Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 23, 2024 11:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#385 - Perderai la testa
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 27 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 11 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 11 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 7 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 9:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
ne "gli abbandonati",Dylan utilizzò quel salto come ultima strategia.
Qui, viene investito e, invece di finire in mille pezzi, diventa uno stuntman professionista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: gio ott 11, 2018 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Diamine, mi avete fatto venir voglia di rileggermi gli sciapi abbandonati. Hai visto mai che lo rivaluto?!? (-;

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Ho comprato l'albo il giorno della sua uscita e non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo :(

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 9:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
CaryGrant ha scritto:
Ho comprato l'albo il giorno della sua uscita e non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo :(

E perché? Leggilo, le opinioni espresse sono comunque molto personali.
E' comunque un Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 8:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 03, 2015 10:15 am
Messaggi: 44
Ittosan ha scritto:
CaryGrant ha scritto:
Ho comprato l'albo il giorno della sua uscita e non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo :(

E perché? Leggilo, le opinioni espresse sono comunque molto personali.
E' comunque un Dylan Dog.

Si puo' leggere dai, c'è di peggio fidati, eppoi dalle premesse credo che non potrai rimanere deluso :)
CONSIGLIO : leggilo prima di coricarti, dato il tema penso che sia piu' apprezzabile in quel momento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
assumere lontano dai pasti

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 1:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Il titolo fa un po' canzone di Caparezza, ma la copertina horror di Cavenago ci immerge in una lettura dove la vera protagonista è la... SPOILER... ghigliottina.

"Perderai la testa" nonostante il titolo barbino vede una interessante sceneggiatura di Barbara Baraldi, forse la sua migliore nonostante le sue tipiche spruzzate tendenti al trash. La trasferta di Dylan Dog a Parigi funziona, come il suo breve passaggio all'action movie. Funziona la cooprotagonista e in parte pure il "Groucho" francese.

SPOILER

Forse Maria Antonietta avrebbe meritato sorte migliore. Oddio, per una finita decapitata l'uso marginale del suo personaggio in un albo di Dylan Dog non sarà una tragedia, ma dopo la sua apparizione dopo la decapitazione al cinema, forse era il caso di affiancarla puù al nostro. Anche perché non si capisce come mai abbia deciso di apparire a Dylan e non dopo la prima vittima.

Emiliano Tanzillo disegna molto alla Di Vincenzo, quindi funziona discretamente nelle scene splatter e ottimamante in quelle d'azione.

Tutto sommato un buon Dylan, guardacaso senza Carpenter e Rania di mezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 10:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2017 6:05 pm
Messaggi: 16
Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta ma sono appena rientrata da una lunga trasferta al Tohorror di Torino.

sonoio ha scritto:
io approfitto della prima opportunità che ho per fare una domanda a un'autrice di Dylan Dog per chiedere (dando del lei per educazione):
- quanto pensa che la visione esistenziale di Sclavi sia importante all'interno del personaggio Dylan Dog e dell'universo dilandoghiano in generale?
e, corollario:
- si ritiene in qualche modo vicina a quella malinconia (a volte tristezza e disperazione) che traspare dal Dylan Dog sclaviano? O, comunque, cerca artificialmente di ricostruirla? Oppure niente di tutto questo?
grazie.


Sclavi è un Credo.
Penso che la malinconia sia una parte imprescindibile di Dylan Dog. Le storie che mi hanno formata, che sono diventate ossessioni per me, che mi hanno fatta crescere, sentire parte di qualcosa di più grande, sono quelle che ne sono intrise. Una malinconia mai cercata, mai creata a tavolino, ma profonda, viscerale. Credo sia impossibile crearla artificialmente.

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
per quanto riguarda quest'albo, faccio una domanda anche io: come mai la scelta di inserire il discorso sulla Gioconda? chiedo perchè l'ho trovato fuori contesto, l'avrei capito in un romanzo in cui non c'è un limite di pagine a disposizione, quindi si può pure divagare, anzi spesso è anche piacevole, ma qui parliamo di un fumetto di 98 pagine. Forse potevano essere utilizzate per la storia.


Quando ho scoperto la vicenda di Peruggia, l'ho trovata straordinaria, talmente surreale da non sembrare vera. Perfetta per essere inserita come aneddoto all'interno di un albo su Parigi, con varie scene ambientate al Louvre, coinvolgendo uno dei quadri più enigmatici di sempre. Fa parte della storia, allo stesso modo dei paesaggi parigini o della visione di Maria Antonietta condotta alla ghigliottina, dando spessore al personaggio del custode e allo stesso tempo un po' di respiro all'azione prima del finale. Ho cercato di raccontare un set inedito per Dylan senza che fosse solo uno sfondo per la vicenda, per dare (nei limiti delle 94 tavole) la sensazione di una città che respira.

JMZ ha scritto:
presumo che la Baraldi (ciao Barbara, benvenuta) abbia voluto pigiare sul fatto che di fronte agli smartphone i giovani d'oggidì non si accorgono di cosa gli accade intorno.

Assolutamente sì, ma non solo i giovani d'oggi! Ne ho personalmente "pieni i bauli" di gente anestetizzata dal cellulare, che cammina o guida (pericolosamente) mentre messaggia/telefona.

Ittosan ha scritto:
Se leggi molti albi storici, Dylan non è affatto un uomo d'azione, non fino a questo punto almeno.

Per non essere un uomo d'azione se la cava piuttosto bene in tutte le situazioni in cui è necessaria l'azione per la sopravvivenza, fin dall'Alba. Fermo restando che la scena segue il tono grottesco della storia.

Cita:
La valutazione si alza in quanto l'autrice spiega quale erano le sue intenzioni, emozioni nello scrivere l'albo. Così in qualcosa mi ha convinto. Quando studiavo mi ricordo di essermi innamorato di alcune poesie solo perché il prof. nella sua spiegazione riusciva a trasportarmi dove nella mia semplice lettura non arrivavo...boh forse ho delle difficoltà mie, ma adesso che rileggo l'albo l'apprezzo molto di più...e cmq vedo che questo albo sta portando molte discussioni, quindi qualcosa di positivo c'è...

Ti ringrazio! Sono felice che alcuni utenti abbiano la curiosità di conoscere la mia "lettura" della storia, anche se l'unica lettura che conta davvero è quella... del lettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Io quando leggevo Dylan Dog negli anni '90 di poter interagire con Sclavi e Chiaverotti me lo sognavo la notte, perciò credo sia una fortuna avere qualche autore qui sul Forum. Forse trovarmeli seduti sul divano nel mio salotto sarebbe ancora meglio... nella credenza ho tanti superalcolici...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 8:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 03, 2015 10:15 am
Messaggi: 44
LaBaraldi ha scritto:
Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta ma sono appena rientrata da una lunga trasferta al Tohorror di Torino.

sonoio ha scritto:
io approfitto della prima opportunità che ho per fare una domanda a un'autrice di Dylan Dog per chiedere (dando del lei per educazione):
- quanto pensa che la visione esistenziale di Sclavi sia importante all'interno del personaggio Dylan Dog e dell'universo dilandoghiano in generale?
e, corollario:
- si ritiene in qualche modo vicina a quella malinconia (a volte tristezza e disperazione) che traspare dal Dylan Dog sclaviano? O, comunque, cerca artificialmente di ricostruirla? Oppure niente di tutto questo?
grazie.


Sclavi è un Credo.
Penso che la malinconia sia una parte imprescindibile di Dylan Dog. Le storie che mi hanno formata, che sono diventate ossessioni per me, che mi hanno fatta crescere, sentire parte di qualcosa di più grande, sono quelle che ne sono intrise. Una malinconia mai cercata, mai creata a tavolino, ma profonda, viscerale. Credo sia impossibile crearla artificialmente.

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
per quanto riguarda quest'albo, faccio una domanda anche io: come mai la scelta di inserire il discorso sulla Gioconda? chiedo perchè l'ho trovato fuori contesto, l'avrei capito in un romanzo in cui non c'è un limite di pagine a disposizione, quindi si può pure divagare, anzi spesso è anche piacevole, ma qui parliamo di un fumetto di 98 pagine. Forse potevano essere utilizzate per la storia.


Quando ho scoperto la vicenda di Peruggia, l'ho trovata straordinaria, talmente surreale da non sembrare vera. Perfetta per essere inserita come aneddoto all'interno di un albo su Parigi, con varie scene ambientate al Louvre, coinvolgendo uno dei quadri più enigmatici di sempre. Fa parte della storia, allo stesso modo dei paesaggi parigini o della visione di Maria Antonietta condotta alla ghigliottina, dando spessore al personaggio del custode e allo stesso tempo un po' di respiro all'azione prima del finale. Ho cercato di raccontare un set inedito per Dylan senza che fosse solo uno sfondo per la vicenda, per dare (nei limiti delle 94 tavole) la sensazione di una città che respira.

JMZ ha scritto:
presumo che la Baraldi (ciao Barbara, benvenuta) abbia voluto pigiare sul fatto che di fronte agli smartphone i giovani d'oggidì non si accorgono di cosa gli accade intorno.

Assolutamente sì, ma non solo i giovani d'oggi! Ne ho personalmente "pieni i bauli" di gente anestetizzata dal cellulare, che cammina o guida (pericolosamente) mentre messaggia/telefona.

Ittosan ha scritto:
Se leggi molti albi storici, Dylan non è affatto un uomo d'azione, non fino a questo punto almeno.

Per non essere un uomo d'azione se la cava piuttosto bene in tutte le situazioni in cui è necessaria l'azione per la sopravvivenza, fin dall'Alba. Fermo restando che la scena segue il tono grottesco della storia.

Cita:
La valutazione si alza in quanto l'autrice spiega quale erano le sue intenzioni, emozioni nello scrivere l'albo. Così in qualcosa mi ha convinto. Quando studiavo mi ricordo di essermi innamorato di alcune poesie solo perché il prof. nella sua spiegazione riusciva a trasportarmi dove nella mia semplice lettura non arrivavo...boh forse ho delle difficoltà mie, ma adesso che rileggo l'albo l'apprezzo molto di più...e cmq vedo che questo albo sta portando molte discussioni, quindi qualcosa di positivo c'è...

Ti ringrazio! Sono felice che alcuni utenti abbiano la curiosità di conoscere la mia "lettura" della storia, anche se l'unica lettura che conta davvero è quella... del lettore.

Sono felice e penso lo siano anche gli altri utenti del forum di avere l'onore di godere di questa nuova amicizia, conto di risentirti anche per altre storie anche se non scritte da te...grazie ancora per la tua e per le altre presenze di chi come te, oltre a lavorare per Dylan Dog lo ama a modo suo come ogni lettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Molto bene l'inizio,e in generale direi che e' stata una lettura abbastanza piacevole pur con dei cali evidenti nella parte centrale e in un finale con spiegone eccessivo e piuttosto indigesto.
La caratterizzazione di Dylan per me e' stata funzionale,abbastanza coerente.E anche i personaggi secondari non male,per quanto approfonditi il giusto.
Bella l'ambientazione,molto in linea con lo spirito del personaggio.Ripeto,quel voler buttare tutto nel calderone in un finale poco soddisfacente...per me e' il difetto principale di un albo comunque,tutto considerato,senza infamia e senza lode.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 2:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
LaBaraldi ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
per quanto riguarda quest'albo, faccio una domanda anche io: come mai la scelta di inserire il discorso sulla Gioconda? chiedo perchè l'ho trovato fuori contesto, l'avrei capito in un romanzo in cui non c'è un limite di pagine a disposizione, quindi si può pure divagare, anzi spesso è anche piacevole, ma qui parliamo di un fumetto di 98 pagine. Forse potevano essere utilizzate per la storia.


Quando ho scoperto la vicenda di Peruggia, l'ho trovata straordinaria, talmente surreale da non sembrare vera. Perfetta per essere inserita come aneddoto all'interno di un albo su Parigi, con varie scene ambientate al Louvre, coinvolgendo uno dei quadri più enigmatici di sempre. Fa parte della storia, allo stesso modo dei paesaggi parigini o della visione di Maria Antonietta condotta alla ghigliottina, dando spessore al personaggio del custode e allo stesso tempo un po' di respiro all'azione prima del finale. Ho cercato di raccontare un set inedito per Dylan senza che fosse solo uno sfondo per la vicenda, per dare (nei limiti delle 94 tavole) la sensazione di una città che respira.

grazie per la risposta, io questa storia la conoscevo già da tempo, quindi forse anche per questo l'ho vista come uno "spreco di pagine", ma capisco il punto di vista e capisco che per chi non la conosce può dare maggior colore all'albo, visto quanto è bizzarra (quasi da non sembrare vera, su questo sono d'accordissimo :) )
mi accodo agli altri utenti: come già detto, fa sempre piacere quando un autore viene a trovarci sul forum

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Questo albo non mi ispirava per niente. L'ho comprato subito e poi,prevenuto dai commenti del forum ,l'ho riposto in libreria senza leggerlo. Oggi,complice il brutto tempo, l'ho ripreso in mano ed e' stata una vera sorpresa. A me e' piaciuto molto. Faccio i complimenti a rkc perche' le sue recensioni sono molto belle e rispecchiano quasi sempre cio' che penso io.
Una storia piacevole,ben costruita,senza incongruenze nella trama a parte i gia' citati errori. Molto empatico ed umano Dylan e gradevole il personaggio di Sophie. I disegni di Tanzillo sono un capolavoro.
Spoiler!
[spoiler][spoiler] Non mi e' ben chiaro il finale, cosa ci fa Gauche all'asta di Varelli, e perche' sta cercando di procurarsi l'arsenico? Forse ha a che fare con l'origine ambigua che si sta cercando di dare a Groucho? Mi sembra strano che nessuno abbia notato questo particolare...
[/spoiler][/spoiler]

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: mer ott 31, 2018 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2017 6:05 pm
Messaggi: 16
CaryGrant ha scritto:
Questo albo non mi ispirava per niente. L'ho comprato subito e poi,prevenuto dai commenti del forum ,l'ho riposto in libreria senza leggerlo. Oggi,complice il brutto tempo, l'ho ripreso in mano ed e' stata una vera sorpresa. A me e' piaciuto molto. Faccio i complimenti a rkc perche' le sue recensioni sono molto belle e rispecchiano quasi sempre cio' che penso io.
Una storia piacevole,ben costruita,senza incongruenze nella trama a parte i gia' citati errori. Molto empatico ed umano Dylan e gradevole il personaggio di Sophie. I disegni di Tanzillo sono un capolavoro.
Spoiler!
[spoiler][spoiler] Non mi e' ben chiaro il finale, cosa ci fa Gauche all'asta di Varelli, e perche' sta cercando di procurarsi l'arsenico? Forse ha a che fare con l'origine ambigua che si sta cercando di dare a Groucho? Mi sembra strano che nessuno abbia notato questo particolare...
[/spoiler][/spoiler]


Ciao! Innanzitutto sono felice che la storia ti sia piaciuta. Da fan dell'horror ho sempre adorato la caratteristica scena "twist-finale" che rimetteva tutto in discussione, sollevando nuove questioni o gettando un'ombra su quanto visto fino a quel momento. Non amo particolarmente i finali consolatori o rassicuranti. Sul significato della scena, lascio quindi a te e a ogni lettore la possibilità di farsi la sua idea in merito senza "imporre" la mia.

In chiusura, ringrazio @inopoc e @ilnomeutenteinserito per le belle parole di benvenuto. Grazie a tutti per l'accoglienza e gli spunti di discussione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
CON SPOILER

Albo scanzonato al limite del grottesco in alcuni punti e con un buon ritmo, ma non mi ha convito del tutto. Devo dire che il Groucho francese mi ha lasciato un po' interdetto, soprattutto la reazione di Dylan quando lo vede, quasi impassibile, ma fa parte del mood dell'albo quindi alla fine l’ho accettato.
Mi ha colpito e mi è piaciuta in particolare la scena dell'investimento di Dylan (che dà man forte al lato grottesco della storia), anche perché mi ha ricordato quel capolavoro di Scorsese che è Fuori Orario.

E' la parte mistery/horror che ritengo poco mordace, poiché viene presentata la classica storia della maledizione e il tentativo di bloccarla. Tema che ho trovato più adatto ad un pubblico che si sta affacciando all'horror, neo lettori di fumetti di genere con ancora tutto da scoprire. E parlo da amante del classico nel genere horror. Penso che proprio per il suo status di "classico", un topos per funzionare più e più volte deve essere usato nella maniera più originale possibile, e qui l'originalità un po' mi è mancata (collana maledetta, conseguenza della maledizione, fantasma carnefice suo malgrado e vittima che alla fine si libera).
Ho apprezzato invece l'introduzione di un nuovo personaggio molto affascinante e accattivante, ovvero il banditore del diavolo, che spero in futuro diventi un villain abituale.

Benvenuta (o bentornata, non so se già fosse iscritta o meno) all'autrice, Baraldi. Fa sempre molto piacere avere gli autori che interagiscono con i lettori.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it