Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#414 - Giochi innocenti
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 13 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 4 ]
Voti totali : 40
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
sul fatto che le storie siano mediamente sotto la media dei primi cento numeri è indubbio.

che poi le storie seguano il corso del linguaggio della società oddierna , ovvero ....
messaggio da cioccolatini ,
twitt di massimo 40 caratteri ,
sceneggiatura che sta in un messaggio whattsap
è ormai chiaro.
sono spesso storie che starebbero anche in 30 pagine dilungate a 96 pagine.

questa stessa storia è molto semplice , ha solo il pregio di un paio di sussulti e di dare finalmente un po’ di spessore a rania,ma per il resto è poca roba, a parte di disegni magnifici.

e a parte la storia scorsa di Ambrosini vorrei più complessità su dylan dog ,
ma mi pare la strada scelta sia semplificare e scrivere per ragazzi.

però rispondendoti mandarino fish , qui dentro , in questo forum , non si risparmiano critiche , anzi ci accusano di essere quasi prevenuti , e di criticare qualsiasi storia.
quindi additarci che non riusciamo più a giudicare mi sembra esagerato.
chiaro che a volte ci scappa una sufficienza per disperazione :lol:
anche magari ad una storia che sembra banale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
MandarinoFish ha scritto:
E vedo che si è perso TOTALMENTE il senso critico di molti lettori.

Da incorniciare.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Goblin ha scritto:
sul fatto che le storie siano mediamente sotto la media dei primi cento numeri è indubbio.

che poi le storie seguano il corso del linguaggio della società oddierna , ovvero ....
messaggio da cioccolatini ,
twitt di massimo 40 caratteri ,
sceneggiatura che sta in un messaggio whattsap
è ormai chiaro.
sono spesso storie che starebbero anche in 30 pagine dilungate a 96 pagine.

questa stessa storia è molto semplice , ha solo il pregio di un paio di sussulti e di dare finalmente un po’ di spessore a rania,ma per il resto è poca roba, a parte di disegni magnifici.

e a parte la storia scorsa di Ambrosini vorrei più complessità su dylan dog ,
ma mi pare la strada scelta sia semplificare e scrivere per ragazzi.

però rispondendoti mandarino fish , qui dentro , in questo forum , non si risparmiano critiche , anzi ci accusano di essere quasi prevenuti , e di criticare qualsiasi storia.
quindi additarci che non riusciamo più a giudicare mi sembra esagerato.
chiaro che a volte ci scappa una sufficienza per disperazione :lol:
anche magari ad una storia che sembra banale.


Quoto Goblin. Specie la parte sottolineata.
Non sarebbe fuori luogo avere "più complessità su Dylan Dog". Noi lettori (veri, non chi compra qualche numero stimolato dalle bombette termonucleari per poi tornare ad altro) siamo cresciuti. Noi che Dylan Dog lo abbiamo visto crescere.
E questa crescita (di Dylan Dog, non dei lettori) dovrebbe/avrebbe dovuto essere una "vera crescita". Non una regressione a trame meno complesse che, spesso con il DD storico ci azzeccano poco e niente.
Si poteva fare tanto. Rendere molte storie più "stratificate", da leggere a più riprese per afferrarne le sfumature.
Fare un passo avanti rispetto a quanto fatto da Sclavi nei tempi d'oro. E non un passo indietro.
Per molti il metro di misura rimane Sclavi. Il creatore.
Ma anche senza di lui Dylan Dog poteva crescere, poteva contemplare nelle sue nuove storie, ormai smarcate dall'impronta del papà storico, una raffinatezza capace di elevare la testata a livelli esponenziali.
Che, detto ora, sembra frutto del farfugliamento di un pazzo.
Ma non è così: certo, ora si giudica la testata per quello che si vede (dunque un personaggio snaturato che si è voluto rimodellare per poi tornare indietro a passo di gambero, un background di poco conto, comprimari di poco spessore, poca ironia generale e autoironia del personaggio, poca vera introspezione, poco substrato onirico/surreale, una componente horror latitante...) ma l'andamento generale poteva essere ben diverso.
Chiedendo trame originali (veramente originali, dunque anche un passo più avanti del meraviglioso potpourri Sclaviano) che comunque non rinnegano il passato ma lo integrano verso risultati ancor più efficaci, non credo di chiedere la luna.
Comunque... si. Non sarebbe male pretendere trame più complesse oltre che efficaci. Complesse ma con quel senso del ritmo, del colpo di scena, del saper calamitare l'attenzione che gli albi dell'âge d'or avevano.

E mi si dirà, ironicamente, "nient'altro"? No. Apposto così :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il lun mar 22, 2021 11:49 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Kramer76 ha scritto:
rispetto a certe cose lette negli ultimi anni questo albo è un paradiso...
se non hai letto quelle non puoi fare nessun confronto, non puoi giudicare...


Salvo poco piacevoli falle alzaheimerotiche, ricordo di aver letto tutte le storie della Barbato negli ultimi anni.
Ergo cum iudicio giudico e confermo (con la maggioranza) come l'impostazione di questo albo sia abbastanza scadente a livello di trama/motivi/dialoghi/pathos. Senza andare molto lontano, a parte l'Almanacco 2020 già citato, cose made in Paola come La Caduta degli dei o Eterne Stagioni brillano di caratura nettamente superiore a 'sta roba (specialmente la prima), pur con tutti i loro difetti endogeni e la dipendenza dall'astro(nzata) cadente.

Non che ci volesse molto... a confronto di una storiella che si regge sull'unica stampella narrativa dal passato di Rania, senza cui sarebbe una favoletta semi-insulsa, bbbona al massimo per un CF Creepy Pasta o per un Simeoni che voleva inventarsi una sottospecie di cosmogonia infernale tutta sua... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
io non avrei mai pensato di pensarlo e né ora di scriverlo ma mi manca quel dylan barbuto dell'inizio del nuovo corso
voglio dire, con questo dylan che non è né carne né pesce bensi un pesciarne o carnesce si scontenta tutte le fanzioni: i puristi del dylan originario e i nuovocorsisti del reset con un nuovo passato, nuova vita, nuovo assistente, etc...
poi con questo non voglio dire che fosse una genialata, anzi... ma vuoi cambiare? vuoi fare qualcosa di nuovo? ok dai l'hai fatto con la cazzata della meteora e quindi SII COERENTE.
invece no, si è tornati indietro ma non cosi tanto da avere quello di prima
il risultato è sta robina qui. Un carnesce insipido che ti fa rovesciare il tavolo da pranzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
wolkoff ha scritto:
La Caduta degli dei o Eterne Stagioni brillano di caratura nettamente superiore a 'sta roba (specialmente la prima)


la caduta degli dei nettamente superiore, eterne stagioni non l'ho capita bene, però è sicuramente una storia più adulta...

ma infatti come storia in sé non mi ha entusiasmato, anch'io ho notato la tendenza verso l'infantile
tra l'altro, il meccanismo della psicologia inversa è lo stesso del color di rincione
la mia può anche essere una media tra il 10 dei disegni e il 6 dei testi...
ma sempre meglio del ciclo 666


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Valla ha scritto:
bertuccia ha scritto:
Io non ho capito nulla del tuo post. Ma nulla veramente. Soprattutto chi è il personaggio femminile ebreo e omosessuale?

Non c'è niente da capire nel mio post, mi sono solamente incazzato.
Parlavo di Legs.

V



Ah ok.
Per quello che mi riguarda, che Rania sia musulmana, etero e non so cos'altro tu abbia citato, non importa niente.
E, onestamente, il fatto di avere amiche schizzate, non è molto inerente al discorso letterario.
Presumo siano incoerenti negli atteggiamenti, ma se ti piace frequentarle, contento tu.
Incoerenti ne conosco anche io, questo non vuol dire che non riesca a cogliere quando un atteggiamento è stridente all'interno di una storia.
Sarebbe come dire che in una vita, uno non abbia mai letto nulla o visto nulla al cinema, dove ci sono personaggi umorali, incoerenti.
Ci sono, ma sono scritti meglio.
O perlomeno, hanno un certo comportamento, ma non cambiano mille volte, in base ai mille scrittori.
Rania è un patchwork, assemblata male.
Nelle prime storie, era più materna, possibilista, aiutava Dylan e sottobanco gli forniva aiuti. Carpenter invece era ottuso e superficiale (ma non perché era ed è nero) mentre adesso ha più spessore, sentimenti, utilità. Io chiedo più coerenza nella scrittura, che siano bianchi, gialli, etero, trans.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Senza dimenticare che, come ampiamente previsto, nel color fest di Rincione (ambientato in questo stesso universo, anche se con lo scotch marca Rribe) Rania se ne lavava le mani del neonato dicendo a Dylan "sei tu quello a cui piacciono i bambini, no?", e ovviamente in questo numero Rania invece sembra una dell'albero azzurro.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Valla ha scritto:
Mmm...quindi mi state dando del lobotomizzato, giusto?
Bene, stavolta salgo al vostro livello.

Questa storia è idiota? O è idiota chi la percepisce come buona/ottima? Sarà anche idiota, ma ha due qualità che trovo interessanti e incoraggianti: è horror, seppur virata su territori fantasy; è scritta bene a livello di sceneggiatura, seppur contenga un paio di balloon discutibili (chiaramente opera di RR) che però non modificano ne intaccano la trama. Quindi idiot-savant, o come cazzo si scrive?
Storia inutile? E cosa vorrebbe dire? Non è un manuale di primo soccorso ne un testo di diritto costituzionale ne un libretto delle istruzioni della lavatrice e nemmeno la guida TV o l'elenco telefonico. Sì, è inutile. Bravo.

Vuoi un giudizio assoluto sull'albo? È semplice, chiaro e inequivocabile: il rapporto economico/qualitativo è accettabile, quindi l'ho acquistato. Ecco, oggettivo al massimo grado. Come immaginavo, quassù si sta proprio bene.

Per il resto, diamo il benvenuto a Capitan Ovvio, perché è ovvio che il mio giudizio sia relativo, o pensi davvero che resusciteranno Melville per le sceneggiature e Van Gogh ai disegni? Oppure sei convinto che un "ottimo" dato a questo albo vale quanto quello dato a chessò, THE GHOST IN THE SHELL? Devi proprio avermi preso per un idiota. Questo è Dyd serie regolare ad oggi: alcune (troppe?) storie da mani nei capelli, un paio trascurabili e una buona ogni tanto. Questa in particolare più che buona: disegni fantastici (come già detto), sceneggiatura che funziona e un bel plot twist. Mamma mia che schifo.

Che faccio, salgo un altro po'? Dai.
Rania: forse siete fortunati(??) voi, forse sono sfortunato(???) io, ma di donne così ne conosco a carrettate: aggressive, incasinate, concentrate ed emotive. Chiaramente un personaggio di fantasia. E a voler essere cattivo, credo ci sia un altro personaggio femminile con le stesse caratteristiche in casa Bonelli, che però viene giudicata diversamente. Sarà mica perché una è una musulmana eterosessuale mentre l'altra è un'ebrea omosessuale? No, vero? (Allora, come si sta a venir segnati a dito da uno sconosciuto? Da fastidio? O il senso di superiorità vi mette al riparo da tutto?)

Poi possiamo discutere per giorni sui motivi di malcontento o di scarsa qualità o quello che volete. Quello sì che è utile. Però guarda un po', è interessante e divertente.

Adesso scendo dal piedistallo e aspetto bello comodo la solita solfa sulla coda di paglia e altre cazzate.

Ultima cosa: se mi insulti poi non chiedermi scusa, è irritante.


V


Inutile perché domani già ti sei dimenticato di questa breve parentesi sul passato di Rania. In aggiunta, la genesi di questa storia è palesemente PRETESTUOSA e perde, di conseguenza, di credibilità:
Immagino un dialogo del genere in redazione:
<<Dobbiamo scrivere una storia sul passato di Rania.>>
<<Bella idea! Ma come facciamo?>>
<<Beh, è molto semplice. Prendiamo dei mostri e li attacchiamo in qualche modo all'infanzia di Rania>>
In fin dei conti, cosa aggiunge realmente al passato di Rania? Quali sono gli argomenti che porta avanti attraverso il suo passato, se non un rapporto tra sorelle che non frega quasi a nessuno per come è stato tratteggiato?

Su "idiota" ha spiegato fin troppo bene Bertuccia.

Per rispondere a tutto il resto, sintetizziamo così: a me piacciono storie con Dylan Dog, a te con qualsiasi altro personaggio simile.
Goblin ha scritto:
però rispondendoti mandarino fish , qui dentro , in questo forum , non si risparmiano critiche , anzi ci accusano di essere quasi prevenuti , e di criticare qualsiasi storia.
quindi additarci che non riusciamo più a giudicare mi sembra esagerato.
chiaro che a volte ci scappa una sufficienza per disperazione :lol:
anche magari ad una storia che sembra banale.

Siamo dei boomer, chiaro che veniamo accusati di essere prevenuti, in linea con il ringiovanimento (aka: appiattimento) della serie regolare. Comunque il tuo post descrive perfettamente il momento storico che stiamo vivendo, discorso comunque trasversale per molti altri media. :wink:

Kramer76 ha scritto:
rispetto a certe cose lette negli ultimi anni questo albo è un paradiso...

se non hai letto quelle non puoi fare nessun confronto, non puoi giudicare...

Fino al 400 ho letto tutto e quindi posso giudicare e confermare che la Barbato non ne becca una oramai da anni.
Precisamente da quando queste dinamiche da ultras hanno preso il sopravvento e, incoraggiata, si crede lo Stephen King de noialtri.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
MandarinoFish ha scritto:
Fino al 400 ho letto tutto e quindi posso giudicare e confermare che la Barbato non ne becca una oramai da anni.
Precisamente da quando queste dinamiche da ultras hanno preso il sopravvento e, incoraggiata, si crede lo Stephen King de noialtri.


pensa chiaverotti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Kramer76 ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Fino al 400 ho letto tutto e quindi posso giudicare e confermare che la Barbato non ne becca una oramai da anni.
Precisamente da quando queste dinamiche da ultras hanno preso il sopravvento e, incoraggiata, si crede lo Stephen King de noialtri.


pensa chiaverotti...

ah guarda, non mi dire :mrgreen:
Quantomeno Chiaverotti mi dà la sensazione che sia consapevole delle schifezze che scrive 8-)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
MandarinoFish ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Fino al 400 ho letto tutto e quindi posso giudicare e confermare che la Barbato non ne becca una oramai da anni.
Precisamente da quando queste dinamiche da ultras hanno preso il sopravvento e, incoraggiata, si crede lo Stephen King de noialtri.


pensa chiaverotti...

ah guarda, non mi dire :mrgreen:
Quantomeno Chiaverotti mi dà la sensazione che sia consapevole delle schifezze che scrive 8-)

La Barbato è un'autrice troppo brava e intelligente per non essere consapevole del tipo di opere che scrive.
All'inizio della sua carriera destinava a Dylan le sue idee migliori ed esplorava il genere narrativo nel quale era più a suo agio, cioè il thriller psicologico. Stesso genere dei suoi primi due romanzi, validi e ispirati come la maggior parte dei suoi primi Dylan (sui romanzi successivi non posso esprimermi, non avendoli letti).
Poi, da un momento all'altro (più o meno dopo il Ventennale), il tracollo: ha iniziato a destinare a Dylan soggetti sempre più improbabili, horror adolescenziali con mostri, maledizioni e altri elementi soprannaturali buttati lì a casaccio, senza alcuna attenzione alla sospensione dell'incredulità, alla suspense, alla struttura dell'intreccio.
L'impressione è che sceneggiare Dylan per lei sia diventato un lavoro di routine, da svolgere col minimo sforzo intellettivo e col solo scopo di portare a casa una retribuzione. O ha finito le idee migliori, oppure le conserva per altri fumetti o per i suoi romanzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom mar 21, 2021 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Nonostante tutto io ho ancora un po' di fiducia in Paola, a livello di capacità e talento indiscutibili.
Anche se le aspettative con una come lei sono proporzionali alla delusione quando disattese :cry:

Non so quali siano le sue priorità creative, ma temo spesso debba(no) soggiacere a quelle dell'ideatore di tutte le dylan-menate siderali da 7 anni a questa parte.

Una risorsa sprecata da un capufficio ottuso. Perché impegnarsi oltre? Logico che poi si accontenti di accontentarci col contentino di una storiella buona per il CF Creepy Pasta o poco più.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 10:06 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
MandarinoFish ha scritto:
Non me vogliate ma so per certo, prima ancora di leggere l'albo, che X parlerà sicuramente bene della storia, mentre Y sicuramente male.
Mese successivo Y continuerà a commentare negativamente l'albo, nonostante la storia fosse qualcosa di più interessante rispetto al mese precedente, e X griderà al capolavoro. E così via..

ennesimo commento superficiale

MandarinoFish ha scritto:
Fino al 400 ho letto tutto e quindi posso giudicare e confermare che la Barbato non ne becca una oramai da anni.

leggiti il magazine dell'anno scorso...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Paolo Martinello pubblica la versione integrale della ormai celeberrima splash page di pagina 71, dandoci finalmente la possibilità di ammirarla non solo nella sua interezza, senza i tagli da manga di quarta categoria degli anni '80, ma anche infinitamente più pulita di come è risultata poi stampata.

Immagine

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it