Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 7:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 27  Prossimo

#343 - Nel fumo della battaglia
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 5 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 30 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 25 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 161
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
joe montero ha scritto:
Vive di archetipi, e non deve necessariamente commuovere


quoto in pieno.. . ed aggiungo che ci si potrebbe commuovere solo leggendo l'albo e contemporaneamente affettando una cipolla. tralasciando i comportamenti totalmente fuori contesto della madre ed il finale da 'sollevamento degli occhi al cielo e scrollata di capo', il solito limite anche di quest'albo è che non riesce ad offrire un minimo spunto di originalità,ma ormai questo sembra il destino della serie. Dalle anarchie, all'amore, ai nuovi comprimari, sembra il festival dei luoghi comuni. . . l'unica nota positiva rimane la maggior cura dei dettagli e molta più action che strappa Dylan dallo stato catatonico degli ultimi anni. . . siamo ancora abbagliati dalla risalita dagli abissi in cui era sprofondato il nostro eroe, la poca luce ci sembra il sole di mezzogiorno. . .

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 12:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 20, 2012 8:08 pm
Messaggi: 94
Località: Bentivoglio (BO)
Paranoise ha scritto:
siamo ancora abbagliati dalla risalita dagli abissi in cui era sprofondato il nostro eroe, la poca luce ci sembra il sole di mezzogiorno. . .

Sante parole.

_________________
Âra, âra, / butîr e butâra, / gúggi-gúggi padelâra, / cícc e té ciacc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 8:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Spoiler

Ci stava comunque che la mamma potesse creare il profilo a dylan essendo sicuramente più esperta di Groucho o per lo meno non avrebbe dovuto farlo tornare indietro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
SPOILER

Ma ci sta. Mi piacerebbe un sacco se l'informatizzazione di groucho salisse a livelli esponenziali, superando il realismo fino a riprendere il surreale dalla porta opposta. Ve lo immaginate Groucho che apre uno spinoza.it a modo suo? E' un incipit horror niente male. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
joe montero ha scritto:
SPOILER

Ma ci sta. Mi piacerebbe un sacco se l'informatizzazione di groucho salisse a livelli esponenziali, superando il realismo fino a riprendere il surreale dalla porta opposta. Ve lo immaginate Groucho che apre uno spinoza.it a modo suo? E' un incipit horror niente male. :D


nel senso che la parte orrorifica è (come è diventato) Spinoza?

io ho sempre delle difficoltà quando ci sono le discussioni su "è più logico che il personaggio agisca così piuttosto che cosà", e non si sta parlando di leggi della fisica ma di comportamenti umani. cos'è? tutti i personaggi di DyD sono all'improvviso diventati vulcaniani?

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Goblin ha scritto:
SPOILER
La pistola che passa sotto la porta , mmm all'inizio anch'io ho pensato che strano , poi pero' ho pensato la porta stava bruciando dal basso per cui la porta sotto poteva essere rovinata , ci sta'
Ce ne vuole per consumare una porta, non certo quella manciata di secondi. E comunque ti sconsiglio di lanciare una pistola carica tra le fiamme. I proiettili, al contrario della benzina, esplodono davvero!

bertuccia2004 ha scritto:
Spoiler
Ci stava comunque che la mamma potesse creare il profilo a dylan essendo sicuramente più esperta di Groucho o per lo meno non avrebbe dovuto farlo tornare indietro.
E concediglielo un espediente per usare IRMA! Non vorrai far sembrare inutile la sua introduzione!? :roll:

Aggiungo una breve riflessione.
Mi stupisce che nessuno abbia storto il naso di una rappresentazione così religiosamente manichea dell'aldilà (paradiso,inferno,limbo,angeli contro demoni e co.), che tanto stride con la visione introdotta da Inferni (pilastro) in cui la vita dopo la morte continuava ad essere senza senso come l'esistenza stessa. Forse nichilista come messaggio, ma senz'altro uno di quegli aspetti non convenzionali che davvero faceva distinguere Dylan Dog.

Va bene la libertà autoriale, ma secondo me questa storia è un passo indietro nell'approccio al personaggio. O almeno al suo potenziale.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Non dimentichiamoci che si sta parlando di un fumetto, dove per fortuna l ' impossibile può diventare possibile. La storia fila, emoziona e a tratti fa sorrideredere, non mi chiedo se una pistola possa passare sotto una porta, soprattutto se a lanciarla è un fantasma

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il discorso è un altro.
Si può credere all'impossibile, non all'implausibile.

Tu poi credere che Dante parli con il conte Ugolino, mentre non crederesti a Dante che rifila uno sberlone a Satana, così per fagli capire che è un pochino cattivello di suo.

Sulla nota di Dear...non avevo colto. In effetti è una rappresentazione troppo classica, troppo di maniera a dir così, che stride con ciò che abbiamo sempre letto sull'aldilà voluto da Sclavi. Sebbene si parli di Inferni al plurale, mettendo sottinteso che ve ne siano anche di concezione classica, lo scontro fra angeli vs demoni rappresentato qui è semplicistico, ma personalmente ben esposto.
Ripeto che questa storia avrebbe dovuto esser divisa in 2 numeri, per mostrare meglio alcune cose, come il rapporto madre-figlio e alcune scene nell'istituto, che sono state ovviamente penalizzate per la durata dell'albo stesso.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
In Dylan Dog ci sono sempre stati personaggi dell'"aldilà" contrastanti tra loro (inferni, morte, vita, parche, angeli, demoni, angeli caduti...), personalmente la questione ha sempre retto perché non essendoci una forte continuity ogni numero può avere l'aldilà che vuole.

_________________
-Did I fall or was I pushed?-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 12:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Finalmente una questione interessante di cui si può parlare.
Altro che porte, pistole e cellulari.

Concordo con voi: la visione del bene e del male in salsa Vecchio-Nuovo Testamento, non è propriamente da Dylan.
O, almeno, non dal Dylan di Tiziano. Dal Dylan che possiamo definire come "Canone".
E nemmeno gli angeli di Paola lo sono.
Ma, se vogliamo fare questo discorso, anche i vampiri di Pasquale sono lontani dal canone.

Ci ho pensato parecchio a questa cosa quando si è trattato di accettare o meno questo soggetto (che comunque era già stato approvato da Tiziano prima del mio arrivo) e ho ragionato che ci poteva stare.
L'universo esoterico-mistico di Dylan non è coerente.
E' un riflesso del sentire di chi lo scrive e a esso si adatta.
Nel mio universo non esistono forze del bene (ma ne esistono del male). In quello di Gigi, evidentemente, sì. In quello di Paola, pure.
Nell'universo di di Pasquale e di Paola, i vampiri sono in una certa maniera. In quello di Tiziano, in una maniera diversa.
E via dicendo.

Su nessuna altra serie una tale differenza di vedute sarebbe possibile.
Su Dylan, invece, sì.
E' la cosa meravigliosa del personaggio.

E questo ci porta su un tasto su cui sto battendo dall'inizio:
io non credo che voi leggiate lo stesso Dylan ogni mese.
Io credo che voi leggiate un personaggio diverso, a seconda di chi lo scrive.
Che ogni autore abbia un suo Dylan e che tutti questi Dylan non siano altro che riflessi del DYLAN di Tiziano.
A volte sono riflessi poco deformati, a volte molto deformati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
io non credo che voi leggiate lo stesso Dylan ogni mese.
Io credo che voi leggiate un personaggio diverso, a seconda di chi lo scrive.
Che ogni autore abbia un suo Dylan e che tutti questi Dylan non siano altro che riflessi del DYLAN di Tiziano.
A volte sono riflessi poco deformati, a volte molto deformati.



Hai fatto il fioretto Pasquale? Bravo cominci a starmi simpatico. Mi piacciono le persone sincere. Facciamogli tutti un applauso. Vista la sua posizione ha avuto coraggio.


Ultima modifica di trevor2015 il mar mar 31, 2015 12:30 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto. Infatti avevo parlato di Inferni e dicevo anche che non era escluso che ne esistessero di canone classico, oltre a quelli mostrati da Sclavi.
Però spero che tu ti renda conto che, sa da una parte il tuo ragionamento non fa una piega, dall'altro ti sarà molto difficile tessere un universo narrativo se, da numero a numero, venissero pubblicate cose tanto diverse. Si rischierebbe una confusione simile a quella che generò Crisis nella DC comics.
E' una bella sfida, indubitabilmente, quella che ti sei deciso di affrontare.
Spero che tu possa riuscirci.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
il RRobe ha scritto:
Finalmente una questione interessante di cui si può parlare.
Prego, ma mica comincerai a non considerarmi più un troll? :o

Il problema di fondo è che questa trasversalità perpetrata è un azzardo in una fase in cui il personaggio dovrebbe riacquisire identità.
Se io ho amato alla follia la zona grigia di Inferni, resterò sempre deluso da un albo come questo.
Non può essere ogni mese una roulette russa comprare Dylan.
Se non so cosa aspettarmi alla fine mi stanco e smetto di comprarlo. Come già successo anni fa.
È la questione che già avevo posto ai tempi di Caos sulla normalizzazione del personaggio per accontentare tutti i gusti (autori e lettori).
Non ha a che fare con la qualità delle storie, ma con la qualità del personaggio.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
il RRobe ha scritto:
E questo ci porta su un tasto su cui sto battendo dall'inizio:
io non credo che voi leggiate lo stesso Dylan ogni mese.
Io credo che voi leggiate un personaggio diverso, a seconda di chi lo scrive.
Che ogni autore abbia un suo Dylan e che tutti questi Dylan non siano altro che riflessi del DYLAN di Tiziano.
A volte sono riflessi poco deformati, a volte molto deformati.


Sì, trovo anch'io che questa "irrazionalità" sia una forza del personaggio.. ma non trovi che l'aver accentuato la continuity remi contro questa idea? Finchè ogni numero era autoconclusivo Dylan in realtà poteva anche morire ad ogni fine numero senza problemi, o potevano essere digeriti controfinali chiaverottiani a iosa e pure reciprocamente conflittuali da numero a numero..

..Adesso riflettendoci mi viene in mente che forse anche i numeri che stanno uscendo ora siano in realtà per gran parte autoconclusivi.. e che la percezione di continuity sia dovuta al dover introdurre più velocemente possibile i cambiamenti che aggiornano il personaggio all'oggi: Pensione Bloch/Arrivo Carpenter/Irma/Spazio alla tecnologia appaiono come una continuity solo perche modificano lo status quo.. e quindi esauritisi i cambiamenti si avrà un nuovo status quo che procederà per albi autoconclusivi fino all'inizio di una nuova fase?

Ma come ti poni dovendo equilibrare, ammesso sia possibile, cambiamenti ciclici e quella "stagnazione" che consenta a DD di mantenere quella caratteristica "onirica", quel ripartire quasi da zero di ogni numero, che lo contraddistingueva nell'epoca Sclavi/Chiave? Oppure ogni autore avrà un suo "mondo" coerente, ma diverso da quello degli altri, che procederà coerentemente mantenedo dei tratti comuni di fondo con quelli delgi altri autori?

Chiedo scusa se il post è parecchio confuso e forse criptico..

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 1:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
come sempre si ribadisce il vecchio concetto: Dylan è un personaggio sgangherato e sgangherabile


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it