Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 4:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 2 ]
Mediocre (5) 46%  46%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 3 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
UNA TERRIFICANTE MANSION SCOZZESE E UNA COMPLICATA RELAZIONE PER L’OLDBOY…


Immagine

DYLAN DOG
OLDBOY N° : 19


Soggetto: Baraldi Barbara, Mignacco Luigi
Sceneggiatura: Baraldi Barbara, Mignacco Luigi
Disegni: Montanari Giuseppe e Grassani Ernesto
Copertina: Montanari Giuseppe, Bacilieri Paolo


Tempesta a Mentmore House
Soggetto e sceneggiatura: Barbara Baraldi
Disegni: Montanari & Grassani

Dylan e Groucho sono alle prese con gli opprimenti segreti che gravano su Mentmore House, in Scozia, abitata da una disastrata famiglia e sulla quale si allunga l’ombra spettrale di un leggendario personaggio scomparso da tempo, Bronco Wallace…

Il numero imperfetto
Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Montanari & Grassani

L’Indagatore dell’Incubo si innamora di Charlie, un'avvenente ragazza che presto scompare nel nulla. Tempo dopo, Dylan intraprende una nuova relazione: si renderà presto conto, in un turbinio di emozioni, che la sua nuova fidanzata, Claire, è la sorella di Charlie…


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: gio giu 15, 2023 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Non riesco a credere a quello che ho appena letto... Due storie orrende.
Unica cosa positiva, la Baraldi che dice che M&G torneranno sulla regolare.

Wolk, purtroppo anche qui c'è

Spoiler!
il letale passaggio segreto...


Ritorna anche l'imprescindibile rubrica, forse la mia preferita, "tavola di presentazione sul sito Bonelli con refuso, aggiustato poi in stampa, ma tavola di presentazione rimasta con refuso". Ad maiora!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: gio giu 15, 2023 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Ma proprio tu, che guardi al microscopio i disegni di ogni storia e disegnatore, ma come fai ad essere felice del ritorno di M&G sulla regolare, o in generale di loro ? Se non i peggiori disegnatori del personaggio comunque oggi tra i peggiori ? :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: gio giu 15, 2023 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
SisselMarston ha scritto:
Ma proprio tu, che guardi al microscopio i disegni di ogni storia e disegnatore, ma come fai ad essere felice del ritorno di M&G sulla regolare, o in generale di loro ? Se non i peggiori disegnatori del personaggio comunque oggi tra i peggiori ? :o


Intanto voglio sfatare una leggenda urbana: sarebbe bello se dovessi aver bisogno di usare il microscopio per vedere le magagne nelle storie che leggo da tre anni a questa parte! Al contrario, semmai, bisognerebbe essere ciechi per non vederle!

Scherzi a parte, non mi è mai piaciuto il confinamento di Montanari & Grassani nella testata parallela. Non mi è mai sceso giù il formato di 'ste trecento pagine disegnate tutte da loro, sempre peggio tra l'altro anno dopo anno, e l'esilio dalla regolare, di cui hanno contribuito a fare la storia, e su cui meritano assolutamente di tornare.

Disegnano malissimo, ormai, su questo non ci piove, ma in ogni albo (comprese queste ultime due storiacce) ci sono due o tre tavole (quando va di lusso! Quando va meno di lusso due o tre vignette) in cui ancora sprizzano Ramblyn da tutti i pori, e sono ancora emozionantissimi.

Per me, è notorio, è CENTO volte peggio avere sulla regolare Roi, che ormai disegna ad occhi chiusi e viene idolatrato dalle folle, o MILLE volte peggio averci Pontrelli, che ruba a destra e a manca e ogni albo sembra il catalogo dei manichini della Standa!

Infine, chiaramente M&G non hanno alcuna responsabilità se gli affidano da decenni sceneggiature al limite della decenza, e non è nemmeno colpa loro se hanno 80 anni l'uno. Mi preoccupo di più di autori ben più giovani che hanno perso qualsiasi voglia di disegnare e sceneggiare.

Chiaro che appena esce sulla regolare il loro prossimo albo (non si sa quando), se è disegnato così, ed è scritto così, si prende ZERO come quest'ultimo Oldboy, ma non ha senso che siano gli UNICI (o quasi) autori confinati esclusivamente nelle testate parallele, tra Oldboy e (ugh!) Magazzin!

Hoc dicto, nonostante tutto il bene che gli voglio, 8 euro buttati, che sia chiaro!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: ven giu 16, 2023 7:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
8 euro sono una cifra ragguardevole da spendere a scatola chiusa!
Io questo mese ho puntato sul Commissario Ricciardi, che non delude MAI e su Dampyr.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: ven giu 16, 2023 8:43 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
bertuccia ha scritto:
8 euro sono una cifra ragguardevole da spendere a scatola chiusa!
Io questo mese ho puntato sul Commissario Ricciardi, che non delude MAI e su Dampyr.

però è bimestrale e contiene due storie, quindi è come spendere 4 euro al mese. Inoltre spesso le storie sono migliori della regolare...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: ven giu 16, 2023 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
bertuccia ha scritto:
8 euro sono una cifra ragguardevole da spendere a scatola chiusa!
Io questo mese ho puntato sul Commissario Ricciardi, che non delude MAI e su Dampyr.

però è bimestrale e contiene due storie, quindi è come spendere 4 euro al mese. Inoltre spesso le storie sono migliori della regolare...

Anche questo è vero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: ven giu 16, 2023 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Bob Cooper ha scritto:
ma ancora che date i soldi alla Bonelli? oltre alla serie regolare, non prendo niente più


Semmai adesso è l'esatto contrario, se si vuole inve$tire in qualcosa di decente.
Annata 2022: a parte Ambrosini, regolare tutta da dimenticare. Le altre 9 nella top ten sono tutte fuoriserie a mio vedere, e non solo.

E anche quest'anno, le uniche 2 storie che finora ho letto nettamente sopra la sufficienza sono quelle nell'OB precedente (#18).

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: ven giu 16, 2023 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Keanu, appena ho aperto l'albo e ho visto questa, ho pensato immediatamente a te. :mrgreen:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: ven giu 16, 2023 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
V.M. ha scritto:
Keanu, appena ho aperto l'albo e ho visto questa, ho pensato immediatamente a te. :mrgreen:

Immagine


E infatti il balloon cosa dice? "Non è possibile!"

Mi era sfuggita questa perla a una prima lettura, e ovviamente non è seguita una seconda!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: dom giu 18, 2023 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
È solo una palpebra ruotata di 180° :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: dom giu 18, 2023 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Conoscevo uno con lo stesso sguardo, ma aveva avuto un incidente! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: ven giu 23, 2023 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
la mia recensione:

https://www.youtube.com/watch?v=Ebg1vKX7FYE

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Cominciamo con questo primo frutto dell'estate... che sa di rancido sinceramente :(


Tempesta a Mentmore House


Testi 4 ½
Disegni 6+



Spero la Baraldi prenda coscienza che con storie del genere sotto la sua ala protettrice, più che cime tempestose (di successi) si mietono cime di rape esangui (d'insuccessi). :cry: :cry: :cry:

Sceneggiatura svilente e personaggi senza nerbo, privi di alcun interesse per il lettore e le loro vicende.
Fino a pag.70 in pratica non succede nulla, a parte la coltellata che si becca la cameriera (p.55) ed un continuo ridondare tra i dissidi familiari da bruta-fazenda nella famigerata magione. Tante ciarle a vuoto, e tanti sbadigli a corredo. Salvabile nell'insieme solo Groucho, il finale dei due cognati arrostiti (tipo Guerra dei Roses), e l'atmosfera conferita dagli eterni M&G... a parte le mezzetinte che c'azzeccano poco col loro stile, e la sequenza sotto il diluvio di Bronco Vs William (pp.90-92) dove davvero si fatica a capire cosa diamine stia succedendo.

Non tiene affatto il motivo iper-labile per cui Dylan venga convocato c/o Mentmore House (liquidato come imprecisabile "rancore antico" aleggiante :o ), mentre Rose straparla senza indirizzare alcuna indagine, perché è solo presa da interminabili conversazioni da salotto di input a smozzichi, o dai bisticci col cognato acquisito Benedict, altro personaggio da (manco-soap)operetta, burbero bestiale da fuori, tenero dentro... ma solo con le bestiole.
Non per nulla, mi ero illuso inizialmente che tutta la faccenda fosse collegata al lato animale, anche perché il coniglio era l'unico elemento davvero inquietante e
Spoiler!
Bronco Wallace sembrava più il nome di un cavallo da corsa
... ma le buone speranze con questa Baraldi sono destinate a darsi all'ippica in attesa d'impiccarsi... :tc:

L'unico reale fantasma è il motivo per tenere in piedi codesta vacua sceneggiatura, che prova ad auto-farcirsi di qualche insipido spunto con la faccenda quasi irrilevante della grotta marina, con nazi-veleno a corredo. Intollerabile l'ennesimo (DOPPIO!) passaggio segreto con libreria in dote, che ormai sembra una tortura imposta ai lettori per scontare qualche loro atavica colpa... :? :? :?

Non voglio entrare nel dettaglio della logica sconquassata di quanto avviene per risolvere la vicenda, perché data la caterva di patetiche incongruenze, sarebbe come infierire versando una miniera di sale (no, Golconda lassatela, sine ope :3 ) su una pustola appena sanguinante. Per carenza di pietismo dico solo che non ha senso il ritrovamento del diario di Benedict presso il mausoleo di Bronco la seconda volta (p.63) che Dylan si ritrova là - chi glielo lascerebbe, e perché mai :?: :?: :?: - non ha senso che Benedict provi a coprire/non menzionare l' "incidente" (doloso) dell'antrace avvenuto con William nella grotta, come non ha senso tutta la passività inerme degli sciagureschi camerieri nel farsi accoppare da un regazzotto di un metro e qualcosa.

Spero involontariamente ridicolo+patetico Dylan nei panni di moralizzatore sensibile, che prova a riabilitare (p.41) William ancor prima di Benedict. Pietoso quanto pleonastico il leitmotiv delle violenze subite da Benedict ai tempi del babbocattivo, come il recap finale (p.98) di Dylan nel Maggiolone, giusto per illustrarci didascalicamente quantebbbrava la Baraldi ad intrecciare concettualmente, per echi, tracce e motivi pseudo-familiari, nun se fosse capito.

Alla prossima tempesta, meglio naufragare con dignità che galleggiare su prove simili :evil:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB19 -Tempesta a Mentmore House - Il numero imperfetto
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Non è stato ancora detto, nemmeno nella presentazione dell'albo, ma la storia è b(r)asata sul film "Il potere del cane", con Benedict (!!!) Cumberbatch, personaggio di Bronco compreso.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it