Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

#335 - Il calvario
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 8 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 12 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 24 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 43 ]
Ottimo (9-10 17%  17%  [ 18 ]
Voti totali : 105
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: sab lug 26, 2014 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
#334 - Il calvario

La vita del figlio di Dylan è in pericolo, anche se nessuno sa da dove sia sbucato l'erede dell'Indagatore dell'Incubo...

Immagine


Dylan Dog n. 335
Il calvario
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
Disegni: Paolo Martinello
Copertina: Angelo Stano

Dylan Dog ha un figlio, Johnny. Il ragazzino precipita all’improvviso in uno stato di prostrazione e si ammala gravemente. Nessuno riesce a capire, però, da che malattia sia affetto in realtà e la situazione precipita, in men che non si dica, trasformandosi in un autentico calvario… Ma da dov’è sbucato Johnny? Quale enigma si cela dietro la vicenda? E che rapporto ha con la scomparsa di un altro ragazzo, Thomas Shore, svanito misteriosamente nel nulla, da un momento all’altro, fra la costernazione dei genitori?


..........................................................................................................................................

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: sab lug 26, 2014 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Mamma mia, che pizza! E' stato un calvario leggerla!


Ultima modifica di Bob Cooper il dom lug 27, 2014 8:44 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: sab lug 26, 2014 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Porta ad aggiustare il pc, hai digitato più di 3 parole per un tuo parere sull'albo del mese, credo che ti si sia rotta per forza la tastiera.
Non c'è abituata.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 12:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Encefalogramma piatto, di una piattezza imbarazzante...il solito oni con pioggia ruffiana di citazioni e personaggi da vecchie storie...almeno qui dylan non spiega al lettore quello che fa.
Si sapeva che senza colori martinello avrebbe perso molto ma è sempre un bel vedere.
Basta storie così grazie. Copertina brutta in tutto e per tutto.
Oh, sul serio, se vedo ancora una vignetta con la morte vomito a fontana.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 9:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
In questo momento le barre del sondaggio hanno la forma di una mano con il dito medio alzato, lo prendo come un segno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
8Mike ha scritto:
In questo momento le barre del sondaggio hanno la forma di una mano con il dito medio alzato, lo prendo come un segno

:D (Io ho contribuito con il voto di buono)

Dopo una lunga latitanza (lo ammetto, vi ho tradito con altri forum !!! :oops: ), questo è l' albo che mi ha spinto a tornare, anche perchè avevo visto dei primi commenti eccessivamente negativi, per quanto mi riguarda.

Stavolta Gualdoni ha azzeccato una storia perfettamente equilibrata, certamente non ambiziosa come il recente "I raminghi dell' autunno", ma per me onesta nella sua linearità e semplicità. L' unico difetto è che forse è eccessivamente "strappalacrime", ma io la promuovo pienamente !

SPOILER
Sul mistero di chi sia Thomas, io stesso e penso molti altri avranno pensato al solito giochino di Morte, e invece no, è stata la sua controparte (un personaggio abbastanza nuovo e poco utilizzato, quindi la sorpresa c'è stata).
Tanti elementi positivi, se l' orrore degli ospedali è forse un po' banale, l' orrore della scuola l' ho apprezzato particolarmente, una pagina di sano splatter (76) e il sogno incrociato Dylan/Susan. Bella la pagina con la Morte che pensa a Dylan (47).
Quando ho visto Dylan entrare in chiesa mi sono chiesto per un attimo se si stesse per rivolgere a Gesù ... però una statua della Morte in quel luogo è altrettanto strana !
Superfluo il personaggio del malato che aiuta Dylan, non ho capito che c' entra.
Mi ha molto colpito Groucho quando dice (pag. 23) che lui e Dylan si odiano. E non mi pare proprio che in quel momento scherzasse !
Affascinante il discorso sulla sindrome del canto del cigno (non ne avevo mai sentito parlare), cercando in giro qualcosa si trova, esiste veramente.
FINE SPOILER

Molto suggestiva la copertina, e dal vivo è anche meglio di come appariva nelle anteprime.

Voto 8 (comprensivo di un +1 per un grande Martinello !)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Quoto Dark, anche secondo me il Gualdo c'ha azzeccato!
Votato buono!

Ops, ho rovinato il dito medio, scusate :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 12:16 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
In sè nn è un brutto albo. Devo dire però

SPOILER
che i giochetti morte-vita hanno veramentestufato.
BASTA! :/
Ricordo tempo fa un commento del Rrobe in cui avvisava che ci sarebbe stata una overdose di morte e ci teneva a precisare di non esserne l artefice. E meno male!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 6:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
Per ora solo sfogliato....ottimi disegni!!attendo che esca a Cremona!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
allora vediamo, inizio dal voto: 6
credo che gualdoni abbia una buona storia in testa e a livello di tavole la distribuisca anche bene.
purtroppo però è afflitto dalla sindrome del B-movie, dove basterebbe poco per emanciparsi dai personaggi stereotipati e dalle frasi rimasticate in un fottiliardo di situazioni.
dividerei la storia in due parti: quella drammatica e quella di "tutti i giorni".
la parte di "tutti i giorni" è dove gualdoni cade rovinosamente: le donnine frivole & stupide che prima di allacciarsi una scarpa fanno 94.852 discorsi fra sè e sè, le menate sugli animali morti, le "schifezze che fanno malehhhh", quel nervosisimo di fondo che permea alcuni dialoghi senza che ve ne sia la necessità, come succede nei B-movie dove tutti gridano cose insulse in situazioni insulse, solo per far crescere la tensione dove tensione non c'è.

la parte drammatica però è trattata con lampi di maestria.
ammetto di aver sentito un groppo in gola e aver finito l'albo con emozione.
qualcuno forse mi accuserà di avere la lacrima facile, ed è vero, ma devo riconoscere a gualdoni di aver toccato i tasti giusti.


SPOILERONI
l'angoscia in ospedale, il giro tortuoso nei reparti, la malattia e la morte, sarebbe stato un albo perfetto.
anche lo spiegoncino di "Vita" ci poteva stare.
purtroppo avrebbe bisogno di una pesante ripassata nei dialoghi, pesanti come le cinture dei sub.
e ci vuole davvero poco eh, gualdoni non deve stupire, deve scrivere cose lineari senza cercare il guizzo dove non c'è.
dylan porta in figlio a wow burger? Ok perfetto, ma perchè la deve menare poi? "il cibo spazzatura, ecco cosa succede se si mangiano schifezze.... " via queste inutili considerazioni.
meglio silenzio e vignette vuote, invece di strafare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Disegni da 8, storia da 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
bertuccia2004 ha scritto:
allora vediamo, inizio dal voto: 6
credo che gualdoni abbia una buona storia in testa e a livello di tavole la distribuisca anche bene.
purtroppo però è afflitto dalla sindrome del B-movie, dove basterebbe poco per emanciparsi dai personaggi stereotipati e dalle frasi rimasticate in un fottiliardo di situazioni.
dividerei la storia in due parti: quella drammatica e quella di "tutti i giorni".
la parte di "tutti i giorni" è dove gualdoni cade rovinosamente: le donnine frivole & stupide che prima di allacciarsi una scarpa fanno 94.852 discorsi fra sè e sè, le menate sugli animali morti, le "schifezze che fanno malehhhh", quel nervosisimo di fondo che permea alcuni dialoghi senza che ve ne sia la necessità, come succede nei B-movie dove tutti gridano cose insulse in situazioni insulse, solo per far crescere la tensione dove tensione non c'è.

la parte drammatica però è trattata con lampi di maestria.
ammetto di aver sentito un groppo in gola e aver finito l'albo con emozione.
qualcuno forse mi accuserà di avere la lacrima facile, ed è vero, ma devo riconoscere a gualdoni di aver toccato i tasti giusti.


SPOILERONI
l'angoscia in ospedale, il giro tortuoso nei reparti, la malattia e la morte, sarebbe stato un albo perfetto.
anche lo spiegoncino di "Vita" ci poteva stare.
purtroppo avrebbe bisogno di una pesante ripassata nei dialoghi, pesanti come le cinture dei sub.
e ci vuole davvero poco eh, gualdoni non deve stupire, deve scrivere cose lineari senza cercare il guizzo dove non c'è.
dylan porta in figlio a wow burger? Ok perfetto, ma perchè la deve menare poi? "il cibo spazzatura, ecco cosa succede se si mangiano schifezze.... " via queste inutili considerazioni.
meglio silenzio e vignette vuote, invece di strafare.

POSSIBILI SPOILER
La donnina frivola sarebbe Amelia ? Ha avuto una reazione istintiva, ma poi i suoi pensieri mi sono apparsi perfettamente congrui con quanto appena successo.
E anche Dylan è reso credibile nel mestiere di padre, in questo caso sta giustamente cercando di inculcare i suoi principi nella mente di suo figlio. Ed è anche autoironico quando esclama : "Non ci credo di averlo detto realmente ..."

Una cosa che mi è rimasta qui invece è la barzelletta di Groucho di cui ascoltiamo solo il finale (pag. 78). Ma temo che non la sapremo mai ... 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 11:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Storia da 6 al massimo.

Seguono spoiler e considerazioni generali

Spoiler!
la Vita era apparsa solo una volta in tutto DD, nel "sorriso dell'oscura signora". Possibile che in meno di due anni ce la siamo ritrovati tre volte, nel numero 300, e come deus ex machina nella storia degli stuntmen sul maxi e adesso qui? Possibile che ogni cosa non razionale debba essere spiegata in modo "razionale" (era tutta una "magia" della Vita)? Possibile che il motivo per cui la Vita e la Morte agiscano sia sempre e solo perché si annoiano?tralasciando questo, Dylan predicatore (e non immagino come fosse non revisionato dal Rrobe), situazioni messe li tanto per (il mostro nell'ospedale che ci faceva?) e crogiolamenti autoreferenziali non stop ma soprattutto gratuiti. Ma poi, possibile che per leggere qualcosa di "bello" in Dylan si debba sempre stravolgere la continuitá, una volta inventandosi che Groucho è sparito da due anni col circo, un'altra che Dylan ha un figlio... Io vorrei leggere DD, a prescindere dalla qualità delle storie. Mi spiego meglio, se facessero una storia di un Dylan che sotto effetto di qualche magia si scorda tutto e diventa un calciatore di fama mondiale, e se questa storia fosse oggettivamente bellissima, non parlerebbe comunque di Dylan Dog. Il fatto che poi si trovi una soluzione razionale al tutto peggiora solo le cose (che sia la droga dei raminghi o la magia della Vita). A condire il tutto, Dylan non si è mai chiesto chi fosse la madre o come il bambino sia spuntato fuori? Questa vicenda non avrà ripercussioni terribili sulla sua psiche, dato che qui alla fine non perde la memoria, e si è ritrovato a perdere una persona che per lui era proprio suo figlio. Boh.
Detto questo, storia che comunque riesce ad emozionare.


Una cosa simpatica, se scannerizzate il qr code nella tessera della scuola del bambino, salta fuori un vero sito di una scuola inglese, anche se è per ragazzi dai 16 anni in su. Comunque un tocco simpatico.

Una cosa che invece mi è piaciuta molto dell'albo
Spoiler!
in Chiesa, prima di chiedere aiuto alla morte dato che la conosce personalmente e ci parla quando vuole, Dylan guarda la statua di Cristo e, anche se non si vede perchè su DD si è sempre preferito evitare questo tema (Dio, Cristo ed il paradiso), si intuisce che abbia chiesto aiuto anche a lui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 8:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Dark Star ha scritto:
bertuccia2004 ha scritto:
POSSIBILI SPOILER
La donnina frivola sarebbe Amelia ? Ha avuto una reazione istintiva, ma poi i suoi pensieri mi sono apparsi perfettamente congrui con quanto appena successo.



SPOILER
all'inizio, quell'assurda reazione quando appare il figlio di dylan.
nella realtà non so mica quante persone reagirebbero così. nei film scemi tutte, perchè deve creare una tensione pazzeschissima con un niente di che, e la cosa ha un tantino strarotto.
la tipa (della quale ho nebulizzato il nome dopo 1 nanosecondo) conosce il nostro eroe da 2 giorni (secondo la media del nostro "eroe", che varia da un'ora a 4 giorni di fidanzamento), non credo possa pretendere un compendio di tutta la sua esistenza (anche se il dettaglio di avere un figlio effettivamente è importantissimo, lo riconosco). non l'ha mica portata sull'altare e poi PAF è comparsa la famiglia bredford al completo! non l'ha mica scoperto dopo dieci anni di relazione! esci una sera, ti porti a letto uno/una e se ti spunta un figlio ti fai venire una crisi isterica e te ne vai sbattendo la porta?
ad ogni buon conto, se anche fosse plausibile la sua reazione e in tal caso chiedo venia, è un personaggio che nel momento stesso in cui appare ha il sapore dello stereotipo.

seconda cosa: un biliardo di recriminazioni mentre va' via e come al solito dietro l'angolo c'è la presenza oscura che lascia presagire la tragedia... ULLALLA' che novità! non l'avevamo mai vista la donzella che litiga pretestuosamente con dylan e fuggendo via incollerita non si avvede dei mostri terribili acquattati nell'ombra.

sia chiaro che queste sono pecche minori, i famosi peccati veniali di suor teresina.
zavorrano la storia è vero, ma voglio comunque rimarcare che per me è sufficiente.
non voglio lapidare su gualdoni anche quando ha confezionato una storia che qualcosa mi ha lasciato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #335 - Il calvario
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Regal ha scritto:
Una cosa che invece mi è piaciuta molto dell'albo
Spoiler!
in Chiesa, prima di chiedere aiuto alla morte dato che la conosce personalmente e ci parla quando vuole, Dylan guarda la statua di Cristo e, anche se non si vede perchè su DD si è sempre preferito evitare questo tema (Dio, Cristo ed il paradiso), si intuisce che abbia chiesto aiuto anche a lui.

Anche a me è piaciuta molto. Perché si capisce perfettamente che lo guarda e pensa "Lui non fa per me", altro che chiedergli aiuto! Tanto che si gioca sulla sorpresa quando lo si vede davanti all'(improbabile) statua di noi sappiamo chi. E non è che si sia 'preferito' evitare il tema su DYD, ci sono un paio di storie in cui Dylan dice serenamente di essere ateo.

Ciò detto, sta storia va forse bene per il livello di Nathan Never, su DYD mi aspetto di meglio. Gualdoni ha scritto ovviamente di peggio (ma le battute di Groucho restano davvero cattive), però il finale... Du cojoni. In più, almeno due scene inutili:
Spoiler!
quella con il mostro del n° 14 e l'incidente della ragazza di Dylan, completamente a caso (con annesso ragazzo che infierisce... perché?!).

Poi che dire, non è niente di tremendo, non è neanche la pesante ruffianata che temevo, e a conti fatti questo Dylan più 'morbido' e apprensivo, che normalmente assocerei banalmente con la cattiva gestione del personaggio, ci sta. Belle le scene alle pagg. 20-21 e 76-77 e molto divertente pag. 27. Insomma, mi sento buono, la sufficienza gliela do, anche per via degli ottimi disegni di Martinello. Ah... Non mi sono piaciuti neanche
Spoiler!
la reazione ed il comportamento delle infermiere. I signori sceneggiatori dovrebbero prendere qualche lezione di britannicità e ricordarsi che incontrare persone così scomposte e maleducate, specie in un'istituzione quale l'ospedale e ad una certa età, è molto raro. Va bene, siamo italiani e il fumetto è ambientato a Londra per comodità, ma se si evitasse di fare del moralismo/critica sociale da quattro soldi si eviterebbero anche certe imbarazzanti incongruenze culturali.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it