Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

#414 - Giochi innocenti
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 13 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 4 ]
Voti totali : 40
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
una vera meraviglia, da incorniciare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Mah, a me Martinello proprio non piace.
Lo trovo barocco, sofisticato, pesante. Rallenta la lettura saturando ogni vignetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
ma ha anche dei difetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 6:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
V.M. ha scritto:
Lo trovo barocco, sofisticato, pesante. Rallenta la lettura saturando ogni vignetta.

Sono d'accordo su ogni punto. Stesse impressioni.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:

MandarinoFish ha scritto:
Fino al 400 ho letto tutto e quindi posso giudicare e confermare che la Barbato non ne becca una oramai da anni.

leggiti il magazine dell'anno scorso...


Storia brutta e noiosa. Come qualsiasi sua cosa pubblicata negli ultimi dieci anni, ad essere buoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: mar mar 23, 2021 9:42 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Keanu Coen ha scritto:
Paolo Martinello pubblica la versione integrale della ormai celeberrima splash page di pagina 71, dandoci finalmente la possibilità di ammirarla non solo nella sua interezza, senza i tagli da manga di quarta categoria degli anni '80, ma anche infinitamente più pulita di come è risultata poi stampata.

Immagine

tanta roba

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: mar mar 23, 2021 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ve l'ho detto che il suo profilo IG è una miniera continua!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: mar mar 23, 2021 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
A me piace molto, ma credo sia più portato al (dark)fantasy, v. Dampyr.

A parte le difficoltà coi marmocchi, manca di una certa "pulizia" nella tensione da thriller-horror vero e proprio. Inoltre oscilla troppo nelle fisionomie dei personaggi, sboccando verso un registro non credibile, perché passa facilmente dal semi-caricaturale grottesco delle sagome da striscia, al realismo iper-drammatico nei primi piani.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: gio mar 25, 2021 1:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer mar 24, 2021 9:45 pm
Messaggi: 3
ma solo io ho notato un omaggio al grande Maradona?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: gio mar 25, 2021 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
L'ho letto ieri, alla fine ho ceduto. :cry:

E mi è abbastanza piaciuto. L'ho trovato in linea con le cose buone della Barbato degli ultimi anni, quindi niente per cui entusiasmarsi troppo, ma comunque una lettura potabile, a tratti godibile, con qualche dialogo azzeccato (e altri no, va detto).

Sì, l'inizio è quel che è. Però avendo letto il topic mi aspettavo perfino peggio: sarà perché ero preparato, sarà che le idiosincrasie del dylan barbatiano mi sono familari, fatto sta che mi pare che nel suo complesso, pur nella sua stranezza, la sequenza iniziale funzioni. A raccontarla fa cadere le braccia, ma insomma, la nostra Barbie ci sa fare, e a leggerle quelle pagine non sono poi così tremende. La caratterizzazione di Rania... be', a conti fatti ha senso. Un po' umorale, va da sé, e qua e là sopra le righe, ma tra le mani della Barbato Rania è un personaggio che possiede una certa vitalità. Poi sviluppo e conclusione della vicenda sono piuttosto ben strutturati; l'ultima parte mi ha fatto pensare addirittura ad alcuni racconti di Ray Bradbury (si parva licet...), uno in particolare (non vi dico qual è ma si trova in L'uomo illustrato).

I disegni sono ottimi: vero che Martinello carica molto le vignette e le riempie di dettagli, ma mi pare che la leggibilità e la scorrevolezza della lettura non ne risentano mai, quindi non ho nulla da rimproverargli.

Un albo più che decente, a conti fatti. Non rimpiango di averlo letto.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 7:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Mi accodo grossomodo al commento di rimatt. Albo non certamente indumenticabile, ma di sicuro una lettura gradevole e che scorre fino alla fine.
Martinello ottimo.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Paola Barbato ha senz'altro scritto di meglio.

"Giochi innocenti" mostra in copertina un Dylan Dog che sembra amputato della gamba sinistra e una Rania in posa ipersexy stile locandina cinematografica di un blockbuster anni 90.
Cavenago perdonato, come pure Martinello, che a mio avviso non cade nel grottesco, anche se i suoi demoni sono un po' surrealisti. Meglio sui primi piani, molto espressivi.
La storia in sé è un tranquillo thriller con elementi soprannaturali. Meno cervellotico di tante storie della scrittrice milanese e meno stupefacente di quanto lo abbia descritto Recchioni a pagina 4.
Spoiler!
Non si capisce perché a ogni bambino sparito salti fuori un indizio di quello precedente: i coriandoli dietro la casa delle bambole, il sasso piatto all'orfanotrofio... Questo espediente, che aiuta Dylan nelle immagini, è parecchio forzato.


Belli i dialoghi tra Carpenter e Rania, più che quelli con Dylan. Brutte le battute di Groucho, tranne quella su Dio. Ma negli albi della Barbato il baffuto assistente è sempre abbastanza marginale e piatto. Storia sufficiente al pelo, e manca pure Bloch, il personaggio preferito della Barbato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab lug 03, 2021 9:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 112
Non al livello del precedente numero di Ambrosini ma tutt'altro che disprezzabile. E' dal numero 400 che sto cercando un numero che mi faccia rimpiangere i quaranta minuti buttati nella lettura ma, a parte una certa noia nel 401 e il 412 che proprio non mi è piaciuto, non l'ho ancora trovato. Non nascondo che questo fatto mi irriti profondamente, neanche la trilogia del Buio è riuscita a farmi storcere il naso quindi, o sono andati i neuroni, oppure devo ammettere con una certa dose di fastidio che adesso i conti tornano (e non parlo di Ambrosini). I due personaggi più odiati della storia di Dylan, pur continuando ad essere piuttosto antipatici, hanno trovato una quadra e la presenza-tormento-rimpianto della ex aggiunge connotazioni psicologiche al personaggio che non stonano ne amplificano anzi le debolezze, i dubbi, le contraddittorietà. Quest'albo in sé, a parte gli ottimi disegni (per quanto alla lunga un po' "asfissianti") non aggiunge nulla di particolare alle fiabe nere di Dylan Dog, però (dialoghi a parte) è sceneggiato con indubbio mestiere e miscela abbastanza bene la parte da thriller psicologico a quella più visionaria e, con il tanto soprannaturale-baraccone visto in passato, o abilmente evitato ai tempi di Sclavi, direi che non sia affatto un demerito. La parte più interessante del tutto resta
Spoiler!
quella relativa all'entità infernale che protegge Dylan, così come l'apertura a una possibile sottotrama sui rapporti di "famigliarità" (perdonate la grouchata). Si parla qui appunto del baffo fumatore di sigaro o è Dylan Dog stesso il famiglio di qualche entità soprannaturale? Temo un po' una deriva hellblazeriana difficile da gestire, ma potrebbe anche essere un prodromo per un futuro ritorno di Xabaras o del "vero" padre, e la cosa potrebbe farsi interessante (se non spuntano altre meteore/asteroidi/planetucoli in agguato per resettare di nuovo tutto.
Morale della favola, saremmo sul "discreto", in assenza del quale ho votato "buono" seppur un po' abbondante. Attendo comunque ciofeche, mi mancano, so che arriveranno, non può essere l'albo di Bilotta quello che mi è piaciuto finora di meno degli ultimi 15 letti, non deludetemi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it