Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 12:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo

#370 - Il terrore
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 46 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 10 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 20 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 12 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Storiella veramente da ombrellone anche se non ero sotto di esso e nemmeno spiaggiato, ma bensi sotto il solito albero del parco prussiano a cui affido le letture che mi inviano per posta sin qui...che dire?!? che forse non vorrei farmi spedire piu nulla visto il tono degli ultimi albi..speravo almeno in questo, o perlomeno nel nuovo dilettante allo sbaraglio, ma niente...sia chiaro, l'autrice in questione sa scrivere, ha ritmo fumettistico e impostazione delle scene..insomma, rispetto a una baraldi (troppo romanziera) sa dirigere, ma è stata troppo avventata e al tempo stesso troppo superficiale cadendo in dei clichè e forzature che irritano non poco;
alla fine della lettura ti rimane un sorrisino ebete e finisce là...letturina da 5/5-...ed è gia il terzo cinque rifilato negli ultimi tre mesi (il che rende questo 2017 per ora assai scarsino) e non vorrei davvero piu darne, ma tant'è... :oops:
forse avrebbe giovato alla digestione di tale storiella humor un minor numero di pagine...si va avanti quasi per inerzia, e si arriva alla fine spompati come il maggiolone di dylan, riempiendo di gas di scappamento il nulla di alcune scene...forse doveva essere quello che appunto è...una storiella da 30-40 paginette...magari da rifilarci su di un maxi o color fest...
a tal proposito, mi ha ricordato una vecchia storiellina di un vecchissimo color fest...L'inferno in terra dal color numero 2 a firma gualdoni(brrr) e de angelis;
ovviamente la storia è assai diversa, ma per il tono ed il tema trattato, nonchè l'happy end alla volemose bene tutti peace e love, hanno dei punti di contatto...
quella però era perlappunto una storiellina da color da digerire di fatto sotto l'ombrellone con una buona cedrata.
In finale il mio voto è piu di incoraggiamento che altro, perchè volente o nolente la Contu mastica il inguaggio dei comics, ma non ancora a pieno regime e maturazione...chissà, forse con una seconda prova piu impegnativa, piu cruenta o scomoda (ahhh che bello il termine cruento e scomodo su dyd, visto che non c'è ne piu traccia :( ) o semplicemente piu horror (anche qui, horror, questo sconosciuto ultimamente :( :( ) potrà forse stupirci..chissà...perlomeno me lo auguro.

Appunti sparsi spoilerosi:
Bloch: a che pro?!? un boh grande come una casa! perche ogni volta ritirarmelo fuori dal cassetto cosi ad cazzum?!? è svilente per lui e per noi...

Groucho: che forse avrebbe meritato di piu il protagonismo in questa storia, magari in una specie di albetto di groucho come ai vecchi tempi...

Dylan /Rania : aldilà dello spreco di occasione (in quanto rania mussulmana sarebbe stato gustoso il suo punto di vista) sul suo ruolo nella storia, magari per farcela amare un po di piu sviscerate qualcosina di piu su sta pora donna, no?!? (anche se con il sottoscritto sarebbe stata comunque dura vista la mia naturale antipatia per il personaggio) non mi piace quanto pirlocchio diventi dylan al solo suo pensiero..boh...questo liceale dal pisellino galoppante al sol pensiero della sua bella non mi convince tanto... ari-boh... un dylan che tra l'altro poi torna ad essere in questa storia il caro vecchio "pretino" dal cuore d'oro...vabbè :3

Carpenter: il nostro sagomato di cartone preferito..che dire? qualcuno ponga fine alle sofferenze di questo cartoncino stereotipato e sempre incazzato...qui poi anche perculato.

Soldati, attentatori, teppisti: qualcuno qui ha citato i ruoli di queste tre entità comprimarie nella storia, e mi par di ricordare che nelle vecchie storie un poco esagerate di dylan, che sò, per esempio il male o storie affini, l'esercito sopratutto, era sempre dipinto in questo modo..un po come i carabinieri diciamo.
Gli attentatori vengono forse tratteggiati in maniera troppo superficiale...ma sono dopotutto una new entry nel mondo dylaniano...
I teppisti invece, un po come i soldati, anche loro han sempre fatto parte dei clichè narrativi di dylan...stupidi, bigotti, ignoranti, ottusi, razzisti, etc etc..non so quanti albi dovrei citare per tirare fuori una lista dei buzzurri usati nella storia di dylan...come dimenticare i famosi punk teppistoidi che spesso comparivano in albi anni 80/90?!?
il problema però con queste tre entità di persone, è il loro essere ormai dipinti in una maniera che al giorno d'oggi risulta assai datata...forse uno svecchiamento, o un inversione dei codici morali di queste tre categorie sarebbe auspicabile..se ci sarà in futuro bisogno di nuovo del loro impiego, stupiteci signori autori, stupiteci!:wink:

Detto ciò un Dobry wieczór a voi e...attenti al dampyrrrrrr!! :o

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Io so solo che presto andrò alla Bonelli a proporre le mie idee per migliorare DD.
E sono

1- Dylan non sarà più solo, ma formerà una squadra di indagatori dell' Incubo.
2- Il gruppo sarà formato da lui , Groucho, e due ragazze ( una nerd occhialuta e bassina, e una figona dai capelli rossi )
3 -avranno anche un cane parlante ( che però capisce solo Groucho) che non servirà a nulla, ma attirerà i lettori più giovani .
4- L'ambientazione non sarà più Londra, perché i nostri gireranno per tutta l'Inghilterra a bordo di un furgonicino stile hippye imbattendosi nei casi più disparati.
5- Il mostro/fantasma di turno si rivelerà sempre essere una persona reale che si travestiva per compiere qualche piano criminoso.

Geniale, vero ?
Se hanno approvato robe come questo "terrore" di certo con le mie faranno i salti di gioia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2725
Bugs Bunny ha scritto:
Io so solo che presto andrò alla Bonelli a proporre le mie idee per migliorare DD.
E sono

1- Dylan non sarà più solo, ma formerà una squadra di indagatori dell' Incubo.
2- Il gruppo sarà formato da lui , Groucho, e due ragazze ( una nerd occhialuta e bassina, e una figona dai capelli rossi )
3 -avranno anche un cane parlante ( che però capisce solo Groucho) che non servirà a nulla, ma attirerà i lettori più giovani .
4- L'ambientazione non sarà più Londra, perché i nostri gireranno per tutta l'Inghilterra a bordo di un furgonicino stile hippye imbattendosi nei casi più disparati.
5- Il mostro/fantasma di turno si rivelerà sempre essere una persona reale che si travestiva per compiere qualche piano criminoso.

Geniale, vero ?
Se hanno approvato robe come questo "terrore" di certo con le mie faranno i salti di gioia.


E si chiameranno Dylan's Angels :o parleranno con Bloch attraverso un interfono, una specie di saggio, presente solo attraverso la voce.
Sarebbe meraviglioso, soprattutto il cane parlante, che voglio SUBITO sulla serie regolare!

p.s. Forse suona meglio "Sherlock's Angels"


Ultima modifica di bertuccia il dom lug 09, 2017 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Intervista alla Contru, chi è, cosa ha fatto, come è arrivata a DD

https://www.facebook.com/DylanDogWebClub/?fref=nf#


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Dove si firma per aver le parodie prima espresse? Basta che però mi faccian divertire cone ha fatto Il terrore... e che siano scritte bene come Il terrore 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 10:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
SimoneB ha scritto:
Dove si firma per aver le parodie prima espresse? Basta che però mi faccian divertire cone ha fatto Il terrore... e che siano scritte bene come Il terrore 8-)

No , questa mia parodia farebbe molto più ridere, perché cattivissima e politicamente scorretta, stile i Griffin .
Ma dubito che la Bonelli me la lascerebbe fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: lun lug 10, 2017 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
DYD non meritava di finire così. Agghiacciante. E Casertano, che disegna sempre benissimo, non merita di essere associato ad obbrobri di questo genere.

Sembrava uno di quegli albi dedicati a Cico, ma tra i meno riusciti. Insegnante stupido, polizia stupida, esercito ultra-stupido, bikers stupidissimi e capo dei bikers che finisce per prendere una facciata su un carro armato stile Wile E. Coyote. Persino i terroristi sono stupidi, anche se il loro ruolo sembra quello di fare presenza, per dare una spruzzata di par condicio su un polpettone di banalità becere. Gli unici intelligenti sono i componenti della famiglia musulmana, intelligenti e buoni fino al midollo. Come accadeva ai tempi del Comandante Mark, 50 anni fa, i buoni hanno persino fattezze gradevoli, mentre i cattivi sono brutti e corrucciati. Dylan si comporta come un demente, solidarizzando con la famiglia del Mulino Bianco maomettano senza nessun motivo logico e senza nemmeno bisogno di spiegazioni: d'accordo che sono gli unici teneroni e morbidoni in mezzo ad una pletora di evidenti maligni come la polizia e il resto delle forze dell'ordine, ma per capire che bisognava scarrozzarli per Londra sfuggendo a volanti e carri armati gli occorreva non solo il quinto senso e mezzo, forse non bastavano nemmeno il sesto, il settimo e l'ottavo.

Infine, titolo (Terrore? Ma se c'è la stessa apprensione di una puntata mal riuscita dei Looney Tunes) e copertina (aereo contro Big Ben o valigetta delle meraviglie che gli ebeti cattivi scambiano per esplosivo?) che non c'entrano nulla con quello che si trova nelle pagine interne. Insomma, un tentativo di trattare in modo grottesco un tema serio che si rivela una formidabile raccolta di insulsaggini e luoghi comuni.

Inadeguato persino come materiale collaterale ad un incontro semiserio sul tema che vorrebbe affrontare, figuriamoci a comparire sulla serie regolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: lun lug 10, 2017 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1486
Zak ha scritto:
I teppisti invece, un po come i soldati, anche loro han sempre fatto parte dei clichè narrativi di dylan...stupidi, bigotti, ignoranti, ottusi, razzisti, etc etc..non so quanti albi dovrei citare per tirare fuori una lista dei buzzurri usati nella storia di dylan...come dimenticare i famosi punk teppistoidi che spesso comparivano in albi anni 80/90?!?
il problema però con queste tre entità di persone, è il loro essere ormai dipinti in una maniera che al giorno d'oggi risulta assai datata...

sarà pure datata ma 'sti soggetti imbecilli erano e imbecilli sono oggi, magari giusto un pelo più di ieri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: lun lug 10, 2017 11:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Bugs Bunny ha scritto:
SimoneB ha scritto:
Dove si firma per aver le parodie prima espresse? Basta che però mi faccian divertire cone ha fatto Il terrore... e che siano scritte bene come Il terrore 8-)

No , questa mia parodia farebbe molto più ridere, perché cattivissima e politicamente scorretta, stile i Griffin .
Ma dubito che la Bonelli me la lascerebbe fare.


Un genio troppo scomodo per il sistema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Cita:
Un genio troppo scomodo per il sistema.

E dici bene .
Una delle mie idee è fare Groucho cinico e cattivissimo, che dice solo barzellette oscene invece di quelle stupide che ormai sanno di stantio dopo più di vent'anni di vita editoriale.
Cose tipo

- papà, cos'è un pervertito ?
-zitto e succhia.

E poi violenza a badilate, mostri brutti a forma di pene e vagina tipo quelli quelli che si vedono in tanti manga horror, insomma, farei un DD davvero pauroso e raccapricciante adatto agli orrori di questo nuovo millennio , e non stò fumettino moscio che di horror non ha più nulla e concilia solo il sonno.
Ma ripeto, dubito che Bonelli ( o meglio, Sclavi) mi lascerebbe carta bianca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Bugs Bunny ha scritto:
Ma ripeto, dubito che Bonelli ( o meglio, Sclavi) mi lascerebbe carta bianca.
Mi sembra già un grande traguardo che ti abbia lasciato carta bianca il forum.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
però alzare il livello della percezione dell'orrore (ormai cosa rara su dyd) non sarebbe una cattiva idea... su questo punto appoggerei in parte l'iconoclasta proposta di bugs bunny. (-;

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Zak ha scritto:
però alzare il livello della percezione dell'orrore (ormai cosa rara su dyd) non sarebbe una cattiva idea... su questo punto appoggerei in parte l'iconoclasta proposta di bugs bunny. (-;

Che poi sarebbe un ritorno alle origini : il DD degli anni 80 era veramente avanti per i tempi, sia per il livello di violenza, che per i temi trattati .
Passava dallo splatter , al comico , alla denuncia sociale e al disgustoso ( vi ricordate cose come il neonato gettato nelle fogne che si trasforma in un blob a furia di mangiare topi e vermoni bianchi ?) con nonchalanche.
Oggi è moscissimo e (quasi) per tutti.
Era già cominciata un auto-censura in via Buonarroti negli anni 90 che aveva portato ad ammorbidire i toni horror , ma i tempi sono maturi perché si cambi registro.
Recchioni annunciava che ne avremmo viste di cotte e di crude e finora abbiamo visto solo pietanze avariate.
Fossi io a scrivere DD comincerei con una cosa leggera ( giusto per non sconvolgere troppo i lettori ) , tipo con una storia con una loggia di ricconi dell' alta società che mangiano bambini credendo che questo gli prolunghi la vita.
Poi ovviamente , comincerei a usare argomenti davvero forti ( che non dico perché cacchio, stò già spiffernado troppe idee gratis e per non sconvolgere qualche anima sensibile )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
I ricconi che mangiano bambini poi verrebbero puniti biblicamente da dylan in stile finale degli uccisori! ci sta, ci sta...(-;
comunque sono d'accordo, certe atmosfere e certa cattiveria dell'epoca che fu, ben si adatterebbe ai mostruosi tempi che viviamo oggi, bugs. e con questo auspicio chiudo anche qui il mio OT dal (terrorizzante) albo del mese a cui ho pur sempre concesso un mediocre.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 11:25 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2116
Bugs Bunny ha scritto:
( vi ricordate cose come il neonato gettato nelle fogne che si trasforma in un blob a furia di mangiare topi e vermoni bianchi ?)


Dal profondo, era trattato anche nel mio libro di antologia delle superiori, me lo ricordo ancora... cioè DD insegnato a scuola, bei tempi...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ICERRR e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it