Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 1:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 2 ]
Accettabile (6) 47%  47%  [ 8 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 1 ]
Voti totali : 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna

Dalla montagna al mare, l’orrore segue Dylan anche in vacanza!


Immagine

Dylan Dog
Oldboy 7


Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul






Quando il mostro è in vacanza
Soggetto e sceneggiatura: Gabriella Contu
Disegni: Montanari & Grassani

Dylan è trascinato in vacanza dall’infaticabile, atleticissima fidanzata Bambi nella ridente località montana di Sweetland. Ad attendere l’Old Boy, oltre a un’infinita serie di prove venate di involontaria comicità, una serie di figure d’incubo che sembrano celarsi in agguato dietro ogni angolo...


Voci dl fondo

Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Montanari & Grassani, Patrizia Mandanici

L’inquilino di Craven Road si risveglia intontito in un ambiente fetido e maleodorante. Si trova in una nave cargo in navigazione in pieno oceano. Ma cosa ci fa lì e come ci è finito? Per di più, con una siringa infilata nella vena? Dylan lo scoprirà in un drammatico crescendo di eventi mozzafiato, solcando le profondità degli abissi marini...



---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: gio giu 17, 2021 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
La prima non mi ha preso per niente.
La seconda non è un capolavoro, ed è abbastanza affetta da "già visto", ma almeno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: gio giu 17, 2021 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Un Old Boy a metà. Anche un po' meno di metà.
La prima storia è una baracconata che fa in parte il verso (male) a "I segreti di Ramblyn", con situazioni assurde molto simili. Gli stessi personaggi sembrano usciti da una brutta copia di Ramblyn. Non capisco se questa scopiazzatura sia una cosa realmente voluta e attuata dall'autrice o se siano solo i disegni di M&G a rimandarmi a quel capolavoro del passato. Comunque è una storia senza né capo né coda. Dylan spettatore pagante che vive le sue vacanze personali senza entrare, se non di striscio, nelle vicende che accadono intorno a lui, vicende che alla fine si risolvono in maniera del tutto casuale. Come se non bastasse la compagna di Dylan riesce ad essere più fastidiosa della peggior Rania ogni volta che apre bocca. Voto 4.
La seconda non brilla certo per originalità, ma se non altro ha il pregio di stare in piedi da sola fino alla fine. Voto 6.
I disegni di M&G sono sempre i soliti già visti sull'OB; a volte sembrano quelli di una volta, a volte una copia riuscita non troppo bene. Non so come i due si dividano i compiti, ma ho l'impressione che ad aver perso i colpi sia solo uno dei due. Ma sono loro troppo affezionato, non li boccerei mai.

La media dei voti farebbe 5, ma i disegni nostalgici e la copertina (strillo a parte) alzano il voto. Se non altro non ho avuto l'impressione di aver buttato soldi come in altre occasioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: ven giu 18, 2021 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Sulla prima sono d'accordo, è volutamente farsesca ma non convince. Sono tutti odiosi, dal primo all'ultimo. Il personaggio dell'ispettore è preso pari pari da "una voce dal nulla".

Sulla seconda: letta tutta d'un fiato. Mi ha incuriosito, appassionato, come non succedeva ormai da tempo (ormai questo effetto ce l'ho quasi esclusivamente con il pianeta dei morti). Originale? No, ma ben scritta. Enna non mi ha mai deluso e non l'ha fatto nemmeno a questo giro. Ho trovato di effetto le citazioni da un certo libro, inserite nei punti giusti. E veramente ottimo il Dylan del finale. Promossa a pieni voti.

Montanari e Grassani sono sempre una certezza. I dettagli non saranno quelli di 30 anni fa, ma le loro atmosfere sono irripetibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: sab giu 19, 2021 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Ho trovato la prima storia divertente e simpatica. Una lettura leggera, ideale per questi giorni estivi di caldo estremo.
Indubbiamente ricorda molto la doppia ambientata a Ramblyn, credo sia in parte voluta la cosa, non capisco quanto sia merito questo della Contu o quanto di M&G.

M&G rimangono a mio parere i disegnatori ideali per rendere al meglio un certo tipo di atmosfere. Sono una garanzia.

Nei prossimi giorni mi leggo anche la seconda. ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: sab giu 19, 2021 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Può darsi che segua qualche SPOILER:

Quando il mostro è in vacanza è un vorrei ma non posso. Vorrei fare una storia tipica di un certo Sclavi (umoristicamente grottesca), ma non ci si riesce. Ormai nemmeno a lui riuscirebbero più. Rimane solo un lavoro di maniera, poco brillante. Voto 5 e non meno perché tutto sommato si legge in fretta, qualche sorrisetto striminzito lo strappa e non annoia.
Omaggio allo zagoriano Bela Rakosi, ma... se è ancora "vivo" vuol dire che lo Spirito con la scure non l'ha mai sconfitto definitivamente. Problemoni con la continuity zagoriana :o :D

Voci dal fondo l'ho trovata una buona storia. Enna ha fatto di meglio certo, anche a livello di soggetto. Il finale forse non è il massimo dell'originalità, ma l'atmosfera sinistra, davvero da incubo, lo spaesamento e la curiosità che sanno trasmettere, un buon ritmo, alcune scene d'impatto e direi azzeccate (e queste sì originali in tale contesto) le citazioni dal vero Groucho contribuiscono ad un 7 pieno.

Voto quindi accettabile, ma non so se consiglierei di spendere 6,90 per la sola storia di Enna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: dom giu 20, 2021 7:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Oddio, raccapricciante la citazione del Credo degli Assassini in copertina. La noto solo adesso.
Perché usare le citazioni a vanvera?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: dom giu 20, 2021 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: dom giu 20, 2021 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
bertuccia ha scritto:
Oddio, raccapricciante la citazione del Credo degli Assassini in copertina. La noto solo adesso.
Perché usare le citazioni a vanvera?


a me la copertina ricorda invece lo Zoo tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: dom giu 20, 2021 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Goblin ha scritto:
bertuccia ha scritto:
Oddio, raccapricciante la citazione del Credo degli Assassini in copertina. La noto solo adesso.
Perché usare le citazioni a vanvera?


a me la copertina ricorda invece lo Zoo tv



Bruttina. La storia è bella almeno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: dom giu 20, 2021 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
No combrato no letta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: lun giu 21, 2021 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Kramer76 ha scritto:
Immagine

Immagine


Bell'omaggio. :dito:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: lun giu 21, 2021 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: lun giu 21, 2021 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
In "Quando il mostro è in vacanza" non c'è un vero e proprio filo conduttore ma tante situazioni più o meno orrorifiche in cui Dylan è praticamente ininfluente. Tutto gli accade intorno ma lui non se ne accorge: è troppo preso a lamentarsi. L'idea sarebbe anche buona ma la realizzazione così così: è una avventura in trasferta ma Dylan non investiga, le cose accadono e basta,
Spoiler!
messe in moto da avvenimenti casuali o dall'intrecciarsi delle storie degli abitanti del paesino o da mostri buttati a caso.
Un po' come in "dopo mezzanotte" ma siamo distanti anni luce da quei livelli qualitativi. Il taglio della storia è decisamente umoristico ma non riesce sempre a divertire e i dialoghi hanno poco mordente. Mi strappa una sufficienza solo per le "atmosfere M&G" e per i personaggi che sono simpatici (le macchiette di paese alla Ramblyn). Dylan e Bambi invece due pigne.

"Voci dal fondo" mi è piaciuta molto: claustrofobica nella prima parte, onirica nella sequenza dei container e con un finale che non mi ha fatto storcere il naso. C'è spazio per la condanna a molte atrocità
Spoiler!
(durante la "carrellata" di orrori nei vari container)
ma senza appesantire o scadere nella retorica. Alla seconda storia un 8 lo darei.

Copertina dei Cestaro che mi è piaciuta moltissimo.

Nel complesso ho dato buono a questo maxi, era diversi mesi che non acquistavo un albo e stavolta non mi sono pentito dell'acquisto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB7 - Quando il mostro è in vacanza - Voci dl fondo
MessaggioInviato: gio giu 24, 2021 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Letto solo la prima... piaciuta, sì... ma non l'ho trovata del tutto convincente.
Omaggio a Zagor e a uno dei suoi più temibili avversari, omaggio meno riuscito a "Ramblyn"... e l'idea che ho avuto è stata di assistere a un film horror dal taglio trash girato nei primissimi '80, all'italiana, magari con qualche vecchia gloria del cinema di "Serie A". Il cameriere
Spoiler!
che si rivela essere un agente dell'Interpol
, mi ha ricordato il Vittorio Gassman di "Hostaria" episodio del film "I nuovi mostri", il Rambo dei poveri ricorda il Mark Gregory della serie cinematografica "Thunder".

prossimamente mi immergerò nella lettura della seconda...

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it