Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 12:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

#358 - Il prezzo della carne
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 7 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 17 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 35%  35%  [ 36 ]
Voti totali : 104
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 7:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Se non sbaglio in un caso si trattava di un film. Comunque mi pare piuttosto grave, qualcuno si immoli e si legga sto libro di Martin.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 8:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Meathouse Man, by George R. R. Martin, 1976, originally published in Orbit 18: Trager is a young man who works as a "corpse handler," or one who controls other brainless workers, at a mine on a planet called Skrakky. Actually, the workers were not brainless. They had their original removed and had artificial "synthabrains" installed so that they would remain technically alive and could work. They were nothing more than marionettes, mindless slaves under the control of the box at the corpse handler�s belt. As the story began Trager and his co-workers were in a brothel, called a meathouse, where for a modest price one could buy some time with a corpse who was directed by another corpse handler to respond to erotic stimulation. Blown away by the intensity of the encounter, Trager felt disgusted with himself. He was naturally a bit of an outcast - a bookish sort of kid - and he longed for the ease of sex with the dead, but he loathed himself so much for it. After repeated visits he fell in love with the image he had built up in his mind of the corpse handler who was running the meathouse, and he daydreamed about running off and falling in love with her. He admitted this to his coworkers who laughed at him. They told him that the meathouse was automated, and a device in the bedroom matched his desires to make the experience intense - it worked on the same principles that allowed Trager to send corpses to work in the mine. As it were, corpse-handlers were the only ones who could use the equipment in the brothel right; most others considered the corpses to be lifeless; Trager was really only masturbating, when he thought he was having proxy sex. Confusing? Sure.
Eventually Trager met Josie, and fell in love. Josie was an amazing girl who threw parties all the time and showed Trager parts of Skrakky he never knew existed. She was full of life and love and let Trager in, but only as a friend. Trager longed for her, but she always pulled away from him. One day he told her that he was in love with her, and she refused him. So he ran away and got a job in another place called Gidyon running a team of corpses that logged the forest. Gidyon was on a planet called Vendalia, which was the heart of corpse production. All the unwanted losers, the kidnapped, the prisoners and the dregs of other worlds were sent to Vendalia to become corpse slaves. While in the main city on vacation Trager met Laurel and this time the love was reciprocated. Trager took a job running a company of corpse-actors in the city so that they could be near one another. Eventually Trager's best friend Donnelly came to work the theater with him, and wound up stealing Laurel from Trager. Trager found solace again in the meathouses.
This is an decent story of the coming of age of a damaged boy who wants love, but whose soul and heart have already been destroyed by using brain-dead prostitutes and working zombie men down to the bone. Josie refused Trager because she thought what he did was ugly, and she wanted no part of it or him. But Trager knew that it was not what he did that made him ugly. It was how he thought of himself that did that. It was something inherent in him, not like a coat he could take on and off. Trager felt the wages of his sin, and believed it colored his soul so darkly that love would forever evade him. He longed for love, but was a self-loather that found solace only in emotionless sex. I found the story to be compelling and interesting, but Trager's emotional swings and intensified search for love to be incredibly juvenile. So juvenile in fact that it became a bit boring, waiting for Trager to wake up stop preening around about love. In the end Trager refuses to grow up by refusing to recognize that love exists. These where some of the thoughts that I had when I was 13, when I had no idea who I was or what love was. This feels like a coming-of-age story, but quite frankly Trager never matured. He just got more complicated and harder to know.



Anche in uno degli ultimi film di Romero c'è un club dove le zombi, private dei denti, vengono usate come prostitute.

A dire il vero, c'è anche in Garrett -ucciderò ancora Billy the Kid- una mia graphic novel.

Martin non ha copiato Romero.
Io non ho copiato Romero o Martin.
Accatino non ha copiato me, Romero o Martin.
È solo un'idea ovvia se hai una pessima valutazione del genere umano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 8:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Bene, benissimo. Si poteva, almeno, citare nel redazionale, essendo Martin uno scrittore un attimino celebre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
A difesa di Accatino aggiungo che lo stesso argomento è in parte trattato anche "Nel deserto delle cadillac, con i morti", racconto, molto valido, tra il grottesco ed il pulp di Lansdale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Ma, in tutta onestà, a voi fa così differenza sapere le fonti, più o meno attinte a piene mani, dell'albo?
A me, no.
Ma per esempio neanche sapere che L'inquilino del terzo piano è una scopiazzatura palese del film (o del libro, che dir si voglia) me lo renderebbe più o meno bello.

Detto ciò, sono già OT senza aver letto l'albo :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Anch'io ho pensato a quel racconto. Tra l'altro custodisco gelosamente quel l'antologia (Splatterpunk), anche se ha le pagine che si staccano, perché l'edizione italiana è impreziosita dalle illustrazioni di un certo Giampiero Casertano.
Detto ciò, a me la storia è piaciuta. Vero, un po' aritmica e non spiega tutto (per me fattore assolutamente positivo), in questo mi ha ricordato In fondo al mare, con cui condivide anche l'ambientazione. Groucho in gran spolvero e un Rinaldi che non mi piaceva così tanto dai tempi della Fata del Male completano l'opera.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Anche per me si tratta di un non-problema: le idee originali sono pochissime, e in ogni caso non basta una buona idea per fare un buon albo. Se quest'ultimo Dylan è riuscito, è principalmente per merito della sceneggiatura, dei dialoghi dylaniani, dell'atmosfera, della gestione dei personaggi: tutti elementi che non possono essere copiati.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Il discorso sulla liceità e necessità di esplicitare o meno le fonti è 1) inutile, 2) una rottura di coglioni, in particolar modo su Dylan Dog che cita per definizione implicita da quando è stato concepito.

A questo punto io potrei dire che Accatino ha preso da qui

:D

Comunque sarò breve sull'albo.
Bello bello bello. Mi è piaciuta l'"accelerazione" sul finale, che aumenta il disturbo. Mi è piaciuto che praticamente nulla venga spiegato, e che poco venga mostrato, che aumenta il disturbo, again.
Mi sono piaciuti i dettagli, come il disorientamento quando Aiden finisce in mare dando per scontato che affogasse.

Il piccolissimo dettaglio di Dylan che scopa legato e bendato (legato e bendato!), con una mezza sconosciuta in un paese appiccicoso e inadeguato e sbagliato, mi ha dato un senso di pericolo imminente che non avete idea.

Unica nota, ma è una cosa proprio stupida, e già so che mi ammazzerete di offese e vi chiedo scusa in anticipo e vi ricordo che leggo Dylan Dog da un paio d'anni: ma sta penna e calamaio è così importante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Granger ha scritto:

Il piccolissimo dettaglio di Dylan che scopa legato e bendato (legato e bendato!),


Quello ha stupito non poco anche me.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 11:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Don Cristo ha scritto:
Se non sbaglio in un caso si trattava di un film. Comunque mi pare piuttosto grave, qualcuno si immoli e si legga sto libro di Martin.


Ti ho postato la sinossi per dimostrari che il racconto non ci capa nulla. Probabilmente Accatino nemmeno ne conosce l'esistenza.
Le idee circolano.
Martin non ha copiato da Romero. Io non ho copiato da Romero o da Martin. Accatino non ha copiato da me, da Martin o da Romero.
Abbiamo solo avuto tutti la stessa idea riflettendo sugli zombi.
Non c'era nulla da citare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
il RRobe ha scritto:
Abbiamo solo avuto tutti la stessa idea riflettendo sugli zombi.


Difatti in genere gli zombi non riflettono, ed agiscono tutti con una sola mente senza saperlo... :roll:
A parte i giochi di parole, io non ho ancora letto la storia e non so di cosa stiate parlando, ma ho già scritto tre anni fa un trafiletto per la Settimana Zombistica con lo stesso motivo ispirante.

Posso capire comunque il chiodo (stigmatizzato) di Don Cristo, senza rimetterlo in croce.
Siccome abbondano citazionismi, cameo, e guideperl'utenza imboccate fino al più superfluo dell'ABC in ogni redazionale vadecumloadato, dovendole pur riempire quelle tre colonne... poteva sembrare strano che non ci fosse traccia di menzioni ad alcune opere del filone. Senza rientrare in questioni oziose come originalità o plagio.
Solo perché non si supponeva il monopensiero telepatico, eh... :roll:

STAI PER DIRE ALOHA, VERO?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Altair ha scritto:
Granger ha scritto:

Il piccolissimo dettaglio di Dylan che scopa legato e bendato (legato e bendato!),


Quello ha stupito non poco anche me.


Si ma la tipa ha le mutande, cioè mi leghi e mi bendi e non ti levi le mutande.
L'ho odiata quella scena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 8:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
h77b2 ha scritto:
Altair ha scritto:
Granger ha scritto:

Il piccolissimo dettaglio di Dylan che scopa legato e bendato (legato e bendato!),


Quello ha stupito non poco anche me.


Si ma la tipa ha le mutande, cioè mi leghi e mi bendi e non ti levi le mutande.
L'ho odiata quella scena.


Sì vabbè, mo' ti devono fare vedere pure tutto l'amplesso con dovizia di particolari.

Per quanto riguarda il discorso citazione, l'idea si è vista più volte, in tempi più recenti rispetto al racconto di Martin che dubito abbia avuto influenza diretta per Accatino. E c'è almeno un altro racconto con un'idea simile ma non riesco a ricordare in quale antologia ce l'ho. Insomma non è certo un'idea desueta, nè nel cinema nè nella letteratura e in fondo, come fonte diretta d'ispirazione, sono più probabili i film che hanno citato Granger e Rrobe, senza spoilerare troppo (anche se ormai è già stato fatto). Comunque è una cosa che è nel DNA dylaniato, si è sempre fatto e non sempre si sono citate le fonti lasciando magari al lettore il gusto di scoprirsele da sé. In questo ci sarebbe voluto un mero elenco se si voleva esplicitarle.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 9:24 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
il RRobe ha scritto:
Ti ho postato la sinossi per dimostrari che il racconto non ci capa nulla. Probabilmente Accatino nemmeno ne conosce l'esistenza.
Le idee circolano.


Tre cose:

1) Nel redazionale solitamente citi fonti d'ispirazione e analogie. Qui qualche analogia c'è, comunque. Come col film Zombie strippers citato da Granger.

2) Non sono il tipo ossessionato dall'originalità dello spunto, so bene che citare e rielaborare è cosa tipica del fumetto Bonelli in generale e DYD in particolare. Ma se dedichi uno spazio proprio alla citazione delle fonti, a quel punto che sia completa, se no si usa quello spazio diversamente. Personalmente a me piace che siano dichiarate queste cose perché mi permette di andarmi a cercare le opere che non ho mai letto/visto/ascoltato ma soprattutto in questo caso, e andiamo al punto

3) Accatino, a torto o a ragione, è in passato stato accausato senza mezzi termini di plagio. A me interessa fino ad un certo punto ma c'è stata una polemica molto importante; anche per una questione di prudenza, si poteva essere più completi.

Concludo dicendo che qua nessuno vuole il sangue di Accatino. C'è stato un fraintendimento? Meglio così. Anche perché, come ho scritto sopra, la storia mi è piaciuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 9:26 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
wolkoff ha scritto:

Posso capire comunque il chiodo (stigmatizzato) di Don Cristo, senza rimetterlo in croce.
Siccome abbondano citazionismi, cameo, e guideperl'utenza imboccate fino al più superfluo dell'ABC in ogni redazionale vadecumloadato, dovendole pur riempire quelle tre colonne... poteva sembrare strano che non ci fosse traccia di menzioni ad alcune opere del filone. Senza rientrare in questioni oziose come originalità o plagio.
Solo perché non si supponeva il monopensiero telepatico, eh... :roll:

STAI PER DIRE ALOHA, VERO?


Per darti poi modo di dire che non solo il redazione si sbrodolava addosso ma, citando film e racconti dello stesso filone, spoilerava anche la storia?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it