Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 5:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Fai un atto di fede Cristo! Non puoi mollare così... sei a 4/18. Anche solo per dire: "Beh, le ho viste tutte... e in conclusione fa schifo..." ma così non sarai mai sicuro.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 9:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Chissà, probabilmente alla fine cederò. Però c'è una domanda che mi tormenta: c'è qualcuno che come me ha preso sonno durante il lento straziante e recitato col culo monologo di Wally Brando? O sono io?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Don Cristo ha scritto:
Chissà, probabilmente alla fine cederò. Però c'è una domanda che mi tormenta: c'è qualcuno che come me ha preso sonno durante il lento straziante e recitato col culo monologo di Wally Brando? O sono io?


Beh, di certo non il momento più esaltante delle prime 4 puntate, che globalmente però hanno un livello medio piuttosto alto e poi soprattutto esplorano, tentano, non temono il distacco da luoghi (fisici e non) delle prime due stagioni, pur mantenendo una certa coerenza di fondo. A me in fin dei conti ha divertito, specie nel confronto con il vero Brando :D
Se devo dirti la verità, la scena che meno mi è piaciuta finora è quella di Bobby... piagnucoloso, poi col tema musicale antico... tanti hanno apprezzato, a me ha lasciato un senso di fastidio. Sarà che Bobby è uno dei personaggi che meno ho amato della serie... immaturo, spaccone, nè buono nè cattivo, solo un coglioncello :D Spero la storia gli riservi il benservito... magari qualcosa alla NY style :D con schizzi su schizzi :tc:
A parte questo... si vola alto e senza paura. E per questo dobbiamo solo ringraziare Lynch.
Per il casinò e la vita domestica... beh, secondo me siamo su alti livelli cinematografici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 7:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Giovane Pioniere, a me pare evidente che Lynch sta parodiando sé stesso. Perché lo stia facendo non mi è chiaro, ma è davvero evidente. Affastella un errore di regia dietro l'altro. Qui un'inquadratura decentrata, lì un personaggio che esce fuori scena passando davanti alla telecamera, stacchi di montaggio "alla francese", ecc. La recitazione è evidentemente caricaturale, i movimenti esagerati e teatrali, nota come i genitori tengono le mani sulle spalle di Wally per tutto il tempo, nota gli sguardi spenti e i dialoghi ridondanti, pieni di spiegoni, talvolta anche grevi (qui si parla di gas intestinali, lì di pisciare), gli effetti speciali orribili, le varie "figure misteriose" una più risibile dell'altra. Si tratta di un percorso voluto ma di cui io non riesco a comprendere il senso. Se la vecchia Twin Peaks partiva dai crime e i drammoni alla Dallas per sbeffeggiarli, smontarli e rifunzionalizzarli, qua ad essere sbeffeggiata (smontata e rimontata) è proprio la vecchia Twin Peaks. Qual è il senso? Non lo so.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Mah... io non credo voglia parodiare se stesso, né la vecchia TP. Parlerei più di una ricerca molto personale, di scelte estetiche libere da condizionamenti. C'è molta fantasia ed energia liberata in queste prime puntate, ci vedo molto godimento nel fare e disfare, autocitarsi, allargare orizzonti, creare nuovi sensi, esplorare nuovi ambienti. Secondo me non è stato troppo a pensare a logiche "al di fuori", non ha pensato a re-inventare la TV, ma solo a divertirsi coi suoi giocattoli. Ovvio che può essere un gioco che può piacere o meno al telespettatore. In ogni caso è solo l'inizio. Le premesse son queste, ma sullo sviluppo non avanzerei troppe ipotesi, trattandosi di Lynch...

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
GiovanePioniere ha scritto:
Io il terzo e il quarto li vedo stanotte :P vediamo un po'... devo dire che le tre di notte sono l'orario ideale per una serie del genere... il giorno dopo si lavora, ma vabbé mica durerà in eterno... purtroppo.
Quoto. Anch'io, finché riesco, mi adeguo agli orari americani. :P

SPOILER
Considerazioni sparse:
- per fortuna la terza stagione non è né un fan service né un reboot. Si riallaccia perfettamente alle prime due, ma percorre fin dall'inizio strade completamente nuove;
- è del tutto incomprensibile per chi non abbia seguito le prime due;
- i colori sono più freddi, la colonna sonora è quasi del tutto assente;
- forse molti dei vecchi personaggi faranno solo una breve comparsa (non mi stupirei se Shelly, James e Bobby fossero già usciti di scena);
- il tema principale sembrerebbe lo scontro fra Cooper e il suo doppio;
- cambi di registro radicali come quelli visti fino ad ora (si passa dall'horror della prima puntata al demenziale/grottesco di terza e quarta) mettono a dura prova la sospensione dell'incredulità. Per il momento il gioco funziona, ma reggerà per altre 14 puntate?
- quanto visto fino ad ora mi ha entusiasmato, ma gli elementi onirici e irrazionali sono già abbondanti (mentre nella prima stagione, così come in Strade Perdute e Mulholland Drive, venivano introdotti gradualmente). La trama rischia, perciò, di infilarsi in un cul de sac: se vengono spiegate (per quel che è possibile) la natura e le regole della loggia nera, la storia perde fascino e si banalizza; se non viene spiegato niente, il risultato è una pisciata fuori dal vaso, un Inland Empire di 18 ore. Sarà molto difficile trovare la giusta via di mezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
VM :*

SPOILER

Io credo che l'entrata in scena degli agenti FBI e (probabilmente) di Diane riporterà tutto ad una struttura più lineare e comprensibile. Ha creato le premesse metafisiche: il doppio, la loggia, la fuga, l'identità perduta, ma da qui in poi secondo me Lynch virerà su traiettorie più terrene (sempre con elementi fantastici, ovvio, ma più piegati ad una logica di plot "comprensibile"). Conosco i miei polli :mrgreen: Più spinto e criptico di così che cazzo vuoi fare??? :| ma sono pronto ad essere smentito. :3

Don rimani, dai che ci divertiamo :*

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 10:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
https://www.facebook.com/pg/ferrettwinp ... e_internal :r:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 12:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Don Cristo ha scritto:
Qual è il senso? Non lo so.


E nessuno lo sa, per ora. E, aggiungo, io vorrei che non si sapesse neanche alla fine. Ad ogni modo Don Cristo le tue riflessioni sono interessanti e sono mosse da uno spirito logico-critico che mi pare inattaccabile. E' vero: i villain o simil tali sono "curiosi" (e il Dark Cooper su tutti, improbabile solo che per i chili di fard che gli hanno spalmato sulla faccia), e l'effettistica appare, come già avevo sottolineato, un po' troppo artigianale, senza dimenticare la vacuità di alcuni passaggi (certo è difficile dare un giudizio ora che siamo all'inizio ma la scena del casinò può risultare realmente un filo fuori fuoco).
Però che ti devo dire? Parlando a titolo personale non riesco ad analizzare le cose con una lente così razionale, Twin Peaks è un prodotto a cui si vuole bene per i suoi eccessi (anche verso il basso), credo sia una faccenda di cuore e non di testa, quando ero piccolo ed iniziava la sigla mi infilavo sotto il tavolo dalla paura. Perché? Ero un moccioso di 4 o 5 anni, che ne potevo capire? Niente penso, ma un qualcosa agli infrarossi era comunque capace di comunicarmi degli stati tensiogeni in grado di turbarmi, adesso, che di anni ne ho 30, continuo a non capirci niente e, parimenti, continuo ad avvertire delle frequenze invisibili che mi scompaginano, il che mi basta, a prescindere da Wally Brando e compagnia bella. Per cui rimani con noi ad ascoltare zuccherosi pezzi retropop sui titoli di coda :3

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
viste le argomentazioni precedenti, direi che sono al 100% con questo articolo.
https://www.orgoglionerd.it/articles/2017/05/twin-peaks-la-scatola-di-vetro
Quindi si, rimango ad ascoltare con piacere i pezzi retro pop in coda! :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
GiovanePioniere ha scritto:
:*


da notare l'anello verde del "braccio" mike sulla mano del chitarrista..
:wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
:lol:

Cristo, balliamo questo lentone? :*
(Ep. 3)


_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 9:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
GiovanePioniere ha scritto:
:lol:

Cristo, balliamo questo lentone? :*
(Ep. 3)


:*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
E sentimose pure questa fino a domenica :D
(Ep. 4)
Poi facciamo la classifica delle preferite.


_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Twin Peaks 3
MessaggioInviato: sab giu 03, 2017 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
avevo intuito la cosa in merito alle linee temporali narrative...ma questo video me lo conferma.
Genio di un Lynch! :o

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it