Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#414 - Giochi innocenti
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 13 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 4 ]
Voti totali : 40
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: ven mar 12, 2021 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Tra l'altro ho pure sbagliato a scrivere, volevo dire "editati" e non "evitati".

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab mar 13, 2021 2:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
:g: :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: mer mar 17, 2021 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

giochi innocenti
numero 414, marzo 2021, testi barbato, disegni martinello, copertina cavenago
nel sondaggio ho votato buono, ma sono un pò indeciso nella valutazione di questa storia, qualche punto fermo...
il primo è che MARTINELLO è un portento, è ormai diventato uno dei miei disegnatori preferiti di dylan dog
la splash page "infernale", contenuta in questo albo, è un CAPOLAVORO, e tutto il resto non è da meno...
altro punto fermo: può stare antipatica finché si vuole, in effetti si dimostra una stronza fin dalla tenera età....
però qui rania, finalmente, non è più un corpo estraneo... la barbato dà un'anima (e un passato) alla donna alfa
altro autore che ha saputo valorizzarla è ovviamente simeoni, poi anche ambrosini, ma forse casualmente...
sulla storia in sé che dire? come ho già detto altre volte, in tempi migliori storie così le avrei considerate "minori"
una storia "minorenne", vogliamo confrontarla con "lo specchio dell'anima", "memorie dal sottosuolo", eccetera?
come ho detto già a gennaio, storie come "una pessima annata", quella di ambrosini, questa della barbato
sono un segnale incoraggiante di una ripresa del personaggio dopo alcune annate...tormentate per noi "vecchi"
devono costituire una buona base di partenza per un dylan dog che torni ad appassionare come un tempo
e per il terzo mese consecutivo bene anche l'angolo musicale, l'ultimo di carpenter che devo ancora orecchiare...
certo, tutta la cosa dei famigli, della psicologia inversa, non è che mi abbia proprio entusiasmato, sono sincero
a metà strada tra la visionarietà di "L'UOMO DEI TUOI SOGNI" (gli inquietanti rapimenti, i bimbi carnefici, il ragno)
e l'imbarazzo (o cringe come dicono i ggiovani) di "il bianco e il nero" o l'inconsistenza di "cose perdute"
però c'è sempre la "scusa" che si tratta di una storia tutta filtrata con gli occhi dei bambini, e quindi....
altre cose da segnalare: il siparietto metoo con la poliziotta racchia a cui dylan sfiora involontariamente il seno
la scritta "vieni all'ippocampo" in italiano e non in inglese, e l'uso ormai massivo della tecnologia
come ho ripetuto più volte, per me portare dylan dog ai giorni nostri è stato un errore, probabilmente fatale
però qui la tecnologia è usata bene, vedi la scena iniziale con la classica insonnia di dylan, la mano...
copertina simpatica, ma secondo me cavenago ha fatto di meglio

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il dom mar 21, 2021 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: gio mar 18, 2021 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Interessante... Ci medito su un altro po'.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: gio mar 18, 2021 10:04 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
ahahahah rimatt, era l'opinione che aspettavi!!!!! Prendilo che secondo me non te ne pentirai! ;-)

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Non me l'aspettavo, mi ha colto di sorpresa. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab mar 20, 2021 2:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
mah... la storia in se non è male
interessante il discorso sui famigli (cioè, dylan è il famiglio di...satana...?) e affascinante lo spunto narrativo del gioco dei bambini che affascina i demoni dell'inferno cosi come gli adulti del resto, aggiungerei
solo che ho trovato i dialoghi veramente odiosi da leggere, con rania su tutti che si comporta da vera pazza isterica da rinchiudere al più presto in qualche casa di cura.
Una cosa mi ha lasciato un po' perplesso alla prima lettura: a pag.18 rania la matta che dice a dylan di prendere la pistola della "domestica" sul lato sinistro perchè è mancina... ma di grazia, se è mancina non sarebbe meglio tenerla sul lato destro? più facile da estrarre no?
ho trovato inoltre le battute di groucho e i relativi siparietti con dylan davvero scadenti... cos'è cambiato con quello vecchio? nulla
ma forse è la magia del vecchio\nuovo alla recchioni che mi sfugge, tutto può essere
poi che dire della storia in se. Ribadisco che ci sono stati spunti e sfaccettature interessanti, soprattutto alla fine con il colpo di scena satanico.
L'unico vero sorriso me l'ha regalato la sorella di rania ormai demonizzata in un ragno che le dà un abbraccio che vale per otto
ma il pulcinella del mese scorso che protegge e coccola i bambini mi ha commosso veramente debbo dire
ho votato accettabile comunque


Ultima modifica di Colonnellooo il dom mar 21, 2021 10:59 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab mar 20, 2021 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
V.M. ha scritto:
A me Rania non dispiace più di tanto. Ciò che mi dispiace, piuttosto, è vedere già da metà albo mostri giganti che tramano e chiacchierano con i protagonisti non in un contesto surreale, ma in una storia che all'inizio sembrava prendersi molto sul serio.
Quando si inseriscono elementi fantastici e soprannaturali in un contesto realistico, è essenziale mantenere sospesa il più a lungo possibile l'incredulità del lettore. La Barbato a mio avviso non ci riesce quasi mai. Per questo la reputo un'ottima autrice di thriller psicologici, ma una pessima autrice di horror.


Ho acquistato questo albo dopo circa un anno che non seguo la serie regolare (solo perché dovevo raggiungere il minimo di spesa per i punti in fumetteria :mrgreen:).

Condivido in toto il commento di V.M.
Vedo che la situazione non è cambiata.
E vedo che si è perso TOTALMENTE il senso critico di molti lettori. Io stesso, durante la Fase 1, ero stato contaminato dall'onda entusiasta e mediatica di Recchioni ma dopo alcuni anni mi sono reso conto della consistenza eterea delle sue promesse. Se questa storia viene annoverata anche solo come "buona", non oso immaginare quando uscirà realmente un albo che si possa realmente definire tale. Scusate la mia entrata a gamba tesa ma non riesco a capacitarmi di come ci si possa accontentare di storie così inutili e idiote.
Mi verrebbe da dire "oggettivamente inutili e idiote" ma ci addentreremo in un discorso inevitabilmente senza uscita.
Ormai la Barbato ha completamente perso la bussola (battutona :mrgreen:).

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab mar 20, 2021 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ciao Manda, bentornato...
... fatti sentire ogni tanto anche se non "consumi" l'ebbrezza della lettura di un albo, e se poi gli esiti devono poi esser questi... :D

MandarinoFish ha scritto:
E vedo che si è perso TOTALMENTE il senso critico di molti lettori... Se questa storia viene annoverata anche solo come "buona"... non riesco a capacitarmi di come ci si possa accontentare di storie così inutili e idiote.


Per quanto mi riguarda luuuuuungi(ssimi) da me sospendere la vigilanza critica nei confronti di ciascun albo. Anche per rispetto e misura nei confronti dei precedenti. Invece sembra che altri, storditi dopo mezzo decennio di recchionismo sfrenato, abbiano perso il senso dell'equilibrio valutativo e si accontentino di qualsiasi cosa rifila appena sopra la media (sconfortante) attuale.
Io ho votato sufficiente solo per i disegni e qualche spunto vagamentee azzeccato (ma non approfondito).Dico solo che in tempi non-sospetti gualdoniani una Barbato di questa risma - specialmente per i dialoghi e la struttura dell' "incubo" - sarebbe stata presa a pesci lessi in faccia, e tutti qui sopra a chiedere le dimissioni di Gualdoni indignati.


Ormai il Sommo è riuscito ad ottundere non solo la percezione critica, ma anche la volontà in prospettiva di uscire dal vicolo cieco di questa mediocrità dilagante e degradante verso la sua narcotizzante abitudine, acciecata da proclami, ripensamenti, e fessate in serie, come l'indispensabile passato taroccabile di Rania, jeri poliziotta in carriera, ora ex-moglie dall'infanzia difficile, domani sacerdotessa di Yog Sothot in bikini con hijab :(

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab mar 20, 2021 11:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Ciao Wolk e grazie! :*
Condivido il tuo pensiero: tu sei uno dei pochi a rimanere lucido e onesto nelle tue lunghissime e lisergiche recensioni, nonostante la voglia di menà il bulletto di Tor Pignattara sia palese :mrgreen:

Mi scuso nuovamente per il post provocatorio ma è stato dettato dall'incazzatura post lettura dell'albo e dei commenti.
Lungi da me criticare i gusti altrui (anche se l'ho fatto :mrgreen: ), quello che si è perso è l'equilibrio delle valutazioni.
Non me vogliate ma so per certo, prima ancora di leggere l'albo, che X parlerà sicuramente bene della storia, mentre Y sicuramente male.
Mese successivo Y continuerà a commentare negativamente l'albo, nonostante la storia fosse qualcosa di più interessante rispetto al mese precedente, e X griderà al capolavoro. E così via..
E onestamente queste dinamiche mi vengono a noia, soprattutto gli estremismi, positivi o negativi che siano; forse è anche questo il mio motivo di allontanamento da CR7.
Questa nuova modalità di discutere è chiaramente frutto di una linea editoriale che spinge sempre di più gli "haters" ad essere odiati ed appartenenti ad un gruppo di vecchi rincoglioniti nostalgici e i "fanboys" ad essere socialmente amati perché meno restii al cambiamento dello status quo e perché rappresentanti del nuovo che avanza.

Capisco che far parte degli ultras di una squadra piuttosto che dell'altra, sia un modo confortante che ci rende più forti e sicuri della nostra idea di Dylan Dog. Ma tutto questo a discapito di una lettura scevra di influenze e condizionamenti, pur sempre soggettiva, e come detto, equilibrata.
Non parlo né di cultura e né di capacità analitiche del recensore di turno: parlo semplicemente di onestà intellettuale, totalmente persa per i motivi di cui sopra, nel giudicare un prodotto commerciale da 4 euro.

Sinteticamente, si è passati da leggere storie terribili intervallate da buone/ottime storie (gestione Gualdoni) ad una mediocrità generale con l'aggravante di avere la sensazione di leggere un fumetto che con Dylan Dog non c'entri nulla.
Per quei pochi che mi conoscono, sanno che di fronte ad un albo brutto preferisco tacere e di fronte ad uno che mi è piaciuto voglio tesserne le lodi pubblicamente, nonostante mi venga più naturale giudicare male :D
Tuttavia, non riesco a capire come si possono mettere sullo stesso piano qualitativo , storie della regolare con la Saga dei pianeti dei morti. :( :cry:

Spero di essere più attivo e meno provocatorio ma questo albo mi ha ricordato perché ho abbandonato un personaggio che amavo alla follia.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
rispetto a certe cose lette negli ultimi anni questo albo è un paradiso...

se non hai letto quelle non puoi fare nessun confronto, non puoi giudicare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Mmm...quindi mi state dando del lobotomizzato, giusto?
Bene, stavolta salgo al vostro livello.

Questa storia è idiota? O è idiota chi la percepisce come buona/ottima? Sarà anche idiota, ma ha due qualità che trovo interessanti e incoraggianti: è horror, seppur virata su territori fantasy; è scritta bene a livello di sceneggiatura, seppur contenga un paio di balloon discutibili (chiaramente opera di RR) che però non modificano ne intaccano la trama. Quindi idiot-savant, o come cazzo si scrive?
Storia inutile? E cosa vorrebbe dire? Non è un manuale di primo soccorso ne un testo di diritto costituzionale ne un libretto delle istruzioni della lavatrice e nemmeno la guida TV o l'elenco telefonico. Sì, è inutile. Bravo.

Vuoi un giudizio assoluto sull'albo? È semplice, chiaro e inequivocabile: il rapporto economico/qualitativo è accettabile, quindi l'ho acquistato. Ecco, oggettivo al massimo grado. Come immaginavo, quassù si sta proprio bene.

Per il resto, diamo il benvenuto a Capitan Ovvio, perché è ovvio che il mio giudizio sia relativo, o pensi davvero che resusciteranno Melville per le sceneggiature e Van Gogh ai disegni? Oppure sei convinto che un "ottimo" dato a questo albo vale quanto quello dato a chessò, THE GHOST IN THE SHELL? Devi proprio avermi preso per un idiota. Questo è Dyd serie regolare ad oggi: alcune (troppe?) storie da mani nei capelli, un paio trascurabili e una buona ogni tanto. Questa in particolare più che buona: disegni fantastici (come già detto), sceneggiatura che funziona e un bel plot twist. Mamma mia che schifo.

Che faccio, salgo un altro po'? Dai.
Rania: forse siete fortunati(??) voi, forse sono sfortunato(???) io, ma di donne così ne conosco a carrettate: aggressive, incasinate, concentrate ed emotive. Chiaramente un personaggio di fantasia. E a voler essere cattivo, credo ci sia un altro personaggio femminile con le stesse caratteristiche in casa Bonelli, che però viene giudicata diversamente. Sarà mica perché una è una musulmana eterosessuale mentre l'altra è un'ebrea omosessuale? No, vero? (Allora, come si sta a venir segnati a dito da uno sconosciuto? Da fastidio? O il senso di superiorità vi mette al riparo da tutto?)

Poi possiamo discutere per giorni sui motivi di malcontento o di scarsa qualità o quello che volete. Quello sì che è utile. Però guarda un po', è interessante e divertente.

Adesso scendo dal piedistallo e aspetto bello comodo la solita solfa sulla coda di paglia e altre cazzate.

Ultima cosa: se mi insulti poi non chiedermi scusa, è irritante.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
secondo me l'idea che sta alla base della storia è buona, non la storia stessa, che è IMO sviluppata male per il discorso che faceva V.M.
Per non parlare dei dialoghi e come viene tratteggiato dylan per l'ennesima volta: un paramecio sottosviluppato
su groucho stenderei un velo pietoso, come ho detto più su
si salva in parte e forse basta (ecco spiegato il mio accettabile) sulla parte finale con qualche colpo di scena ma siamo chiaramente ben lontani dai fasti e da storie degne della testata.
Concludo dicendo che il voto finale è imo giocoforza influenzato da ciò che abbiamo letto recentemente su dyd... e solo cosi si può spiegare la sufficienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Io non ho capito nulla del tuo post. Ma nulla veramente. Soprattutto chi è il personaggio femminile ebreo e omosessuale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
bertuccia ha scritto:
Io non ho capito nulla del tuo post. Ma nulla veramente. Soprattutto chi è il personaggio femminile ebreo e omosessuale?

Non c'è niente da capire nel mio post, mi sono solamente incazzato.
Parlavo di Legs.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it