Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 9:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 2 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 5 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 6 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Grecale 666 ha scritto:
[...] ci sono errori madornali nel modo di portare avanti le indagini. Basta guardare una puntata di CSI per vedere che per toccare gli oggetti nella stanza della vittima bisogna indossare i guanti. Dylan svita la presa di corrente e trova il marchingegno inserito dal killer a mani nude, sotto gli occhi degli altri poliziotti e poche battute dopo sottolineano che “cercheranno impronte”.



In realtà Dylan non è (mai stato) nuovo a "madonnate" simili :wink: .

Sono decenni che Bloch gli fa palpare le scene del crimine lasciando impronte bisunte ovunque, ed alterando il quadro indiziario per vocazione. Quindi non mi sembra il caso di scandalizzarsi tanto, perché in fondo non stiamo leggendo Julia o altre storie probatorie dall'impianto giallo/detectivante più rigoroso.
E inoltre, come detto prima, non è lo spessore delle indagini a livello narrativo che interessa ad Enna, che alla fine nella ricostruzione lascia qualche passaggio sottinteso (leggi: bottadiculo :oops: ), come il motivo per cui Dylan vada a capare proprio il dossier di Taras (tra l'altro già scartato) tra quelli inscartoffiati da Rachel. Se vogliamo esser pignoli anche il profiling sull'assassino fatto da Rachel è altrettanto arbitrario e tirato dal nulla; basta vedere cosa fanno Morgan e Pandora su ML per rendersi di come si possa creare un quadro psico-sociale del serial killer partendo da pochi indizi ed in modo molto più credibile.

Senza contare che non è di certo l'indagine/caccia all'assassino il reale focus del soggetto che tiene insieme tutto il lavoro di Enna, come struttura: lo ripeto, a metà storia (p.151) Taras ha già finito la sua parte, come le indagini che in pratica si concludono nella muta zuffa subacquea zona docks :tc: .

Parlando del duo P&M invece...

Grecale 666 ha scritto:

[...] perché inserire due volte la stessa scena in cui viene suonato il campanello di Beasley?


C'è una differenza tra p.69 e 71, non da poco. Ed è proprio quello che si voleva evidenziare... anche se forse si può discutere su quanto fosse necessario mettercela o meno.
La prima volta Bloch entra e si rivolge a Beasley, il quale nega di aver mai avuto screzi con Andy. Dopo aver fatto un giro di domande per il resto del quartiere, Bloch viene invece a sapere che il caro Beasley è stato il capopopolo dell'odio verso Andy, forse per una qualche lite passata. A questo punto il non-pensionato ispettore pensa quantomeno di sbattere davanti a Beasley le sue contraddizioni o metterlo alle strette tornando da lui... ma il papino premuroso/codadipaglia preferisce stavolta non aprire alla porta, barricandosi momentaneamente dai sospetti, muto sulla poltrona :3

ALOHA NON CITOFONATE PER I VOLANTINI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mar mar 05, 2019 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
La prima è l'unica che strappa qualche brividino. Bel ritmo, belle scene, bei disegni, forse un po' troppo digitalizzati e freddi, ma nel complesso una buona prova, la. Migliore delle tre.
Sulla seconda e la terza non è che ci sia troppo da dire. A me dell'uomo piace, mi piace anche l'accoppiata dall'agnol siniscalchi (niente a che vedere col dall'agnol che fu, sia chiaro, ma sempre a livelli alti), mi piace la reminiscenza degli ucccisori, e Dylan che fa sesso ovunque e con chiunque. Ma sono due gialli di Dylan, e come tali non posso dire di averli letti, piuttosto di aver guardato le figure

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Sarà la delusione per il ciclo della meteora e una serie regolare sempre più lontana dai miei gusti, ma a me sto Maxi è proprio piaciuto.
La versione dylaniata di "Annabelle" by Poretto/Monticone con massicce dosi di splatter e un sulfureo Furnò a illustrare incubi e delitti è una storia buonissima.
Le altre due sono più nello standard del Maxi e onestamente fossero state disegnate da M&G le avrei forse bocciate (soprattutto la terza).
Nel complesso un acquisto discreto.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 12:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
[Possibili spoiler]

Sotto la montagna


Testi 6 1/2 Disegni 7+

Non diciamo che sottosotto la montagna abbia partorito un sorcio, ma al massimo un criceto zoppo che non correrà molto lontano. Peccato, perché inizialmente De Nardo sforna un contesto provinciale da gita fuoriporta molto intrigante per Dylan, ma nell'ultima trentina di pagine sbraca di bruttarello nella favoletta indigesta ed imboccata placidamente, senza appeal, stile bimbiminkia, che in parte si rifa nell'autoironia delle ultime due tavole, ma che non vive bene gli squilibri interni alla storia :dito: .

Io non ripudio il fantasy su Dylan a prescindere, ma se vuoi beneficiare dei vantaggi nell'ibridarti con questo genere, tra fiabesco, arcano, ed ironia (in chiave dylaniata, of course), te ne dovresti avvalere nell'atmosfera di tutte le 94 pagine, e non solo per risolvere una serie di delitti da telefilm pomeridiano. Rileggersi Il Gigante , Zed, o cose simili non farebbe male: altrimenti ti riduci al Faraci di Un Mondo Sconosciuto o al La Neve di Sinfonia Mortale :?
De Nardo ha avuto sempre questo pallino per il fantasy rivisitato pro-Dylan (v. I Quattro Elementi), ma qui si accomoda su in gialletto in cui in pratica i sicari telecomandati sono degli gnomi, per gentile concessione del sovrannaturale. Amen :( .

A parte l'impune (per poco) idiozia di Painfold nel rivelare da subito la sua fissa per gli gnomi, le indagini non sono male, il meccanismo dei biechi interessi e ricatti nella contea tiene parecchio bene con scaltrezza fino alla fine, come lo spunto di madr&figlia custodi di un sapere atavico tutto al femminile - che magari qualcuno definisce "stregoneria" - che comporta per empatia un feeling spirituale con la natura, le sue entità più antiche ed invisibili, come le proprietà dei suoi prodotti: v. uso medicinale delle piante, che si può convertire in venefico alla bisogna.
Mi è piaciuto anche il modo secco in cui si muove Dylan ed interagisce, senza fronzoli o sviolinate, con le due protagoniste al femminile, ben ritratte di gelosia in gelosia nel loro dualismo tra saggia maga bianca e viziosa vamp intuitiva, da cui il Nostro è duplicemente incantato :* .

Male, parecchio male, invece tutta l'escursione nei cunicoli (pp. 258-64, e i disegni di Dall'Agnol sono Lontani dalla Luce) in cui praticamente viene spiegata x filo e x segno ogni cosa a Dylan dall'anima/voce guida di Florence. Come rovinare le precedenti 50 pagine di sceneggiatura, in pratica, con un pratico comunicato stile Televideo. A questo punto la storia perde qualsiasi mordente e l'unica forma d'interesse è l'indaffararsi di Dylan per scagionare Violet e trovare la mano occulta dietro tutto.
Mano da ladrone uxoricida che appunto non si è fatto scrupoli ad eliminare sua moglie per venir in possesso di una chiave magica e dei poteri/$$$ ad essa collegati. Bah, manco su Martin si leggono più sempliciottate simili. :|

Come detto all'inizio non ci viene rilasciato nulla dell'atmosfera incantata del piccolo popolo e suoi piccoli-folli terrori, si cita il messicaneggiante Obregon ( :?: ma il re degli spiritelli non era Oberon, nelle tradizione celtica ed oltre :?: ) senza farlo apparire, gli gnomi sono più alti di Dylan senza tacchi, il massimo che fanno è dare legnate e aprire fossati, e par domare la situazione basta farsi forgiare un duplicato tarocco di una chiave leggendaria dal primo ferramenta presso Leroy (mago) Merlin... :o

Dall'Agnol e Siniscalchi sono un bel vedere come sinergia, ma non capisco/distinguo dove finisca il lavoro dell'uno e cominci quello dell'altro. Alcune geometrie (v. erboristeria, p.224) le assocerei al primo, mentre la pulizia di alcune chine più nette al secondo. Forse preferirei vederli separati, specialmente per quanto riguarda Siniscalchi che non compariva da secoli da queste parti e su Saguaro aveva sviluppato uno stile "sporco" iperviolento etarantiniano davvero adatto ad alcune storie più urbane e noir di Dylan 8-) .

Immagine


[...]

ops, già che si sono.... mi ero dimenticato di questa osservazione/domanda, anche se forse il forumista in questione non passerà di qui sino alla prossima orogenesi:

clarenceseedorf86 ha scritto:
non ho capito una cosa della terza storia
Spoiler!
perche il tipo paga per far rapire moglie e figlia, Dylan dice per la brama di ricchezza, per poter accedere alle monete preziose, ma perche per avere queste monete ha dovuto ricorrere al rapimento....proprio non l'ho capita sta roba


Dumque... :roll:
Spoiler!
Quello è un rapimento simulato. I due aguzzini incappucciati sono stati assunti dal tizio pagante per terrorizzare la madre, che dietro le minacce di chissà quali ritorsioni sulla figlia, si piega ai loro ricatti ed avvelena con le sue arti l'ingenuo re degli gnomi, suo ex-spasimante, fregandosi pure la chiave in suo possesso che apre il forziere fatato.

Resta da capire, tra le varie sbavature, di che morte sia morta effettivamente Florence alla fine, e di come mai all'inizio della storia vediamo Violet ancora nella caverne, ma non come prigioniera - non si vedono catene o altro - ma semplicemente abbandonata là sotto, senza neanche provare la fuga tra i cunicoli una volta a piede libero

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: lun mar 18, 2019 9:49 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto anche l'ultimo gradevole episodio con un Dylan bastardello come raramente si vede. L'unica cosa che proprio non ho capito è la rappresentazione degli gnomi: il tizio alla fine tutto ha tranne che dello gnomo, ok non rappresentarlo come l'iconografia classica, ma basso lo devi pur disegnare!

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Raul & Gianluca Cestaro sono ottimi copertinisti, solo che dovrebbero spiegarci che c'entrano Xabaras, la Morte (molto alla Ingmar Bergman) e l'Uomo Invisibile con la storia. Copertina bella ma "alla cazzo".

"Tutto e Perduto" di Rita Porretto e Silvia Mericone mi ha ricordato "Quando la Città Dorme", che vedeva anche lì Bloch assumere Dylan Dog per i suoi incubi. Disegni di Davide Furnò in perfetto stile splatter, per un horror di corcostanza, gradevole senza entusiasmi. Un'incongruenza sulle date: Gorman avrebbe nel presente 42 anni e i denti sono di una persona tra i 35 e i 40, ma la sua morte deve risalire a molti anni prima, dato che Chris si suicida ventenne (aveva la bambola dall'età di 8 anni)e Judith Beasly non può essere passata da bambina ad adulta in così pochi anni.
Curioso come anche nell'Old Boy si trovi un tema di attualità, l'ostilità agli zingari, che di solito copre le pagine della serie regolare.

Bruno Enna è un ottimo sceneggiatore di Dylan, ma con "Matrioska" svolge un lavoro senza infamia e senza lode. Rachel passa dall'essere una quarantenne alla sosia di Ariana Grande in poche vignette. In alcune tavole sembra più la sorella che la madre di Kate. Un Luca Dell'Uomo particolarmente impreciso sui primi piani. La storia è nella norma, con un Groucho in gran forma con la ragazzina e Dylan che si dà da fare in un corpo a corpo (essendoci Dell'Uomo la mente va subito al mitico "Gli Uccisori").
Il militare ottuso è meno ottuso che in altre storie, quindi credibilissimo nella parte del sottufficiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 5:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Per quanto riguarda "Tutto è perduto", ci troviamo di fronte a una storia che pur non facendo gridare al miracolo,fa il suo con discreto mestiere.Ogni tanto si perde in se stessa,c'e' qualche ripetizione...ma ribadisco,nel complesso si legge e gioca con gli incubi in modo credibile.

Con "Matrioska" siamo dalle parti del thriller senza infamia e senza lode,con una trama abbastanza esile che si regge su pochi elementi basici e senza lasciare il segno.Non è brutta,ma...insomma,si può fare di più.

"Sotto la montagna" parte anche abbastanza bene,pur con tutti i suoi limiti.Chiude in calo,ma anche qui...senza grossi scossoni.Sia positivi che negativi.

In sostanza, un maxi non malvagio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: sab lug 20, 2019 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Ci voleva Giuseppe De Nardo sul Dylan Dog. il suo stile fantasy, che a qualcuno fa storcere il naso, sforna qui una storia brillante, con un Dylan Dog in palla e dei personaggi ben costruiti. "Sotto la montagna" si legge tutta d'un fiato, aiutata dalla curiosa coppia Piero Dall'Agnol e Luigi Siniscalchi, le cui tavole funzionano. Il primo molto a suo agio tra gnomi e cunicoli bui, il secondo più legato a un'anima thriller e horror.
Le due donne che si contendono Dylan sono eccezionali e producono buoni dialoghi.
La provincia inglese è ben pitturata, dalla polizia ai malviventi. La soluzione con i doppi giochi mi è piaciuta. Davvero una bella storia. Consiglio a tutti di leggere questo Maxi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 35 - Tutto è perduto-Matrioska-Sotto la montagna
MessaggioInviato: mer dic 11, 2019 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
A mio modo di vedere, e per i miei gusti, uno dei Maxi più soddisfacenti di sempre. Tre buone storie, niente da eccepire.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it