Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 9:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#378 - Dormire, forse sognare
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 4 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 14 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 22 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 21, 2018 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Un fantasma per l'Indagatore dell'Incubo! O il fantasma dell'Indagatore dell'Incubo?

Immagine




Dylan Dog
N° : 378



Dormire, forse sognare




Soggetto: Gigi Simeoni
Sceneggiatura: Gigi Simeoni
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Gigi Cavenago



Dave è un uomo dal difficile passato. Dopo una notte di bagordi, aveva investito e ucciso un uomo per poi darsi alla fuga. Dopo aver pagato per il crimine commesso, nella sua vita si era infiltrata una presenza fantasmatica: quella di una bambina venuta a infestare, oltre che la sua esistenza, anche quella di suo figlio. A Dave, non resta che rivolgersi a Dylan Dog!

---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Sto per ascoltare la tua recensione rkc, e attendo quelle degli altri per valutare se Simeonare o meno

Edit dopo rkc: eh la madonna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 9:26 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Qua in tuscania è uscito ieri e quindi me lo son letto ieri sera. Per chi ama dd che indaga troverà dd che indaga. Chi cerca una storia triste e tragica la trova. Chi cerca una sceneggiatura senza buchi non ce la trova, ma sime scrive così e i suoi non son buchi sono sospensioni volute, sono accenni... Io voto buono perché è un albo che mi è scorso bene tra le dita e perché mi piace il personaggio dylan così come lo tratteggia il sime. Ps. Vi è un riferimento in stretta continuity segno di un buon lavoro redazionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Io l'ho preso subito e l'ho letto come mio solito prendendo una prima volta l'effetto d'insieme.Per il voto aspetto di rileggerlo una seconda volta e analizzare i singoli passaggi prima di dare un voto definitivo che però credo sarà comunque molto alto.Impatto....boom!Grazie Sime e grazie Freghieri!

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Torno e voto senza ripensamenti,nonostante un solo passaggio che non mi convince ma che forse non ho semplicemente capito.Dirò poi di cosa si tratta per non spoilerare nulla.Resta il fatto che è una storia tra le più convincenti che ho letto finora.

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Sono completamente sconvolta e con un gran groppo in gola. Numero splendido e non solo per la storia, ma anche per la maestria con cui si dipana, fino ad arrivare all'acme della commozione.
Avrò modo di scriverne meglio, perché al momento non sono sicura di trattenere le lacrime.
Voto 10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 6:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
leggendo i primi commenti sembra che stavolta Simeoni abbia fatto il botto, spero mi dia le stesse emozioni... al momento ho letto solo il redazionale di Recchioni che è tornato sull'argomento "Dylan crede o no ai fantasmi" già trattato anche su questo forum non ricordo il quale topic...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Quando Dylan indaga, è sempre il Dylan migliore...altro che quelle storie metafisiche dove non si capisce una mazza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Bob Cooper ha scritto:
Quando Dylan indaga, è sempre il Dylan migliore...


Già, come nelle precedenti di Simeoni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 10:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 05, 2017 7:19 pm
Messaggi: 103
Un giallo soprannaturale ben scritto, senza particolari spunti di rilievo, anche la sconvolgente rivelazione finale è del tenore che si può trovare in un qualsiasi law and order...il dylan di una volta è lontano mille miglia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Edit: no ho sbagliato il quote, la frase che mi dà lo spunto è quella che sostiene sia solo una storia alla "Law and order", di lorenzo s.


Prendo spunto da questa affermazione, per ampliare il mio post precedente.
Mi dispiace anche particolarmente, perché avendomi colpita non poco, emotivamente intendo, sento quasi il dovere di confutare questa frase.


SPOILER
Sarebbe facile affermare che questa storia mi abbia colpita duramente in quanto donna, ma è vero soltanto in parte.
La maternità negata, l'abuso, il tradimento della figura paterna, la svendita del proprio corpo, la bellezza sfiorita a causa delle dipendenze, mi hanno si, colpita come un maglio, ma lo hanno fatto senza la volontà di strapparmi esclusivamente quelle lacrime dal petto.
Lo hanno fatto anche per ristabilire, dentro di me, un senso di protezione, perché Dylan in questo albo, è anche il MIO paladino, che voglio giustizia, è il paladino di Nina e Aryanne.

Quello che dovrebbe essere un uomo vero, semplice, "forte nelle sue debolezze", forte perché trae questa forza proprio dalle sue debolezze, senza paura di dimostrarlo o di esserne svilito.
Un uomo che non ha paura di prendere un piccone in mano, con una morsa nello stomaco, e fare la cosa giusta che NON è esibire i bicipiti davanti allo specchio, o scoparne trenta, ma liberare il fantasma di una bambina, al prezzo di un grande dolore (vignetta con sguardo perso nel vuoto e Bloch vicino).
Dylan non investiga solo, Dylan si espone, Dylan protegge, rende giustizia, allevia ferite e lo fa caricandosene il peso.
Non lo fa con il cartello SONO UN GIUSTO, il giusto mezzo idiota dei numeri precedenti, che combatte macchiette e caricature, quasi propagandistiche.
Lo fa con la naturale semplicità del suo essere Dylan.
Non voglio andare oltre, spero che si sia capito.
Dalla copertina in su, un delicato acquerello che apprezzo tantissimo dopo aver letto la storia, perchè si adagia come un velo su di essa, è tutto un crescendo.
Disegni, dialoghi perfetti, PERFETTI. Voglio sottolinearlo dieci, quindici volte: è così che si scrivono i dialoghi.
Scorrono, sono plausibili, non sono ad effetto, perchè Simeoni non deve dimostrare nulla, è un maestro.
Tutto scorre, tutto si incastra: Groucho magnifico, Bloch perfetto, Rania ottima (perché ironica senza essere inutilmente stronza o acida) nelle uniche scene a lei dedicate; non voglio dimenticare Syd e il magnifico pugno che Dylan rifila a quel demente che cerca di rapinarlo.

Mi fa riderissimo che la donna di Freghieri, Sarah, sia la stessa che vediamo da trent'anni :mrgreen:
Ringrazio tutti, dal copertinista, al disegnatore, allo sceneggiatore per avermi restituito il mio Dylan, almeno per un mese.


Ultima modifica di bertuccia il gio mar 01, 2018 2:31 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 10:49 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
mi trovo abbastanza d'accordo con lorenzo s., nel senso che anche a me ha dato l'impressione di essere un episodio di qualche serie tv americana, non che questo debba essere un male comunque, infatti reputo l'albo abbastanza buono e sicuramente sopra la media delle ultime robe meta e/o pseudosociali impegnate... l'unica cosa che non mi torna e che mi ammazza un po' la valutazione è questa
Spoiler!
Dylan trova il cadavere della bambina semplicemente abbattendo la porta murata, quindi quelli che hanno fatto i lavori non se ne sono accorti quando hanno murato la porta che c'era un cadavere? cioè fanno una ristrutturazione delle fondamenta (come viene indicato dal capo cantiere) e mentre murano una porta non vedono che hanno un cadavere li di fianco? se è bastato buttare giù la parete, bastava aprire la porta e vederlo e per murarla non solo l'hanno aperta, l'hanno pure rimossa...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Spoiler!
Dylan trova il cadavere della bambina semplicemente abbattendo la porta murata, quindi quelli che hanno fatto i lavori non se ne sono accorti quando hanno murato la porta che c'era un cadavere? cioè fanno una ristrutturazione delle fondamenta (come viene indicato dal capo cantiere) e mentre murano una porta non vedono che hanno un cadavere li di fianco? se è bastato buttare giù la parete, bastava aprire la porta e vederlo e per murarla non solo l'hanno aperta, l'hanno pure rimossa...

Eh, ti pare, poi gli bloccavano i lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Beh a questo punto non potevo non comprarlo.

Non ho mai letto i romanzi a fumetti di Simeoni. Anche se chiunque ne parla bene o benissimo.

Ora finalmente ho capito perché a suo tempo c'era una enorme fiducia in Simeoni a cui seguì una enorme delusione per il lavoro su Dylan Dog, con prove che vanno dal bruttissimo al meh, carino.

Beh stavolta Simeoni ci schiaffeggia tutti in pieno volto e vince su tutta la linea.
I miei complimenti Gigi.
E i miei complimenti anche a Freghieri e Cavenago.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it