Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 23, 2024 5:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

#362 - Dopo un lungo silenzio
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 6 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 4 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 11 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 41 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 57 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
storia da metabolizzare...uno sclavi che ha un poco di ruggine da scrollarsi di dosso,dopo 9 anni di ferma.....ma gia' cosi piazza il colpo vincente!!!!
per il resto evitiamo in questo topic di fare casini/flame....abbiamo atteso 9 lunghi anni...non rompiamo questo silenzio con le polemiche o i battibecchi,dai!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2530
Località: Noland
Altair ha scritto:
Spoiler!
Immagine


Li avrò intravisti online a proposito di questo film. Chiedo scusa a Casertano per aver scioccamente pensato che uno dei due fosse una sua autocaricatura :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
C'è poco da fare, a me la storia ha fatto salire l'ansia... ed è quello che cerco in dylan, ed è quello che sclavi ha sempre saputo fare, disturbarmi a livello emotivo.

Ripensavo costantemente alla storia dopo averla chiusa, ho voglia di rileggerla subito.

Tutto scorre via molto bene, il paranormale si mischia con la cruda "normalità" di una bestia informe di nome alcool. Pipistrelli che ti entrano in testa e ti divorano l'anima (stesso simbolismo del numero 4 in cui si parlava pure li di fantasmi).

C'è il vissuto dell'autore dentro, i fantasmi del suo essere che riversa ancora una volta nella sua immagine speculare, cioè Dylan.

Spoiler:

E' poi quella discesa nell'abisso, in cui pensi di avere il controllo, ed è la cosa che più frega chi è un "dipendente"... il controllo invece è della sostanza e del potere che essa assume sull'individuo.

Ogni volta che Dylan beveva un sorso era una coltellata al cuore di chi gli vuole bene, anche del lettore rappresentato da un Groucho da antologia.

Disegni in linea con l'atmosfera disturbante.

Tanta roba!

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
A chi dice che non si può cambiare un assioma di Dylan Dog astemio rispondo che il suo creatore può fare quello che vuole e qui ha senso.
A chi dice che se la storia fosse stata scritta da altro autore sarebbe stata valutata negativamente dai più rispondo che probabilmente ha ragione, ma io ho detto che è una storia onesta, non un capolavoro e comunque una storia così ha senso solo se scritta da Tiziano, da altri non avrebbe senso. Penso che soggetti di questo tipo siano stati bocciati in passato. Grazie e W Tiz!

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 06, 2016 5:17 pm
Messaggi: 6
Località: Golgota
Qui a Bologna, da quando è uscito, è introvabile in tutte le edicole a causa dello sciopero dei distributori! :( :( :(

_________________
Siamo andati in cerca di nuove avventure... Quando siamo diventati incapaci di viverle nei nostri cuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 04, 2015 2:59 pm
Messaggi: 35
Si poteva fare di più , votato 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Dear Boy ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Per il resto mi chiedo quante copie in anteprima siano circolate nel gotha occulto della società pensante per lanciare l'evento con relative sbornie da recensione.
Ormai sarebbero fuori tempo limite. Queste operazioni si fanno prima dell'uscita. Evidentemente per Sclavi non servono.

Comunque occhio alla copertina del prossimo numero! :g:

Sono d'accordo con te Dear. Ci sono autori che per essere venduti probabilmente hanno bisogno di una pubblicità molto aggressiva ma non è questo il caso.
Spendere anche un euro per pubblicizzare Sclavi sarebbe stato superfluo. Sclavi è Sclavi. Non ha bisogno di presentazioni nè di pubblicità per essere venduto. :oops:
Sicuramente faranno molta pubblicità alla prossima di Simeoni. :wink:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Non saprei, sai Dip?
Sto vedendo in giro un po' di delusione, di occasione sprecata, di aspettative non rispettate.
Mese scorso con la salsedine, i disegni di Cavenago, pubblicità dovunque, sembra quasi che si sia spinta la gente a pensare che quella fosse una grande storia, piacesse o meno.
E, per il momento, si è parlato molto più di MM che del nuovo episodio di Tiz.

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Drake 2.0 ha scritto:
Non saprei, sai Dip?
Sto vedendo in giro un po' di delusione, di occasione sprecata, di aspettative non rispettate.
Mese scorso con la salsedine, i disegni di Cavenago, pubblicità dovunque, sembra quasi che si sia spinta la gente a pensare che quella fosse una grande storia, piacesse o meno.
E, per il momento, si è parlato molto più di MM che del nuovo episodio di Tiz.

Da me ancora non è uscito e in alcune città c'è stato lo sciopero dei distributori.
Da domani spero sia reperibile. Sicuramente in settimana se ne parlerà di più. :)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Chiuso l'albo con un misto di delusione e amarezza.
Delusione per un finale scollato dagli avvenimenti, per la sensazione che la montagna abbia partorito un topolino e, al contempo, amarezza perché il tema trattato è angoscia liquida che ti entra nelle vene.

SPOILER
peraltro la montagna ha partorito un topolino carino, non posso negarlo.
La sensazione leggendo la storia è quella di entrare dopo tanto tempo in un posto familiare e amato, sentire i profumi (tipo casa della nonna), voltare gli angoli e ritrovare familiari cantucci dove da bambini ci si rifugiava, trovare scorci sepolti nella memoria e cose che si ricordavano enormi che sono in realtà piccolissime.
Parto però da quello che mi è piaciuto meno: la caduta nel baratro alcolico troppo repentina e ingiustificata.
"Ti amo" e via, è il momento di 4 bottiglie di Rum!
La caduta ci sta, per l'amor di dio, in questo albo Dylan è più umano che mai, rabbioso, fragile, bugiardo.
Ma purtroppo la caduta origina da qualcosa di impalpabile ed etereo, qualcosa che non riesco a giustificare.
La bionda "giusta", un uomo che gli lascia intravedere il suo inferno e Dylan che vi precipita dentro..
Non male in realtà, ma reso in un modo che non mi ha convinta del tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 22, 2016 9:37 am
Messaggi: 50
il RRobe ha scritto:
La storia parla di incomunicabilità.
E l'albo si rifiuta di comunicare sin dalla copertina per.proseguire negli interni.
Volevamo che ci fosse una cappa di silenzio assoluta attorno alla storia.


Cito questo perché ci sarebbero troppe cose da dire, e non so da dove iniziare.
Anch'io, come qualcuno qui sopra, volevo rileggerlo subito, ma ho lasciato perdere perché certe cose rimangono incollate addosso.
C'è quella sensazione terribile alla fine della lettura che solo Sclavi mi dà in questo modo.

Tiziano Sclavi è uno dei grandi scrittori italiani del '900. Non mi sento a mio agio a giudicarlo, e neanche a lodarlo. Troppo difficile, non me ne sento in grado.

Ogni tanto, con regolarità, mi arriva in testa un flash che mi dice che probabilmente non avremo mai più un suo romanzo, e tutto diventa improvvisamente più brutto.

P.s. Roberto, mi pare tu sia tornato a scrivere sul forum come prima, quindi se mi leggi ti faccio una domanda: la terza storia che Tiziano ha lasciato "a metà" verrà finita? Te lo chiedo perché lui continua a dire che è stanco, che è vecchio, le solite cose, ma noi sappiamo che sta preparando addirittura una nuova serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3389
Località: Valsesia
Penso che la ricaduta nell'alcolismo, giudicata da alcuni di voi troppo repentina, sia stata raccontata volutamente così da Sclavi per mostrare quanto è facile ricadere vittima della dipendenza.
Alla fine ho votato buono. Mi è piaciuto ritrovare quel Dylan Dog, inteso come personaggio. Ogni autore, fondamentalmente, ci ha messo del suo, ma io sono cresciuto con quello di Sclavi e l'ho riconosciuto anche se sono passati quasi 10 anni dall'ultima volta che ci eravamo visti. I disegni di Casertano hanno aiutato in questo senso. L'albo mi ha ricordato Marty, anche qui mi sembra che di Tiziano ci sia tanto in Dylan, quanto nel personaggio di Owen. Più che l'alcolismo, che in fondo è un effetto collaterale, ho apprezzato come è stato affrontato il tema dell'incomunicabilità. Quel silenzio, quella sensazione di perdita, ti rimane addosso anche dopo la lettura. Non tutto mi ha convinto al 100%, ad esempio ho trovato stucchevole la parte della riunione degli AA, ma il ritorno del papà dell'indagatore funziona. Ne voglio ancora.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 1:17 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Bellissime pag 36 e 37...
Che commento? E' tornato... :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
@Altair per me "repentino" non riguarda "dopo pochi bicchieri" anzi, sono convinta che un mostro come l'alcool ti agguanti anche solo con l'odore e ne sono terrorizzata.
Troppo repentino e (forse) ingiustificato il motivo per cui abbassa la guardia, la tipa che "ama" che "festeggia". Forse ci sta, forse dopo tanto tempo ce uno tiene duro, e combatte una dipendenza, viene il momento in cui crolla tutto assieme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #362 - Dopo un lungo silenzio
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
Da molti giorni non frequento il sito, proprio per non aver nessuna notizia che avesse potuto spoilerare la lettura dell'albo che, credo di non sbagliare, ho più atteso in questi tanti , ultimi anni senza Tiziano . vedo adesso i commenti mentre sono ancora completamente sconvolto da quello che ho letto e che ho ammirato. Ho votato, dieci, anche se difficile dare un giudizio a un capolavoro, non so se c'è qualcosa d'altro da dire, ma ora tutto mi sembra superfluo. Mi aspettavo una storia oltre ogni limite, ma non a questi livelli. Splendida e' solo dire un eufemismo. Una delle più belle storie di sempre. non c'è altro da dire, grazie Tiziano, grazie di nuovo, ancora una volta, e grazie a Giampiero con le sue tavole stupende. Per ora non comment poi il passaggio da Angelo a Gigi sulla regolare, dico in bocca al lupo al nuovo e tanti auguri per un meraviglioso proseguo di carrier al vecchio.

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it