Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 26, 2024 10:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

# 327 - I sonnambuli
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 6 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 37 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 11 ]
Voti totali : 118
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Il giochino della copertina de "I sonnambuli" mi è piaciuto. Ogni tanto i cameo hitchcockiani non guastano. Comunque il lavoro di Stano è egregio.

Luca Dell'Uomo ha uno stile che si addice molto allo splatter. Ricorda certi fumettisti statunitensi e le vignette truculente di pagina 40-41 sono davvero ben fatte. I punti carenti sono i visi, spesso differenti da vignetta a vignetta. La signora Mills cambia troppe espressioni nel corso della storia e pure Norma Kelly è molto diversa da come l'aveva disegnata Cossu. Poi non ho capito il semi-ritorno agli anni '80. Siamo nel 2013 ma ci sono ancora i vecchi taxi, Bloch ha il ciuffo che non vedevo da "Finché morte non vi separi" e gli abiti, dai tailleur ai panciotti, fanno molto anni ottanta. La scelta di Dell'Uomo non l'ho capita, come la freddura di Groucho sull'ornitorinco!

Spoiler!
Cavaletto rispolvera un racconto (forse il migliore) di Michele Masiero. Torna, anche se non visibile, il Signore dei Sogni. Tra omicidi truculenti e due killer padre e figlio che ricordano Morgan Freeman in "Betty Love" Dylan scopre l'ennesimo esperimento fatto da gente comune che si improvvisa mad doctor. I cattivi però, infermiera in testa, li ho trovati ridicoli e totalmente inespressivi se confrontati ai medici della Qibex. La scena finale dello sgabuzzino mi ha ricordato qualche chiusura sclaviana. La fase onirica della signora Mills e il suo suicidio chiudono in maniera dignitosa l'albo. Il dottor Farrell è stato caratterizzato troppo da criminale (sembra il nazista "Doktor Terror" e ricorda un po' Arrigo Sacchi, un po' Sandro Pertini). Quindi risulta scontato che non si lui l'autore degli esperimenti! La striscia di morti vede un discreto Dylan e un ringiovanito Bloch in buono smalto, peccato per la poca consistenza degli antagonisti.


Cavaletto ha scritto decisamente di meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven set 12, 2014 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Storia da 8. L'avevo sottovalutata appena uscita in rapporto alle precedenti pubblicazioni della fase 1, votandola accettabile, invece ora il mio giudizio è decisamente buono. Bene Dell'Uomo che mi piace, ma lo trovo un disegnatore da uno-massimo due albi all'anno, altrimenti il suo stile potrebbe anche inflazionare.
Curiosità mia e magari è già stato detto: mi chiedo se Cavaletto abbia letto e apprezzato la trilogia de I sonnambuli di Broch. Non che c'entri con la storia, a parte il titolo :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: sab set 13, 2014 4:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Considero Broch tra coloro che hanno illuminato il mio percorso letterario...
:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: sab set 13, 2014 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Ottimo, ci avevo preso allora. Il preferito dei tre romanzi? Il mio Esch


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: dom set 14, 2014 10:09 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
idem. Ma pure il realismo mi è piaciuto molto. Comunque per me il suo capolavoro è "la morte di Virgilio"... Allucinante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: lun set 15, 2014 9:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Magari potresti usare un personaggio con alcune caratteristiche di Esch in un Dylan, un uomo ossessionato da una contabilità paradossale nella vita, che potrebbe spingerlo a commettere delitti assurdi o ad ideare un "disegno" che coinvolga pure l'indagatore dell'incubo (e magari Groucho). Anche se Esch è un personaggio di alta moralità, è Huguenau quello con istinti criminali, mentre Dylan un po' Pasenow lo è. Una semplice idea che mi è venuta così, che lascia il tempo che trova, non certo un suggerimento per il tuo lavoro :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: mar set 16, 2014 9:27 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Nella storia che sto scrivendo or ora c'è un personaggio che ha dentro di sè alcune caratteristiche di Esch e di Huguenau messi insieme...
Una cosa un po' bizzarra quindi...
:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: mar set 16, 2014 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Molto curioso di leggerla. Non ti chiedo quando uscirà pressapoco perché penso non lo sappia nemmeno tu, ma sarà per la serie mensile o l'Old Boy? Che un'ossessione per l'ordine come quella di Esch possa prendere anche aspetti patologicamente egoistici e perfino criminali (in una persona senza la sua moralità) è purtroppo realistico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: mer set 17, 2014 9:40 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
La sto scrivendo per Old Boy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 11:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Davvero apprezabile questo albo.Belle atmosfere,come leggo giustamente...molto old style.Una storia che si regge su principi estremamente Dylaniati,e scorre con coerenza e sostanza fino a una conclusione piuttosto amara.
Citazioni e autocitazioni riuscite,Dylan molto coinvolto e trama che forse mostra qualche calo nel momento decisivo ma tende a compensare con l'atmosfera e un buon gruppo di personaggi piu' o meno secondari.
Bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 04, 2016 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 9:21 pm
Messaggi: 39
Località: A nord di Tunisi
Comprato in occasione della ristampa, preferisco dare una seconda letta (slang) prima di dare un giudizio. Sono qui per un altro motivo, probabilmente lo avrete già detto, ma non costringetemi a leggere 14 pagine di giudizi e inevitabili O.T, quindi chiedo:In copertina il secondo e il quarto in prima fila, sono rispettivamente Recchioni e Stano? perché a me sembrano proprio loro, soprattutto Stano, ma magari è suggestione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 04, 2016 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Sì, sono loro. Se non ricordo male pure una simil-Barbato si aggira tra i sonnambuli....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 04, 2016 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 9:21 pm
Messaggi: 39
Località: A nord di Tunisi
Anche a me era parso di vedere una simil Barbato :D
Grazie per avermi levato il dubbio, Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: mer dic 07, 2016 1:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 01, 2016 11:52 pm
Messaggi: 14
CAVALETTO-DELL'UOMO 11/2013

. ..sembra piu un poliziesco , alcune scene frettolose e finale pasticciato ....
disegni buoni e ben fatti, ma la storia li lascia indifferenti.

_________________
. .. dopo piu di vent'anni ,torno a leggere Dylan Dog ..... spero di non buttare tutto nel cesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
a suo tempo votai buono, rileggendola ieri l'ho trovata una storia che arriva per un pelo alla sufficienza; albo salvato da un ben ritrovato Dell'uomo, ma presto dimenticabile (e infatti l'ho riletto proprio perché non mi ricordavo nulla).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it