Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 23, 2024 5:38 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 5 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 11 ]
Accettabile (6) 39%  39%  [ 14 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 2 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 12:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10701
Località: Sardegna
Nuovo Maxi Old Boy: nebbia e morte ad Halloween, demoni dal Sol Levante, e un ristorante con delitto incluso nel prezzo!


Immagine


Maxi Dylan Dog
N° 25




Copertina: Gigi Cavenago

Halloween Express
Soggetto e sceneggiatura: Giulio Antonio Gualtieri, Stefano Marsiglia, Michele Monteleone
Disegni: Giorgio Pontrelli

In un cinema deserto, Dylan incontra la bella Julie… Insieme si inoltrano in una Londra popolata di figure provenienti dal passato, decedute di morte violenta… È la notte di Halloween: tutto può accadere nelle nebbiose strade della città.

Sul filo della spada
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cavaletto
Disegni: Luca Dell'Uomo

L’inquilino di Craven Road investiga su strani fatti collegati a un’esposizione sul Giappone feudale, un’epoca dominata da superstizioni e sortilegi, nella quale gli uomini e i demoni si contendevano il dominio della terra e dell'aria… e il nostro finisce per innamorarsi di Nanako, l’organizzatrice della mostra.

A cena con il morto
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Ugolino Cossu

Cos’ha a che fare l’insensata follia omicida che ha colpito la capitale inglese con il ristorante “La mano di Caino”? Che ruolo gioca in questa sanguinosa vicenda Frederick Lloyd, il proprietario del locale tematico, il cui filo conduttore è l’omicidio? A Dylan il compito di scoprirlo.


...................................................................................................................

Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 1:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Per ora ho letto solo la prima delle tre.. Devo dire che mi é piaciuta molto, i disegni sono perfetti per il tipo di storia. Ho avuto come la sensazione di leggere qualcosa di sclaviano (oddio non vorrei esagerare ma é stata la prima cosa che ho pensato appena terminata la lettura).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Mi sa che per colpa di Cavenago e Pontrelli riescono pure a farmelo comprare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
iunioras ha scritto:
Ho avuto come la sensazione di leggere qualcosa di sclaviano (oddio non vorrei esagerare ma é stata la prima cosa che ho pensato appena terminata la lettura).

Queste sono parole tentatrici... :)
Prenderlo o non prenderlo? Questo è il dilemma. ... :roll:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Lette anche le altre due.. Purtroppo secondo me niente di che, si lasciano leggere ma classiche storie da maxi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Concordo con Iunioras, prima molto buona (Pontrelli mi piace molto, a breve userà il nero solo per la giacca di Dylan!!), sia soggetto che disegni, il resto oscilla molto tra il 5--- e il 6---, moooolto da maxi Old style più che Old Boy, le storie paiono quasi NON revisionate affatto per certe scelte e trame...
Un 6 nel complesso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3389
Località: Valsesia
Per me invece la prima è terrificante da tutti i punti di vista. Stavolta non mi è piaciuto neppure Pontrelli.
La seconda è divertente. Finale di pura serie B come piace al Cava, forse un po' troppo caciarone ma che ci può anche stare. Ho apprezzato la citazione delle gattine. :D
L'ultima è l'ormai collaudata storia corale di GdG con Dylan che funge più che altro da comparsa. Cossu a piccole dosi è quasi digeribile.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
mamma mia...tra albo normale ed old boy mi è sceso il sonno...tre storiette con il sorrisetto...ma poi sto fatto che non rispettano la continuity mi fa pensare che questo old boy è solo un contenitore di storie scadenti che non possono più essere giustificate nella serie normale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
Scusate ma anche nel vostro maxi a pag 131 e 141 le vignette sono leggermente sbiadite e fanno intravedere delle righe sullo sfondo ?

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
tutto normale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10701
Località: Sardegna
Normale anche la mia copia.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
matocc ha scritto:
Scusate ma anche nel vostro maxi a pag 131 e 141 le vignette sono leggermente sbiadite e fanno intravedere delle righe sullo sfondo ?


Un paio di lineette verticali a centro pagina, distanti più o meno 4-5 mm l'una dall'altra, ma non solo in quelle due pagine, anche altrove. Però le mie pagine non sono sbiadite. Probabile che se non l'avessi detto tu io non ci avrei nemmeno fatto caso ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Vendo Dylan Dog Old Boy con visibile difetto di stampa. Rarissimo. 1000 euro non trattabili.
Solo a veri collezionisti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 2:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
Se il vecchio Maxi era una raccolta delle peggiori storie di Dylan, il nuovo Old Boy è una raccolta di parodie delle peggiori storie di Dylan.
Sembra quasi che gli autori (o, più probabilmente, il curatore che ritocca i dialoghi), pienamente consapevoli della non proprio eccelsa qualità delle loro creazioni, si divertano a prendersi in giro da soli, ironizzando sui cliché che da vent'anni azzoppano il nostro Indagatore (e spero davvero che si tratti di ironia, perché se fosse comicità involontaria sarebbe ancora più preoccupante). Il risultato, però, è che quei cliché, nonostante il filtro dell'ironia, continuano ad essere riproposti e a rappresentare il nocciolo delle storie.
Storie che rimangono horror demenziali, lineari e adolescenziali a base di maledizioni arcane, mostri che non spaventerebbero neppure una bimba dell'asilo, dialoghi improbabili e, da qualche tempo, pure sparatorie ed esplosioni a go go come nei più bei film ammmericani.

SPOILER SPOILER SPOILER

Sul filo della spada segue lo schema delle più classiche Dylan-ciofeche: morti misteriose collegate ad oggetti antichi - incarico a Dylan - altre morti - scoperta dell'antica maledizione - incontro & scontro con il demone (quanto ci piace l'azione!) - super spiegone - trionfo dei buoni - finale pieno di retorica a buon mercato.
Se non siamo dalle parti dell'insuperata (e, spero, insuperabile) Un mondo sconosciuto, poco ci manca. Terribile.

A cena con il morto parte e si sviluppa un po' meglio, ma nelle ultime 15 pagine si passa bruscamente da Dylan Dog a 007, con spiegone cospirazionista compreso nel prezzo.

Giusto Halloween express ha qualche buona idea e una protagonista che lascia il segno, ma in fin dei conti la storia si riduce ad una somma di gag - che vorrebbero divertire e/o far riflettere, ma il più delle volte si limitano ad annoiare - fra fantasmi di personaggi storici (c'è persino Karl Marx...) in attesa di un treno per l'aldilà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2530
Località: Noland
Ho votato mediocre, anche se la media delle tre storie è 5,5 (la prima 5,5 la seconda 6 la terza 5), quindi in difetto perché, a parte Pontrelli, i disegni non erano tali da alzare la valutazione e su tre storie almeno una buona, da 7, mi piacerebbe leggerla.

POSSONO SEGUIRE SPOILER

Halloween Express
Storia d'occasione per Halloween, come ce n'era una l'anno scorso e ci saranno in futuro, una trama inconsistente, non è del tutto negativa per via di un pugno di scene accattivanti e di un bravo Pontrelli nel saper creare l'atmosfera adatta (alcune sue tavole le ho trovate ad effetto, qualche vignetta con un'aria un po' trascurata però c'è). Mi ha dato l'impressione di essere piuttosto pretenziosa mostrandoci numerosi personaggi storici a mo' di sfoggio, nei dialoghi che vogliono essere brillanti e a volte sono legnosi e nei rimandi a Ho ucciso Jack lo squartatore. Nulla da eccepire invece sul tentativo di romanticismo.
Una curiosità: i due innamorati hanno i nomi degli attori del ciclo di tre film iniziati con quel Rohmer for dummies che è Prima dell'alba (Julie Delpy ed Ethan Hawke).

Sul filo della spada
Accettabile. Si porta un incubo orientale, nipponico, da Dylan. Ha per me un indubbio fascino, così come i rimandi nuvolettosi alla storia del samurai, dove però Dell'Uomo avrebbe dovuto essere ben più evocativo (avrebbe dovuto esserci Accardi). La storia non annoia e si vede la passione di Cavaletto nel costruire e connotare i suoi personaggi, anche i secondari, senza annoiare, seguendoli anche dopo che la vicenda si è conclusa, come Dylan che lascia Nanako, la fine di un amore frutto di bramosia (come d'altre bramosie s'era narrato prima) e nient'altro l'ho trovato tutt'altro che banale. La vicenda e il suo svolgimento, come detto da V.M., segue un canovaccio abusato nelle vicende dylaniate e nel finale si registra troppa caoticità che finisce per nuocere (l'avevo già notato ad esempio ne L'armata di pietra). Comunque Dylan che di fronte al mostro lo vince ragionando e ragionandoci mi sembra molto in carattere col personaggio e con le sue migliori peculiarità, un Dylan che avesse risolto a colpi di katana magica non l'avrei digerito.
Compaiono, coi nomi dell'anime, ma d'aspetto diverso
Spoiler!
Immagine


A cena con il morto
Mediocre. A proposito di canovacci stra-abusati eccone uno sulla falsa(molto falsa)riga de Gli uccisori, con persone che impazziscono all'improvviso e scoprono la vocazione del macellaio.
Personaggi stereotipati, dialoghi banali, solito vizio di Di Gregorio di annacquare l'indagine in microstorie (soffermandocisi decisamente troppo, vedi quella della segretaria), finale fuori luogo in cui interviene uno 007 a far sfracelli col solito Dylan passivo (altra tipicità delle storie meno riuscite di questo autore). Peccato perché lo spunto di un ristorante che serve portate che risveglino nelle persone lati malvagi non era male, poteva essere risolto meglio (chissà, magari ispirandosi a La specialità della casa :) , racconto di Stanley Ellin, portato sul piccolo schermo in Alfred Hitchcock presenta), ma per tenere con una storia così “classica” in tutte le sue pagine serviva ben altra verve ed inventiva in sceneggiatura. Cossu non aiuta, ma era prevedibile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it