre di Jennifer incarica Dylan di rintracciare la figlia scomparsa. L’unico elemento sul quale basarsi per iniziare le indagini sono delle enigmatiche cartoline provenienti da un luogo situato chissà dove: Qwertyngton. Una volta che l’Old Boy riuscirà a scoprirne la collocazione, molte saranno le incredibili sorprese che lo attendono.




---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: mer lug 14, 2021 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Un albo devo dire interessante (ma senza esagerare) dal punto di vista dei testi, di sicuro eccessivamente avvitato su se stesso, molto probabilmente scritto in altri tempi, con un bell'apostrofo sbagliato, e con disegni senza una vera e propria identità e coerenza, e con una quantità di scritte dozzinali al computer da capogiro. Vedremo ad una seconda lettura. Comunque, rientra nei prodotti di media fattura, senza troppe pretese, e quindi già per questo promosso.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: mer lug 14, 2021 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Keanu Coen ha scritto:
Comunque, rientra nei prodotti di media fattura, senza troppe pretese


Di questi tempi è già grasso che cola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: mer lug 14, 2021 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Aleksandr ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Comunque, rientra nei prodotti di media fattura, senza troppe pretese


Di questi tempi è già grasso che cola.


Esatto! L'ho finito di leggere e, nonostante le evidenti contraddizioni vecchio/nuovo corso, non ero incavolato nero... Per me è già salvo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 15, 2021 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Come di consueto, la seconda lettura chiarisce sempre un po' di più dubbi e timori. Ma andiamo con ordine e con

SPOILER
SPOILER
SPOILER

La mamma di Jennifer consegna a Dylan le cartoline, e Dylan le chiede se è sicura che le ha mandate la figlia. Ora, a parte il fatto che la madre NON risponde a questa domanda con alcuna prova certa, bastava che la madre rispondesse "vuole che una madre non conosca la calligrafia della figlia?". Però, se il dialogo andava avanti così, la signora non poteva dire a Dylan qualche pagina dopo "Lei è un genio! Tanto bello quanto intelligente!". Sentire dare del genio a quel demente di Dylan è la cosa più surreale di tutto l'albo. Invece Dylan che al complimento risponde "Grazie, è vero" è la cosa più recchioniana di tutto l'albo.

Dylan dice di essere stato una volta in Galles, e quindi per la signora "questo la qualifica come la persona adatta per trovare mia figlia". Questo albo è straordinariamente pieno di non sequitur di questo tipo, me ne sono segnati alcuni, ma magari se ne trovano anche altri.

A proposito di Galles, Dylan dice di essere stato in Galles per la storia Lassù qualcuno ci chiama... Questo significa che nell'universo 666 sono già successe le storie della trilogia degli extraterrestri?????????????????????????????????????? A me questa cosa mi sembra di una gravità assoluta, e al momento la prova più grande che questa storia è stata scritta per un corso che non è quello nuovo.

Qui forse non ho capito io: perché Jennifer scrive alla madre "conosci la strada, vieni", quando tutto il punto della questione è che nessuno conosce la strada per Qwertyngton, men che meno la madre? Che mi sono perso?

A questo proposito, un'altra stranezza: Dylan è sempre stato famoso perché si perde dovunque vada, che senso ha adesso la gag che non si trova la strada per Qwertyngton? Avrebbe senso se di solito Dylan fosse come Jason Bourne, che guarda una cartina mezzo secondo e sa già come ci si muove a Berlino, ma qui si sta parlando di Dylan, ossia un totale inetto, quindi è una gag che semplicemente non funziona. E quando poi Dylan dice "dobbiamo fare alla vecchia maniera, usare le cartine stradali", ecco che allora il corto circuito è totale, visto che Dylan ogni volta che ha avuto una cartina in mano, dopo due minuti finiva in un fosso e rompeva il quindicesimo semiasse.

Tra parentesi, il dialogo di pagina 11 è ancora una volta ultrarecchioniano. La longa manus è inarrestabile.

A pagina 12, altro non sequitur: Groucho chiede al meccanico se è un autoctono, e il meccanico dice "un che...?!", e nella vignetta dopo, come se nulla fosse, risponde a Groucho con nonchalance "più o meno, sono vent'anni che lavoro in quest'area di sosta".

Nella pagina dopo, mi pare che il secondo punto interrogativo nell'ultima vignetta sia di troppo.

A pagina 19, penultima vignetta, abbiamo la profezia di Chiellini e Saka!

Nella prima vignetta di pagina 41, c'è la parola "fa" senza l'apostrofo, che invece ci andrebbe, per lo stesso motivo per cui "sta' " a pagina 14 invece ce l'ha, visto che la regola è la stessa. Visto che si parla di apostrofi, su "un'alchimista" a pagina 86 ovviamente non ci doveva andare.

A pagina 56 altro nonsense: "Lo stai prendendo bene, però". Ma "Lo" cosa?

Sei pagine dopo, altro errore: "Grazie... Ma, ma io sono solo di passaggio".

Le pagine 76 e 77 sono una delle idee più belle dell'albo, mi è piaciuta tantissimo l'idea di giocare con le prospettive sfalsate, un modo intelligente di giocare col metafumetto. Mi spiace, d'altro canto, che si vedono dei vecchietti da cantiere, e si sia persa l'occasione di fare un rimando al numero 408, "Scrutando nell'abisso". La cosa non mi stupisce, perché in questo nuovo universo, a quanto pare, si citano tutte le storie del vecchio corso, ma quelle nuove è come se non fossero mai esistite!

A pagina 85 c'è scritto Wellcome con due L. La grafia credo sia scorretta, ma chiedo a chi è più anglofono di me.

La cosa peggiore della sceneggiatura l'ho lasciata per ultima: va bene che l'albo è ambientato in una cittadina surreale, va bene che il senso di spaesamento è continuo, va bene tutto, ma senza scherzare Dylan non fa altro che dire "non mi ci abituerò mai/ ormai mi ci sono abituato/non ci sto capendo più niente/ inizio a capirci qualcosa" a RIPETIZIONE! Ho contato almeno 14 volte in cui ci sono dialoghi del genere. Cioè, ad esempio:

-pagina 22: Intendi dire che per te tutto questo è normale?
-pagina 38: volete dirmi che per voi questa è una cosa normale?

Una continuazione così. Vuoi fare un albo folle e delirante? Non puoi passare 94 pagine a dire "ma è folle, è delirante", perché ti aggravi veramente troppo, diventi ripetitivo, e alla lunga fai capire che il tuo albo altro non è che una sequenza continua di situazioni surreali senza una vera trama.

Per quanto riguarda i disegni, ci sono due/ tre difetti, ma uno solo strutturale.
Il Dylan di Genovese (di cui non ho letto altro se non questo Dylan) compare duecento volte con duecento facce diverse, il modo in cui è disegnato Dylan, vale a dire in modo molto caricaturale (a volte è veramente uno spilungone secchissimo) contrasta con tutti gli altri personaggi che invece sono disegnati in modo molto realistico (pur con caratteristiche sempre cartoonesche, vedi ad esempio i capelli di Diana). Insomma, i disegni peccano di mancanza di coerenza e non legano bene tra di loro, caratteristica non di certo da "fumetto puro".

Inoltre, ogni volta che può, anche Genovese indulge in un fastidiosissimo copia e incolla grottesco (vedere le pagine 82 e 85, perché fare le due vignette identiche? Ma non gli pare male?!?), e come avevo anticipato prima, riempie l'albo di scritte digitali come al solito ultrasghembe e totalmente innaturali, tipo la targa del maggiolone di Dylan che è veramente un pugno in un occhio.

Detto questo, per me la spiegazione di cos'è Qwertyngton che fa Jennifer è bellissima e, cosa sempre più rara in Dylan, sembra scritta apposta per me, motivo per cui, nonostante tutti i difetti che ha quest'albo, io gli do la sufficienza, perché è abbastanza spigliato, è un albo umile (nonostante Recchioni come sempre tenda a esagerare in complimenti agli autori) e se togliamo le impronte di olio di motore che ci ha lasciato sopra Recchioni, è anche un albo onesto.

Voto 6

Quasi dimenticavo un off topic gigante: ieri finalmente sono arrivati i risultati del concorso che ho fatto a novembre e sono gloriosamente passato! Diventerò finalmente di ruolo! Il che significa che non dovrò più studiare per l'altro concorso che avevo, e avrò più tempo per scrivere post più lunghi! Alè!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 15, 2021 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Il fatto che il primo commento, a caldo (poi da parte di un lettore come Keanu che come me non è mai inutilmente tenero con la paccottiglia), risulta essere positivo è già un fattore a suo modo indicativo.
Niente pippe. Niente collaborazioni, trilogie, menate tipo fumo negli occhi. Solo una storia normale, che è tutto quello che uno si aspetta e desidera.
Ora, finito il delirio di Vasco (e appagate le loro smanie genialoidi), spero si mettano l'anima in pace ritornando per gradi sui binari giusti.
Non possono sfornare storie competitive? Pazienza. Anche del discreto artigianato, per ora, può bastare.

P.s. complimentoni Keanu per il risultato :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 15, 2021 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Non mi è dispiaciuto, anche se non regge il paragone con La casa degli uomini perduti.
Carino il riferimento alla signora Ceppo (a meno che non si stia citando altro).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 15, 2021 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ci sono un certo numero di belle chicche, perché l'albo è un continuo di situazioni e immagini, e nel grande numero, di cose che colpiscono l'immaginazione ce ne sono parecchie; a me ad esempio sono piaciuti molto anche

Spoiler!
il maggiolone e il Dylan finale "al negativo",
ma anche il poliziotto con il rossetto sulla guancia è un tocco talmente surreale che rimane impresso (anche se credo sia anche lui una citazione di qualche tipo, che però non ho colto).

Però rendiamoci conto che uno dei pochi albi "normali" di Dylan abbiamo dovuto aspettare l'albo bis per averlo. La traduzione di "albo bis", per chi se lo chiedesse, è "albo da Oldboy".

Per quanto riguarda la citazione della signora del Ceppo, fa parte sia delle cose positive (Twin Peaks non si cita mai abbastanza!), sia di quei non sequitur di cui parlavo sopra, perché Dylan dice all'improvviso, dal nulla, "non capisco, dovrebbe essere una citazione televisiva...", frase che tra l'altro suona fasullissima anche così, ma chi la direbbe mai??? Cioè, io vedo per strada uno vestito da Renegade e dico "dovrebbe essere una citazione televisiva?". Buh, ci sono un sacco di frasi scritte strane. Ma magari sono solo io.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 15, 2021 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Prima di leggere i vostri commenti, scrivo il mio: bellissimo albo!
Mi sono divertita come non succedeva da... quanti anni? diecimila?
Storia carinissima, ben scritta, accattivante, intelligente, con una minima spolverata di

Spoiler!
Dark


ma senza approfittarsene, senza scopiazzare (e sarebbe stato facile), prendendo una sua strada originale.
Dalla prima pagina i personaggi vengono gestiti benissimo, con i loro dialoghi efficaci, lineari, piacevolmente semplici, diretti e, con tempismo perfetto, divertenti (grande Groucho!).
Con un connubio che sfiora l'eccellenza, sia storia e sia disegni, si armonizzano fino all'ultima vignetta. Dove, ebbene si, mi sono anche commossa.
E pensare che la sviolinata di presentazione del disegnatore, mi aveva già messo l'anima per traverso.
I primi volti di un Dylan sedicenne anche. E invece, cavolo, mi sono dovuta ricredere e vedere in quelle figure a volte abbozzate con pochi tratti, una scelta stilistica e una sapiente sintesi.


ah che bello. lo rileggerò con piacere :)


@Keanu Coen la prima parte dell'albo, ovvero quei dialoghi "demenziali", per me sono un trollaggio bello e buono dei due, si prendono in giro e ironizzano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 15, 2021 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Anche se è una classica storia dove non si capisce una mazza, mi sono divertito con i riferimenti alla Signora Ceppo ed ai doppelganger.....diciamo che quest'albo è un doppelganger di un Dylan Dog normale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio lug 15, 2021 11:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Bertuccia, il tuo post appassionato mi ha fatto capire che sono stato troppo ingeneroso. Al netto di tutte le cose che non tornano, l'albo non è niente male, secondo me un voto in più lo merita (se solo sapessi come si modifica il voto!). Un bel soggetto con una bella morale di fondo, e con invenzioni continue, con Groucho spesso in gran forma e con disegni che in alcune occasioni sono veramente notevoli. Se solo si riuscisse a curare un po' meglio il prodotto finito, storie come questa diventerebbero dei gioielli.

Su due cose (SPOILEROSE) però mi impunterei:

-i dialoghi iniziali deliranti sono sì ironici, ma anche "seri", non c'è trollaggio tra i due, perché Dylan, per quanto stordito, con l'idea dei francobolli svolta tutto, e la signora giustamente gliene dà atto, purtroppo in modo troppo esagerato.
-i disegni di Genovese non sono affatto male, ma a mio parere si amalgamano male fra di loro: basta vedere ad esempio il contrasto fra l'iperdettagliata resa di Jennifer e quella di Dylan, sembrano a tutti gli effetti personaggi di due fumetti diversi.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 16, 2021 7:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Keanu Coen ha scritto:
Bertuccia, il tuo post appassionato mi ha fatto capire che sono stato troppo ingeneroso. Al netto di tutte le cose che non tornano, l'albo non è niente male, secondo me un voto in più lo merita (se solo sapessi come si modifica il voto!). Un bel soggetto con una bella morale di fondo, e con invenzioni continue, con Groucho spesso in gran forma e con disegni che in alcune occasioni sono veramente notevoli. Se solo si riuscisse a curare un po' meglio il prodotto finito, storie come questa diventerebbero dei gioielli.

Su due cose (SPOILEROSE) però mi impunterei:

-i dialoghi iniziali deliranti sono sì ironici, ma anche "seri", non c'è trollaggio tra i due, perché Dylan, per quanto stordito, con l'idea dei francobolli svolta tutto, e la signora giustamente gliene dà atto, purtroppo in modo troppo esagerato.
-i disegni di Genovese non sono affatto male, ma a mio parere si amalgamano male fra di loro: basta vedere ad esempio il contrasto fra l'iperdettagliata resa di Jennifer e quella di Dylan, sembrano a tutti gli effetti personaggi di due fumetti diversi.




Bravo Keanu! Se questa volta riusciamo a cambiare prospettiva e a vedere questo albo al di fuori del circo Recchioniano, gli regaliamo l'affrancamento dall'aria viziata che circola accanto a lui, ne esce un diamantino.
E l'autore se lo merita! Ha studiato un nell'intreccio e non si è adagiato su quei siparietti di comodo, che velocizzano il lavoro con 4 situazioni copiaincollate.

Per quanto riguarda l'inizio
SPOILER
i dialoghi Dylan/cliente, sono un po' pompati, ma mi sono trovata a pensare che avrei potuto pronunciarli io!
Quante volte ho detto "ma sei un genio" a qualcuno, che un realtà aveva fatto una sciocchezza, però risolutiva? Mille, ed era una frase veramente trollosa, sarcastica, o magari reale, ma pronunciata per ridere.
Non mi fanno fastidio, anche se all'inizio un po' si, perché ero ancora nell'aria viziata.

Ma che belli i quadretti sul finire, con tutti i personaggi dell'universo Dylaniato. Non sono bellissimi e anche simpaticissimi? Per me sono stati molto emozionanti.
Io questo ragazzo, anzi entrambi, li applaudo, perché hanno fatto un lavorone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 16, 2021 8:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Keanu Coen ha scritto:
Quasi dimenticavo un off topic gigante: ieri finalmente sono arrivati i risultati del concorso che ho fatto a novembre e sono gloriosamente passato! Diventerò finalmente di ruolo! Il che significa che non dovrò più studiare per l'altro concorso che avevo, e avrò più tempo per scrivere post più lunghi! Alè!


Daje, Keanu! :wink:

Però contieniti! :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 16, 2021 8:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
allora Recchioni ogni tanto le azzecca ,
lo devo ancora leggere ma di solito mi fido dei commenti qui.

P.S. congrats Keanu per il lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: ven lug 16, 2021 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Un buon albo surreale, voto 7,5.

Visto il titolo che rimanda alla tastiera di un pc temevo qualcosa di smaccatamente metatestuale, così non è stato, per fortuna (o forse lo è in maniera metaforica, ma lascio ad altri l'impegno di ragionarci su).
La storia vive dell'accumulo di situazioni surreali sempre più assurde, alcune riuscitissime, altre un po' meno, ma, nonostante qualche citazione, presenta una certa freschezza, una voglia di affascinare e coinvolgere il lettore lontana da un manieristico scopiazzamento degli stilemi sclaviani.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it