Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 3:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

#402 - Il tramonto rosso
Insufficiente (1-4) 32%  32%  [ 16 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 9 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 3 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 13 ]
Voti totali : 50
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
manca la nuvoletta con scritto gerooooonimoooooo!!!!!

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
bertuccia ha scritto:
Ma io sono basita a proposito degli "Scemi del loggione", che sono andata a leggermi adesso. Ha dato una risposta a una lettrice piuttosto urbana e ragionevole, da rimanere senza parole.
Chi scrive un post del genere o è tardo o considera tardi quelli che lo leggeranno. In ogni caso qualcuno ne esce male.
Ma possibile che nessuno gli chieda “ok ma vendi più di Gualdoni?”?!

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2948
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Ma io sono basita a proposito degli "Scemi del loggione", che sono andata a leggermi adesso. Ha dato una risposta a una lettrice piuttosto urbana e ragionevole, da rimanere senza parole.


Qualche tempo fa ha scritto una cosa volgarissima in risposta a un utente che c'era da rabbrividire, e poi ovviamente si è autocensurato. Non la scrivo per non scadere al Suo livello. Mi associo al tuo essere basita.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 10:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 375
Ragazzi, però se ad ogni polemicuccia da social imbastita da Recchioni mi riempite tre pagine di lamentele e sfottò, il forum diventa di una pesantezza indigeribile.

Sappiamo ormai tutto, su di lui e sulla sua visione della testata. Facciamoci la tara e cerchiamo di discutere senza tutto questo livore, e soprattutto senza fare l’esegesi di ogni cazzatina che posta su Facebook.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10705
Località: Sardegna
Sacrosanto.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 10:49 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2116
Zarathustra ha scritto:
Ragazzi, però se ad ogni polemicuccia da social imbastita da Recchioni mi riempite tre pagine di lamentele e sfottò, il forum diventa di una pesantezza indigeribile.

Sappiamo ormai tutto, su di lui e sulla sua visione della testata. Facciamoci la tara e cerchiamo di discutere senza tutto questo livore, e soprattutto senza fare l’esegesi di ogni cazzatina che posta su Facebook.

e soprattutto non nel topic di un albo appena uscito... cioè almeno aspettiamo un altro po' prima di farlo andare in vacca come tutto il resto...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
Invece di lamentarvi ogni mesata come tordi sul trespolo, perché non vi profondete in una diffusa analisi delle singole vignette dell'albo per rinfocolarne il discorso - senza lamentarvi poi della logorrea altrui -... oppure perché non indicate più semplicemente qualche altro topic in cui (meta)dibattere sul Soggetto in questione e la sua disagiata vita da social-star?

A parte crearne uno nuovo, ne esisterebbero già diversi, al caso:



SI FA PRESTO A DIRE ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 2:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 375
wolkoff ha scritto:
Invece di lamentarvi ogni mesata come tordi sul trespolo, perché non vi profondete in una diffusa analisi delle singole vignette dell'albo per rinfocolarne il discorso - senza lamentarvi poi della logorrea altrui


Io non mi lamento affatto di chi si dilunga a commentare l'albo, anzi, è proprio quello che cerco quando apro questo topic.

Quanto all'invito, se è rivolto a me, non posso scrivere nulla finché non ho letto l'albo, ed abitando fuori dall'Italia mi toccherà aspettare l'Estate.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
ok groomer

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
Zarathustra ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Invece di lamentarvi ogni mesata come tordi sul trespolo, perché non vi profondete in una diffusa analisi delle singole vignette dell'albo per rinfocolarne il discorso - senza lamentarvi poi della logorrea altrui


Io non mi lamento affatto di chi si dilunga a commentare l'albo, anzi, è proprio quello che cerco quando apro questo topic.

Quanto all'invito, se è rivolto a me, non posso scrivere nulla finché non ho letto l'albo, ed abitando fuori dall'Italia mi toccherà aspettare l'Estate.


Perdonami, ma mi sembra un tantino paradossale che ti lamenti della carenza di commenti sull'albo, quando tu sei il primo che non può contribuire, non avendolo letto... a parte il discorso degli spoiler. E a maggior ragione, dovresti farti due domandine se al netto di 6 pagine di topic, ormai a nessuno interessa parlare dell'albo in sé, o non se lo filano di striscio manco col biscottino premio: che sia dovuto al suo spessore/valore trascurabile forse :?: O al fatto che mediamente quello che si doveva dire è stato già detto, sulla stessa onda di medesima salsa :?: Senza contare che ci sono poi altri che al contrario si lamentano se "spacchiamo il capello" per l'analisi dei dettagli, prendendo troppo sul serio (?) quello che dovrebbe esser solo un passatempo... quando dovremmo dedicarci ad altro, con la museruola del non-dissenso.

Detto questo, lo ripeto, è stucchevole venire qui ogni mese a borbottare se la discussione prende estemporaneamente altre pieghe divaganti, pretendendo quasi un forum a proprio gusto ed immagine o con interventi su commissione. La digressione fa parte del libero discorrere, da bar, tra amici/conoscenti, che si confrontano nella libera chiacchiera di pseudo-svago da forum per il piacere di esprimersi, alla leggera. Non abbiamo mica un protocollo rigoroso da ufficio stampa governativo da rispettare! Se poi un certo filone dialettico non interessa, basta ignorarlo, invece di dargli corda o censurarlo implicitamente col dito puntato di sdegno :mad: .

E se nello specifico si finisce spesso per parlare dei teatrini del Sommo da altri non-luoghi ameni dell'etere, mi sembra quasi fisiologica come risposta (meta?)mediatica, perché il suddetto ha fatto del suo Ego sul web e della sua megalomania il punto cardine di questa personalissima "revolutio" dylaniata, e non fa altro che ribadirlo tra i denti nelle sue esternazioni biliose, che spesso prendono di mira proprio un certa frangia di lettori che frequentano questo forum come contro-esempi d'insipienza reazionaria al fiammante Vangelo del DD 666.
D'altronde se il cane finisce di mordersi la coda, è perché è arrivato al buco del *ulo. O perché era di paglia e l'ha mangiata prima l'asino :3 .

Vabbuò... la chiudo qui e come nel mio precedente post, per il benestare dei formalisti, ricordo agli animi volenterosi che se vogliono addentrarsi sulle fenomenologie del Profeta da Tor Fregnacciara ci sono dei topic appositi, così qui la gente non si strabilierà più se parliamo di lui per un suo albo.

ALOHA COMMUNICATION MANAGEMENT

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 5:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2116
clamoroso OT, scusate...
wolkoff ha scritto:
Perdonami, ma mi sembra un tantino paradossale che ti lamenti della carenza di commenti sull'albo, quando tu sei il primo che non può contribuire, non avendolo letto... a parte il discorso degli spoiler. E a maggior ragione, dovresti farti due domandine se al netto di 6 pagine di topic, ormai a nessuno interessa parlare dell'albo in sé, o non se lo filano di striscio manco col biscottino premio: che sia dovuto al suo spessore/valore trascurabile forse :?: O al fatto che mediamente quello che si doveva dire è stato già detto, sulla stessa onda di medesima salsa :?: Senza contare che ci sono poi altri che al contrario si lamentano se "spacchiamo il capello" per l'analisi dei dettagli, prendendo troppo sul serio (?) quello che dovrebbe esser solo un passatempo... quando dovremmo dedicarci ad altro, con la museruola del non-dissenso.

io onestamente non ci vedo nulla di paradossale, se ad esempio uno vuole leggere un po di commenti per decidere se comprare o meno l'albo? ma è solo un esempio, io invece solitamente leggo gli albi con parecchio ritardo, quindi posso commentarlo praticamente a giochi fatti, ma mi piace comunque leggere le recensioni degli altri utenti perchè alcune le trovo molto interessanti... indipendentemente dal fatto che il commento sia di due righe o la divina commedia

wolkoff ha scritto:
Detto questo, lo ripeto, è stucchevole venire qui ogni mese a borbottare se la discussione prende estemporaneamente altre pieghe divaganti, pretendendo quasi un forum a proprio gusto ed immagine o con interventi su commissione. La digressione fa parte del libero discorrere, da bar, tra amici/conoscenti, che si confrontano nella libera chiacchiera di pseudo-svago da forum per il piacere di esprimersi, alla leggera. Non abbiamo mica un protocollo rigoroso da ufficio stampa governativo da rispettare! Se poi un certo filone dialettico non interessa, basta ignorarlo, invece di dargli corda o censurarlo implicitamente col dito puntato di sdegno :mad: .

a me sembra l'esatto opposto... cioè il forum è suddiviso in topic, e nel topic dell'albo toh! mi aspetto che si parli di quello... è così strano? mi sembra invece che quelli che vogliono il forum ad immagine e somiglianza siano proprio quelli che hanno reso questo forum un unico grande topic in cui dire che Recchioni è questo, Recchioni è quello, non è più Dylan Dog, ecc... se in tanti (moderatori compresi, ad esempio anche Solomon nel suo ultimo commento, ma anche rimatt poco tempo fa) l'hanno già fatto notare, qualcosa di vero ci sarà no?
e ti assicuro che non è così semplice districarsi in questo immane blob che si è creato, quindi no, non basta ignorare chi va OT... e non c'è nessun dito puntato e nessuno sdegno...

wolkoff ha scritto:
E se nello specifico si finisce spesso per parlare dei teatrini del Sommo da altri non-luoghi ameni dell'etere, mi sembra quasi fisiologica come risposta (meta?)mediatica, perché il suddetto ha fatto del suo Ego sul web e della sua megalomania il punto cardine di questa personalissima "revolutio" dylaniata, e non fa altro che ribadirlo tra i denti nelle sue esternazioni biliose, che spesso prendono di mira proprio un certa frangia di lettori che frequentano questo forum come contro-esempi d'insipienza reazionaria al fiammante Vangelo del DD 666.
D'altronde se il cane finisce di mordersi la coda, è perché è arrivato al buco del *ulo. O perché era di paglia e l'ha mangiata prima l'asino :3 .

Vabbuò... la chiudo qui e come nel mio precedente post, per il benestare dei formalisti, ricordo agli animi volenterosi che se vogliono addentrarsi sulle fenomenologie del Profeta da Tor Fregnacciara ci sono dei topic appositi, così qui la gente non si strabilierà più se parliamo di lui per un suo albo.

come hai giustamente detto, ci sono tanti altri topic appositi in cui sfogarsi contro Recchioni, usiamo quelli... si tratta semplicemente di rispettare le normali regole di un forum...

nel caso ti senta in dovere di rispondere (ma non è obbligatorio, cioè non è che voglio a tutti i costi una risposta), ti chiedo solamente di evitare i tuoi consueti toni saccenti/ironico/perculanti per il semplice motivo che non ci conosciamo e perchè io non sono meglio di te, così come tu non sei meglio di me, grazie


in generale e svincolandomi da quanto sopra, anch'io non sono contento al 100% dell'attuale gestione e ho espresso il mio dissenso più volte, ma è innegabile quanto questo forum sia cambiato e si faccia veramente fatica a non confondersi tra un topic e l'altro, visto che sono diventati tutti o un lamentarsi della gestione (l'abbiamo capito che non è più DD e che a tanti non sta simpatico Recchioni, ma non è ripetendolo mille volte qui dentro che si cambieranno le cose o lui diventerà più simpatico) o un deridere con battutine al limite del cringe... ad esempio il meme di Jones mi ha fatto morire, ma il 90% di queste battutine si potrebbero pure evitare, anche perchè visti da fuori poi diventiamo esattamente come ci descriva (erroneamente) Recchioni tempo fa, ossia "covo di haters"... all'epoca si sbagliava di grosso, ma la sua sta diventando una sempre più vera previsione e mi dispiace parecchio, proprio perchè ci sono un sacco di utenti che invece sono in grado di dare ottimi spunti di riflessione...

Walecs ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Walecs ha scritto:
"Non è vero che lancio il sasso e nascondo la mano, e per dimostrarlo adesso lancerò il sasso e nasconderò la mano"

basterebbe leggere, senza interpretare a caso... non sono così metatestuale come Recchioni...


Mi dispiace, ma io non faccio il decrittatore. Se non vuoi essere frainteso scrivi messaggi più chiari anziché continuare a fare il passivo aggressivo.

visto che pare essere l'unico termine che conosci, buon divertimento:
https://www.youtube.com/watch?v=o3aAw5Gkb3k

fine del mega OT

visto che è passato il tempo necessario per far decantare la lettura dell'albo, ossia il tempo che mi serve per capire cosa mi è rimasto, confermo il giudizio precedente e anzi penso che l'albo sia anche meglio di quanto detto a caldo... si è un riciclo con un Dylan Dog (o chiamatelo come vi pare) molto più "sborone", ma allo stesso tempo anche molto più imperfetto e questo lo rende più simpatico e un pochino più umano... e anche il volerlo attualizzare non lo trovo così sbagliato... cioè Tex ad esempio è ambientato nel west, in quella precisa epoca storica, quindi rimane lì, ma DD è un fumetto che vuole essere ambientato sempre nel presente, con un personaggio che vive nel presente, che sia il presente 1980 o il presente 2020...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
ok groomer

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
@Ilnome

Prima dici di non gradire perculate o frecciate per ritorsione... e poi tennesci con questa frasetta ipocritamente allusiva di delicata scuffia sarcastica? :lol:

Cita:
nel caso ti senta in dovere di rispondere (ma non è obbligatorio, cioè non è che voglio a tutti i costi una risposta)


Forse non aveva tutti i torti Walecs, quando si parla di certa gente che lancia il sasso per poi nascondere tutte e 5 le dita nel naso... facendo pure del vittimismo finto-pluralista e tollerante....


[...]

Non credo sia il caso darti una risposta precisa, perché mi sta bene che continui a pensare come te pare seguendo la tua logica che non mi compete (epperfortuna :D ).
Dico solo, again, che se pochi hanno da aggiungere ulteriori commenti sull'albo in sé un motivo ci sarà, e non si può chiedere a questi altri utenti "su commissione" di scrivere come te gusta perché "è giusto che il topic prosegua in questo determinato modo". Non è in questo che consiste la libertà di scambio dialettico, altrimenti basterebbe un algoritmo per autoprodurre commenti. E se uno non vuole "scambiare", cambi topic o non lo legga, invece di borbottare come un disco rotto ramanzinando a vuoto i non allineati ai propri perbenistici gusti di lettura - gratuita, tra l'altro. Nessuno è imprescindibile. E per gli amanti delle formalità bacchettoniche ho aggiunto anche che invece di lamentarsi possono instradare i discorsi verso altri topic, se qui sembra di tracimare :roll:

Per chiudere sul Sommo: alla fine è lui che ha creato quest'antagonismo meta-narrativo contro alcuni lettori rispetto alla concezione di Dylan. E se ne vanta anche tramite le 94 pagine dell'albo. Per cui non ci vedo nulla di apocrifo se in questo topic, dedicato ad un albo SCRITTO DA LUI MEDESIMO ED IMPIANTATO SULLA SUA PERSONALE RIVISITAZIONE DEL CONCEPT-DYLAN, ci scappino delle osservazioni più generali sul fenomeno de noartri che si nutre del proprio narcisismo de borgata.
Hai visto mai Ambrosini o la Barbato fare i Capitan Findus del web od associare la loro opera al proprio dibattere sui social? Non mi sembra. Per cui il teatrino inscenato da Mr Mumps con i suoi echi è il perfetto contraltare collaterale ad un certo (ab)uso della sua immagine, perpetrato in primo luogo da se stesso, e poi a spese di Dylan. Ergo, nulla di scandalosamente biasimevole se in questo topic del #401 si parli di lui a 360°, per quanto, come già stradetto, ci siano altri topic per cose più incidentali da gossippari.

Mi sta passando sempre più la voglia di scriverci qualche riga sopra, come mi sono auto-censurato sul #399 ed il #400, per la gioja di qualcuno suppongo 8-)

ALOHA E' MISERICORDIOSO, IN FONDO...
...MA PROPRIO IN FONDO.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il gio mar 05, 2020 6:50 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10705
Località: Sardegna
Facciamo che da qui in poi elimino ogni post che non riguarda l'albo in questione. Peggio per chi non ha cercato il topic giusto.
Evitiamo così di andare fuori tema e tutti i discorsi sull'andare fuori tema o no.

P.S. eliminerò anche le risposte a questo post.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
Ohé... per una volta che si parlava dell'albo, e di una cosa specifica, anche se passando per delle chiappe - più che altro per metterci uno sketch dei Monty Python, visto che piacciono tanto le citazioni. Mi sembra censura preventiva e che vi state imborghesendo un po' troppo :roll: .

Per cosa poi? Per fare bella figura con chi? Chi pensate che ci osservi? O per quale utenze si scriva/legga qui sopra? Dobbiamo dare conto della "forma"? O di qualche comitato di autori che ci giudica? Abbiamo la responsabilità di formare le nuove generazioni di lettori chemmanco sanno cos'è un forum e lo snobbano per principio "ok boomer"? Buah...

ALOHA SE VOLETE LO RI-POSTO
Spoiler!
... per chi non lo sapesse parlavo della copertina in cui Sybil è mono-natica, non essendoci qualcosa tipo fessura, anche in ombra, che separi la dx dalla sx.
E la citazione video era questa
https://www.dailymotion.com/video/x6qglec

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it