Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 4:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
SPOILERETTO

Non so... quindi se mi sia piaciuto o meno, c'è tanto su cui riflettere e chissà per quanti anni se ne parlerà. Ci sarà prima o poi una nuova serie? Mah! Certo, dato il senso della storia e la compiutezza (e il tema di fondo dell'impossibilità di un Ritorno) non sarebbe nemmeno necessaria una nuova stagione. Però, con un finale così, non è nemmeno assurdo desiderarla. Cazzo, David, potevi metterci una pietra tombale sopra, in modo più netto e definito... così siamo stati rinchiusi tutti in una nuova loggia, in un indefinito spazio-tempo da cui chissà se emergeremo mai.

Uff, ultima cosa, ma continuano a venirmene in mente tante...
Anzi due aspetti che per me non hanno senso (e alla fine abbiamo visto che Lynch di senso sa darne):

Jeffries padrone del tempo e capace di riportare Cooper al 1989. Perché questo potere? Non sarebbe un privilegio del Fireman più che di un (ex) agente FBI?

Naido-Diane: vabbè, qua hanno voluto proprio creare il colpo di scena. La trasmigrazione del corpo (e dell'anima) in involucri diversi è qualcosa di totalmente nuovo in Twin Peaks. Và benissimo la tulpa, il doppio... entità tutto sommato d'aspetto similare ma di contenuto differente, ma assumere forme fisiche differenti mi pare una libertà di troppo. Caso unico tra l'altro, mmmh.

Vabbé, mannaggia la MaTulpa. Adesso è tutto finito :| tristezza.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Ultima modifica di GiovanePioniere il lun set 04, 2017 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
SPOILER SPOILERISSIMO

Ed ora una cosa sconvolgente....
la signora Tremond proprietaria di casa Palmer è la vera proprietaria. Sì, della casa in 708 33rd Street in Everett, Washington. L'attrice è Mary Reber, appunto non una professionista, che nel 2014 ha acquistato con il marito Timothy per 500'000 dollari l'abitazione.
Come dire, Richard e Carrie sono arrivati nella nostra realtà :S
Immaginavo che Richard e Carrie fossero approdati in un passato in cui la Tremond era ancora giovane... invece pare ci sia del meta in questa narrazione. :mrgreen:

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Video importantissimo; l'alternative ending



SUPER SPOILER

Spoiler!

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mar set 05, 2017 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Vorrei scrivere qualcosa di intelligente ma non ci riesco, mi limito a dire che io, al contrario tuo GP, sono rimasto soddisfatto anche di questo finale. Adesso aspetto trepidante l'analisi della tizia (o tizio) de I segreti di TP, sono sicuro che ci strabilierà.

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mar set 05, 2017 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Non è che non sono soddisfatto... boh, ci devo pensare... semplicemente la trovata

SPOILER

dei viaggi nel tempo, del cambio del passato, delle cose che non vanno esattamente come pianificato... mmmh. E' un tema stra-abusato di cui a Twin Peaks non sentivo il bisogno. Ok, è passato o futuro? E' tanto bravo Lynch a lasciare le cose un po' sfumate, non vedo perché riandare a quella notte e salvare Laura.

E poi cazzo, dico... ma una canzone nuova per la Cruise no? E pure lei, proponi qualcosa no? C'hai avuto trent'anni de tempo... ancora co sto The world is spinning... ma su dai. :3

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Soddisfatto di aver potuto vedere questa terza serie di Twin Peaks e del fatto che Lynch abbia potuto realizzarla in piena libertà. Sinceramente con qualche episodio in meno sarebbe stata anche meglio.
Un po' deluso dal finale, cioè dall'episodio 18.

SPOILER
Per quanto nemmeno a me faccia impazzire l'introduzione dei salti temporali, la fine dell'episodio 17 poteva più o meno anche andar bene come finale della serie: Cooper che prova a salvare la giovane Laura.
Invece l'ultimo episodio sembra un pilot per un quarta serie che probabilmente non verrà mai realizzata (e in cui ci sarebbero viaggi nel tempo, in altre realtà, multiversi, paradossi spazio-temporali, ecc.) e per questo suo carattere risulta deludente. In questo sono d'accordo con GP.
Con Lynch era palese non aspettarsi una soluzione logica e non mancherebbe nemmeno di fascino l'episodio in sé, ma qui siamo ben oltre il concetto di finale aperto, siamo proprio davanti ad un nuovo inizio, a una nuova storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
SPOILER

teoria interessante trovata sotto un video di youtube. https://www.youtube.com/watch?v=l0vm_Yyygl4

"Thought: Scenes with Sarah Palmer watching TV are on the same night. Her clothes don't change etc. What she is watching on TV is a reflection of what's happening in Part 17. Lions killing water buffalo = when Bob was killed. The looping boxing match is when Cooper is messing with the timeline. She then realizes what Coop is up to in the past with Laura and by smashing the photo, she removes Laura from Coop's hand, she simultaneously disappears in the Lodge screaming, and becomes Carrie Page in an alternate universe."

A parte il parallelo leone-bufalo che come fanno notare non calza a pennello in quanto BOB dovrebbe essere il predatore, il resto mi garba.

/SPOILER

Edit: vabbè, ci sto andando sotto con i related videos di youtube, questo mi sembra significativo: https://www.youtube.com/watch?v=Db9to1uazmU

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 3:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
E' incredibile, eraserhead, frequentiamo le stesse pagine e gli stessi video su youtube... :o anche io stamattina stavo rivedendo il video che hai postato qui, e ho trovato le stesse analogie del commento da te citato...come tra le altre cose, sono anche io in attesa di un analisi finale da parte della diane del sito "Dentro I segreti di twin peaks";
pagina che seguo da un annetto circa, e con cui interagisco via facebook.
Comunque anche io sono pienamente soddisfatto di questo finale...agghiacciato, conturbato, a tratti anche disturbato e infastidito...ma di sicuro positivamente emozionato...questa serie, in tutta la sua lunga storia (comprensiva dell'importantissimo film FWWM) è, ed è sempre stata, una visione non passiva...un regalo cerebrale da consegnare ai prossimi 10, 20, 30 anni...che ci farà discutere e ridiscutere infinitamente...proprio come in un nastro di moebius, tirando fuori milemila teorie o spiegazioni...ma sopratutto, se ne avremo nostalgia, che potremo sempre rivedere da capo mandandola in loop...subito dopo episodio 18 riattaccare immediatamente dopo con episodio 1 e 2, unendoli(com'è giusto che sia) in un cerchio e loop infinito, visto anche il loro svolgersi, per cosi dire, contemporaneamente.
E' anche questo il bello della produzione lynchiana da strade perdute in poi ( film che non a caso si rivvolge su se stesso all'infinito dai titoli di coda fino a quelli di testa) e cioè quelli di rivederli piu e piu volte senza soluzione di continuità...e ogni volta, trovare sul solco di questo disco/film una nuova sfumatura, un nuovo scrocchio sulla puntina, che ci farà drizzare di nuovo le antenne dei sensi, rimettendo magari tutto di nuovo in discussione. :3
Per quel che mi riguarda è stata un affascinante cavalcata notturna estiva...conclusasi poi per coincidenza (ma esistono le coincidenze?) il giorno del mio stesso compleanno..il 3 settembre. che dire? io che ho aspettato tutti questi anni, ed eccomi questo regalo (amaro) ma straordinario! citando il caro vecchio dyd...è stato per me, un (bellissimo) incubo di una notte di mezza estate. :wink:

P.s. tornando a bomba o a sproposito sul mondo fumettistico, io in quel cooper finale ci ho visto un pò dell'eternauta di lopez e osterehald, perso e straniato di fronte ad una casa in una notte di un tempo indecifrabile...
e poi anche elementi del capolavoro di grant morrison, flex mentallo...qui sopratutto per un discorso metatestuale...la finzione che tracima nella nostra realtà abbattendo la cosidetta quarta parete.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Ultima modifica di Zak il gio set 07, 2017 3:34 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 3:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Qualche interessante analisi:
https://www.ilprimatonazionale.it/cultura/twin-peaks-the-return-le-risposte-che-cercavi-in-realta-le-avevi-gia-72286/

http://leganerd.com/2017/09/05/twin-peaks-stagione-3/

da notare come in ambedue, si approfondisca il discorso accennato poco prima e segnalato anche dal nostro GP, sulla reale proprietaria della casa dei palmer nello stato di washington, e il conseguente sfondamento della quarta parete.
Snoquailme aka twin peaks o viceversa. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 3:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
P.P.S. Kyle MacLachlan è stato divino! la sua performance è stat entusiasmante in tutta la stagione. Ha impersonato quattro ruoli (Cooper, il doppelganger malvagio, Dougie e il manufatto Douglas Jones) risultando sempre calato nel contesto e riuscendo a essere comico, drammatico, odioso e sapendo trasmettere con il volto, pur avendo sempre lo stesso vestito e senza cambiare pettinatura, le tante emozioni quasi fanciullesche di Dougie. Se non si becca un Emmy, scateniamo l'inferno!!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
NON CI HO CAPITO NULLA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Io direi Emmy per Kyle e Naomi! Menzione d'onore per la Dern e Grace Zabriski. Quest'ultima, sebbene con una manciata di minuti di recitato, è stata davvero impressionante.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
http://leganerd.com/2017/09/05/twin-peaks-stagione-3/

Quanto mi piace quest'analisi... e quanto condivido il pensiero finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Bene, pronto per stanotte!

Beh, che volete.... qui dove sto io continua...

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
BOOM!!! Questi ci hanno preso:

http://twinpeaks-calls.tumblr.com/post/ ... -teoria-su


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it