Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 4:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#441 - La congiura dei colpevoli
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 8 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 2 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 9 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: ven giu 09, 2023 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
wolkoff ha scritto:
Visto che a parte i soliti 3 forumisti il topic langue (sfido ad aggiungere qualcosa su questa storiella pietosa)
... andate please a votare LE MIGLIORI STORIE LUNGHE DEL 2022 su questo topic... la Zattera è già al largo, ed attende il vostro parere prima della deriva (ulteriore :?: :? :P )



Io non saprei cosa votare, fra lo spianto e la disperazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: ven giu 09, 2023 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Va bene tutto... basta che inurni qualcosa... e ricorda... che chi non vota...
... fa il gioco di Giorgia e del Felpidiota :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: sab giu 10, 2023 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Allora... Era un albo che mi stava veramente piacendo molto... Copertina veramente bella: riesce a farti fare un salto nel passato (vuoi per la posa di Dylan, vuoi per la cabina telefonica) ma ha un taglio moderno allo stesso tempo. Trama inizialmente molto scorrevole e avvincente, avrei calcato un pò di più sul dark humor (visto il cadavere che compare e scompare). L'ambientazione del paesino isolato e circondato dal bosco poi con me funziona sempre bene, potete propormela all'infinito e non mi stuferà mai. Il morto che torna dall'aldilà e torna a casa dalla moglie mi ha evocato Voci dal nulla, bei ricordi :)

Poi, come già letto in altri commenti, ad un certo punto tutto quanto si accartoccia su se stesso e più precisamente per me il turning point negativo è stato a pag.67. Qui abbiamo un Dylan che, dopo aver trovato due cadaveri smembrati nel bosco e dopo aver udito uno sparo, si mette a parlare di telefoni dimenticati a casa e sul fatto di darsi del tu o del lei con l'infermiera. Mancavano quattro chiacchere sul meteo... :|
Da lì in poi è un susseguirsi di ripetizioni, perchè troveremo
Spoiler!
nuovamente la moglie e l'amante di cui, a quel punto, conosciamo già il piano a memoria.

Il finale
Spoiler!
in cui anche il medico è coinvolto (senza nessun motivo) e l'infermiera è un vampiro
non mi ha convinto tantissimo e mi ha fatto chiudere l'albo con un pò di amaro in bocca :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: sab giu 10, 2023 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
harveyburton ha scritto:
Il finale
Spoiler!
in cui anche il medico è coinvolto (senza nessun motivo) e l'infermiera è un vampiro
non mi ha convinto tantissimo e mi ha fatto chiudere l'albo con un pò di amaro in bocca :roll:


Spoiler!
il medico coinvolto senza un motivo è assurdo, ad un certo punto parla di un conto segreto, ma perché??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: sab giu 10, 2023 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Keanu Coen ha scritto:

è tutto così ASSURDO, dice Sonia, e la cosa più ASSURDA della vita è la morte, dice Dylan, e ASSURDO..., dice Nelson, e questa faccenda è ASSURDA, dice Dylan, e so che è ASSURDO, dice Sonia.



Dimenticavo: "non meritava una fine così ASSURDA!", dice Dylan!

Qui di seguito, un'altra orgia di parole che ci fanno capire senza ombra di dubbio che questo albo parla di cose strane:


strano
non è possibile
non ci crederai mai
non può essere
è straordinario
sono un po' confuso
non è possibile! (x2)
non volevo crederci
questa notte sta diventando sempre più strana
c-cosa?!
ma cosa...?!
ma che diavolo?! (x2)
no... non può essere!


SPOILER
SPOILER
SPOILER

A parte questo, se non ho capito male, Nelson si è indebitato col dottore giocando a carte, sottraendo soldi ai pensionati, e adesso il dottore lo ha aiutato a pianificare la morte di Harry che ha scoperto il truffone, in cambio ovviamente di altri soldi. In tutto questo, anche i suoceri di Harry hanno problemi finanziari, e sono in COMBUTTA con Nelson per risolverli? Cioè, Nelson ha sottratto soldi ai pensionati per ripagarsi i debiti di gioco E per aiutare economicamente i genitori della sua amante? Che sta accadendo?!?

Tutto questo senza considerare che è il SECONDO ALBO DI FILA in cui un medico è complice di un assassinio fornendo il veleno e occultando le analisi. Complimentoni a tutti per la programmazione!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: dom giu 11, 2023 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:


SPOILER
SPOILER
SPOILER


Tutto questo senza considerare che è il SECONDO ALBO DI FILA in cui un medico è complice di un assassinio fornendo il veleno e occultando le analisi.


Spoiler!
Se ci aggiungi il cavallo avvelenato (+neurodoping) dell'OB#18, meno di due mesi fa, il trittico è completo. Una rivoluzione chimica su DD... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: lun giu 12, 2023 7:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
E non solo c'è tutta questa

SPOILER

congiura di persone disposte a uccidere, i due amanti, i suoceri, il dottore, ma c'è anche un vampiro casualmente amico della vittima, che decide di salvarlo trasformandolo. Siccome non è la prima volta che ci ritroviamo una cordata di persone che si allea per ucciderne un'altra e gli intrecci diventano sempre più intricati con l'avanzare della trama, dobbiamo prendere atto che gli autori siano convinti, che questi ingredienti, siano imprescindibili per meravigliare il lettore.
Trama contorta, colpi di scena improbabili, finali e controfinali spiazzanti.
In questo caso, purtroppo, si vede proprio questa accelerata verso un registro da commedia dell'assurdo.
E infatti, siccome il lettore potrebbe non accorgersene, meglio informarlo con dei dialoghi appositi, che gli suggeriscano il tenore grottesco della farsa.
"Ehi è assurdo eh! Sono siparietti! Macabri e grotteschi, per questo c'è una specie di Harley Queen nel bosco, col boa di struzzo!".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: lun giu 12, 2023 8:51 am 
Connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
mi trovo d'accordo coi commenti di JMZ e, ancor di più, di Solomon, quindi non sto a dilungarmi tanto sopra ad un albo che più filler non si può, ma che fa passare una divertente mezz'oretta. Due cose negative: uno: DD che esce di strada col maggiolino e finisce nel paesello sperduto, anche basta, inventate qualcosa di più originale. Due: il finale, non mi ha convinto la situazione e inoltre l'ho trovata un po troppo sbrigativa.
Molto bene i disegni.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: ven giu 16, 2023 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
A una seconda rilettura voto un 6+; la narrazione procede veloce senza pretese e senza intoppi con toni a tratti un po' troppo farseschi ma comunque ironici e leggeri.
Poco impegnativi anche la risoluzione del giallo e il finale rivelatore ma, per me, godibili il giusto.
Piacevole il tratto, seppure non rientri appieno fra gli stili che prediligo, e molto buona la copertina.
Un albo come questo ogni tanto sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
I disegni mi piacciono, la copertina pure... non mi metto a studiare il modo in cui lavorano ché non è affar mio, ma la storia... boh! Mi sa che è stata scritta "perché sì"...

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: sab lug 08, 2023 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

la congiura dei colpevoli
ma quale RISVEGLI, questo è di nuovo il bosco degli assassini... la regina di tutte le ciofeche dylaniane...
i riferimenti al dylan degli anni ottanta/novanta fanno quasi tenerezza (i disegni brutti, il morto, i vampiri)
se confrontati alle interpolazioni recchioniane (telegram, navigatore, smartphone), forzate, irritanti
copertina modesta in linea con l'ennesima mignaccata da buttare

voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #441 - La congiura dei colpevoli
MessaggioInviato: mar lug 11, 2023 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Ho gradito quest'albo tutto sommato mediocre più dei tre precedenti e di gran parte della produzione di Mignacco.
La più classica delle storie con Dylan perso nel bosco, ma sembra che voglia far ridere a suon di situazioni paradossali e scenette pseudo comiche. Ad un certo mi aspettavo il protagonista supplicare di non essere ucciso all'ennesima persona che si fidava.
Il problema è che questo taglio comico non si compie, rimane embrione mentre la storia si fa seria (e manca Groucho, che ci sarebbe dtato benissimo). E allora sì che diventa una porcata.

Telegram tra virgolette non l'ho capito. Mancava solo che ci mettesse l'articolo determinativo davanti e avevamo l'albo boomer del 2023.

Disegni altalenanti.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it