Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:55 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

#418 BIS - Qwertyngton
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 4 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 4 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 32%  32%  [ 12 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 11:05 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
ritorno dalle ferie giusto per dire che l'albo mi è piaciuto parecchio, un Dylan vecchio stile

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: lun set 13, 2021 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 104
Località: Inverary
Oh guarda, finalmente un Dylan Dog...! :g:
Trama surreale, mistero, indagine, soluzione del caso, colpo di scena finale... Non ci vuole tanto eh...
Che dite, ce la facciamo a ricominciare a scrivere storie "di" Dylan Dog anziché "su" Dylan Dog, e ad attirare i lettori con le storie appunto, invece di trovate pubblicitarie ad effetto più o (soprattutto) meno riuscite?!
Votato buono... non pensavo sarebbe mai successo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: mer set 15, 2021 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Faccio un post riassuntivo dei miei pensieri dopo le 6 pagine di commenti che ho letto...

... sui forumisti:

- Sentitissime condoglianze ad Alemans123!
- Complimenti a Keanu Coen e benvenuto (in pianta stabile) tra noi!

...sulla storia:

- Le incongruenze elencate hanno dato anche a me parecchio fastidio, ma la storia è bella, è "Dylan Dog", è perfettamente in sintonia con le atmosfere del personaggio.
- Ho votato buono
- I disegni mi hanno lasciato a volte perplesso
- Copertina... meh...
- Titolo che alla fine della lettura ho così tradotto (e giustificato): il sistema "qwerty" nasce per separare il più possibile le coppie di lettere iper utilizzate che nelle macchine da scrivere, digitando velocemente, facevano accavallare i martelletti. Pertanto un sistema che nella sua apparente illogicità (nell'ordinare i tasti) aveva una sua logica. Che è un po' tutto quello che rappresenta il borgo di Qwertyngton. Ogni cosa apparentemente non aveva senso ma alla fine il senso lo ha in chi vi abita e accetta l'anormalità del luogo. Anche la riflessione finale di Dylan ("Ma io credo ci sia un punto da cui partire per dare un senso ai nostri giorni sulla terra") mi fa pensare che nell'apparente caos del sistema Qwerty vi sono i tasti centrali leggermente in rilievo (F e J) che sono il "punto" (o meglio l'apparente barra) iniziale per dattilografare velocemente senza vedere la tastiera e quindi rendere pienamente logico un sistema apparentemente illogico. Diciamo che è la spiegazione più "logica" (giusto per ripetermi) che ho trovato sul titolo e il nome della cittadina (e mi fa piacere che proprio quel nome non è mai motivo di discussione all'interno dell'albo anche come semplice curiosità da parte di Dylan sul perché un borgo può avere un simile toponimo).

... sulla curatela di Dylan Dog:

- Lo stridore degli specchi mentre cercano di arrampicarsi in quel di "Milano" si sente ben distintamente fino qui a Palermo.
- La gestione Gualdoni, al confronto di quella di Recchioni, era oro colato. Quindi lascio immaginare che cosa è stato il "Genio" per 'sta povera testata.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 BIS - Qwertyngton
MessaggioInviato: gio set 16, 2021 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Questa è la tipologia di storie di cui la testata ha bisogno. Non un capolavoro ma una storia genuinamente Dylandoghiana.
E pensare che la Bonelli non lo ha ancora capito (tant'è che ristamperanno in versione cartonata il pessimo trittico di Vasco, come se con questo gruppo di storie avessero raggiunto la loro sublimazione artistica/concettuale).
Vivono nella loro bolla di vetro dando per buone le loro idee bislacche: per loro ciò che funziona dovrebbe funzionare per il lettore medio.

Dovessero capitare su CR7, di tanto in tanto, si renderebbero conto, osservando i commenti di un piccolo gruppo di persone (piccolo ma eterogeneo, dato che ognuno ha il suo background, il suo modo di pensare, i suoi gusti: insomma, non siamo una congrega riunita sotto un unico punto di vista) che, per quanti hanno scritto, questo è il genere di storia che si vorrebbe ritrovare più spesso nella regolare.

Chiaramente non è che ora devono mettere il pilota automatico e tirare fuori un Qwertyngton ogni tre/quattro albi.
Anche andando a ripescare storie con dei plot semplici (Incubo di una notte di mezza estate, Riflessi di morte, Scritto con il sangue etc.) avrebbero sicuramente materiale su cui lavorare. Manichini, doppioni, efferati serial killer, e ancora... edifici misteriosi, cimiteri abbandonati, castelli diroccati, animali assassini, gente che entra ed esce da altre dimensioni... non è che abbiamo bisogno di qualche genio letterario. Basta avere quel minimo di capacità di saper rimescolare le carte...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it