Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 9:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#389 - La sopravvissuta
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 19 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 13 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 16 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 8:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 31, 2018 3:45 pm
Messaggi: 24
Jones ha scritto:
Il buco logico principale è che in tutto l'albo non viene motivata la premessa. Perché la ragazza si ritrova di frequente al centro di terribili incidenti?


SPOILER.
IMO la spiegazione sta alla fine quando Faccia di morto dice: non posso lasciarti andare, sei tu che mi trattieni. Che secondo me vuole dire che Sally ha dentro di se’ una maledizione perché non si è mai liberata dal trauma che ha subito in infanzia e in cui è l’unica sopravvissuta alla sua famiglia. Proprio il tenere stretto il trauma, l’ha resa anche nella vita reale una Final girl. Per questo è sempre al centro di terribili incidenti ma sopravvive, è la sua maledizione. Almeno io la vedo così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 10:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer mag 03, 2017 8:30 am
Messaggi: 11
bertuccia ha scritto:
maverick ha scritto:
Scusate ma una storia deve avere una coerenza di sviluppo o no?
Alla luce delle incongruenze segnalate da Jones, come fate a dire che la storia è bella?
Cioè, se gli eventi che accadono non portano a nessuna conseguenza o portano a conseguenze illogiche per voi va bene lo stesso?
Senza polemica, eh, solo per capire.



Forse perché non ci si fa molto caso nell'insieme, oppure non ci si sofferma a cercare una risposta. Ci sono casi in cui si stacca proprio il cervello. Del resto ci sono fior fiore di film in cui, con una semplice azione iniziale, tutta la vicenda potrebbe concludersi in sei minuti e invece si crea una serie di avvenimenti che portano avanti la storia. lì per lì dà fastidio, poi ci passa sopra. Del resto dovremmo bocciare il 100% degli albi, per una cosa o per l'altra.

Sia chiaro che non parlo di sospensione dell'incredulità. Il mio discorso si riferisce alla coerenza/logicità delle azioni dei personaggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Albo che mi ha lasciato buone sensazioni, con la Baraldi che conferma di saper scrivere il personaggio centrandone lo spirito e dandogli poi quel tocco femminile che a me piace molto.
Qualche problema forse per la trama ma lo devo assolutamente rileggere per capire se tutto fili (pur parlando sempre di roba soprannaturale, per cui è sempre difficile stabilire cosa succede veramente). Quindi per adesso sospendo il voto.

Come continuity meteoristica male (qui però l' autrice non c'entra) ma d' altra parte è proprio assurdo scientificamente che debba succedere qualcosa al riguardo nei mesi precedenti il possibile arrivo o addirittura un anno prima come ora ... per cui davvero ridicola questa
Spoiler!
"pioggerella in anticipo" di meteore (di cui una centra in pieno il maggiolone !!!) a meno che la spiegazione poi si riveli essere una punizione divina o roba del genere.

Per quanto riguarda la telenovela dei refusi invece la continuity funziona benissimo ! (Nel senso chè è chiaro che sono colpa della meteora pure loro) :D

Ai disegni Piccatto con team al seguito una nuova conferma di aver superato il periodo buio. Tranne la seconda tavola, ma vabbè.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2725
maverick ha scritto:
bertuccia ha scritto:
maverick ha scritto:
Scusate ma una storia deve avere una coerenza di sviluppo o no?
Alla luce delle incongruenze segnalate da Jones, come fate a dire che la storia è bella?
Cioè, se gli eventi che accadono non portano a nessuna conseguenza o portano a conseguenze illogiche per voi va bene lo stesso?
Senza polemica, eh, solo per capire.



Forse perché non ci si fa molto caso nell'insieme, oppure non ci si sofferma a cercare una risposta. Ci sono casi in cui si stacca proprio il cervello. Del resto ci sono fior fiore di film in cui, con una semplice azione iniziale, tutta la vicenda potrebbe concludersi in sei minuti e invece si crea una serie di avvenimenti che portano avanti la storia. lì per lì dà fastidio, poi ci passa sopra. Del resto dovremmo bocciare il 100% degli albi, per una cosa o per l'altra.

Sia chiaro che non parlo di sospensione dell'incredulità. Il mio discorso si riferisce alla coerenza/logicità delle azioni dei personaggi.


Ritengo sia sufficientemente coerente, perché quando non lo è, provo un tale fastidio fisico nelle prime pagine, da leggere tutto l'albo di corsa, per eliminarlo velocemente dalla mia vita. In questo caso non è accaduto, ed è stata una lettura piacevole, senza soste.
SPOILER
Penso anche io che il trauma sia rimasto in lei e i due avvinti vita natural durante. Un legame suggellato nel sangue. Sono anche stufa di irritarmi e rovinarmi ogni lettura col pungolo continuo dei difetti, degli errori di lettering, dello scartavetramento dei buonismi. Questa volta, sprofondata in una meravigliosa copertina di peluche, tipo pecora, al calduccio, mi sono goduta l'albo.
Verosimile, non verosimile o incongruente, francamente me ne sono fregata :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Zarathustra ha scritto:
Etilpropano ha scritto:
Sopravvive perché sì, perché è indistruttibile. Non è che sia una spiegazione.

Mi sa che ti sei perso gli ultimi cinque minuti del film...

Uh sì me li ricordo... Li ho anche rivisti per sicurezza ma non c'è nessun esperimento del supersoldato. Non spiega perché bruce è così, lui è così punto.

Sono cento percento in linea con quello che diceva il gallo.

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 12:32 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
La stretta continuity ancora nn se vede.

La storia in sè mi ha ricordato i maxi di una volta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 1:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Per me albo che non raggiunge la sufficienza, una storia banale da Maxi estivo ancora una volta senza nessun collegamento alla saga della meteora tranne che in apertura e chiusura. Il primo albo del Rrobe mi aveva molto gasato, speravo in una continuity vera che portasse avanti le trame in modo serrato, con sconvolgimenti, morti importanti e rivelazioni. Immagino ormai che le prossime cose interessanti si vedranno alla fine del ciclo col ritorno del Rrobe ai testi. Avrei preferito una mini saga di 4 albi in continuity serratissima che questi spot messi alla fine di albi sciatti e privi di interesse.
Assolutamente promossi invece i disegni di Piccatto, che onestamente apprezzavo anche nelle sue prove di sintesi estrema.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 12:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2116
Zak ha scritto:
Alla luce dell'ultimo (leggermente deludente) Glass, film che chiude la trilogia iniziata con Unbreakable...bhè...una qualche spiegazione viene data alle doti di B.Willis.
p.s. L'albo di questo mese confermo, è colmo delle solite castronerie e refusi...e vabbè..viva il festival della sciatteria! /-:

meno male ho già visto il film, altrimenti per quella [edit] saresti da impiccagione immediata...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Li mortacci tua Zak, ma veramente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
meno male ho già visto il film, altrimenti per quella [edit] saresti da impiccagione immediata...

Esattamente... ma c'è anche chi non l'ha visto. :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 05, 2013 1:36 pm
Messaggi: 133
Località: La Zona
Etilpropano ha scritto:
Senza spoiler.
Votato buono, e sono anche sorpreso che di fronte a tutte le vostre stroncature l'albo sia un decentissimo e dichiarato slasher senza troppe pretese. La coerenza al titanio non fa parte dei canoni del genere quindi quando mi parlate di buchi di trama non so nemmeno a cosa stiate facendo riferimento. Lieto di vedere che, di fronte al crollo della Barbato e di Simeoni, la Baraldi abbia trovato una sua strada.
La continuity è ancora blanda, ma mi sento di dire che stia finalmente ingranando, con le ultime venti pagine che lasciano molto di irrisolto. Ci sono ancora trama dell'episodio e trama in continuity, ma penso che si andrà sempre di più verso una sintesi tra le due.

Però dio buono assumete un revisore di bozze



Beh, considera che praticamente TUTTE le storie di questo fumetto in cui appaiono serial killer e/o mostri/demoni assetati di sangue sono omaggi agli slasher (vedi, a titolo d'esempio, Scritto con il sangue, Il Buio, etc.), solo che molto elegantemente si evitava di dichiararlo nella storia stessa, ma la si "rileggeva" in chiave sclaviana. Questo permetteva di lasciare la coerenza chiusa in un cassetto e nessuno si lamentava al riguardo.

Tornando all'albo, la sensazione generale è che l'autrice non riesca a far stare in 92 pagine tutto quello che vuole raccontare. Ma in questo è in buona compagnia, è una sensazione che ho molto spesso ultimamente, come con la Barbato del mese scorso.

PS:
Londra tra poco surclasserà New York e Tokyo come capitale (fumettistica) più martoriata da incidenti colossali di origine più o meno soprannaturale.
A quando "Dylan Dog contro Godzilla"? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 8:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1517
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 3:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 114
L'errorino di font e lettering a pagina 11 sarà dovuto alle eccessive critiche precedenti per questioni di refusi o è un effetto metatestuale/grafico dovuto all'avvicinarsi della meteora? Ormai trovare un albo bonelliano senza inghippi è davvero una rarità. Forse è un segno del nostro invecchiamento e c'erano anche prima e non li notavamo, solo che davvero lasciano a volte un margine di perplessità, per quanto evidenzino pure un'artigianalità e lavorio umano di fondo non esente da note positive. Potrebbe essere spunto per una storia come i "Fornit" del Re.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Machen ha scritto:
Forse è un segno del nostro invecchiamento e c'erano anche prima e non li notavamo, solo che davvero lasciano a volte un margine di perplessità, per quanto evidenzino pure un'artigianalità e lavorio umano di fondo non esente da note positive
È il contrario. La valanga degli inghippi è proprio la conseguenza della fine dell'artigianalità. Sono solo artisti del copia e incolla.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12547
Località: Verona
daradda ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
meno male ho già visto il film, altrimenti per quella [edit] saresti da impiccagione immediata...

Esattamente... ma c'è anche chi non l'ha visto. :evil:


Ho editato i messaggi spoilerosi, togliendo anche i riferimenti dei quote, ma siccome non ho ancora visto Glass propongo ai miei colleghi moderatori il ban a vita per Zak. :x:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it