Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:11 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

#414 - Giochi innocenti
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 13 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 4 ]
Voti totali : 40
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna

Una bambina terrorizzata da una maligna presenza che alberga nella... redazione di un fumetto…



Immagine


Dylan Dog
N° : 414

Giochi innocenti




Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Paolo Martinello
Copertina: Gigi Cavenago


Dylan è alle prese con un filmato arrivato sul suo smartphone, che non riesce a visionare data la scarsa dimestichezza con la tecnologia digitale. Si tratta di un’invocazione di aiuto da parte di Allie, la piccola figlia di un’amica di Rania. La bambina è terrorizzata da un’oscura presenza che si trova nella sua camera da letto. E, poco tempo dopo, Allie scompare nel nulla...


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Le prime pagine sono da assalto alla Bastiglia... E da Guinness per le interpolazioni curatoriali.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Sono molto dubbiosa su questo albo, perché ha molte cose buone, partendo dai disegni, dalla copertina e da alcune parti della storia.
Purtroppo però, ha per protagonisti dei mezzi deficienti, che fanno e dicono solo cose da deficienti.
Palma d'oro dell'idiozia per Rania, ottusa come una capra tibetana (e odiosa fino al midollo, mentre invece la capra non lo è), a seguire Dylan e, ovviamente, l'immancabile Carpenter.

SPOILER VARI

Iniziamo con una serie di battibecchi fra Groucho e Dylan che cervello spostati, la demenza deve farla da padrona.
A pg. 11 assistiamo a questo discutere, e riflettere fra sé e sé, del nostro eroe. Un compendio di stupidità.
Situazione: arriva un messaggio e dobbiamo doverosamente perdere ore a decidere se leggerlo o no. Oibó è un video da parte di Rania. Quindi in ordine, il soggetto senziente Dylan 1) non capisce cosa significhi il video, intuire che potrebbe essere una cosa che Rania vorrebbe mostrargli, è troppo complicato 2) non conosce la bambina, ma non sia mai pensare che possa essere importante lo stesso. Perché se NON conosci la bambina, è troppo strano, quindi buttiamo il cellulare nel cesso e ignoriamo tutto 3) a quanto ne sa Rania non ha avuto figli (una cosa che potrebbe in effetti sfuggire in una ex moglie, dato che Rania non ha gravidanze di 9 mesi come tutti, ma si riproduce per partenogenesi) 4) Forse è un MEME!1!1!1!1!!1 è chiaro che Rania, con quell'astio odioso che ha, sia il tipo da meme.
Successivamente a pg.14 Dylan chiede a Rania "quindi non glielo hai fatto tu il filmato". A parte che si vede benissimo che la bimba stoppa il video premendo sul cellulare con la mano, viene da chiedersi perché a una persona che ignora l'esistenza di un filmato si chieda se lo abbia girato lei.
Pagina 17 Rania fa la figura della disagiata isterica pazza mestruata spianando la pistola in faccia a una sconosciuta, solo perché i suoi amici sono radical chic e non avrebbero mai una domestica.

To be continued


Ultima modifica di bertuccia il sab feb 27, 2021 4:17 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Hai coperto esattamente le pagine che ho letto io, poi ho dovuto chiuderlo per il mio bene!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 3:26 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
ma quante storie di DD ha come argomento il rapimento di bambini? che noia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
non si può non cominciare dai disegni ,
non so quanto ci abbia messo a disegnarla , ma il voto è 10 , qualche piccola imprecisione ogni tanto nelle figure umane , ma passano in secondo piano al dettaglio e all’impegno che ci ha messo.
la storia , detto che l’ennesima storia di bambini non mi creava nessun interesse , è un
Spoiler!
indagine , in parte anche monotona , più che altro c’è qualche particolare sul passato di Rania , di cui dylan è sempre all’oscuro , (e qui ci sono i soliti difetti di incongruenze della Barbato) ,passi una , ma due o tre cose che dylan non sapeva di rania sono troppe.
poi è la storia delle “retate” per ogni cosa che devono fare i poliziotti ci mandano squadre , manco fosse zenigata con lupin nel cartone.
poi ad un certo punto Rania telefona a dylan e gli dice sto andando a x a fare y , però non venire anche tu . e ovviamente dylan ci va , cioè va beh .

la parte finale perlomeno è interessante anche se si risolve con una cavolata , e forse ricorda un po’ Cabal.
Storia che ho preso solo per i disegni che sono uno spettacolo.
alla storia do 5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Soprattutto le cose che non sa sono pilastri della vita di Rania.
Può accadere per due ubriachi che si sposano a Las Vegas, dopo una notte di bagordi, ma qui parliamo di esperienze di vita vissuta appartenenti a due adulti che, almeno in linea teorica, sono normodotati.
"Non sapevo qui e non sapevo là".
Poi Rania che rinfaccia tutta questa insensibilità o superficialità in Dylan, non mi sembra molto più profonda, oltre a coprirsi di ridicolo con atteggiamenti uno più bipolare dell'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Prime impressioni dopo prima lettura.
Albo difficile da valutare, una sorta di scorribanda attraverso eventi del passato (di Rania), dove l'indagine è quasi una scusa, con un inizio balbettante, una parte centrale a fuoco (escluse un paio di ripetizioni inutili) e un finale....troppo buono? Forse si.
Rania a me piace sempre di più, anche se definire la personalità (darle tridimensionalità) attraverso opposti alla lunga può stancare.
Disegni fantastici, poi arriva
Spoiler!
pagina 71 e ciao proprio

O mi sono rincoglionito o....
Lo rileggerò.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Appena preso...
mo' me lo leggo e poi dico la mia

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
unico sussulto che se e così è davvero bello è
Spoiler spoiler
Spoiler!
pag.88
quella secondo me è la sorella di Rania che anche se non lo dice , se fosse così è molto molto bella come scena


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Goblin ha scritto:
unico sussulto che se e così è davvero bello è
Spoiler spoiler
Spoiler!
pag.88
quella secondo me è la sorella di Rania che anche se non lo dice , se fosse così è molto molto bella come scena

Anch'io ho capito così.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Sono parecchie le scene belle e la storia lo è ancora di più. Peccato che parlino. Se nessuno avesse aperto bocca, sarebbe un albo ottimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
Rania è il peggior personaggio Che sia mai stato inserito in Dylan dog....il giorno che la toglieremo di mezzo la testa avrà solo un guadagno.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom feb 28, 2021 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
A me Rania non dispiace più di tanto. Ciò che mi dispiace, piuttosto, è vedere già da metà albo mostri giganti che tramano e chiacchierano con i protagonisti non in un contesto surreale, ma in una storia che all'inizio sembrava prendersi molto sul serio.
Quando si inseriscono elementi fantastici e soprannaturali in un contesto realistico, è essenziale mantenere sospesa il più a lungo possibile l'incredulità del lettore. La Barbato a mio avviso non ci riesce quasi mai. Per questo la reputo un'ottima autrice di thriller psicologici, ma una pessima autrice di horror.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: dom feb 28, 2021 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Rania? Da eliminare per direttissima. Con quell'altro buzzurro inutile che la accompagna e il redivivo (meglio "redimorto" [cit.]) Ghost, altro elemento non solo inutile ma forse addirittura deleterio.
Appoggio in pieno RKC.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it