Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mar 19, 2024 10:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#425 - I predatori
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 5 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 4 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 3 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 3 ]
Voti totali : 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #425 - I predatori
MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10689
Località: Sardegna

UN POPOLO IN FUGA DALLA VIOLENZA E DALLA MISERIA DELLA COSTA D’AVORIO... COSA PUÒ FARE DYLAN DOG CONTRO “I PREDATORI”?


Immagine




DYLAN DOG
N° : 425
I PREDATORI




Soggetto: Contu Gabriella
Sceneggiatura: Contu Gabriella
Disegni: Caluri Daniele
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul


Abdel Ouatta è un uomo dal tormentato passato che condivide con sventurati in fuga dal caos, dalla violenza e dalla miseria della Costa D'Avorio nel tentativo di rifarsi una vita nei Paesi dell’area Europea. Divenuto col tempo un imprenditore di successo, Ouatta si rivolge a Dylan Dog perché è perseguitato dagli spiriti delle persone che, al contrario di lui, non sono scampate alla loro tragica sorte.


------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: sab gen 29, 2022 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
tutto sommato è una storia lineare...copertina e titolo che non c'azzeccano niente...comunque c'è stato di peggio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Presto per dare un giudizio, dato che lo sto leggendo ora.
Mi stanno piacendo sia i disegni che la storia in sé... sarà da vedere alla fine della lettura che ne penso.

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
CR_7 ha scritto:
Presto per dare un giudizio, dato che lo sto leggendo ora.
Mi stanno piacendo sia i disegni che la storia in sé... sarà da vedere alla fine della lettura che ne penso.


e cosa serve questo giudizio intermedio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 6:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
:mrgreen: :mrgreen:

lectio interruptus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: lun gen 31, 2022 10:56 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2100
Bob Cooper ha scritto:
tutto sommato è una storia lineare...copertina e titolo che non c'azzeccano niente...comunque c'è stato di peggio...

titolo cambiato in corsa, inizialmente era "istinto animale", non ho ancora preso l'albo, quindi non so se fosse più azzeccato...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: lun gen 31, 2022 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 147
Albo che si legge volentieri, disegni buoni/ottimi.
Argomento delicato trattato per una volta senza troppi buonismi o melenserie varie.
Un Dylan Dog abbastanza carismatico e decisionista per una volta, finale non proprio
convincente ma va bene lo stesso.
Dopo ua serie infinita di 4 e 5 pieni sul mio excel negli ultimi 24 mesi, finalmente una storia
che mi lascia moderatamente soddisfatto.
Votato Buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: lun gen 31, 2022 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Sono costretto a ricredermi delle sensazioni iniziali che mi facevano temere un polpettone metapolitico buonista.
Al netto di un po' di retorica, che se non altro se la prende con i veri colpevoli dei naufragi, e di quella citazione indelicata che proprio non mi va giù, mi sono trovato a leggere una storia più che buona; intrattiene, fa riflettere e non annoia mai. Mi sembra ci sia coerenza dall'inizio alla fine e soprattutto non ho visto alcun rimaneggiamento posticcio che ormai era diventato un marchio di fabbrica.
Anche i disegni molto puliti mi sono piaciuti. Copertina che c'entra poco, ma molto bella (per non parlare di quella del prossimo mese).

Unico appunto SPOILER, non aprite se non avete letto l'albo:
Spoiler!
che il cliente di Dylan Dog fosse lo stesso organizzatore dei barconi visto a inizio albo era chiaro fin da subito. Sarebbe bastato non far vedere il suo volto a inizio albo per rendere la rivelazione finale meno telefonata, ma comunque ciò non influisce negativamente sulla lettura.


Secondo me è una delle migliori storie degli ultimi anni (che in effetti hanno offerto ben poco di buono).
Data la soddisfazione finale ho votato addirittura ottimo; perchè dopo decine di albi illeggibili se esce qualcosa di buono si merita il massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: lun gen 31, 2022 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: lun gen 31, 2022 10:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
il post di rkc significa che bisogna andare su youtube e vedere il video della recensione ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
Goblin ha scritto:
il post di rkc significa che bisogna andare su youtube e vedere il video della recensione ?

Ciao confesso che non ho capito il tuo post...ho messo il solito link al mio video...

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10689
Località: Sardegna
Goblin ha scritto:
il post di rkc significa che bisogna andare su youtube e vedere il video della recensione ?

Sì, ma non è un obbligo. :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Due paroline dopo una prima lettura, ovviamente

SPOILER
SPOILER
SPOILER...

...a cominciare dalla copertina, fatta bene ma che non c'entra una mazza, quindi continuo a discostarmi da chi vede l'arrivo dei Cestaros come un balzo in avanti: siamo passati da un Cavenago pittorico ai limiti dell'astrattismo a copertine sì più solide ma spesso (2 su 4) fuori contesto. Un passo di lato.

Sui disegni, poco da dire, fatti bene, sempre comprensibili, ottimi nelle scene di natura selvaggia e con un bel guizzo a pag. 68-69. Crudi il giusto e con gusto.

La storia invece ha delle cose che mi sono piaciute e cose meno: è ben scritta, anche se parte da assurto abusato, in cui è il "colpevole" ad assumere Dylan, si sviluppa bene e pur con una fine scontata non annoia e non fa nemmeno innervosire, per retorica o buonismo eccessivo o altro. Molto belle le parti naturalistiche, che spezzano il ritmo e impreziosiscono l'intreccio. Però soffre di un paio di "difetti": è una storia che parte non da un personaggio o da un evento ma da un argomento, quindi non esiste nessun mistero da risolvere, un metodo narrativo che non mi fa impazzire, ed è sempre ancorata alla realtà per cui è più un dramma d'attualità che un horror (con buona pace delle metafore e dei paragoni scomodati da RR durante il suo monologo mensile, anche chiamato editoriale).

Albo promosso sì, ma niente più che discreto.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
rkc ha scritto:
Goblin ha scritto:
il post di rkc significa che bisogna andare su youtube e vedere il video della recensione ?

Ciao confesso che non ho capito il tuo post...ho messo il solito link al mio video...


Vedevo un messaggio vuoto
Ma da cellulare vedo il link, boh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #425 - I predatori
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 8:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
daradda ha scritto:
Sono costretto a ricredermi delle sensazioni iniziali che mi facevano temere un polpettone metapolitico buonista.
Al netto di un po' di retorica, che se non altro se la prende con i veri colpevoli dei naufragi, e di quella citazione indelicata che proprio non mi va giù, mi sono trovato a leggere una storia più che buona; intrattiene, fa riflettere e non annoia mai. Mi sembra ci sia coerenza dall'inizio alla fine e soprattutto non ho visto alcun rimaneggiamento posticcio che ormai era diventato un marchio di fabbrica.
Anche i disegni molto puliti mi sono piaciuti. Copertina che c'entra poco, ma molto bella (per non parlare di quella del prossimo mese).

Unico appunto SPOILER, non aprite se non avete letto l'albo:
Spoiler!
che il cliente di Dylan Dog fosse lo stesso organizzatore dei barconi visto a inizio albo era chiaro fin da subito. Sarebbe bastato non far vedere il suo volto a inizio albo per rendere la rivelazione finale meno telefonata, ma comunque ciò non influisce negativamente sulla lettura.


Secondo me è una delle migliori storie degli ultimi anni (che in effetti hanno offerto ben poco di buono).
Data la soddisfazione finale ho votato addirittura ottimo; perchè dopo decine di albi illeggibili se esce qualcosa di buono si merita il massimo.



Qual è la citazione indelicata?


A mio parere una storia molto bella, col grande pregio di essere fluida e di avere dialoghi coerenti e lineari.
La Cossu non cede alle lusinghe del più stantio buonismo, ma presenta i fatti senza il giudizio del politically correct. Una storia che si apprezza proprio per la mancanza di autocompiacimento o riprovazione sociale.
Dylan porta aventi la sua indagine, senza attardarsi nei pippotti sociologici che tanto, in passato, avevano ammorbato storie di simile spessore e denuncia.


Non ho capito solo una cosa

SPOILER

il ruolo finale del tizio col cappello, che viene pagato e ringraziato. Chi era e cosa faceva? Magari era incaricato di trovare i 3 scafisti, ma non comprendo perché, alla fine, venga celebrato come fosse il fautore di tutto, mentre un realtà era Dylan Dog.
P.s. che andasse a letto con la ragazza poteva essere serenamente evitato.

Storia da 7 pieno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it