Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 23, 2024 3:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#Color Fest 27 - Il male infinito
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 4 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 3 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 3 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 47%  47%  [ 23 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 10:21 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 3:23 pm
Messaggi: 10
la tizia dice di avere 24 anni ma ne dimostra 45, schifosa anche la vecchia in posizione equivoche, ambrosini è fissato con le vecchie orrende vi ricordate angoscia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2017 6:05 pm
Messaggi: 16
wolkoff ha scritto:
Alla fine dei conti sempre una figura da cioccolatari rimane, visto l'esito, ma speriamo prossimamente "avvisino" la Baraldi di consultare almeno per ddu minuti la Wikipedia prima di scrivere cose come la Gioconda commissionata da Vittorio Emanuele IV, perché poi nessuno controll-erà le trollate che ha messo su carta.


Scusami Wolkoff, ma la questione sull'acquirente della Gioconda è stata ampiamente spiegata (sia sulla pagina ufficiale facebook di Dylan Dog da parte del curatore che da me in questa sede): si è trattato di una svista redazionale. Mi sono presa invece la responsabilità riguardo al supporto su cui è stata dipinta, imprecisione che mi ha fatto rosicare moltissimo perché sono una persona estremamente scrupolosa in fase di documentazione. Con la redazione, ad esempio, abbiamo ricontrollato il valore delle livree perché quello riportato in un sito che parlava della collana dello scandalo sembrava sbagliato, e in effetti lo era. Capisco che la frase che hai scritto possa suonare divertente, e magari cercavi una chiusa ad effetto per avvalorare la tua tesi, ma ritengo necessaria una precisazione. Lavorando si può sbagliare ma ti assicuro che "du minuti su wikipedia" (ironico, nel caso il virgolettato non fosse chiaro) li ho passati eccome.


Ultima modifica di LaBaraldi il gio dic 06, 2018 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6883
Località: Inverary 2.0
...buon per te, ma tieni conto che a livello di fonti la Wiki non sia il massimo dell'affidabilità - chiunque ci può scrivere e modificare le voci, con controlli blandi - quindi quello che ho detto non era da prender molto sul serio :D .

Anzi, tutto il discorso, antifona e "chiusa" compresa, era rivolto chiaramente non tanto all'errore degli autori in sé (v. Zamborlini), quanto alla mancanza di metodi efficienti nella prevenzione/controllo in fase di supervisione redazionale, per evitare queste incongruenze o sfasature a raffica. Perché errare humanum est, sed supersedere non beneficus. Cosette come:

    Il risvolto delle maniche bianche (questa copertina)
    L'errore sul fumetto già letto (#376)
    La confessione sfasata in ospedale (#377)
    Il computo degli anni trascorsi che non torna (#378)
    La tardiva visita al cimitero (#379)
    La pistola caduta del cassetto che improvvisamente viene lanciata da Groucho (#383)
    ...fino al campanello di CR7 che prima di urlare fa "Driiin; Driiin" senza alcuno motivo nel team-up in edicola con Martin Mystère (p.67).

Cosette così. Potrei anche proseguire a lungo (v. equivoci tra disegnatore e sceneggiatore), ma siccome ho anche io ho le mie cosette... e oggi fatico a trovare il mio proof-reader revisore, preferisco non andare oltre.

ALÔHHa

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 2:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2108
anch'io qui sul forum ho sempre fatto notare gli errori che trovavo, ma ricordo che c'erano anche prima e le lettere di quelli che li trovavano venivano pure pubblicate sull'horror post... poi il tutto si chiudeva con il famoso "Nun ce rompete"

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2017 6:05 pm
Messaggi: 16
wolkoff ha scritto:
...buon per te, ma tieni conto che a livello di fonti la Wiki non sia il massimo dell'affidabilità - chiunque ci può scrivere e modificare le voci, con controlli blandi - quindi quello che ho detto non era da prender molto sul serio :D .

Be', meno male che me l'hai detto, o avrei pensato che fosse la sorgente internazionale del sapere :D. Ovviamente apprezzo l'ironia (e ti ho risposto a mia volta con ironia). Non avrei potuto scrivere cinque guide alla storia di Bologna se mi fossi affidata alle sorgenti on-line, dove le imprecisioni (o gli errori madornali) talvolta si propagano da una fonte all'altra e persino i siti istituzionali spesso non offrono una trattazione accurata. Capita poi (come nel caso della Gioconda) di concentrarsi sui dettagli (come il valore dell'oro comparato tra il Settecento e oggi) e perdere di vista una questione macroscopica. Sono gli incerti del mestiere.

Non entro nelle questioni tecniche dell'albo di cui state discutendo, dato che non l'ho ancora avuto tra le mani. Quello che posso dirti è che conosco Beatrice di persona ed è una ragazza umile, di talento, con tanta voglia di lavorare e di mettersi alla prova e mi rammarica vederla coinvolta in questa polemica. Il mio intervento è stato unicamente per puntualizzare la questione che mi riguarda, visto che mi hai chiamata in causa con la tua battuta.

Del resto, non voglio rubare altro spazio ai commenti alla storia del maestro Ambrosini. Buona giornata a tutti.


Ultima modifica di LaBaraldi il gio dic 06, 2018 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
anch'io qui sul forum ho sempre fatto notare gli errori che trovavo, ma ricordo che c'erano anche prima e le lettere di quelli che li trovavano venivano pure pubblicate sull'horror post... poi il tutto si chiudeva con il famoso "Nun ce rompete"


Ma gli errori di sceneggiatura (perché alcune di quelli sopra tali sono) o magari viste dei disegnatori ci sono sempre state, in ogni testate della Bonelli (ma anche del mondo) e ancora ci sono, non nate in questi anni, diverso invece le sviste di copertina come magari la manica o quello dello Speciale (poi corretto) ma non gli errori di sceneggiatura o simili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
LaBaraldi ha scritto:
Non entro nelle questioni tecniche dell'albo di cui state discutendo, dato che non l'ho ancora avuto tra le mani. Quello che posso dirti è che conosco Beatrice di persona ed è una ragazza umile, di talento, con tanta voglia di lavorare e di mettersi alla prova e mi rammarica vederla al centro di questa polemica.
Non è certo lei al centro di questa polemica. Assolutamente.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 01, 2018 3:23 pm
Messaggi: 14
@wolkoff

wolkoff ha scritto:
...fino al campanello di CR7 che prima di urlare fa "Driiin; Driiin" senza alcuno motivo nel team-up in edicola con Martin Mystère (p.67).


quel suono è il telefono di Martin, non il campanello della porta..

_________________
“I start in the middle of a sentence and move both directions at once.”
― John Coltrane ―


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6883
Località: Inverary 2.0
Maqquale onore! Addirittura vieni sul nostro forum e investi l'importanza dell'esordio da primo post, tra i tanti argomenti dylaniati a disposizione, per contraddire me? :lol:

Caro neo-arrivato castoro (senza fare giochi di parole sul termine in inglese :oops: ), credo tu abbia preso un abbaglio: se vedi bene a p.100 Martin riceve davvero una telefonata sul treno, ed il cellulare squilla facendo "bee-bop", non certo "drin drin". Cos'è, in Belgio ti obbligano a cambiare suoneria dopo l'Eurotunnel per gli effetti della Brexit? Senza contare che a pagina 67 non fa una piega come se fosse pure sordo davanti a questi "supposti" squilli.

Comunque sia, esiste un topic per le presentazioni, dove puoi dirci qualcosa in più della tua passione per Dylan... oltre all'entusiasmo per il "botto" della meteora (2°post) :) .

Dear Boy ha scritto:
LaBaraldi ha scritto:
[...] conosco Beatrice di persona ed è una ragazza umile, di talento, con tanta voglia di lavorare e di mettersi alla prova e mi rammarica vederla al centro di questa polemica.

Non è certo lei al centro di questa polemica. Assolutamente.


Appunto. Non so se si era capito. Diciamo che la Zamborlini è l'ultima ruota (di responsabilità) di un carro un po' sciancato... in generale.

ALOHA
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 01, 2018 3:23 pm
Messaggi: 14
Ha ha ha! E che non può avere diverse suonerie a seconda di chi lo chiama? Tanto più che Groucho in quel caso fa una videochiamata quindi potrebbe anche avere un suono diverso.. Esordisco quindi con una doppia contraddizione! :D

Grazie per il benvenuto comunque! :)

_________________
“I start in the middle of a sentence and move both directions at once.”
― John Coltrane ―


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6883
Località: Inverary 2.0
beaver ha scritto:
Ha ha ha! E che non può avere diverse suonerie a seconda di chi lo chiama? Tanto più che Groucho in quel caso fa una videochiamata quindi potrebbe anche avere un suono diverso..


:lol: Guarda, ci avrei scommesso la barba di Marx che tiravi fuori la questione della doppia suoneria.
Tiene come la bava di una lumaca per saldare i piloni di un viadotto.

LA CHIUDEREI QUI
FINO AL PROSSIMO ALOHA
(e salutaci la fanbase)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 9:51 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2108
SisselMarston ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
anch'io qui sul forum ho sempre fatto notare gli errori che trovavo, ma ricordo che c'erano anche prima e le lettere di quelli che li trovavano venivano pure pubblicate sull'horror post... poi il tutto si chiudeva con il famoso "Nun ce rompete"


Ma gli errori di sceneggiatura (perché alcune di quelli sopra tali sono) o magari viste dei disegnatori ci sono sempre state, in ogni testate della Bonelli (ma anche del mondo) e ancora ci sono, non nate in questi anni, diverso invece le sviste di copertina come magari la manica o quello dello Speciale (poi corretto) ma non gli errori di sceneggiatura o simili.

scusa ma non ho capito cosa volevi dire :oops:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
wolkoff : Son d' accordo che non è carino esordire su un forum (senza presentarsi) e andare subito a contraddire qualcuno, però secondo me ha ragione, per come è costruita la scena, che si vede anche Groucho che sta per chiamare, e i due suoni sono contemporanei, per quanto ne sappiamo. Evidentemente l' "errore" è stato solo del disegnatore, che è probabile che Recagno abbia messo nella sceneggiatura : uuaaarrrgghh del campanello e suoneria del cellulare, e Freghieri ha messo quella di un telefono tradizionale ... Insomma non credo proprio che siano due suoni del campanello insieme.

Sabrina89 ha scritto:
schifosa anche la vecchia in posizione equivoche, ambrosini è fissato con le vecchie orrende

Grazie (chiunque tu sia :D ), pensavo avesse disgustato solo me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6883
Località: Inverary 2.0
Guardate che la vecchia è fatta apposta per disgustare!
Vi dice niente Angoscia (sempre di Ambrosini, citata qualche pagina fa) o che stiamo parlando di un (supposto) fumetto horror? Fossero tutti così bravi a rendere certe cose... :o

Sullo squillo/trillo, non volevo tornarci (anche perché apparterrebbe ad un altro albo/topic) ma ci costringete :dito: :

La scena è sbagliata a prescindere per il (solito) corto circuito comunicativo tra chi scrive e disegna. Sia nel caso quello fosse un doppio campanello, sia che Freghieri volesse rappresentare il cellulare di Martin (che poi cambia mysteriosamente suoneria una trentina di pagine dopo), perché NON LO SENTE-NON SE NE ACCORGE-NUN FA 'NA PIEGA da come è rappresentata la scena, se davvero quello era il suo mobilephone che suonava... e stai sicuro che se era veramente così Martin interrompeva tutto e rispondeva prima di introdursi in casa. E tra l'altro che fa Groucho, gli squilli ppe sfotte e poi chiude? ... vedendo come la scena prosegue da p.67 e poi smette di squillare a p.68 all'improvviso :g:

Come la metti e metti, in ogni caso c'è sempre un errore di fondo nella rappresentazione della sequenza, per quanto veniale alla fine.

METTI ALOHA ALLA TUA SUONERIA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 27 - Il male infinito
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Grazie lo avevo capito, ma su questo non sono in sintonia con l' autore, vecchiacce brutte le vedo tutti i giorni per strada, o come proprio ieri mattina sul treno una davanti a me che sfogliava la sua rivista tirando fuori continuamente la lingua per girare le pagine. :?
Per cui è un tipo di horror che non sento proprio il bisogno di trovare in un fumetto.

Il discorso sulla suoneria più che altro lo hai iniziato tu ... per me è evidente che sia il telefono (perchè è impossibile che Freghieri si sia messo a DISEGNARE due suoni di campanello nella stessa vignetta) e rimane veniale lo sbaglio sul suono, e ancora più veniale che non se ne parli dopo, sarebbe assolutamente pleonastico, fa parte se vuoi di quei dettagli che avvengono tra una vignetta e l' altra ... quando invece mostrare tutto appesantirebbe la scena, cioè Martin che risponde prima di entrare ?!? Seriously ? Serve solo per dare vivacità all' ingresso in scena e per agganciarsi al fatto di Angie che aveva perso il numero ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it