Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 4:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

#Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 9 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 15 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 46
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: gio mar 13, 2014 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Mah, non è che scrivere un discreto Dylan equivalga a fare storie interessanti. Di Gregorio lo trovo quasi sempre più brioso, nonostante il suo Dylan non mi entusiasmi. Più che di contraddizioni si tratta di priorità, io preferisco una storia con un ottimo ritmo e un personaggio sciatto piuttosto che una storia senza un guizzo ma con un personaggio decente.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Ho iniziato oggi con colpevole ritardo la lettura di questo Maxi.
Appena finita di leggere "Io uccido, tu uccidi": per me è una chicca! Niente di esaltante, ma molto scorrevole e divertente, di gran lunga superiore agli ultimi tre numeri della serie regolare.
Non me ne voglia Cossu, non c'ho niente di personale contro di lui, ma questa storia, messa nelle mani di un Brindisi o di un Casertano, avrebbe potuto essere un buon numero dell'inedito.
Voglio essere largo: gli do 7.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 4:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 27, 2014 4:21 pm
Messaggi: 3
Buon maxi, soprattutto le prime ue, ma anche quella di Mignacco non mi è dispiaciuta affatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
Un maxi nel complesso scorrevole, prima storia molto buona, seconda discreta, per la terza ci è voluto un po' di impegno ma alla fine è andata.
6 e mezzo e a casa.

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: lun ago 11, 2014 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
La copertina non mi è piaciuta: Dylan è molto espressivo, sono i laser che stonano. E' l'aggiunta che rovina la tavola. Pazienza.

Le prime due storie hanno pessimi titoli. Il secondo in particolare. Storpiature di titoli tradotti: horror di serie b anni '70 in una storia che ha poco a che vedere con quello.

Le due storie però sono buone. "Io uccido, tu uccidi" ha un soggetto esageratamente poco credibile.
Spoiler!
In diverse città del mondo gente comune è costretta ad ammazzarsi tra di loro e ovviamente a Londra nel gioco ci finiscono Dylan e un Groucho ostaggio. Di Gregorio è davvero bravo nel rompere le uova nel paniere e nel mostrarci un Dylan caduto in una spirale di follia da cui però saprà sollevarsi. E' chiaro a tutti che Dylan non ha ucciso l'infermiera, nemmeno il gioco più perverso può portarlo a uccidere un inerme. L'ultima sparatoria, con i suoi dialoghi, sono da incorniciare.
E anche le tavole di Cossu. Un reality show del genere non è credibile nella nostra società (va bene per un futuro di crisi stile "L'uomo in fuga" di King o il citato "La decima vittima" che non ho letto). Un'ottima sceneggiatura e delle ottime tavole mettono in secondo piano un soggetto esagerato e forse nemmeno troppo originale.
ps Immagine abusata: Bloch pensieroso davanti alle pareti di vetro di Scotland Yard "in che guaio ti sei cacciato stavolta, ragazzo"

"L'attimo morente" è un thriller classico. Il lettore sospetta già subito del possibile assassino, ma è interessante vedere l'indagatore dell'incubo in azione. Cossu gioca sulle espressioni dei personaggi, lui che è accusato a volte di essere inespressivo. Grande Dylan che rispolvera i Bobbybreathless (con cui però ebbe a che fare solo in un racconto onirico sotto rapimento). Niente di eccezionale, ma le tavole con gli omicidi sono davvero ben curate. Il tema della fotografia era stato già utilizzato nel bel "Safarà" di Ruju, ne "Gli occhi del gatto" di Sclavi e nella storia breve che uscì con Max. Marzano ha scritto di meglio ma anche di peggio.

Spoiler!
Va bene che è una pazza succube di un killer, ma il comportamento di Danielle non è del tutto congruente. Aiuta Dylan a trovare le due foto feticcio di Baxter, poi si sacrifica per il suo maestro. E se un fotografo vuole cogliere l'attimo della morte, non ammazza persone riconducibili alla sua complice, ma perfetti sconosciuti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
"Racconti sotterranei" fosse sarebbe scartata da un editor di qualche altra casa fumettistica. In fin dei conti ha spunti piacevoli, tipici del tocco alla Mignacco (Lubitsch non si incazzi dal paradiso dei registi): i racconti brevi letti dalla protagonista, la figura del fantasma, il medico vampiro, i discorsi sul mondo dell'editoria di nicchia e i balordi che danno fuoco ai campi rom.
Cossù censura un po' le scene cruente. A mio avviso pecca, perché così dà ragione ai lettori che non trovano adatto il suo tratto a una serie come Dylan Dog. Le altre due storie mi hanno entusiasmato di più.

Spoiler!
Ma l'agente Caruso (finalmente uno sbirro tamarro all'americana, o meglio alla anglo-italiano) diventa lupo mannaro in tre notti consecutive. O è un licantropo a lunga durata o a Londra la luna piena ci mette di più a calare...


Un buon gigante nel complesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 4:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
"Io uccido,tu uccidi"
Niente affatto male.Tesa,abbastanza vibrante,una storia oscura con risvolti thriller e un potenziale che si potrebbe riprendere anche in future storie.Magari avrei lasciato un'alone di mistero al posto della polizia che mette fuori gioco l'organizzazione londinese,per poi scoprire che...tanto vale...
A ogni modo,appassionante il giusto,scorrevole e ben riuscita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 4:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
"L'attimo morente"
Mmm...piu' male che bene,storia cosi' cosi' che si basa molto(troppo)su continui e vertiginosi cambiamenti e presunti colpi di scena.Schema da giallo classico,l'indagine convince a meta' e narrativamente si fa fatica a raggiungere un vero e reale interesse per i personaggi.L'inserimento dell'entita' soprannaturale e' forzato,e lo svolgimento sia per quel che riguarda i personaggi e la vicenda,non e' proprio lineare.Marzano non entusiasma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 5:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
"Racconti sotterranei"
Storia cosi' cosi',trama esile e non del tutto soddisfacente per il plot iniziale e lo svolgimento.Non intriga particolarmente,non appassiona.Scorre via che quasi non te ne accorgi.La peggiore del trio.

Maxi...mmm,poca cosa.Una prima storia non riesce a nobilitare il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 1:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
lestat, la prossima volta non scrivere messaggi multipli, usa la funzione edit per modificare il primo messaggio


grazie ;)

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it