Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 9:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 10:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 27, 2014 10:53 pm
Messaggi: 2
Buonasera, sono una mamma di un undicenne patito per i fumetti di Sergio Bonelli. Adesso vuole leggere Napoleone, che, naturalmente, io non conosco. E' adatto ad un ragazzo di 11 anni a cui la mamma ha proibito Dylan Dog, che mi pare un po' forte? Qualcuno mi aiuti, perché il suddetto undicenne vuole cominciare ad acquistare Napoleone e sta aspettando la decisione della mamma! Grazie!!!!!!
Pippi Calzelunghe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 11:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Credo che il rischio più grosso che può correre con Napoleone è quello di annoiarsi, dato che è un fumetto molto complesso e "adulto", non nel senso che contenga scene scabrose o particolarmente violente (non comunque più di qualsiasi serie tv di prima serata), ma nel senso che le storie sono spesso metaforiche e surreali, per quanto siano anche quasi tutte leggibili anche come gialli classici. Se un ragazino di 11 anni si appassiona ad una serie raffinata come Napoleone direi che è un giovane prodigio.

Mi commuove vedere che ci sono ancora genitori poco lassisti sulle letture, io quando iniziai a leggere Dylan Dog a 13 anni dovevo farlo quasi di nascosto, quando in rete si trova gente che dice che lo leggeva tranquillamente fin da bambino. Che infanzie tristi quelle in cui NON si fanno cose di nascosto. :D
Comunque se posso capire qualche remora sul Dylan Dog dei primi anni, negli ultimi 15-20 Dylan Dog è stato parecchio "edulcorato" (ahinoi), quindi ci sono parecchi numeri che potresti fargli tranquillamente leggere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 11:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 27, 2014 10:53 pm
Messaggi: 2
Mio figlio si chiama come te! Grazie per la risposta. Andrò a vedere gli ultimi Dylan Dog ed il primo numero di Napoleone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Porca miseria, io odio ancora l' edicolante vicono casa mia perchè quando avevo 9-10 anni sconsigliò a mia madre di comprarmi Dylan Dog! Infatti iniziai barattando altri fumetti che avevo con un compagno di classe.
A distanza di vent' anni, visto come sono venuto su, devo dare ragione al mio edicolante. :D
Scherzo, quello che mi ha rovinato è stato andare in chiesa.

A parte gli scherzi, concordo con l' intervento di Tommaso sia su Napoleone che su Dylan Dog.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 12:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2378
Località: Pianeta Terra
A 11 anni non si è piú tanto bambini... io mi sentivo già praticamente arrivato...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 12:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Per Napoleone non vedo problemi. Sono d'accordo con tommaso.
L'importante e' che non gli fai frequentare il nostro forum!! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 2:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Napoleone, pare personale, è un po' una palla..scritto bene, ma di una lentezza esasperante.

Secondo me un bambino lo troverebbe a maggior ragione noioso.

Per quanto riguarda invece i contenuti in sè non vedo nulla che possa particolarmente disturbare un bambino.

Edit: ho letto appena adesso che hai vietato la lettura di Dylan Dog a tuo figlio. Che brutta cosa, dio santo, mi hai rovinato la giornata....speravo cose simili avvenissero solo nei film....consiglio la lettura di "Caccia alle Streghe".
A te al tuo fanciullo.

Il mio primo Dylan Dog, a 9 anni, fu "Il castello della paura/la dama in nero"...Il ragazzino deve recuperare questi due anni.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
E se gli facessi leggere Zagor? Si tratta del tipo di avventura che a un ragazzino potrebbe piacere molto. Napoleone potrebbe essere un po' pesantuccio per un undicenne.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Anche il Punisher di Ennis potrebbe essere adatto (no eh, scherzo :mrgreen: )

Su Napo concordo con chi ha già commentato.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
ovviamente dipende dove metti il limite di cosa può leggere il ragazzino

metti che nei primi numeri (giusto perchè li ho appena riletti) ci sono transessualità, impiccagioni, prostituzione follia, suicidio. senza calcare la mano in maniera scandalistica, ma senza edulcorare nulla

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
A parte eventuali contenuti "delicati" o "esasperanti", il problema di Napoleone è che - nella quasi totalità dei casi - un ragazzino di 11 anni non possiede (ancora) gli strumenti idonei per apprezzarlo, comprenderlo e tracciare un senso dai sofismi intrecciati che costituiscono il nerbo contenutistico di ogni storia :( .
Privati di quegli strumenti ci si limita a leggere un giallo/noir di circostanza, senza neanche trovarlo più di tanto interessante, come esperienza d'intrattenimento... ad esplosività limitata.
Questo senza nulla togliere alle capacità del singolo pre-adolescente in questione... beninteso :D
...ma c'è molto in Napoleone che può sfuggire al di sotto di una certa fascia di età/profili.
E parte di quel "molto" è proprio ciò che lo rende un fumetto di alto spessore e degno di lettura :) .

Detto questo, se la curiosità prevale, ben venga lo spirito d'iniziativa, eh... la censura preventiva non ha mai sortito buoni effetti nello scoraggiare la sana voglia di esplorare, sulla carta (a nuvolette).
Magari confrontandosi con un adulto per le curiosità, ed intavolando una lettura a quattr'occhi-collaborativa.

Pertanto forse è meglio affacciarsi prima su altre testate, dall'approccio più agevole, come Martin Mystere, Zagor, Dragonero, Nathan Never... e perché no, lo stesso Dylan Dog :!:

Per esperienza personale io ho cominciato a leggere Dylan Dog intorno ai 12 anni.
E lì eros e violenza erano (e sono) ampiamente al di sotto dei bombardamenti quotidiani propinati oggi da internet, tv, videogiochi... con la differenza che nei primi 100-150 numeri di Dylan Dog ci trovavamo davanti ad un cult di alta qualità d'autore e sicura soddisfazione...che merita una sbirciata, perlomeno.
Se non capivo qualcosa la rileggevo più volte.
Oppure chiedevo a mio padre - lettore di Diabolik - che all'epoca coinvolsi d'entusiasmo in questa avventura, confrontandomi.

Adesso sono sei o sette anni che non tocca un Dylan... ma questa è un'altra storia, e non credo ci sia Rrobe che tenga :roll:

ALOHA DISAMORE(MIO)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Scusa pippi, che fumetti legge gia' tuo figlio?
Ci hai scritto che e' un patito Bonelli, giusto per capire meglio.

Comunque non mi preoccuperei troppo se non ha i mezzi per capire completamente Napoleone,(e in ogni caso non sarei cosi pessimista) male che puo' andare smette la lettura e forse lo ripeschera' piu' avanti chiedendosi come mai da piccolo non gli era piaciuto, a me e' accaduto con molte cose.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
@Solomon

Non si tratta di essere pessimisti (cosmici)... si tratta di esser realisti :dito: .
Ambrosini non è il tipo d'autore che porge la mano ad un 11enne per spiegargli xfilo&xsegno cosa vuol dire il suo mondo dei sogni, le metafore kafkiane, l'esistenzialismo kierkegaardesco, le parabole biografiche o le rivisitazioni del poliziesco mitteleuropeo.
E può anche non piacere da 40enni...

Napoleone non è un fumetto ostico, ma privato di certi riferimenti - e della voglia di rimetterli in discussione - funziona meno che al 30%.
Vale la spesa?

Detto questo, mi ripeto... nessuna preoccupazione: ben venga la (sana) volontà di esplorare liberamente a qualsiasi età.
Non si può che trarne giovamento, e se ci si vuole avventurare su Napoleone nessuna Waterloo pre-adolescenziale alla porte.
Solo che in certi casi è meglio farsi le ossa altrove... e poi rileggere, come dici tu, in un secondo momento della propria vita :3 .

ALOHA ORTOPEDICO
(...GERIATRICO?)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Certo sono d'accordo con te, ma se e' curioso di leggere Napoleone ben venga, male non puo' fare.
Ed il mio ottimismo e' proprio dato da quel 30% che dici tu...mi pare non lontano da quello che ho capito io di Napoleone. :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone è adatto ai bambini???
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Glielo farei leggere ora, fra qualche anno rileggendolo sicuramente lo apprezzerà di più.
Dylan dog è un discorso diverso. quello degli ultimi anni è innocuo, quello classico dipende dal bambino solo lei può sapere se è già pronto o no.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it