Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 12:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#418 - Sally
Insufficiente (1-4) 32%  32%  [ 12 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 4 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 6 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 6 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: gio lug 01, 2021 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Se questo è il massimo che la Barbato può cavare dell'evento...
... figuriamoci nei prossimi due mesi, sotto le unghie della Contu e Baraldi :roll:
Votato 6 senza alti né bassi.

Una storia appena passabile perché si lascia leggere senza troppi sforzi, ma insiste sul malinconico quando ha bisogno di riempire tavol&tavole in modo ridondante, e si perde in una serie di goffaggini ellittiche quando vira verso il thriller da inseguimento, con Dylan e la pula a caccia di Sally e Marvin.. o viceversa. Sapendo che Paola scrive (di mestiere?) gialli, quest'ultima parte andava gestito meglio, e invece è quella più sconclusionata del lotto :cry: .

I versi dalla canzone di Vasco sono inseriti un po' forzosamente, di quando in quando, ma alla fine vogliono trovare un senso a questa storia, per quanto a me la "sua" Sally originaria è sempre sembrata una donna indurita e provata dalle vicissitudini di una vita di disillusioni ed errori (necessari?), trovando alla fine un po' di coraggio per mettersi tutto alle spalle e per non pensare di essersi buttata via.
Non proprio il personaggio eponimo di questo albo quindi, se lo avete letto...

Se invece non lo avete letto non andate oltre, perché si


♫ SPOILERA SOLO CON LO SCORRIMENTO LENTO ♪


In pratica la storia gira attorno al ritrovato del Pentothal per zombi chiacchieroni. O meglio, il siero per revenant senza emozioni ma di gola profonda - Xabaras, giustamente, non voleva rotture o retroscena: tutti muti a mordicchiare in giro -
... che non si capisce quando finiranno di marcire e che male possano costituir per l'umanità (?) viva o per la fedina penale del non-più-vivo che li ha ammorbati, ovvero il mad-doctor pentito di turno, tale Marvin... stavolta preso anche da fisime da gelosone di cronacaccia rosa-nera, tipo Amore Criminale aut similia :* .

Davvero, una volta svuotato delle emozioni, si fa fatica a capire cosa porti Marvin ad andar in giro come un indemoniato/ossesso (lui dice "razionale" p.61) per rimediare ai propri errori, una volta che dovrebbe impipparsene una beata " ♫ con una mano, una mano, ti sfiori ♪ " (orpo, sto spoilerando il prossimo albo :oops: ) di tutti i casini che ha creato in giro per Londra, malavita compresa.
E, a livello psicologico, anche il movente per cui ammazza l'amatissima Sally sulla sfiducia è davvero poca cosa, rincarando la dose dell'idiozia, ben sapendo che una volta foriera di verità post-mortem la sua spasimantessa sarebbe divenuta una specie di pre-cadavere anaffettivo ed indifferente ad ogni pulsione :|

Meglio le corna immaginate da una squinzia in carn&ossa o la lealtà di una frigida zomba da ossario? Questi sono i grandi quesiti esistenziali che la Paola vorrebbe porci, ma non più di tanto alla fine, perché di fatto proprio il personaggio più complesso - CHE È MARVIN, per inciso - nelle sue azioni/volizioni, viene trattato in modo confusionario ed approssimativo.
In questo senso non è molto chiaro neanche cosa vorrebbe farsene Dylan di Sally una volta "salvata", sapendo che per lei, oltre a non esserci un futuro/presente... a sé, il richiamo verso i suoi simili è irresistibile e vuole esser implicitamente annullata da Marvin (p.70).

Buona l'apertura per quel senso di smarrimento, la scena dello spillone, e per i dialoghi azzeccati, specialmente da Groucho consulente di (s)coppia :g:
Glen e Charles parlottano un po' troppo per i miei gusti, ma serviva ad introdurre il concetto del siero e dei suoi effetti ad uso di chi ne ha tratto vantaggio. Non ho capito l'ubriacone tentacoluto (p.44), ma forse è uno di quei "mostrini" che Paola di tanto in tanto concede a Corrado tipo croccantino visionario.

Come detto prima piuttosto maldestra (e talvolta superflua) tutta la faccenda delle telecamere nel ricostruire le tappe della prima notte a zo(mbo)nzo d Sally e della successiva per pedinare/anticipare sia lei che Dylan e/o Marvin. Un mezzo pasticcio meta-telefonico su cui non voglio dilungarmi, perché ci sono sfasature logi(sti)che a volontà, soltanto per il gusto di ficcarci il contributo di Rania&co nell'impicciarsi in ulteriori casini. E anche gi scambi di pallottole sono resi male. Again, dalla Barbato romanziera giallognola queste cose non dovrei aspettarmele, a livello di struttura :(

Male la sequenza della vasca/cisterna di Hector, ma lì oltre alla Barbato anche Roi avrà le sue colpe... perché il modo in cui sbuca e poi sparisce Rania è quantomeno goffo visualmente, a livello di organizzazione delle vignette.
La vecchia avvelenata dal tè dei nipoti ha un suo valore; lo stesso non posso dire del bambino putrescente e di Masha, la comare del boss. Trovo piuttosto grave il fatto che Paola non spiccichi verbo sulla ragione della loro mutazione zombesca, col primo di cui non si vede neanche la morte: considerando tutte le pagine sprecate per la ripetizione dei soliti concetti o per le zuffe fini a sé, questi eventi meritavano un tot spazio in più, o perlomeno una menzione tra le righe :evil: .

Piuttosto stravisto il potere "emergente" nei revenant di scorgere in forma simbolica i mostri interiori che popolano le emozioni dei vivi (pp.70-71) quando loro ne sono svuotati... una cosa che inizialmente mi ha fatto girare le scatole, ma poi ha arrestato (parzialmente) il loro moto oscillatorio, lasciandole a penzoloni, quando perlomeno Sally usa questo potere per scagliare il contrappasso ringhiante/lacerante dei rimorsi contro Marvin stesso (pp.96-97).
Pessimo Dylan ipersensibile-maddeché che si fa scrupoli a piantare un proiettile nel cranio di un non-morto che sta per cancellare dalla terra la sua novella non-morta preferita. Sequenza imbarazzante a dir poco :? :? :?

Roi in generale promosso anche se il suo alternare lo stile macchiajolo-pittorico a quello più classico (v. per esempio pp.34-37 Vs 38-40) può risultare di tanto in tanto indigesto, se non giustificato dal contesto. Sembra molto a suo agio quando può tornare al grottesco caleidoscopico à la UT (pp. 92-93). Poteva degnarsi di disegnare Masha un po' diversa da Sally.

Marvin biondino ricciolino delirante (oltre ad uscire dal Tamigi come il tizio del #49, a p.85) mi ha ricordato un altro celebre fidanzato rojano un po' balordo, tale Guy Rogers.
Ma (voglio)Anna, Never... è roba più per Lucio Battisti, che non ci spiffererà nulla per le interviste sugli editoriali, sinché non troveranno un siero per far cantare anche i morti da decenni.
Acqua (azzurra) in bocca, e vermi in pancia :D

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: gio lug 01, 2021 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
SPOILER
SPOILER
SPOILER DI VARIO GRADO, a seguito dell'innumerevole lettura di questo albo sciagurato


wolkoff ha scritto:
Roi [...] poteva degnarsi di disegnare Masha un po' diversa da Sally.


Lo vedi, Wolkoff, cosa intendo quando dico che si eccede nei complimenti a Roi? Cosa dice Recchioni nella presentazione dell'albo? "Corrado ha un tocco e una delicatezza straordinari nel raffigurare le figure femminili", e in quest'albo la protagonista e una strappona russa sono virtualmente identiche. Ma lo vedo solo io il corto circuito???

E a proposito del bambino, davvero, ma che fine fa? Si vede Marvin fuori dalla casa, la mamma che riporta il bambino in casa, e la pagina dopo Sally che dice "Il bambino... Marvin lo ha raggiunto". E nulla più...

E sempre per quanto riguarda il "breve periodo" di attività del siero, Marvin a pagina 89 dice "una morte che sarebbe durata settimane, mesi, forse anni"... Come si mettono in relazione le due cose? Cosa della scoperta di Marvin è a breve periodo e cosa invece a lungo periodo?

E ora che ci faccio caso... Oltre a Masha, colpita in piena testa da Marvin "sniper" Chambers, anche Sally, che pure sta correndo in mezzo agli alberi (e guardate, dico, guardate COME Roi la fa correre a p. 90!), viene beccata in PIENA FRONTE da Marvin "Zaitsev" Chambers. E che è?!?

Poi: Sally dice che non ha mai tradito Marvin. E allora la "distrazione, la debolezza, solo una carezza" che cosa sono? A che cosa si sta riferendo? Domanda da Vanity Fair: una carezza non è tradimento? Per non parlare di Sally che si struscia in un ballo assai adesivo su di un'altra persona (pag. 14). "Marvin, non ti ho tradito, ho solo twerkato con un tizio a una festa, giusto una carezza, una debolezza, non ti ho tradito...". Non capisco...

Aggiornamento meteo: nonostante le parole di Marvin, anche a pagina 9 zero pioggia.

A pagina 81 Rania dice "sono molto lontana dallo stare bene". Secondo me questa vorrebbe essere una citazione (imprecisa) di Marsellus Wallace di Pulp Fiction, che infatti dice "mai stato così lontano dallo stare bene".

Più si legge, e meno senso ha questo albo. Ma è così superficiale anche quando scrive i suoi romanzi? A questo punto sono curioso, ma secondo me è un trattamento speciale che riserva solo a Dylan "King of fake" Dog. E quando non bastano le stranezze di sceneggiatura, si aggiungono le incomprensioni con il disegnatore più speciale di tutti.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: ven lug 02, 2021 12:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
SPOILER
SPOILER
SPOILER DI VARIO GRADO
,

E a proposito del bambino, davvero, ma che fine fa? Si vede Marvin fuori dalla casa, la mamma che riporta il bambino in casa, e la pagina dopo Sally che dice "Il bambino... Marvin lo ha raggiunto". E nulla più...


Questa potrebbero spacciarla per sintesi ellittica della narrazione, che lascia il soffusamente non-detto alla volontà deduttiva (o fantasiosa) de lettore.
In realtà temo più menial-mente che la Barbato abbia toppato il conto delle pagine e non si sia più ritrovata sullo spazio per inserire questa storia nella storia, questo episodio da casistica. Ma per me la cosa più grave - vabbene, non vuoi rappresentare la ributtante morte di uno zombimbo? W la delicastitichezza ! - è non aver lasciato INTUIRE la CAUSA del perché il bimbo fu avvelenato onde estorcergli qualcosa (a prezzo della vita :o ) a voce. Abbiamo visto tons di film con bambini testimoni di cose scottanti: un accenno la situazione del pargolo la meritava. Come Masha, per cui Paola non specifica NESSUNA CAUSA di esiziale avvelenamento pro-veritas :x: :x: :x: .

Come dicevo poco sopra nella mia neureview, far mancare la MOTIVAZIONI ai/dei personaggi è una grave lacuna in qualsiasi narrazione, almeno che non sia improntata al nonsense fine a sé o si voglia celare qualcosa fino al denouement a sorpresa.
In questo senso, lo ripeto, anche le motivazioni che sguinzagliano Marvin a caccia di cadaveri ciarloni sono veramente debolucce, sotto qualsiasi parvenza, sapendo che dovrebbe esser ormai insensibile ad ogni emozione, destinato a putrefare tra non molto, e indifferente al suo stato legale.



Keanu Coen ha scritto:
per quanto riguarda il "breve periodo" di attività del siero, Marvin a pagina 89 dice "una morte che sarebbe durata settimane, mesi, forse anni"... Come si mettono in relazione le due cose? Cosa della scoperta di Marvin è a breve periodo e cosa invece a lungo periodo?


Mah, a giudicare dallo stato di decomposizione dei due furfantelli, dico che lo stato di trance loquace post-mortem non possa durare oltre un mesetto, come media, magari anche con l'aiuto dell'ibernazione.
Che poi neanche Marvin sia molto sicuro sulle risposte idiosincratiche di ciascun "paziente" mi sembra tipico della medicina (anche attuale) a tutte le latitudini :mad: .


Keanu Coen ha scritto:
Per fortuna Roi si fa perdonare con la sua consueta (e sanamente brutale) sincerità. Alla domanda sul suo rapporto con Vasco (in un albo DEDICATO a Vasco!) risponde secco "fluttuante ed estemporaneo"


Che poi sarebbe una svolazzante perifrasi, che una volta tradotta in italiano corrente diviene:
"me lo dove sorbire(eccheccattso!) di tanto in tanto quando sono preso dalla guida e non posso cambiare le stazioni sull'autoradio" :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: ven lug 02, 2021 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Keanu Coen ha scritto:
SPOILER
SPOILER
SPOILER


No, sai cosa penso?

SPOILER


che a volte, gli eventi e la loro spalmabilità sulle tavole, subiscano delle brusche interruzioni a causa della mancanza di spazio. Anche a causa dell' incapacità di bilanciare e rendere credibili le azioni, ma perlopiù a causa dello spazio.
Ti faccio un esempio per chiarire questo mio confusissimo pensiero: all'inizio Sally entra nello studio di Dylan con decisione, non invitata ad entrare ecc. ecc.
Di colpo se ne va, entrambi parlano del "caso", ma senza che nessuno dei due pronunci una sola parola di commiato, 3 secondi e sono già alla porta.
A me questo fa specie. Fa specie perché mi aspetterei un "ok, non si tratta di un caso per me, ma vedrò ugualmente di darti una mano, ti farò sapere". O qualsiasi altro convenevole che, brevemente, metta fine alla conversazione, non che entrambi si alzano e ciao, boh, un minuto stai parlando e il minuto dopo sei fuori dalla porta.
Qui manca proprio quella pagina, che gestisce la fine della sequenza temporale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: ven lug 02, 2021 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
daradda ha scritto:
Bella storia, un po' meno la gestione dell' "evento mediatico".
Sulla storia sono in linea con chi ha già esternato il suo apprezzamento. Bellissimi disegni e storia interessante e ben scritta che non si perde nelle solite fanfaronate a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Unico neo, a mio giudizio, sono i dialoghi che citano paro paro il testo della canzone; li ho trovati a tratti un po' forzati. Dettaglio comunque trascurabile. D'altra parte erano prevedibili una o più citazioni.
Sulla gestione dell'evento invece la stortura principale riguarda il pasticciaccio brutto delle copertine. L'albo poteva essere impostato in diversi modi, ma hanno scelto il peggiore. Copertina con Vasco che, seppur ben disegnata, non c'entra assolutamente nulla con l'albo e ha il solo scopo di attirare compratori. Copertina di Cavenago molto bella che meritava la prima e che invece relegata in fondo all'albo passa inosservata; oltretutto viene anche ribaltata. A che pro ribaltarla? Avrebbero potuto lasciarla dritta, così come l'editoriale su Vasco alla fine. Questa rotazione non ha alcun senso. D'accordissimo con rkc sul fatto che un albetto allegato con la copertina di De Tommaso sarebbe stato molto più indicato. Sarebbe bastato allegarlo di fronte all'albo per attirare i fan di Vasco allo stesso modo.
Tralasciando l'evento mediatico, che per quanto mi riguarda lascia il tempo che trova, l'albo è comunque promosso.


Non avrei potuto dirlo meglio, impeccabile ;)

Aggiungo una standing-ovation alle tavole di Roi...

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: ven lug 02, 2021 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
SPOILER
SPOILER
SPOILER


Credo di aver capito la faccenda del bambino, cosa che risolve sia il problema di Wolkoff (anche se solo in parte) sia il mio: il motivo per cui il bambino viene sottoposto alla cura Marvin è che aveva una malattia incurabile ("ora che sei guarito...") e la madre ha preferito un figlio senza emozioni, ma "vivo", a un figlio morto a causa della malattia. Quindi in teoria la motivazione è spiegata. Credo inoltre (e qui rispondo alla mia stessa domanda) che Marvin RISPARMI LA "VITA" al bambino, provando una sorta di compassione verso la madre che ha preso questa decisione così sofferta. Quindi non ci sarebbe una "morte non mostrata per motivi di delicatezza" perché si tratta di un bambino (in quel caso si sarebbe optato forse di più per una morte fuori campo, come quella di Hector), ma di una "vita" risparmiata.

Dico che il problema sollevato da Wolkoff (ossia mancanza di una motivazione nel caso del bambino) si risolve così solo in parte, perché ovviamente una problematica del genere avrebbe meritato ben più spazio di DUE pagine risicate risicate. Cioè, la vecia sotterrata se ne becca NOVE, di pagine, e il bambino a malapena due? E la stessa cosa vale per Masha, solo tre pagine, con l'aggravante che qui (ancora, quantomeno) non si capisce benissimo la motivazione che ne sta alla base: posso immaginare che il boss l'abbia sottoposta al trattamento perché lei l'ha minacciata di lasciarlo, e lui così l'ha resa per sempre dipendente da lui. Suppongo dunque che Masha vada apposta incontro a Marvin per farsi ammazzare e liberarsi dell'Orso, cioè del boss.

Se la teoria sul bambino risulta corretta, aumenterò di mezzo punto il mio voto, perché l'idea non è niente male, ma comunque andava sviluppata un po' meglio.
Tanto per dirne una: proprio alle pagine 72 e 73, riuscite a trovare una qualche forma di emotività nelle espressioni dei personaggi? Cioè, la questione è delicatissima, una mamma che decide di rimanere accanto al proprio figlio putrescente finché può, è anche una cosa abbastanza commovente... Dove sono le emozioni in queste pagine? Tanto per dire, la mamma: faccia abbozzata minuscola, faccia abbozzata minuscola, di spalle, faccia abbozzata minuscola, e di spalle. Fine. Dov'è il dolore della madre??? Dov'è la scelta sofferta??? Dov'è l'espressività??? Dov'è l'occhio della madre (cit.)??? Mi sarei accontentato anche della lacrimuccia più ricattatoria, ma qui cavolo non c'è NIENTE! E io, vi giuro, piango per qualsiasi cosa! Roi è NEGATO, per queste cose...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: ven lug 02, 2021 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
SPOILER
SPOILER
SPOILER


No, sai cosa penso?

SPOILER


che a volte, gli eventi e la loro spalmabilità sulle tavole, subiscano delle brusche interruzioni a causa della mancanza di spazio. Anche a causa dell' incapacità di bilanciare e rendere credibili le azioni, ma perlopiù a causa dello spazio.
Ti faccio un esempio per chiarire questo mio confusissimo pensiero: all'inizio Sally entra nello studio di Dylan con decisione, non invitata ad entrare ecc. ecc.
Di colpo se ne va, entrambi parlano del "caso", ma senza che nessuno dei due pronunci una sola parola di commiato, 3 secondi e sono già alla porta.
A me questo fa specie. Fa specie perché mi aspetterei un "ok, non si tratta di un caso per me, ma vedrò ugualmente di darti una mano, ti farò sapere". O qualsiasi altro convenevole che, brevemente, metta fine alla conversazione, non che entrambi si alzano e ciao, boh, un minuto stai parlando e il minuto dopo sei fuori dalla porta.
Qui manca proprio quella pagina, che gestisce la fine della sequenza temporale.


Ti sei spiegata benissimo, Bertuccia, e l'esempio che hai fatto è proprio perfetto. Hai descritto quello che io di solito definisco il problema della capra e dei cavoli. Spesso negli albi si vuole sempre mettere tutto, anche quando tutto non ci sta fisicamente. Un altro esempio? Sally che entra a casa di Dylan e dice "questo corridoio è davvero inquietante, serve ad attirare i clienti?", ecco, uno si aspetta di VEDERE quel corridoio, sarebbe lecito, e invece? Non si vede quasi niente, se non il solito vedo/non vedo a cui si è ridotto Roi.
Nel tuo esempio, capra e cavoli significa che loro volevano fare la sequenza con la cliente, senza però averne lo spazio. Risultato? Nè carne nè pesce.
Un altro esempio? Pagina 69: Carpenter suona tre volte ad un campanello, e ha deciso, dentro c'è per forza un morto. Non può essere uscito a bere qualcosa, a portare a passeggio il cane, no, "Amunì, non risponde al campanello, chiaro segnale che è morto, sfondate la porta e amen". Perché? Perché per questo personaggio sono avanzate solo quattro vignette, e dobbiamo farcele bastare.
Pagina 79, una vignetta di Rania appollaiata, stacco di una pagina, già tutto risolto, e stanno chiacchierando con Carpenter. Dov'è finita la tensione di Rania appesa nel vuoto? Scomparsa nel nulla.

Hai sollevato una questione essenziale, Bertuccia, è un problema serissimo, perché vuol dire che queste persone non hanno alcun interesse a rendere il proprio prodotto migliore di quello che è: gli sceneggiatori si limitano a fare i loro compitini, i disegnatori si adagiano sugli allori, e gli editori si adagiano sui commenti entusiastici dei lettori.

Una cosa che non c'entra strettamente con questa questione: hai notato che Dylan manco dice come si chiama quando va da Marvin? Siamo al pressapochismo più completo, secondo me, ed è un peccato, perché la storia merita.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: ven lug 02, 2021 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Si, ho notato e devo confessare di aver notato praticamente tutto quello che hai messo in evidenza tu.
C'è la discriminante del fatto che, appena inizio ad irritarmi per una storia fastidiosa, questi elementi mi mettono l'animo per traverso, quindi non ne perdono uno.
Quando la storia inizia a funzionare (anche di poco, ma non è questo il caso, perché mi è piaciuta parecchio), tendo a sorvolare.
Esempio mezzo spoileroso ma non troppo:

Nelle primissime vignette, quando Sally entra in casa, non riuscivo a capire come fosse messo Dylan e mi stava già salendo il Sauron, poi ho realizzato che era colpa mia, che non avevo notato come fosse dietro la porta e la tenesse aperta al passaggio di Sally.

Grossi abbagli Roi non ne ha presi e quindi qui scatta la mia benevolenza, che avvolge tutto con un velo di finissimo macramè, coprendo probabilmente anche i miei occhi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: ven lug 02, 2021 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
S
P
O
I
L
E
R


Keanu Coen ha scritto:
SPOILER
SPOILER
SPOILER


Credo di aver capito la faccenda del bambino, cosa che risolve sia il problema di Wolkoff (anche se solo in parte) sia il mio: il motivo per cui il bambino viene sottoposto alla cura Marvin è che aveva una malattia incurabile ("ora che sei guarito...") e la madre ha preferito un figlio senza emozioni, ma "vivo", a un figlio morto a causa della malattia. , come quella di Hector), ma di una "vita" risparmiata.


Quindi una specie di eutanasia anestetizzante rispetto al dolore, paura, ed emozioni in generale, da risparmiare al bimbo in fin di vita assicurata, mejo non-vivente insensibile a tutto :?:
Può darsi, ma per come è posta in quella paginetta e mezzo, la cosa non trova spazio decente a sufficienza per esser degna di nota. Come detto sopra, l'economia della sceneggiatura a livello di spazi e tempistiche è gestita parecchio male, sbrodolando sull'inutile, e saltando a piè pari passaggi potenzialmente interessanti.

Di certo non dovrebbero aver avvelenato il bambino per estorcergli qualche verità, come io inizialmente credevo. Resto il fatto che, prolungare un'agonia inevitabile per tenersi in casa pernantropo' il cadavere parlante del proprio figliolo diventato affettivamente glaciale, non mi sembra questa grande trovata risolutiva... ma una mater disperata è capace di tutto... :roll:
Non credo poi che Marvin risparmi misericordiosamente nessuno dei suoi non-morti: non prova emozioni neanche lui alla fine, si vede a coltello sguainato davanti al cortile del bambino, e Sally a p.80 dice che ormai dei suoi simili ne sono rimasti solo due, lei e Masha appunto.

Cita:
Sally dice che non ha mai tradito Marvin. E allora la "distrazione, la debolezza, solo una carezza" che cosa sono? A che cosa si sta riferendo? Domanda da Vanity Fair: una carezza non è tradimento? Per non parlare di Sally che si struscia in un ballo assai adesivo su di un'altra persona (pag. 14). "Marvin, non ti ho tradito, ho solo twerkato con un tizio a una festa, giusto una carezza, una debolezza, non ti ho tradito...


Ambè, l'immaginario femminile è molto (ipocritamente) complesso nel riconoscere l'ontologia del tradimento in quanto tale, rigirando frittate acrobatiche in serie industriale. Ognuno/a lo intende per quello che vuole alla fine, è un confine mobile e labile.
Qua magari Sally dirà che si sentiva trascurata da Marvin troppo preso dal lavoro, e una sera è andata a spassarsela in modo poco puritano, ma in un certo senso "innocente" (o colposo) in disco, strusciandosi le chiappe sul primo che le andava a genio. Pura performance da sballo evasivo, niente corna vere e proprie.
In realtà per tradire (chi/cosa?) ci vuole molto meno... ma l'unica cosa certa è che se dopo una litigata in casa con la moglie un uomo over30 va a strusciarsi contro delle giovani sconosciute in dance room, può beccarsi anche 2 anni per molestie :o .

Alla fine qua a Marvin, rimanendo in ambito Vasco, conveniva intonare una canzoncina molto poco politically correct, in questi tempi di censura pro-indignazione gratuita. Parlo di Colpa di Alfredo... dove non non le manda a dire al melatoninicamente-diverso che sollazza la propria annoiata compagna (alias noto vino rosso del Nord pugliese)
Spoiler!
Immagine


Potrebbe essere uno spunto del rancore di Dylan contro Carpenter che si spupazza la sua ex-mugliera, ma per un altro ciclo di storie collegate agli uomini di Vasco meglio attendere...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: sab lug 03, 2021 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
S
P
O
I
L
E
R

bertuccia ha scritto:
Quando la storia inizia a funzionare (anche di poco, ma non è questo il caso, perché mi è piaciuta parecchio), tendo a sorvolare.


Fortunatamente anche a me succede la stessa cosa, quando però ci sono determinate condizioni. In questi ultimi mesi è capitato di aver salvato qualche albo nonostante fosse strapieno di difetti evitabilissimi, grazie a un qualcosa che mi aveva dato la grazia di soprassedere sul delirio che si snodava pagina dopo pagina. Tuttora salvo il numero 415, ad esempio, per via dei disegni e per via del fatto che è una storia senza troppe pretese, anche se guardandola con occhio critico è un vero disastro. Per me questo 418 è stato uno dei pochi ad aver meritato un voto più alto di zero, ma vuoi per l'importanza dell'EVENTO, vuoi per i nomi coinvolti secondo me un po' a mezzo servizio, non mi ha fatto scattare quel meccanismo di sopravvivenza che ti fa chiudere un occhio e dimenticare che Sally dice a un barbone "una volta mi avresti provocato turbamenti" (proprio stamattina ho fatto leggere quella pagina a mia moglie ed è scoppiata a ridere!). Cioè, se mi fai uscire un EVENTO, cavolo, l'albo dev'essere a prova di bomba, ma se me lo farcisci di aporie non ce la faccio proprio a far finta di niente...
Tipo, pagina 23, prima vignetta, tipico Roi's touch: Sally imperturbabile, impassibile e totalmente atarassica. Dylan guarda e commenta: "è sconvolta". Ma quando mai??? Ed è grave, perché il senso (intelligente) della tavola è la differenza tra Sally sconvolta delle prime vignette, e la Sally senza emozioni dell'ultima vignetta. Ma disegnata così, che rimane dell'idea della Barbato? Questo non è un errore veniale, è un errore di sostanza, non sorvolabile, secondo me.

Già è un miracolo però che non sia un albo ripescato dal magazzino o barbaramente storpiato da terzi, cosa che non si può dire di almeno un terzo degli ultimi diciotto albi, e questa è una cosa che sicuramente ho apprezzato.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: sab lug 03, 2021 1:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 104
Località: Inverary
Premetto di amare la musica di Vasco e Sally in particolare è una delle mie canzoni preferite. Le aspettative quindi erano molto alte, sebbene mi sembrasse piuttosto difficile unire questi due mondi (Vasco & Dylan Dog) che sinceramente non ho mai pensato potessero avere punti o sinergie in comune, pur essendo appassionata di entrambi.
Ma Sally poteva in effetti fornire buoni spunti e atmosfere "alla Dylan Dog", inteso nella sua componente più malinconica e romantica... per cui nonostante non acquisti più un Dylan Dog da anni ormai (delusissima e annoiata dalla gestione Recchioni) ho ceduto per "Sally".
Alla prima lettura sono rimasta piuttosto indifferente... l'idea di base è buona e adatta a far convergere il lato horror di DYD con quello emozionale di Vasco (cosa che non era affatto facile), ma la realizzazione non mi è sembrata abbastanza curata e affatto coinvolgente, né a livello di sceneggiatura né soprattutto di dialoghi che sembrano davvero scritti a tirar via e forzati in alcuni punti, primi fra tutti quelli delle citazioni che dovevano e potevano essere inserite in modo molto più significativo... le citazioni delle vignette iniziali ad esempio non rispecchiano minimamente il senso profondo che hanno nella canzone di Vasco, sarebbe bastata un po' più di sensibilità e attenzione per sfruttarle come meritavano. Così proprio no, le ho trovate a tratti irritanti e quasi comiche, certamente inadatte a cogliere la sensibilità della canzone "Sally". Se dovevano essere inserite così non avendo evidentemente tempo e/o voglia di realizzare dialoghi e sceneggiature adeguate, era meglio lasciar perdere e citarne di meno...
Concordo con chi ha notato un'inadeguata attenzione e spazio all'interno dell'albo per presentare e spiegare storie coinvolgenti come quella del
Spoiler!
bambino malato che la mamma preferisce viva da morto piuttosto che vederlo morire da vivo
(a punto che l'ho capita solo leggendo i vostri commenti) mentre si dedicano paginate inutili a questioni molto meno rilevanti e interessanti come se non si sapesse come riempire le pagine...
Come detto all'inizio, sceneggiatura e dialoghi sono a mio avviso i punti più deboli di questo albo, e considerando che la volontà era quella di "mettere in fumetto" il (bellissimo) testo di una canzone profonda e toccante, mi sembrano difetti non da poco... tra l'altro si poteva fare facilmente di (molto) meglio, essendo stata azzeccata come detto l'idea di fondo. Ci si è persi sugli aspetti più facili eppure più essenziali per ottenere un buon risultato... davvero mi chiedo se sia mancanza di tempo, voglia o che altro... e non ne comprendo proprio il motivo.
Una bella occasione sprecata... voto 6 per l'idea e i disegni di Roi (che adoro). Con più attenzione e cura sarebbe potuto essere un piccolo capolavoro... peccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: sab lug 03, 2021 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Leggendo gran parte dei commenti - tra il tiepido e l'entusiastico - sembra che "il disastro" sia scampato. Almeno per questa prima tornata. Sono contento.
Certo viene da chiedersi... ma ce n'era veramente bisogno? Insomma, prendere un nome blasonato e appiccicarlo a Dylan Dog a tutti i costi? A questo punto aveva ragione Lord Blendings: era meglio Max Pezzali. Il pretesto, in quel caso, non mancava. E anche il titolo sarebbe stato più ficcante ("Il Grande Incubo" o "La Donna, Il Sogno e Il Grande Incubo", era indifferente).
Ora, dopo le monetine-acchiappacompratori, dopo i 3 dell' Operazione Vasco (ugualmente acchiappacompratori)... quale altra diavoleria hanno in mente? Su Topolino una volta regalavano i buoni per il gelato. Potrebbero mettere i buoni per la pizza.

Anzi, dato che 'sta roba dovrebbe finire verso la fine dell'estate (mi pare), potrebbero regalare le gomme e le matite di Dylan Dog. Operazione acchiappastudenti.

Facciamo i seri, dai. Limitiamo certe trovate a "una volta ogni tanto" e concentriamoci sui contenuti.

Comunque quando sarà il momento me lo farò prestare, giusto per farmi un'idea.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: sab lug 03, 2021 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
Nima83 ha scritto:
Ora, dopo le monetine-acchiappacompratori, dopo i 3 dell' Operazione Vasco (ugualmente acchiappacompratori)... quale altra diavoleria hanno in mente?


Penso che a ottobre con l'inizio del Lucca comics sia il turno di Dylan e Batman. Potrebbero metterlo anche lui sul mensile come hanno fatto con Vasco invece di fare un albo a parte. Minchia hanno reso canonica una copertina con Vasco. Non mi stupirebbero più di tanto ormai 5/6 albi di fila col pipistrello.

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: sab lug 03, 2021 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Giuda ballerino95 ha scritto:
Penso che a ottobre con l'inizio del Lucca comics sia il turno di Dylan e Batman. Potrebbero metterlo anche lui sul mensile come hanno fatto con Vasco invece di fare un albo a parte. Minchia hanno reso canonica una copertina con Vasco. Non mi stupirebbero più di tanto ormai 5/6 albi di fila col pipistrello.


Beh, a questo punto penso che tutto sia possibile (e lecito).

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #418 - Sally
MessaggioInviato: sab lug 03, 2021 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
chissà se entro i prossimi due numeri Vasco comparirà come personaggio del fumetto o rimarrà nello sfondo, oche so un cameo. :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it