Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 4:13 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 3 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 1 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 4 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 29%  29%  [ 6 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 12:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
OK, letta la prima storia. Voto 6,5.

S
P
O
I
L
E
R

Gli Esorcisti


Tutto sommato divertente e scorrevole, per quanto si poteva osare più sul lato trash-parodico viste le zuffe ed il senso finale, ma da Marzano è lecito aspettarsi meno... ergo, mi accontento. Non ho capito quanto creda che Liam sia un personaggio a cui i lettori s'interessano/affezionano - in realtà vige un coro poco angelico di "menefotto" mafioseggianti - ma almeno qui serve da spalla pseudocomica di Dylan in assenza del baffuto, anche se Roi lo rende troppo serioso e poco macchiettistico come invece dovrebbe. Credo, data l'ultima vignetta, che entro un pajo d'anni tornerà :roll: .

Pesa la lunga prima parte diesel che stenta a carburare, e la faciloneria schematica dei delinquenti che è eccessiva, dato che la storia verte tutta su quel lato e poco su quello mistico, anche per i twist doppiogiochisti.
Buona l'idea della possessione angelica, anche se le si poteva dare più spazio, a parte farfalle e latinorum - non dico fare qualcosa di complesso, come gli angeli inquietanti della Barbato. Il vomito latte&menta fa sorridere. Malino anche il rito di esorcismo che si riduce a due formulette facilifacili per il profano Dylan-ex-machina-grimoria :o .

Dylan moralista retorico ma non con Liam dove gli scambi sono parecchio ironici... anche se alla fine parlano più del dovuto; troppo appiccicosa nello smielato la sua volontà di far la qualsiasi a costo di salvare Groucho. Roi non ha avuto bisogno di impegnarsi troppo, data l'impostazione della sceneggiatura: poche scene o atmosfere mistico-sataniche (come detto sopra, e nota di merito per le lacrime di farfalla p.57), ordinarie ombre, molto ordine asettico, un ammazzamento a suon di randellate quasi censurato (p.44-46) ed un McCloud malriuscito che ha le spalle ed il capoccione di Bloch :? . (p.49)

In generale come storia incute meno paura e meno risate di questo
Spoiler!
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mar apr 27, 2021 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
rimatt ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
fidandomi della recensione di Solomon


Non ti preoccupare, Solomon è molto equo: se non ti è piaciuto l'albo che hai acquistato dopo la sua recensione, te lo rimborsa di tasca sua fino all'ultimo cent (e ci aggiunge qualche euro per ripagarti del tempo speso). :dito:

speravo nella medaglia con la sua faccia.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
preso sabato, devo ancora leggerlo, partivo scettico vista l'accoppiata di sceneggiatori, invece, fidandomi della recensione di Solomon (con cui spesso mi trovo in accordo), pare sia stato fatto un buon lavoro


ma qui marzano e company hanno sempre avuto "protezione"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: gio apr 29, 2021 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
ma quanso mai.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 12:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Marzano ricordo sia stato spesso duramente criticato, soprattutto per gli albi attorno al 300 e successivi. Mi viene in mente il famigerato trittico "Tra moglie e marito", "Il sortilegio" e "Una affezionata clientela".
Forse tra gli autori di quel periodo Di Gregorio era un po' più tollerato nel forum.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Io ho sempre (moderatamente) gradito Marzano: dopo i suoi esordi (molto incerti) trovo che abbia saputo mantenere una qualità quantomeno dignitosa, al punto che ricordo poche sue storie, e forse anche nessuna, che a mio modo di vedere non raggiungessero almeno la sufficienza. Ma ero uno dei pochi a pensarla così.

Di Gregorio mai piaciuto, invece. Al netto di qualche exploit (il suo Speciale), non ha scritto niente che ricordi con piacere. Però riscuoteva più gradimento di Marzano, mediamente.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
raffa ha scritto:
Marzano ricordo sia stato spesso duramente criticato... Mi viene in mente il famigerato trittico "Tra moglie e marito", "Il sortilegio" e "Una affezionata clientela".


Se ci metti pure "Il baule delle paccottiglie" completi un poker di tutto riguardo. Per la tombola completa basta rispolverare certe sue mediocri insulsaggini apparse sui vari Maxi. L'ho sempre trovato un manovale del compitino senza talento, massimo 3 o 4 storie a stento sopra la sufficienza, anche se al cospetto di alcune mezzecalzette attuali sembra un "maestro" in esperta calzamaglia :roll: .

Gli preferivo (e preferisco tutt'ora) Di Gregorio. Di sicuro ha più idee e sa come contaminarle tra loro (v. omaggio a I.Calvino nell'impostazione di un recente CF), anche se un certo suo riciclo del mood sclavo-chiaverottico qualche volta può urtare.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Tra moglie e marito ai tempi la trovai divertente. Per il resto direi che Marzano, rispetto a Di Gregorio, ha il vantaggio di scrivere storie più ironiche e leggere. Forse non ha firmato albi eccellenti, ma dopo qualche difficoltà iniziale ha scritto pochi albi al di sotto della sufficienza. Invece Di Gregorio ha realizzato sia una manciata di ottime storie (per tutte citerei Cose dell'altro mondo, Scritti sulla sabbia o Non c'era una volta un'isola) sia un mare di albi insulsi.
Questo Old Boy sembra uscito dal periodo-Gualdoni, con tutti i pro e i contro conseguenti.

OT
Grazie a Netflix e al desiderio di sperimentare qualcosa di diverso dal solito, la scorsa settimana ho recuperato Neon Genesis Evangelion. Il momento di gran lunga più bello dell'intera serie è stato il colpo di scena che arriva nella seconda metà del film conclusivo, quando si scopre che Asuka Soryu Langley, in realtà...
Spoiler!
... è WOLKOFF!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
@V.M. __ancora un po' OT, pleeeeease :oops:

Anche un altro forumista (tale Dark Star) è rimasto sotto shock quando, dopo una maratona di Neon Genesis Evangelion, ha compreso a cosa si riferisse il mio avatar... che pensavo fosse un po' più popolare tra amanti dei cult, di fumetti e animazione
Spoiler!
(v. firma dei miei post, che è una doppia citazione del suo tormentone e dell'ultima frase che pronuncia nel film conclusivo, ancora oggi soggetta a disparate interpretazioni auto-prolificanti..."che schifo" :P )


Dico solo che Asuka è il mio personaggio femminile preferito dell'intera animazione globbala... per una tonnellata di motivi che vanno dalla sua caratterizzazione drammatica, il design accattivante, la parabola tragica, passando per i miei ricordi adolescenziali e le forme di amore paterno.
Mi fermo qui perché potrei scrivere volumi interi su Asuka (ed NGE in generale, che già di suo si presta), che al confronto i miei commenti degli albi dylaniati sembrebbero dei bigliettini da cioccolatino per brevità.

Quando scelsi l'immagine dell'avatar... mi sembrò abbastanza sul "gore" ironico mettere un frammento
Spoiler!
... di una tizia appena risorta dal coma dentro un bio-robottone-psicospiritualizzato, che dichiara "vi ammazzo, vi ammazzo tutti!!!", mentre sta per venir impalata a morte alle soglie dell'Apocalisse da un clone della Lancia che trafisse Gesù Cristo...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
wolkoff ha scritto:
Mi fermo qui perché potrei scrivere volumi interi su Asuka (ed NGE in generale, che già di suo si presta)

In effetti sto trovando certe interpretazioni che sembrano dei trattati.
Comunque, per quanto gli anime siano un mondo che ignoro e che va un po' al di là delle mie corde, ho apprezzato molto la serie, soprattutto per i suoi personaggi adorabili, le ultime due puntate e il film conclusivo.
Mi fermo anch'io qui, altrimenti ci bannano (e sarebbe un peccato, perché già siamo pochi :mrgreen: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: ven mag 07, 2021 12:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto la prima storia ed in effetti concordo col giudizio di CR_7 e Solomon come pensavo (e anche con la stranezza che a Dylan freghi niente della morte del satanista). Storia divertente, volutamente tale. Quindi Marzano promosso.
Su Roi poco da dire, come ho già ripetuto più volte con i disegnatori storici non posso essere obiettivo, li amo tutti.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: mer mag 12, 2021 10:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto anche la seconda che partendo da un tema non di certo originale si sviluppa comunque bene risultando decisamente scorrevole. Ovviamente i disegni di Mari non possono che impreziosire il tutto. Promossa anche questa, anche se ho preferito la prima.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: ven mag 21, 2021 11:57 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Un ottimo oldboy, forse il migliore finora uscito (se non altro il più godibile)
Gli Esorcisti, divertente, ben ritmata e articolata. Roi, strano a dirsi, funziona benissimo anche in una storia dai toni brillanti.
Il Mondo Capovolto, meno articolata della precedente, ma altrettanto appassionante.
Entrambe le storie si leggono facendoti venire voglia di vedere come va a finire, ma non per la noia e il fastidio come capita spesso con certa roba sulla regolare. NO PIPPONI INSIDE!!!
Pienamente soddisfatto. Complimenti agli autori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB6 - Gli esorcisti - Il mondo capovolto
MessaggioInviato: ven giu 18, 2021 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Oggi ho comprato l'OB#7 e mi sono ricordato di non aver piazzato dddurighe sulla seconda storia di questo #6.


IL MONDO CAPOVOLTO


Voto 6+

... in buona parte dovuto ad un Mari in grande forma, perché la storia di per sé made in Di Gregorio non mi è piaciuta molto :roll: .
L'autore non è all'altezza della Barbato nel far piombare sadicamente Dylan in una sfilza di angherie varie, mentre tutto il capovolgimento dei tormentoni/cliché dylaniati da sfatare - potenzialmente carino e rocambolesco - alla fine non sbocca verso una lettura effervescente. Anzi, il ritmo latita fino alla seconda metà, col Nostro Boy che si accontenta di sembrare leggermente interdetto per una 50ina larga di spente pagine senza batter quasi pugno. Poi subentra la sindrome da accerchiamento ed il pathos frignone, e la storia come ritmo ci guadagna.

Capisco infine Bloch violento e bastardo coi barboni, Jenkins sciupapassere, la Trelko ciarlatana, ma trasformare Groucho in serial killer non vedo a cosa serva per la storia in sé... specie post-saga 666.
Finale sbrigativo in modo imbarazzante con un escamotage da 2a media.
Se capovolgo l'albo alla fine ho preferito la storia inziale di Marzano, ed è tutto dire... :(

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it