Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:11 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 1:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Non so se è più grande l'ego di chi scrive per comunicare e dialogare con più gente possibile o quello di chi scrive per pochi eletti.
Ma non intendevo (né mi interessa) lanciarti una sfida dialettica su questo tema, anche perché rimarremmo entrambi sulle rispettive posizioni.

Il problema che cercavo di sollevare è un altro ed è più serio: il forum, oggi, è quasi vuoto e in stato di abbandono.
Anche se al momento partecipo poco, lo seguo ogni giorno e noto da tempo questo trend negativo.
Più che discutere sulle cause, che sono tante e note, vorrei capire se possiamo trovare il modo di invertire la rotta.
Avete proposte o suggerimenti?
Mirco ha qualche idea a proposito o ha abbandonato la nave?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Direi di aprire un nuovo topic per affrontare questo tema. La soluzione alla morte dei forum è in realtà molto semplice: portiamo FIGA su Craven Road 7!!!

P.S. Secondo me bannare Dogares/amy è stato un errore, pur essendo un fake alzava il livello e portava temi di discussione.

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Argomento interessante. Ci tengo abbstanza perchè ormai il forum è parte della mia "vita" visto che sono iscritto dal 2004.
Sono 14, no dico quattrodici!! anni tra un paio di mesi!
Cosa tutto è cambiato in questi anni per me? Niente e tutto allo stesso tempo, infatti metto "vita" tra virgolette.
Sono sempre quello di una volta e allo stesso tempo sono completamente diverso, non so se riesco a spiegarmi.
Non posso parlare per tutti ma se anche gli altri hanno avuto lo stesso percorso mio in questi anni posso capire quanto sia cambiato per loro l'approccio al forum.

In questi anni ho avuto un lutto in famiglia, lasciai la moderazione per questo 10 anni fa, poi sono successe molte cose, quasi tutte fesserie ma anche fondamentali come aver mollato un lavoro dopo 18 anni.
Mi ha portato tutto a leggere molti fumetti prima e mollare quasi tutto adesso.
Per esempio di Dylan ormai leggo solo il mensile. In tutto compro 3 fumetti al mese, contro i 2/3 a settimana di un paio di anni fa.
Anche la voglia di parlare di fumetti è diminuita. O meglio è calata quella smania di parlarne molto...mi limito ad un parere veloce e di solito se è qualcosa riferito ad un fumetto che mi ha colpito e che in pochi hanno evidenziato nel forum.
Se il fumetto è banale evito anche il minimo commento. Se già qualcuno ha scritto quello che volevo scrivere io lo stesso, e neanche quoto il post come un tempo, semplicemente sto zitto.
Sicuramente da parte mia c'è meno voglia di perdermi in chiacchere, penso che possa essere avvenuto lo stesso per molti storici frequentatori.

Aggiungiamo che il sistema "forum" come luogo di scambio di idee e opinioni ha perso(per adesso ma forse per sempre) il confronto con gli altri social. Nel 2004 e fino al 2012 (anno più anno meno) era il top in rete. Poi Facebook e gli altri social hanno modificato la visione del confronto in rete e spinto i forum in un angolo.
Anche il fatto di usare sempre meno i PC e più spesso i cellulari per navigare spinge ad usare meno i forum.
Io ormai accendo il pc in rare occassioni, uso sempre lo smartphone. Ci visito anche il forum certo...ma scrivere più di dieci righe è un problema. Soprattutto adesso che ho iniziato ad usare gli occhiali per leggere! :D
Il mio pc ha più di dieci anni e forse non ne comprerò uno nuovo dopo questo...mi chiedo in quanti seguono la mia strada puntando su uno smartphone un tablet e perciò sulla App e su social più pratici e più veloci da consultare e da leggere?

Ormai mi interessa anche poco fare nuove amicizie virtuali. Mi bastano quelle che ho già, selezionate in 14/15 anni, con cui ci sentiamo ogni giorni via whatsapp. Tutti o quasi conosciuti in questo forum per farvi capire quanto forte è il legame che si può creare. Ormai non è giusto neanche definirli amici virtuali.

Questi i miei e ripeto miei motivi per un calo nella scrittura sul forum, ma non nella frequenza. Perchè entro tutti i giorni più volte...mattino dopo pranzo e prima di addormentarmi sono tappe fisse.
Aggiungete un'età media aumentata in questi anni. Mi ricordo che nel 2004 c'erano molti ragazzini nel forum, tanti studenti delle superiori. Molti hanno finito per laurearsi qui dentro. :)
Ora mi pare di notare molti lavoratori, padri di famiglia, altri sono entrati nel mondo del lavoro e parecchio si sono trasferiti in altre città per questo. Quanto tempo possono dedicare a scrivere un post?

Cita:
Il problema che cercavo di sollevare è un altro ed è più serio: il forum, oggi, è quasi vuoto e in stato di abbandono.

Ecco sul quasi vuoto non saprei adesso mentre scrivo ci sono collegati 7 utenti e 38 ospiti. Anche al netto di qualche bot sono sempre cifre niente male. Indubbio un calo di post. Si scrive meno. Come faccio io molti leggono e non intervengono.
Stato di abbandono cosa intendi? La moderazione c'è sempre anche se siamo solo io e rimatt ormai ad intervenire regolarmente e imp meno frequente non mi pare che ci siano problemi. I topic vengono creati e spostati regolarmente e ci sono pochi off topic a volte lasciati proprio per non ammazzare le discussioni da noi stessi.
Se per abbandono intendi invece che non abbiamo fatto il galeone d'oro o altri sondaggi, tipo concorso per la migliore copertina come si facceva una volta, ti dò ragione. I nostri impegni ci hanno portato a trascurare questi aspetti anche perchè non abbiamo visto molto interesse intorno.

Cita:
Più che discutere sulle cause, che sono tante e note, vorrei capire se possiamo trovare il modo di invertire la rotta.
Avete proposte o suggerimenti?
Mirco ha qualche idea a proposito o ha abbandonato la nave?

Ho aggiungo un mio piccolo tassello alle cause, ma giustamente bisogna trovare le soluzioni e le proposte e i suggerimenti sono per me ben accette.
Mirco non ha abbandonato. :wink:

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Mi ero ripromesso di non intervenire più,ma al mio anfitrione Solomon Kane devo almeno un saluto di commiato e un ringraziamento per la pazienza.E una spiegazione:men ne vado perchè noto che certi personaggi mi portano a tirare fuori una parte di me che non mi piace e che preferisco lasciare latente.Riguardo al topic:Solomon ha ragione,ci si è solo accorti che il mondo è andato avanti come per il nostro caro Dylan e,come Solomon e altri si chiedono,quali interventi potrebbero svecchiare il forum.Andare sui social sarebbe rifiutato dai puristi esattamente come qui e altrove si è gridato allo scandalo per l'immissione di tecnologia contemporanea in Dylan Dog.Ma anche,e ne sono sicuro,il fatto di essersi presi certe libertà/confidenze con gli autori (pure io sono stato tentato di "mordere" a volte,trascinato dall'umore generale) trattandoli da nostri pari,nel senso di dare per scontato che avrebbero accettato senza fiatare il tenore di confronto "all'ultimo sangue" che gli si proponeva e che piace tanto a (alcuni) forumisti della vecchia guardia.Quando intervenivano Rrobe,la Barbato,Simeoni,Ruju e tutti gli altri c'era più succo e la barca galleggiava bene.Infine gli autori se ne sono andati incazzati e con loro quel polo di attrazione che può rendere un forum più importante e diverso dagli altri,ovvero la partecipazione diretta di chi Dylan Dog lo scrive e lo disegna.Mica cotiche!Forse ci si doveva pensare prima.La defezione degli autori ha di fatto spinto in fondo alla fila il forum per quanto riguarda anticipazioni succose,confidenze,interviste,curiosità sul dietro le quinte,hype di prima mano (che ora sono appannaggio delle pagine personali su FB o Instagram o Tweeter o altro).Per quanto mi riguarda,ho chiesto l'amicizia a tutti gli autori che potevo contattare per chiedere loro di prima mano le cose che invece avrei dovuto e potuto trovare qui.Ciao,Solomon,e grazie di tutto.

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Sono veramente dispiaciuto di non aver scoperto prima questo forum. Vedendo i vecchi topic c'è stata un'"età dell'oro" in cui era un forum decisamente vivace. Anche se adesso è meno frequentato e i topic sono un pò più "spompi" però ci trovo sempre spunti interessanti, sia per quello che riguarda DD (ovviamente) ma anche per i topic sui fumetti in generale.
Solomon Kane ha scritto:
Aggiungiamo che il sistema "forum" come luogo di scambio di idee e opinioni ha perso(per adesso ma forse per sempre) il confronto con gli altri social. Nel 2004 e fino al 2012 (anno più anno meno) era il top in rete. Poi Facebook e gli altri social hanno modificato la visione del confronto in rete e spinto i forum in un angolo.
Anche il fatto di usare sempre meno i PC e più spesso i cellulari per navigare spinge ad usare meno i forum.

Verissimo. C'è da dire anche che vedo in giro una certa pigrizia a scrivere e ad argomentare: ormai si prediligono i social dove, con mezza frase, fioccano i like, molto più rapidi e comodi a soddisfare il proprio ego.
Sono d'accordo anche con wolkoff e julius però sul fatto che le storie più recenti, anche quelle apprezzabili (e che magari io stesso ho valutato positivamente), non sono sicuramente memorabili e non si prestano a lunghe discussioni per il fatto che c'è poca sostanza di cui parlare. Su un albo come il 382 (da cui è partito l'OT) non ci trovo molto da dire anche se è una lettura piacevole.
Insomma essendo relativamente nuovo del forum non so dire come mai abbia perso un pò di appeal, ma io ci vedo una concausa del decadimento dei forum in generale come "formato" e di un "appiattimento" delle storie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Mah... sulla presenza degli autori non saprei quanto sia fondamentale. Qualcuno scrive ancora come Recchioni stesso.
Non ci sono sempre stati e il forum non è nato per ospitare gli autori.

Non mi pare che nelle loro pagine FB ricevano meno insulti o critiche che qui.
L'unica differenza è che mentre lì possono decidere loro quando bloccare qualcuno qui devono aspettare il mio intervento (o di un altro moderatore) ed è capitato che non ci fosse motivo di intervenire.
Di sicuro per loro è molto più comodo e sicuro investire il loro tempo alla promozione in quelle piattaforme.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Infatti. Gli autori suscitano un qualche interesse aggiuntivo, come logico, ma se mancano non è che cambi poi tanto, facendone una tragedia. E poi stare al ricattino implicito di sostenere sempre scodinzolando "chebellochebraviancorabis", liquidando il diritto alla libera critica, soltanto per vederci concessa la priorità su qualche news di prima bocca... sinceramente è un giochetto da immaturi perpetui che non vale nessuna candela... floscia e spenta :tc:

Acquisire queste ciarle di (presunta) prima mano non rientra nel "dovuto" di questo forum. Non siamo mica l'organo ufficiale editoriale di diffusione news o per il pompaggio dell'hype! Al massimo sarebbero dei bonus aggiuntivi, delle dritte, per cortese concessione dei diretti interessati che lavorano in SBE. Dopo di che tanti saluti, e amici come prima. Detto questo è ingenuo pensare che gran parte degli autori che si affacciano su questi lidi non lo facciano anche per ragioni d'interesse collegate al marke(t)ting della visibilità. Per cui giocoforza, sapendo che il forum raccoglie pochi commenti in un periodo di parziale offuscamento, è molto probabile che se ne tengano alla larga sapendo come questo ormai non conti più di tanto nell'economia dei contatti e della visibilità sulla rete. Senza contare che non detengono alcun controllo su questo non-luogo, a differenza delle pagine personali o dei siti ufficiali... imposti dalla base :roll:

Per il resto, CVD: le sincere parole di Solomon testimoniano come siano tanti i fattori che spingono ad una progressivo calo di post qui sopra. Dalle ragioni personali a quelle più logistiche, senza trascurare l'appeal del personaggio e dei singoli albi.

Uno dei problemi principali è che molti si limitano solo a leggere ma si astengono dal commentare o partecipare alle discussioni... un po' per non ripetere sempre le stesso cose, un po' perché le storie non offrono molto da dire, un po' perché come sostiene Harvey:
Cita:
vedo in giro una certa pigrizia a scrivere e ad argomentare: ormai si prediligono i social dove, con mezza frase, fioccano i like, molto più rapidi e comodi a soddisfare il proprio ego

... la gente ha perso progressivamente la capacità di argomentare. Nello smart-mondo a pochi pollici basta alzare un pollice per un like, un guizzo ad effetto, un link taggato, un immagine da instragrammare, una selfie-ga da plaudire, etc. Tutto di rapida esecuzione, per essere rapidamente consumato. Scrivere e spiegarsi, nel dettaglio, senza limitarsi a freddure, pettegolame, slogan, citazioni, o insulti, diventa un territorio sempre più ostico per i formati di media che vogliono imporre alla masse instant-addicted. Anche ergonomicamente è davvero difficile scrivere una recensione medio-lunga sul fottuto display di uno smartphone, se non hai le ditina leggiadre e sensibili di una ricamatrice minorenne al nero dalla Cambogia. Per non parlare delle bolge impiastricciate di fenomeni baracconeschi e rejoinder bimbominkiosi se dovessimo esportare tutte le nostre discussioni su una piattaforma Facebook :dito: :dito: :dito: .

V.M. ha scritto:
Non so se è più grande l'ego di chi scrive per comunicare e dialogare con più gente possibile o quello di chi scrive per pochi eletti.


Mannò, massù... non ne facciamo una questione di dimensioni, a chi ce l'ha più grosso. L'ego :3
Non ci sono candidati o primarie che tengano, e per le elezioni aspettiamo la primavera. Si tratta solo di auto-selezione naturale, darwinianamente parlando. Se qualcuno ha i mezzi e la pazienza di comprendermi, ben venga una replica o uno scambio. Altrimenti non mi rotolerò per la disperazione se questo mese la mia recensione l'hanno letta il 20% in meno del mese scorso, e nessuno ha risposto ai miei spunti. A me garba solo scrivere, per intrattenimento... mio più che altro. Far sputare sentenze senza cognizione di causa all'anonimato fino ad allora silente non mi stimola molto, dialetticamente parlando :| .

Chiudo sulla soluzione per ravvivare i fantasmi smorti qui sopra con nuovi posts: il segreto è nel nomen-omen. Sai quanti milioni di contatti in più possiamo focalizzare sfruttando il marchio di CR7, senza contare merchandising e altri gadgets? Chiedete a tale Marotta... :wink:


© ALOHA ©
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 1:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Io personalmente ho frequentato alcuni forum da fine 1999 al 2005, per poi abbandonare la rete per ben tre anni. Sono tornato nel 2008 (praticamente con l'arrivo di fb in Italia) e quei luoghi virtuali prima iperpopolati erano praticamente agonizzanti, quasi morti. Questo invece nel 2013 quando mi ci sono ri-registrato ancora splendeva di vita, e tutt'ora continua a cavarsela. Riesco ad accedervi dal Tablet e dal mio vetusto Nokia a tasti...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 2:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Ammetto, seppur sia qui solo dal 2015, di aver ridotto assai i miei interventi ma sopratutto le mie riflessioni sugli albi del mese. Poi mettici che sono lontano dallo stivale, e che gli albi devono spedirmeli gentili amici, la mia fiacca ha il suo perché... Certo, ammetto anche che non sempre trovo motivazioni nellesprimermi, o magari inizio a faticare nello scrivere le vecchie mie filippiche.. Annoiavan me a volte rileggendoke, figurarsi gli altri utenti eheh. (-; Concordo poi con wolkof o altri sullo sgonfiamento della bomba fase 1 2 3 4 etc etc di Dylan.. Troppo tempo è passato, troppe piccole o grandi delusioni abbiamo digerito, e sinceramente il personaggio ed il suo mondo attuale, faticano sempre più ad attecchire in me.. Forse I fedelissimi su Facebook, seppur storce fo un po' il naso, si trovano più confortati in quell'acqua chissà. Anche io a volte intraprendo interessanti discussioni sul demoniaco fbook, non lo nego.. Ma anche li, seppur il mezzo sia più diretto e veloce, faccio fatica ad e ad esprimermi ancora su dyd.. Come a citare una vecchia gag di Guzzanti :"aborigeni, ma io e te, che CA.... O se dovemo di?!?"... Ecco, a volte mi sento così con dyd.. E non solo qui dentro, ma anche la fuori.):

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 2:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
P. S. A proposito di utenti nuovi per il forum, nelle scorse settimane ho cercato di convogliare miei amici innamorati del vecchio dyd qui sopra.. Ma non sono ancora riusciti a entrare. A questo punto credo che non abbiano capito bene la procedura d'ingresso.. Non so. Avevano ricevuto una mail per l'approvazione, ma poi più nulla. Poi magari son veramente rincoglioniti e non ci sono riusciri. Vabbè, chi vivrà vedrà. (:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
@ Zak
siamo assediati dai bot, per cui le approvazioni di nuovi utenti vanno a rilento e a volte ce ne perdiamo qualcuna... ho approvado di nuovo gli ultimi iscritti, vedi un po' se i tuoi amici riescono a entrare. altrimenti di' loro di scriverci sulla pagina fb

@ tom simone
l'arrivo di paola barbato è stato determinante nel far guadagnare accessi al forum, e dopo di lei sicuramente la presenza di tanti autori ha contribuito, ma è evidente che poi il forum abbia camminato sulle sue gambe vivendo periodi molto vivi in assenza di autori e anche periodi di appannamenti in loro presenza.
mi pare che i fattori realmente importanti siano diversi, dai social che sono ormai il canale privilegiato delle nuove generazioni, per cui i forum sopravvivono solo quando hannno una forte base di utenti storici ma manca il ricambio che li faccia prosperare, il fatto che i membri storici dopo una certa età abbiano tutti (me compreso) altre priorità rispetto ai forum cui da studente potevo dedicare molto più tempo, e anche il fatto che su dylan dog non ci sia più da discutere come un tempo, mi sembra. poi con tutta la gratitudine per gli autori che si son messi a disposizione, ma il forum è una community, vive se la community è forte, non può ridursi a una semplice bacheca per interagire con gli autori.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:02 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Aleksandr ha scritto:
Preoccupa anche il calo dei votanti. O c'è disaffezione per il forum o per Dylan Dog o entrambe le cose. Se è per il forum e i forum in generale può essere qualcosa di normale, basta farsi un giro negli altri forum, Zagor, Martin Mystère, Nathan Never, ecc. I social stanno seppellendo sempre più queste comunità, ma c'è la stessa qualità e passione? :(
Se è per Dylan non è un bel sintomo. Qui ci sono stati e ci sono tanti vecchi lettori che di storie ne hanno lette centinaia. Disaffezione progressiva dei vecchi lettori corrisponde alla decadenza definitiva della testata. Già i lettori occasionali se non si sono estinti si eclisseranno appena inizierà la saga in continuity.


secondo me la prima... per i giuovani un forum è visto come una roba da dinosauri... loro sono più smart...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Tutto quello che dite è vero... i social predominanti, l'età alta dei forumisti, la voglia di parlare di Dyd che scema con l'età etc però questo forum è sempre stata un eccezione... mi spiego, tanti anni fa quando i forum erano al top io ero iscritto e ne frequentavo diversi. Chi prima e chi dopo sono morti tutti. Ad eccezione di CR7. Diciamo che sembrava aver superato la burrasca e potesse andare avanti grazie alla numerosa presenza dello zoccolo duro degli iscritti. Voglio dire sono solo pochi mesi che il forum ha bruscamente ridotto presenze e numero di pagine. O mi sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Cita:
per i giuovani un forum è visto come una roba da dinosauri... loro sono più smart...


Tsk. Questo è vero, ma i veri giovincelli under20 non rappresentano neanche il 20% dei lettori di DD. Forse non arrivano al 15% a conti fatti. Per cui è naturale che qui sopra non contribuiscano molto... per forza di cose. E tra l'altro i giovani di adesso snobbano anche Facebook e quel genere di piattaforme, che sono in calo drastico da tempo, come affluenze e nuovi iscritti. Zuckemberg in borsa ne sa qualcosa.

ALOHA FOLLOWA SE STESSA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 7:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Certo ho meno tempo rispetto ad anni fa e sicuramente non aiuta il fatto che il forum non è per nulla ergonomico dal punto di vista della lettura e della scrittura su smartphone.
La cosa però che personalmente ha inciso di più è la disaffezione al personaggio. Questi continui e falsi salti dello squalo proposti con il rilancio della testata (e che continueranno, vedi prossimo albo e prossimo ciclo) hanno rotto quel sottile filo di incantesimo su cui trova vita un personaggio di fantasia. Lo leggo e mi sa di falso.

Mi limito quindi a scrivere ogni tanto nelle sezioni di Tex, Dampyr, Julia ecc, sperando che rimangano sempre fedeli a loro stessi. :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it