Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
L'argomento è interessante, e tanti di voi hanno già detto cose con sui sono molto d'accordo. Solomon per primo, il cui intervento è veramente bello e sentito. Bravo, vecchiaccio ;)

Io sono arrivato tardi sul forum, rispetto a molti altri, sono arrivato con la nuova gestione, pur non essendo arrivato a Dylan Dog tramite la nuova gestione (che paradosso). Ho vissuto un paio di annate di attività forumistica veramente intensa, in cui per stare dietro a tutte le sezioni, ci volevano ben più che venti minuti al giorno. E già all'epoca quanti forumisti si disinteressavano di Dylan Dog o della SBE in generale! Quando l'utenza media si disinteressa al tema del forum, rimane solo l'amicizia tra altri utenti, che è una cosa bellissima, ma non permette a un forum di vivere.

L'interesse nei confronti di Dylan Dog è andato scemando, su questo lido, non ricordo neanche più tutti gli storici utenti che commentavano e che non lo fanno più (uno per tutti: Nikolaj Stavrogin). Io stesso sono disinteressato a Dylan Dog, rispetto a 3-4 anni fa. E chiaramente sono poco invogliato a commentarne le storie a più riprese accendendo un dibattito. Posso dire la mia, ma finisce lì.

Non credo che l'assenza degli autori sia la causa principale del forum andato a ramengo. Così come non credo che gli autori su un forum debbano essere trattati con i guanti perché autori; ma questa è una questione che già venne dibattuta tempo fa.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Topic interessante che solo ora ho avuto il tempo di leggere per intero, figuratevi come sto messo. :3

Per quanto mi riguarda, se scrivo con meno frequenza di una volta è essenzialmente perché ho meno tempo, e fatico sempre più a mettere assieme l'impegno mentale necessario per dibattere di fumetti in maniera decente e adeguatamente argomentata. In poche parole, il poco tempo che dedico ai forum è essenzialmente dedicato al relax e al cazzeggio disimpegnato; a questo aggiungo che, da lettore onnivoro, cerco di seguire regolarmente più di un forum, ed è inevitabile che questo si ripercuota sul numero e sulla qualità dei miei interventi.

Colgo l'occasione per rivelare che il gross(issim)o del lavoro di moderazione è portato avanti (egregiamente) da Solomon, che ringrazio per questo. :wink:

Detto questo, leggo Dylan con grande interesse anche oggi, per quanto non mi piacciano alcune delle scelte prese dalla redazione (su tutte, il pensionamento di Bloch). Non posso certo parlare di disaffezione per il personaggio: non compro tutto quel che esce, ma non l'ho mai fatto (ho sempre avuto l'abitudine di saltare gli albi di Chiaverotti :lol: ), non avendo mentalità da collezionista, e comunque è difficile che perda un albo del mensile (l'ultima volta è successo per il crossover con Dampyr, che non mi interessava). Leggo Dylan con lo stesso interesse di dieci o quindici anni fa, ma discuterne – nel senso di scriverne – non rientra più tra le mie priorità, per quanto ammetta che mi piacerebbe avere ancora il tempo e la concentrazione per farlo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: mer ago 08, 2018 3:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Anche io che generalmente scrivevo molto ho avuto un periodo di flessione. E quelle poche volte che scrivo non scrivo più i temi che scrivevo in precedenza. Le motivazioni non sono neanche facilmente definibili per me... non è tanto disaffezione verso il forum (quello lo leggo quasi ogni giorno, in realtà) o verso il fumetto che continuo a leggere, magari con meno enfasi di prima ma comunque leggo. Non vorrei banalmente dire che sono cresciuto perché non credo che crescendo si smetta di scrivere sui forum. Neanche gli utenti, anzi ogni tanto qualche discussione ci sta altrimenti dove starebbe il senso del forum. E' come se fra gli impegni che si hanno automaticamente il nostro cervello facesse una classifica di importanza facendoci dedicare più o meno tempo ai nostri impegni. In questo periodo non è più una priorità scrivere sul forum. Qualche mese fa mi prendevo magari un pomeriggio intero e scrivevo le mie impressioni proprio mentre leggevo, oggi invece leggo magari sul treno, o a casa, ma senza più quella voglia di appuntarmi le cose per poi scriverle.
Boh magari tra un po' ricomincerò a scrivere chi lo sa!!

PEr ora devo leggere, mi mancano gli ultimi due inediti!! :-)

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: gio ago 09, 2018 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Mi rendo conto di essere un "vecchio" del forum.
Non ho mai scritto tanto, ma ho sempre seguito il forum. Credo che Solomon abbia descritto piuttosto bene (come sempre d'altronde) i cambiamenti di questi ultimi 15 anni a livello social(e). Io continuerò a leggervi sempre <3

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: mer ago 15, 2018 12:24 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Mi rendo conto di essere uno degli utenti più "stagionati" ancora attivi sul forum, per cui mi sento quasi in dovere di intervenire.

Come si può vedere dal mio counter messaggi, non sono mai intervenuto molto, più che altro perché il più delle volte sento che non ho nulla di particolarmente interessante da scrivere, mentre invece mi piace molto leggere. Purtroppo, riesco a trovare ancora meno motivazione ad intervenire quando mi confronto con gli albi più recenti, la maggior parte dei quali sembrano scivolare via dalla memoria nel giro di pochi minuti (sarà anche la senilità).

Nonostante questo, trovo che di questi tempi CR7 é uno dei forum bonelliani che gode di migliore salute. Un fattore che ne ha molto rallentato il declino é la partecipazione per lunghi tratti degli autori: c'é poco da fare, il loro apporto porta la discussione su un livello più coinvolgente. Purtroppo la maggior parte di loro oggigiorno preferisce dialogare con i lettori su Facebook, anche se sospetto che in diversi (quelli che si vogliono particolarmente male :D ) vengano comunque qui per leggere pareri più strutturati.
(Ricordo ancora con un certo orgoglio quando aprendo un numero di Jan Dix trovai un editoriale di Ambrosini in cui citava un mio intervento su questo forum...pure il Conte ci legge(va)!)

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: gio ott 18, 2018 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
Bel post, pieno di storia.
Sono tornato dopo una lunga assenza, con in mezzo molti cambi di vita e cambi di direzione. mi ero iscritto nel 2006, mentre frequentavo l'universita, per la precisione il 3 anno. Ora sono laureato e lavoro da piu di 6 anni. Nel mentre attendo anche un figlio. XD
Spesso leggevo e non intervenivo, ma adeso, mi è ripresa volgia di scrivere le minchiate di un tempo.
Certo la gente che era manca....ad esempio Vace, Simone ecc...ma anche i nuovi vedo che "je danno giu bene!" forsa gente...i forum devono rinascire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: sab ott 20, 2018 12:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Vace chi? Alla fine abbiamo scoperto che si trattava di un fake e l'abbiamo impalato sulla Mole Antonelliana...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
ahahahaha. c'è solo un vace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Ricordo agli astanti che esiste un gruppo segreto di micropippaioli in incognito. Per adesioni, fornitemi il numero in privato, tramite messaggio, ed una delle mie segretarie provvederà a ricontattarvi e a fornirvi tutte le informazioni necessarie.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Qualche giorno fa sono tornato in Italia. E oggi, tornato da un giro in centro a fare shopping con la mamma, mi è venuta voglio di "riloggarmi". Questo topic è perfetto.

Mi sono iscritto a CR7 sette anni fa. Bellissimi anni quelli. La fine dell'università lasciava spazio a una nuova indipendenza economica. E l'età di 24 anni era semplicemente perfetta. Il forum pullulava di personaggi di tutti i tipi: il vate Kramer, il cinico Skeletor, il mitico Vace, Dylan the Quirky, Altair, Raffa (campano gentiluomo), Sbea, Imp, la ragazzina di 17 anni che ora c'avrà 24 anni e mi faceva morire con la sua autoironia sul petto piatto (come cazzo si chiamava?), Dogares, Sbarbato, RkC,Dream, Elektra, Nyarlathotep, poi c'era Lady qualcosa che odiava "Finchè morte non vi separi" e doveva dirlo a tutti... etc etc etc....me ne dimentico tanti.

C'erano i Chiaverottiani (we love Chiaverotti) e gli antiChiaverottiani, c'era il Robbe che litigava con gli utenti (ma vedo che quello non è cambiato), c'era l'attesa suoi nuovi numeri e si litigava persino sulla bellezza delle copertine. Si discusse un mese intero per un post di Kramer che a modo suo fece storia "Dici Ruju, dici merda d'artista". Andai a Lucca 2011 con Vace e incontrai un po' di gente. Quanto entusiasmo, quanta voglia di imparare fumettisticamente parlando.

Il mondo è cambiato per tutti, per me è cambiato un po' di più. Mi sono trasferito in USA dal 2013. All'inizio chiedevo ai miei di comprarmi DyD in modo tale da avere 6 numeri da leggermi ad ogni visita nel Belpaese. Ma la distanza, il cambio di rotta della testata e l'impatto con app tipo Tinder e Bumble mi hanno decisamente fatto allontanare del tutto dal forum.

Ma ogni tanto vi leggo. Ora stesso, nel riempire lo spazio bianco de "Rispondi al messaggio" provo un briciolo di nostalgia.

Un bacio alle donzelle e un abbraccio ai ragazzi.

P.S. Darò un brevissimo e non richiesto contributo alla discussione. Uno dei motivi per cui i forum non vanno più (non è solo CR7) sono gli smartphone. 8-9 anni fa la maggior parte della gente aveva solo il proprio pc. Le notizie fumettistiche ti arrivavano soltanto quando mettevi il tuo culo sulla sedia e accendevi il laptop. A quel punto non ci voleva particolare motivazione a scrivere la propria opinione nei forum e a passare un paio d'ore tra FB e CR7 a divertirti un po'. Oggi è diverso. Lo smartphone stesso non è forum-friendly. Leggi la notizia, lasci un commento rapido e via; ma il concetto stesso di recensione è un po' svanito. Tutto è più rapido, più leggero e meno pensato. Alemno per gli utenti non così impegnati.

Ciao


_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Aloha back home, David... ogni tanto passa a salutarci, e grazie per aver ricordato il fronte Chiaverofilo 8-)

David.Brown ha scritto:
Uno dei motivi per cui i forum non vanno più (non è solo CR7) sono gli smartphone. 8-9 anni fa la maggior parte della gente aveva solo il proprio pc [...] Oggi è diverso. Lo smartphone stesso non è forum-friendly. Leggi la notizia, lasci un commento rapido e via; ma il concetto stesso di recensione è un po' svanito. Tutto è più rapido, più leggero e meno pensato.


Tecnicamente si chiama analfabetismo funzionale.
E' una cosa figlia di (questi) tempi, anche a livello di tempi di comunicazione. Nel senso che le generazioni recenti non sono in grado di focalizzare la propria attenzione per più di 8 righe di un testo, o suo equivalente. Ovviamente gli smartphone hanno dato la mazzata finale a questo trend, il fast-food dell' "intravedi & abbozza" in rapido consumo... e l'Italia si è affrettata da subito a primeggiare in questo ambito, come incapacità di metter insieme due frasi di seguito senza accartocciarsi sudando fatica.

ALO?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 1:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
wolkoff ha scritto:
Aloha back home, David... ogni tanto passa a salutarci, e grazie per aver ricordato il fronte Chiaverofilo 8-)

David.Brown ha scritto:
Uno dei motivi per cui i forum non vanno più (non è solo CR7) sono gli smartphone. 8-9 anni fa la maggior parte della gente aveva solo il proprio pc [...] Oggi è diverso. Lo smartphone stesso non è forum-friendly. Leggi la notizia, lasci un commento rapido e via; ma il concetto stesso di recensione è un po' svanito. Tutto è più rapido, più leggero e meno pensato.


Tecnicamente si chiama analfabetismo funzionale.
E' una cosa figlia di (questi) tempi, anche a livello di tempi di comunicazione. Nel senso che le generazioni recenti non sono in grado di focalizzare la propria attenzione per più di 8 righe di un testo, o suo equivalente. Ovviamente gli smartphone hanno dato la mazzata finale a questo trend, il fast-food dell' "intravedi & abbozza" in rapido consumo... e l'Italia si è affrettata da subito a primeggiare in questo ambito, come incapacità di metter insieme due frasi di seguito senza accartocciarsi sudando fatica.

ALO?


ALOHA caro Wolkoff. Ovviamente non ti ho menzionato nella lista in quanto utente ancora attivo, ma tra i personaggi memorabili non puoi non avere un posto riservato.
"Eravamo felici e non lo sapevamo". Ma qui è la nostalgia (il sentimento umano più bello che ci sia) che parla.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: sab gen 12, 2019 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
David Brown il figo che mo sta a Detroit? Ma che cazzo de posto... ma non potevi sceglie, che te posso dì... Malibu? Vabbè, hanno detto che devi entrà nel gruppo whatsup, possibilmente anche nudo quindi dacci i connotati e ti invitiamo. Poi altri che si vogliono unire? Walkoff? Dai, in questo gruppo ci sono inetti e persone evidentemente inadatte a un ambiente sociale strutturato e moderno, dei disadattati insomma, persone contrarie alla vita, ma che non non ricercano la morte, perché evidentemente essendo così problematiche ed affezionate alla complicazione rifuggono ogni semplificazione estrema. Insomma, è un gruppo interessante. C'è gente storica che per privacy non posso menzionare :3 :3 :3 un gruppo riineducabile, ma non maleducato, dove vige la fratellanza e l'inettitudine, certo non superiore a quella ormai raggiunta da certi autori, mi sembra ovvio. :mrgreen: Contattare le mie segretarie con un messaggio privato qualora vi fosse l'interesse ad entrare in questo gruppo dove francamente io non entrerei, quindi non posso farvene una colpa se deciderete di non entrare.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Ma solo io lo smartphone non ce l'ho?

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT382 - Presenze forum (no fantasmi!)
MessaggioInviato: lun lug 29, 2019 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Io ho smesso di scrivere per disaffezione nei confronti degli autori. Vederli scrivere nel forum e inalberarsi in spiegazioni dei loro indifendibili errori/oscenità mi ha fatto pena e tristezza. Perchè l'effetto coda fra le gambe è inevitabile (perlomeno per la maggior parte delle persone). Mi ricordo ildylandogofilo recensire un albo della Beraldi sul suo canale youtube, sottolineando giustamente a duri toni tutte le nchiate commesse. Ma dato il commento sul canale youtube (gesù onnipotente) della Baraldi stessa, il signor dylandogofilo ha caricato un video pietoso e scodinzolante di scuse e perdono io cui smentiva se stesso pur di far bella figura.

E' una forma di sottile censura (involontaria e inconsapevole) alla critica. Non voglio più farne parte.

L'horror post (si chiama ancora così?) di ogni albo lo ignoro ormai da due anni, il modo di scrivere di Recchioni mi urta le viscere (anche se diverse sue storie mi sono piaciute molto).

In questo periodo vi leggo un po' nella speranza che si riaccenda quella fiammella d'amore che va avanti da 20 anni, ma ancora non sono riuscito a rimuovere i vari annunci di vendita della mia collezione. A proposito Bonelli ha perso milioni per via dei mercatini dell'usato e delle vendite di privati ex lettori, per il semplice fatto di non offrire un'alternativa concorrenziale sul suo sito: tutte le ristampe esaurite (ESAURITE!!!) e solo collezione book (incompleta e chiusa) in vendita a 4.5€ ad albo. Ma chi li compra?
Ma ci rendiamo conto che hanno un patrimonio di 400 albi (solo DyD...) che non è in vendita da nessuna parte? Digitalizzare tutto no eh? Si, sul sito ci sono gli originali dal 70 in poi ma a 3.9€... In pratica stanno dicendo ai nuovi lettori (ma anche ai vecchi che devono completare la collezione) di andare a prendere i vecchi Dylan nei mercatini a 0.5/1€...IMBARAZZANTE.

Il fatto stesso di sapere che Dylan Dog "sta morendo" come testata mi toglie entusiasmo.

Le politiche di marketing della Bonelli sono semplicemente ridicole e porteranno inevitabilmente al fallimento. Mi piace l'idea di supportare aziende dinamiche, fresche, innovative. Bonelli è ferma negli anni 90, di conseguenza mi passa l'idea di un editore morente che non ho decisamente voglia di finanziare con i miei 3.40€ (+50 centesimi di tassa fallimento).

Applico gli stessi ragionamenti al gaming. Se la software house è ferma da mesi, non rilascia contenuti nuovi e i giocatori sono in calo, di certo non viene voglia di giocare. Perchè con un fumetto dovrebbe essere diverso?
Perchè dovrei avere voglia di continuare a comprare un fumetto edito da un editore morente, dal quale i lettori fuggono e che è pure aumentato di prezzo?
Per una comparazione con il mondo del gaming, World of Warcraft perde giocatori da 7 anni ed è attivo dal 2004. Qualcuno per caso ha visto un aumento dei costi di sottoscrizione? 13€ al mese dal 2004. Anzi, nel corso degli anni hanno aggiunto metodi per ottenere mesi gratis...

Ecco una rappresentazione fedele di quello che sta accadendo in Bonelli:

Immagine

Il continuo della vignetta è realtà purtroppo: ennesimo riciclo di ristampe (in allegato a corriere e gazzetta, proprio come negli anni 90), poster allegati (come nel Cioè), Tarocchi (sto comprando Donna Moderna?). Mi domando se hanno mai investito in consulenze di marketing. Forse si, ma ormai è evidente a tutti che stanno spremendo i vecchi lettori. Ma anche questa è una politica per niente lungimirante, è un modo per posticipare l'inevitabile, come in Terminator.


Pagiu ha scritto:
Ma solo io lo smartphone non ce l'ho?



Credo di si. Questo è uno dei motivi per i quali Dylan sta fallendo. E' un personaggio ormai totalmente anacronistico, lontanissimo dai giovani e ormai anche dai vecchi. I settantenni di oggi conoscono meglio la tecnologia di Dylan. Io lavoro con i minori, già li immagino i commenti nei confronti del personaggio. Una scopata ad albo ormai non attrae più i ragazzini, con pornhub ormai accessibile dai 10 anni.
Il personaggio è vecchio (e antimoderno), le storie sono vecchie (una tetta qua e là e budelle non attraggono più, o meglio da sole non bastano). C'è sta stupirsi che sia ancora vivo.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Ultima modifica di nedellis il lun lug 29, 2019 11:47 am, modificato 12 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it