Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:56 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fratelli Marx
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Non penso che nessuno abbia aperto un topic su di loro, quindi...

Voi che pensate dei Fratelli Marx? Io gli adoro. Groucho, Chico, Harpo, Zeppo e Gummo (quest'ultimo non ha mai fatto film con loro, ma è diventato menager di Groucho e altri attori) sono dei maghi della comicità. Anche se è strano dirlo, le loro erano commedie intelligenti e strabilianti. Erano anche dei musical, e hanno rivoluzionato il mondo del cinema (infatti le loro gang vengono prese tantissimo, sopratutto quella dello specchio).
Ho aperto questo topic per parlare di loro. Avete mai visto qualche loro film o letto qualche loro libro? Io ho visto Duck Soup e Servizio in camera, poi ho letto "Groucho e io", l'autobiografia di Julius Henry Marx (alias Groucho) e altri libri. Cosa pensate di questi attori?

ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Visto: Una notte sui tetti, Servizio in Camera, La Guerra Lampo dei Fratelli Marx...

Comicità stratosferica, a volte intraducibile in italiano per i continui giochi di parole.
Adoravo Groucho, ma se devo esser sincera il mio preferito era Harpo....inarrivabile.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Love Happy (una notte sui tetti) è l'ultimo film fatto dal trio. Però fra tutti, è quello che mi attrae di meno, per il semplice fatto che il mio preferito è Groucho. Sto anche cercando le puntate del suo show, You Bet To Life.

Se ti piace Harpo, c'è la sua autobiografia, "Harpo speaks!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Nell'Olimpo della comicità di ogni tempo, come Chaplin, Keaton, Laurel & Hardy e pochi altri (tra cui anche il grande Totò, non dimentichiamocene).
La guerra lampo dei fratelli Marx e Un giorno alle corse sono bellissimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 12:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4466
Grandissimi. Ho visto solo la guerra lampo e mi é piaciuto tantissimo.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 10:37 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Ho lì un VHS di 8 ore su cui nei primi anni 90 registrai tutti i loro primi film, mandati da rai3 in lingua originale. Ormai sarà smagnetizzata e inguardabile, ma la tengo come ricordo come una delle mie prime passioni cinefile. Ho visto tutti i loro film, anche se ormai un secolo fa (in senso letterale a pensarci). Dovrei rivederli. Nel frattempo, per quel che mi ricordo...

Fulminanti già i loro primi film, ancora molto teatrali, ma in cui la loro comicità aggressiva e delirante è già messa a punto...
1929 The Cocoanuts
1930 Animal Crackers

I capolavori assoluti sono i successivi cinque film
1931 Monkey Business
1932 Horse Feathers
1933 La guerra lampo dei Fratelli Marx (Duck Soup)
1935 A Night at the Opera
1937 A Day at the Races

Gli ultimi film degli anni 30 sono ancor godibilissimi, ma la loro comicità inizia ad essere più imbrigilata dalle convenzioni (e dalla censura) di Hollywood...
1938 Room Service
1939 At the Circus

Negli anni 40 la comicità pura (come il cinema horror) subisce un giro di vite censorio molto forte e viene praticamente sostituita dalla commedia brillante. Anche i Marx devono subire nei loro film la presenza di storielle sentimentali e attori bellocci. Gli ultimi film sono sempre amabili, ma decisamente minori, con del resto parecchie gag riciclate dai film precedenti.
1940 Go West
1941 The Big Store
1946 A Night in Casablanca
1949 Love Happy

Un consiglio a chi ha "paura" di vedere vecchi film in b/n degli anni 30 (secondo me è una paura infondata, sono film modernissimi e ritmatissimi): cercate il film Gli sgangheroni (Brian Donors) del 1992, è un remake liberissimo di "Una notte all'opera", con un John Turturro scatenato che fa un personaggio alla Groucho (senza baffi e occhiali però). Lo vidi all'epoca, in piena DylanDogmania, e non la smettevo più di ridere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
La cosa bella dei Marx è anche che erano persone fantastiche. Pensate che all'inizio della loro carriera, Groucho e Harpo erano timidissimi!
Io ho preso Duck Soup e Servizio in camera in CD, li guardo sempre *.*

"Gli sgangheroni" me l'ha consigliato anche un mio amico, ma senza quei tre fratelli buffoni non è la stessa cosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Io ho visto solo la guerra lampo, e ho letto 'o quest'uomo è morto o il mio orologio si è fermato', raccolta di aneddoti biografici,frasi celebri e lettere del nostro Groucho.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
tommaso ha scritto:
Ho lì un VHS di 8 ore su cui nei primi anni 90 registrai tutti i loro primi film, mandati da rai3 in lingua originale. Ormai sarà smagnetizzata e inguardabile, ma la tengo come ricordo come una delle mie prime passioni cinefile.


Idem per me: all'epoca ero sia un lettore di Dylan sia un fanatico dei Queen, quindi non vedevo l'ora di scoprire come fossero i "veri" A night at the Opera e A Day at the Races. Ne fui entusiasta, per quanto il mio preferito fosse Duck Soup. Chissà dov'è finita quella VHS...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Peccato che non gli mandino mai in tv -.-
"O quest'uomo è morto o il mio orologio si è fermato: il meglio del meglio di Groucho Marx" L'ho preso in biblioteca. Fantastico, sopratutto per il motivo per cui non mangia pesce XD (Che poi c'è scritto anche in "Groucho e io")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Okay, voglio ritirare fuori questo topic perché sono in un attacco di marxsismo in stile Brothers terribile :mrgreen:
Fra i film che ho visto, mi sono fatta una top 5:

1° Animal Crackers
2° Duck Soup - La guerra lampo dei fratelli Marx
3° Horse Feathers - I fratelli Marx al college
4° Go West - I cowboy del deserto
5° Room Service - Servizio in camera


Ripeto, tra quelli che ho visto! Poi io gli metterei tutti al primo posto :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
http://metalitalia.com/articolo/rob-zom ... oucho-marx

Yulin non sai niente di questo film?

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fratelli Marx
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Solomon Kane ha scritto:
http://metalitalia.com/articolo/rob-zombie-dirigera-un-film-su-groucho-marx

Yulin non sai niente di questo film?


Oh my Julius! No, non ne sapevo nulla! Sapevo che quel registra aveva chiamato dei suoi personaggi con il nome dei personaggi interpretati da Groucho, però...
E si basa sul libro di Steve Stoliar!? Va bene, speriamo che dopo capiscano che mostro sia stata Erin Flemming...
Comunque, grazia Solomon! Se mi uscirà qua in Italia, sarò la prima a correre a vederlo! (Anche se ne dubito: già quel libro non è stato ancora tradotto, non penso che a qualcuno interessi doppiare quel film...)
Sono un po' scettica sulla scelta del libro: è vero che Steve poteva stare a casa di Groucho, mentre Erin non lasciva che incontrasse nemmeno il figlio Arthur o le figlie Miriam e Melinda, però ho letto le recensione di quel libro sul saggio di Luca Martello, e spero che il registra sappia quello che fa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it