Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 8:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#31/S - Nemico Pubblico n.1
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 5 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 6 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 59%  59%  [ 37 ]
Voti totali : 63
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna

Il possibile futuro di Dylan Dog è segnato dai mostri, e dal ritorno di un suo vecchio "amico"...



Immagine


Speciale Dylan Dog
N° 31

Nemico Pubblico n.1




Soggetto: Alessandro Bilotta
Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Sergio Gerasi
Copertina: Marco Mastrazzo



Nel futuro alternativo di Dylan Dog, flagellato da orde di ritornanti, riappare in scena una figura chiave del passato: Xabaras. Ma che cosa rappresenta ora, per Dylan e per l'intera umanità? È ancora la sua nemesi? Può costituire ancora una minaccia, nonostante la forma fisica non delle migliori? Nel frattempo, una nuova e sconvolgente sorpresa si profila all'orizzonte...


--------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Sebbene mi abbia preso meno rispetto i precedenti devo dire che anche questo albo ha fatto centro. É meno centrato sia sullo "zombieverso" sia su Dylan Dog, ma riesce a donare dignità di esistenza a quello che é il vero "nemico numero 1" di Dylan: Xabaras! Che il demonio incarnato sia stato troppo presto lasciato nella regolare lo si intuisce dalla forte potenzialità ed essenza che esprime in questo albo.

SPOILERRRRR

Il personaggio è improntato proprio sul primo Xabaras... demoniaco pazzo visonario che abbiamo visto nel n*1 della collana. Trova l'amore in questo albo verso una donna che somiglia a lui nel modo con cui vuole travalicare invecchiamento e morte. Personaggi tragici che diventano una grottesca imitazione dell'essere umano che non accetta la sua inevitabile condizione. L'odio verso Dylan dog é palpabile ad ogni pagina é viene spiegato benissimo:il vecchio indagatore dell'incubo rimane, per quanto alcolizzato,disilluso, sempre un uomo che ha accettato da tempo le atrocità del vivere, pur avendone conservato a tutt'oggi le cicatrici. Per Xabaras questo é un atteggiamento inaccettabile e nella parte finale vuole uccidere seriamente Dylan come mai in passato. Le motivazioni di questo Xabaras quindi ritornano pari pari a quelle degli albi iniziali discostandosi di molto da quelle viste nel doppio albo del ventennale e che lo ha fatto uscire di scena dalla regolare.

Spero che comunque Xabaras non sia davvero morto nelle pagine finali e che venga in futuro approfondita la figura di Godwin (figlio di Dylan e Sybil).

FINE SPOILERRRRR

Disegni perfetti per le atmosfere dell'albo, comprese le tavole sfumate volte a sottolineare i momenti più importanti.

Copertina di mastrazzo ottima. Il difetto braccia non c'è per fortuna.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Un'opera quasi blasfema nel come strapazza Xabaras (vero protagonista delll'albo), ma che al contempo ne restituisce lo spirito più originale e folle, perso nelle ultime apparizioni in favore del suo legame paterno con Dylan. Bilotta è uno dei pochi autori che ha un reale "tocco" autoriale in qualsiasi cosa fa e la testata ha bisogno di questo come il pane.
Straconsigliato per tutti.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 12:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Questo nel suo essere diverso dalla serie regolare (e meno male!) riesce paradossalmente ad essere davvero Dylan Dog.
La migliore uscita dylaniata da tre anni , grande Bilotta.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
in questo pomeriggio , mezzo assonnato ho letto questo nuovo capitolo della saga del pianeta dei morti.

SPOILER
Devo dire che non mi è piaciuto come gli altri due speciali precedenti , forse che comincia a stancarmi. Questo speciale è anche diverso dagli altri , non evolve la trama ma si incentra molto sul personaggio di xabaras , tanto da renderlo simpatico , e dylan dog antipatico.
Dylan Dog che sembra topolino che spunta sempre a sconfiggere qualcosa che non va.
Resta però l'atmosfera dei precedenti , malinconica , mi è piaciuta molto la parte di xabaras , una misera esistenza , una vita poco interessante , gli dicono.
In definitiva per me è sempre un buon speciale , però con questo finale dovrei rileggermi le storie brevi , perché faccio fatica a ricordarmi come era la trama.

Disegni di Gerasi diversi dalla regolare , belli , ma preferisco il suo stile nel mensile. E poi si è dimenticato spesso di disegnare gli interni delle orecchie , o scelta voluta un po' strana.

Copertina buona , ma niente di che , cioè Mastrazzo mi sembra un ottimo colorista e un discreto disegnatore , ci metto anche la delusione di non aver ritrovato Carnevale alla copertina.

voto in generale Buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1483
Ottimo, davvero ottimo.
può esserci qualche spoiler perciò pensateci bene:
se ci si lamenta degli albi incentrati sul personaggio Dylan, ecco un albo senza Dylan (scherzo, in realtà c'è ma arriva dopo più di 50 pagine), e che ciononostante ci riporta al Dylan che amavamo incondizionatamente, alle ambientazioni surrealmente sclaviane e che ci riconsegna uno Xabaras in gran forma (giuro che non ho mai capito perché un personaggio simile sia stato liquidato così frettolosamente). Bilotta guarda in avanti ripartendo dall'inizio, ossia dalla trilogia "DyD vs Xabaras" e introducendo nel finale un ulteriore tassello edipico che traccerà l'attesa dei dodici mesi a venire.
La lettura è appassionata e scorrevole (per me è stata tutta d'un fiato) e le 162 pg. sembrano finire subito.
Note sparse:
Xabaras innamorato è osare (riuscendoci alla grande)
nostalgico ritrovare il galeone pirata di Storia di Nessuno
Gerasi: se si sfoglia il primo Valter Buio il suo stile si è totalmente smontato e ridefinito, guadagnando in personalità ed evocatività! Bravo, Bravo, Bravo!
In copertina ci vedo ancora le braccine corte, ma i non morti sono favolosi.
lo ripeto: ottimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Gerasi in stato di grazia.
Bilotta pure.
Dylan pure.
Xabaras pure.

Io nella cover ci vedo ancora le braccine corte ma chissenefrega.

10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 6:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 05, 2017 7:19 pm
Messaggi: 103
Questo albo non è male però va a rimestare ancora una volta xabaras, i ritornanti, il galeone, li abbiamo visti un milione di volte!
Spero che nella serie regolare tirino fuori qualche sorpresa e soprattutto più storie di recchioni, non si era detto che xabaras, salvo contrordine di Sclavi, aveva chiuso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
AndreaBerga ha scritto:
Gerasi in stato di grazia.
Bilotta pure.
Dylan pure.
Xabaras pure.

Io nella cover ci vedo ancora le braccine corte ma chissenefrega.

10

Quoto tutto!
lorenzo s. ha scritto:
Questo albo non è male però va a rimestare ancora una volta xabaras, i ritornanti, il galeone, li abbiamo visti un milione di volte!
Spero che nella serie regolare tirino fuori qualche sorpresa e soprattutto più storie di recchioni, non si era detto che xabaras, salvo contrordine di Sclavi, aveva chiuso?

Il pianeta dei morti è un "what if", quindi Bilotta può tranquillamente fregarsene della continuity ufficiale.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
POSSONO SEGUIRE S P O I L E R

Bilotta dà la sua impronta autoriale e si prende, giustamente, delle libertà. Se c’erano ancora dubbi si dissipano subito: questo è il Dylan Dog di Bilotta, questo è il suo universo narrativo (e tale resterà) e i personaggi sono fatti suoi, ricreati personalmente sullo scheletro di quelli originari.
La storia è buona, dialoghi, scene, ambientazioni, psicologie… tutto funziona e bene, come un meccanismo ben oliato e non mancano i momenti emozionanti, compresi i rimandi alla storia di Dylan Dog.
Però il mio voto non va oltre il 7. Questo perché, a conti fatti, il suo Xabaras, volutamente così, estremamente umanizzato e fragile, in contrasto coi suoi sogni di grandezza, con ciò che era, anche col titolo roboante dell’albo e l’attenzione che gli dedica la polizia, pur riuscendo un personaggio molto approfondito, unico protagonista, persino con una toccante e per nulla patetica storia d’amore, a mio avviso perde molto del suo fascino (lo recupera parzialmente nel finale). E’ semplicemente un uomo con le sue debolezze, le sue ambizioni e le sue ossessioni.
A molti questo piacerà e nemmeno a me è dispiaciuto, ma l’avrei voluto diverso, meno presente, più misterioso, enigmatico, inquietante, con sfumature soprannaturali, insomma quello (spesso in fieri) di Sclavi.
Ciò non toglie che, esclusa qualche lungaggine di pochissimo conto, abbia letto un buon albo che si inserisce in una finora ottima storia, con un Dylan attore poco protagonista e presente, ma significativo.
Bene anche Gerasi, ma anch’io l’ho preferito in lavori precedenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Albi come questo mi ricordano che non ho mai accettato l'uscita di scena di Xabaras dalla serie regolare.

Ah, ho votato ottimo.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
In genere non mi soffermo molto sui disegni, ma il character design dei personaggi dell'albo, Marlene su tutti è qualcosa di magistrale, dimenticavo di scriverlo.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: sab set 23, 2017 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
albo interlocutorio sulla saga del pianeta dei morti.si legge abbastanza velocemente e non mi ha lasciato molto a dirla tutta...resta a mio parere un ottimo albo messo nelle uscite fino ad oggi nel 2017 , ma il meno affascinante della saga.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: sab set 23, 2017 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Per me una storiona, spero di avere il tempo di tornarci su. Diversa dalle precedenti ma ugualmente splendida. E Gerasi... che lavoro superlativo!

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: sab set 23, 2017 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Sono senza parole. Magnifico tutto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it