Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

#350 - Lacrime di pietra
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 9 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 5 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 12 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 50 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 30 ]
Voti totali : 106
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
leonearmato ha scritto:
gigante a storia unica - fare storie lunghissime anche di Dylan Dog, con solo un risultato positivo e uno mezzo positivo.

Ti contraddico solo in questo punto, perchè personalmente, almeno due o tre mi son piaciute. Inoltre mi piaceva molto l'idea della maxi storiona di 240 pagine.
Mi piacerebbe sapere quali sono per te la positiva e la mezza positiva. :)
Per il resto d'accordo su tutto, anche sull'essere off topic. ;)
Volevo dare una mossa a questo topic. :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
dipintendo ha scritto:

Comunque è proprio perché esiste il numero 338 che non ha senso (o forse, mi ripeto) non lo capisco, questo dualismo. Forse serve a tenere i piedi in due scarpe?
A confondere eventuali nuovi lettori che per sbaglio hanno comprato pure il Maxi?
Il contentino per il nostalgico?
Quando hai una spiegazione plausibile, ti prego, postala. :dito:
Però, come diceva l'Old Boy, attento alle correnti d'aria. ... :D


La spiegazione dovrebbe darla Recchioni, credo che sia stato un modo di pararsi nel caso il nuovo ciclo della serie regolare fosse andato male.
E comunque di cose senza senso nella nuova fase ce ne sono di peggiori...

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
dipintendo ha scritto:
leonearmato ha scritto:
gigante a storia unica - fare storie lunghissime anche di Dylan Dog, con solo un risultato positivo e uno mezzo positivo.

Ti contraddico solo in questo punto, perchè personalmente, almeno due o tre mi son piaciute. Inoltre mi piaceva molto l'idea della maxi storiona di 240 pagine.
Mi piacerebbe sapere quali sono per te la positiva e la mezza positiva. :)
Per il resto d'accordo su tutto, anche sull'essere off topic. ;)
Volevo dare una mossa a questo topic. :D

Ops, ho dimenticato una storia nei giganti da 240pp.
Il senza nome - capolavoro
I peccatori di Hellborn - storia molto positiva con l'ultimo grande Roi
Del resto, mi era piaciucchiata La lunga notte, ma lungi dall'essere una prova dylaniata riuscita...

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
La lunga notte la trovo una storia di una pesantezza che non saprei descrivere.
Te lo chiedevo, perché, a quanto pare, solo io ho apprezzato molto il gigante di Robin Wood, visto che non lo hai menzionato.
I peccatori, bellissima! :)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 2:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Dip: Non è che ha senso solo quello che ci piace o quello a cui siamo abituati. La diversificazione c'è eccome ed è quello per cui molti di voi (anche tu) vi siete lamentati (un DD più action, Bloch in pensione, un nuovo cattivo, nuovi comprimari...). Non tutto funziona subito. L'universo di Bilotta è in lavorazione da un solo autore e almeno dal 2008/2009 quindi è molto più rodato. Inoltre ha una cadenza, per ora, annuale e sono state fatte 4 storie. Quello post 338 è in lavorazione da 2 anni che sappiamo come vita editoriale essere un tempo breve per creare un ciclo narrativo, ha una cadenza mensile ed ospita diversi autori il che è indubbiamente una ulteriore complicazione.
Don Cristo: Il tuo mi sembra un finto problema. Quando finiranno quelle storie ne verranno scritte altre. Saranno migliori o peggiori dipende dalle singole storie. L’indiscutibilità si applica anche sui numeri della gestione Gualdoni? O sulle storie non certo straordinarie di questi maxi? No, perché mi pare che molti lettori ne avevano le scatole piene di quel tipo di storie :-).

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 3:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
E' indiscutibile. Carpenter non funziona e mi pare che qua dentro siamo tutti d'accordo su questa cosa. Così come siamo tutti d'accordo che Gualdoni è brutto e cattivo e il tesserino era cacca e Bloch deus ex machina aveva rotto le scatole, non torniamo sempre sulle stesse cose, dai. Da quando è iniziata la nuova fase sulla serie regolare sono uscite due o tre storie di impostazione giallistica e sono scritte con i genitali (mi automodero). Anche io ne avevo le scatole piene di quel tipo di storie, ma paragonate alle ultimissime "giravano" assolutamente meglio.

Per far funzionare Carpenter in questo albo (torno IT) l'autore ha dovuto inventarsi un arzigogolo narrativo che metterebbe in imbarazzo un contorsionista cinese (non ti processo più perché vuoi bene a Bloch), e la nuova regola narrativa si sta dimostrando essere una gabbia molto più di quanto Bloch, tesserino e galeone lo siano mai stati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 3:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Carpenter non funziona e ne siamo d'accordo tutti. Mi pareva di aver capito che a non funzionare era proprio il fatto del pensionamento di Bloch.
Il problema grosso di Carpenter è che non si sa nulla del suo passato. Un uomo con un sentimento negativo così forte verso DD (tale da renderlo più un nemico che un amico) e posto in una funzione così necessaria per DD (ottenimento degli indizi e quant'altro) non può che affossare la narrazione. Non a caso Rania funziona un po' di più ma solo perché ha un ruolo più amichevole nei confronti di DD. Sarebbe interessante sapere perché Carpenter odia così tanto Dylan. Un odio così deve avere una motivazione e andava studiato prima. Questa è in effetti una mancanza della nuova gestione.

Gli unici "gialli" della fase 2 scialbi sono Gli spiriti custodi e gli Abbandonati (almeno per me). Le altre sono invece ben più passabili (Nel fumo e LA mano sbagliata).

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 4:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Il pensionamento di Bloch, come tutti gli altri cambiamenti, era un'opportunità. Un'opportunità che è sfociata in una nuova gabbia, molto più costrittiva di quella di prima, che obbliga il lettore a cercare di capire il senso di certe cose come appunto la ragione dell'antipatia di Carpenter per Dylan. Per fare un esempio, la storia del numero 200 (piaccia o non piaccia) era un po' inutile in quanto, in senso lato, spiegava l'origine dell'affetto di Bloch per Dylan e non ce n'era bisogno perché funzionavano bene già prima. Poi, che a qualcuno abbia fatto piacere saperne di più su Bloch è perfettamente ok, però è una cosa che è venuta dopo, quando il personaggio e il suo rapporto con il protagonista era già salde nell'immaginario dei lettori. Stavolta invece pare necessario, ed è secondo me un problema (che non si risolverà neppure con una storia dedicata, secondo me, ma comunque ben venga).

Voglio sottolineare alcune cose. Va bene che Sclavi o chi per lui hanno optato per questa soluzione, ma nella realtà un investigatore con licenza non ha bisogno di pregare cinese per avere informazioni o interrogare gente o visitare scene del crimine: la licenza attesta che hai seguito un corso di preparazione (che se sei un ex poliziotto è pure superfluo) con tanto di distintivo. Tutto questo per dire che Dylan non avrebbe bisogno dell'inside man (o woman) a Scotland Yard per risolvere i suoi casi. Quindi a conti fatti mettere un sostituto "cattivo" di Bloch è stato pure inutile, anzi sarebbe stato pure carino vedere Dylan cavarsela da solo, senza drammoni e sceneggiate napoletane. Questo da un punto di vista pratico.
Emotivamente parlando c'ero affezionato, a loro due che si vedevano al pub. Bloch che faceva storie, eh mi farai perdere la pensione, qua, la, gli antiemetici, era divertente. Mi manca. Questo da un punto di vista sentimentale.
Come si nota che nessuno sa come usarlo sto Carpenter? Da come lo usa Ambrosini qui: come una meteora che passa, ti risolve un problema di continuity di otto mesi prima e sparisce. E com'è tranquilla la Rania tutta d'un pezzo a fare questa mafia per conto del suo capo! Pare la cosa più normale del mondo! :D

Poi oh, la storia della Baraldi sarà anche piaciuta, ma ripeto che la cosa della mano mozzata non aveva senso. Le impronte digitali, eccetera eccetera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 4:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
D'accordissimo con te sulla differenza tra Bloch e Carpenter. Questa di Carpenter è stata a tutti gli effetti una leggerezza. Non tanto il personaggio in se quanto la mancanza di motivazioni.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 2:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Cita:
In un anno Dylan Dog ha collezionato più what if di quanti ne abbia avuti spiderman in quarant'anni. E tutti (imo) assolutamente inutili. :o

Dipitendo su questo punto ti Quoto in pieno! (come dicono i giovini internauti di oggi) :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: ven nov 27, 2015 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 04, 2014 3:32 pm
Messaggi: 226
Località: North Devon ,U.K.
In sostanza discreto . Belle le atmosfere regalate dalla colorazione. :tc:

_________________
I don't give a fuck about you say
I do things my own way
Because that's the way i've always been
And the way it's gonna stay

THE EXPLOITED MA ANCHE LAPISTOLAGROUCHO !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Messaggi: 80
Rimando, rimando, rimando, rimando... ed è finita che non ho più commentato l'albo. È pure un po' tardi quindi vado di sintesi. Copertina brutta e fuorviante, meglio quella di Mattotti anche se per apprezzarla bisogna andare un po' sul metaforico... e cercare di non dircisi che si tratti di un soggetto scelto a casaccio. Ma mi sta bene. L'edizione in sé - la variant - è veramente ottima, impossibile lasciare ditate, extra molto apprezzati. Soldi ben spesi.
La storia.. sulla storia ne avete dette già tante. Si sono trovate pure improbabili chiavi femministe o prettamente religiose. Mi sembra palese che l'elemento religioso è un pretesto, nulla di più, per parlare dell'isolamento, l'ira, e i "poteri", della finta santa cieca. Alcune scene, ancora a distanza di settimane, mi sono rimaste veramente impresse. In particolare il Dylan immaginato dalla protagonista, e quindi la prima scena con questo Dylan biondo, ma anche le altre, veramente belle, - a parte per la stonatura delle urla forsennate della statua vivente - sanno di... innocenza, ironicamente.
E poi, ancor di più, tutto il dialogo fra Dylan e Bloch prima del fattaccio che porta alla chiusura della vicenda, con quel silenzio totale posto dopo quel "già". Lì mi sono proprio fermato ad assaporare il momento, sentire l'amarezza. Ecco: Non è chissà quale storia. Ma è una storia che mi ricorderò. Mi ha fatto riflettere, mi ha dato dei silenzi, del "non-detto", che è un fattore che davvero troppo spesso manca.
Senza quel finale sarebbe stato meglio. Intendo.. la santa infervorata che ribadisce della rabbia della sua amichetta. Ma su, su. Finiamola con questi finali a effetto che l'unico effetto che realmente danno è quello di banalizzare quanto letto prima. Fino all'ultima frase dell'ultima vignetta dell'ultima pagina prima di quella v'era armonia. Poi, ira funesta a caso giusto per chiudere l'albo con uno stereotipo horror. Non andava bene far andare via Dylan lasciando la statua (immaginata?) da sola? Col silenzio. Come Ambrosini ha voluto narrare molte altre scene. Col silenzio. Sarebbe stato molto meglio. Direi 8, ma per una cosa del genere.. fatico a dichiararlo pieno. Ma quello è il voto.

Che poi i voti io odio darli, son numerini, ma al contempo è bello che in questo forum si vada votando ogni albo facendo di volta in volta una stima dello stesso.
Ah, già, dimenticavo la cosa più importante! Nessuno l'ha detto! La novità introdotta da questo albo tra fase due e tre:
Spoiler!
Dylan non scopa da due mesi!


P.S= Molto azzeccati i colori. Che poi Ambrosini vada in b/n o meno è un altro discorso. Intanto complimenti alla colorista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: lun nov 30, 2015 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 239
Con un mese esatto di ritardo (mai capitato di essere così indietro) ho finalmente letto "Lacrime di pietra" e non ho potuto fare altro che votarlo con un bell'8 pieno.
Non avevo dubbi in proposito ma ancora una volta Ambrosini è stato in grado di emozionare con una storia che questa volta si spoglia del suo virare verso il pittorico assurdo e rimane più con i piedi per terra rispetto ad altre occasioni. E questo per noi è un bene poiché ci presenta una figura di Bloch resa importante e ci dona quello per cui leggiamo da decenni questo fumetto: emozioni, positive e negative.
Questo è ciò che vorremo sempre leggere, ogni mese.

Non avevo molta aspettativa invece per un Ambrosini " colorato" credendo che il suo tratto poco si adattasse ad essere privato delle ombre monocromatiche: il risultato invece è stato eccellente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: gio gen 07, 2016 8:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Ho riletto l'albo ieri sera e se è vero che a una prima lettura non avevo gridato al miracolo (ma da Ambrosini mi aspetto sempre e solo miracoli :) ) devo dire che a questo giro non ho potuto esimermi dal riconoscere nuovamente la grandezza di Ambrosini come autore.
Non una delle sue migliori ma una gran bella storia con un personaggio femminile davvero ben caratterizzato (anche graficamente)...qualcosa che vorrei leggere ogni mese.
Ad oggi, Ambrosini per me rimane l'unico che scriva Dyd come Dio comanda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Ambrosini è un onemanband come si deve,e qui lo dimostra apertamente.Votato ottimo,è davvero inquietante e originale.Bellissimi i disegni,ovviamente,ma qui parliamo di un capitano di lungo corso,difficile trovare difetti.

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it