Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 1:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
dogares ha scritto:
1 ) Il mezzo sarà solo un mezzo, ok. Però vorrei vedere fra 100 anni, quanti fra i cosidetti videogiochi artistici, saranno esposti nei musei, visti e utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo. L'arte non solo crea emozioni, ma è anche universale e senza tempo. Personalmente ritengo un'opera d'arte ciò che è sudore e fatica e lavoro umano, e che sopratutto esprima un sentimento, un disagio, una comunicazione, un dolore, una gioia, un evento..


Sono già esposti nei musei.
Quanto ai sentimenti, se ti fai una partita a Last of Us ti ricredi.
Ma è inutile discutere, questi sono discorsi come "i fumetti non sono arte".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
rkc ha scritto:
^_^!
il lavoro umano e "tecnico" che serve per creare un videogioco è notevole, e sudore, fatica, etc...sono presenti, cosi' come fantasia e passione......certo non per tutte le opere!!
le emozioni da te citate(un sentimento, un disagio, una comunicazione, un dolore, una gioia, un evento) ci sono in vari videogiochi (ed alcuni si basano proprio sui sentimenti!!), solo che hai un "pregiudizio" (in senso buono) verso il mezzo che non ti fa aver voglia di andare oltre...esattamente come quello che ho io nei confronti della Fotografia.....non si tratta di una cosa cattiva, ma semplicemente è il tuo modo di essere e lo rispetto!!!!!!!!!

non vedo nel futuro e quindi non so che cosa succedera' tra 100 anni...so che vivo il mio tempo e oggi questa cosa è una realta'........

sul punto 2 hai messo la parola magica: "La mia definizione"......questa è la tua opinione......non la condivido ma la rispetto!!!
io la mia l'ho data!!
G.L.
^_^


Parto dal fondo: è chiaro che qui nessuno vuol far cambiare idee e opinioni agli altri. Si discute. E di solito si discute quando due argomenti non collimano.
Sulla prima parte: è una mia opinione. Esattamente come la tua, rispettabile. Non andrò mai a vedere niente che sia catalogato come arte e che esponga un videogame. Sono due cose che, dal mio modo di vedere e di considerare l'arte, sono agli antipodi.
Sarà una mia ristrettezza mentale, ma è personale e me la tengo. Sull'analisi e l'osservazione della struttura della storia, ognuno ci vede quello che ritiene più opportuno.
Oltretutto la storia, schema da video game o no, è poco convincente in molti suoi punti, ad esempio per un ricorso all'ironia poco centrato. Sempre a livello personale, sia chiaro.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
il RRobe ha scritto:
dogares ha scritto:
1 ) Il mezzo sarà solo un mezzo, ok. Però vorrei vedere fra 100 anni, quanti fra i cosidetti videogiochi artistici, saranno esposti nei musei, visti e utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo. L'arte non solo crea emozioni, ma è anche universale e senza tempo. Personalmente ritengo un'opera d'arte ciò che è sudore e fatica e lavoro umano, e che sopratutto esprima un sentimento, un disagio, una comunicazione, un dolore, una gioia, un evento..


Sono già esposti nei musei.
Quanto ai sentimenti, se ti fai una partita a Last of Us ti ricredi.
Ma è inutile discutere, questi sono discorsi come "i fumetti non sono arte".


E bravo RRobe, hai detto quel che pensano i veri appassionati di videogiochi:
E The Last of us non si limita ad essere un videogioco, e' arte ed emozione pura.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
Dogares: spero di non averti offeso....non era mia intenzione!!
sul fatto della discussione hai perfettamente ragione..siamo qui per questo,no??
G.L.
piccolo OT: ma the last of us è cosi' magnifico???
ne sento parlare in modo cosi' lusinghiero da tutti.......devo colmare la lacuna?

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La muta estraneazione di follia di autoritratto di VanGogh, non sarà mai presente in nessun video game.
Così come la disperazione della miseria e della solitudine di " Umberto D. " di DeSica.
Poi passo e chiudo che l'anno è appena cominciato e non intendo farmi mandare a cagare al 2 Gennaio.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
credo che si possa fare lo stesso discorso per un fumetto, soprattutto da parte di chi ha letto tiramolla e non watchmen.
E sono sicuro che quando è stato inventato il cinema ci sarà stato chi ha fatto lo stesso discorso, prima che i vari Fellini e Kubrick sdoganassero il cinema come forma d'arte.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Una cosa non fa da specchio all'altra: il fatto che il cinema ai suoi albori, come la fotografia, non fossero ( o che lo fossero solo parzialmente) considerate come forme d'arte, non significa che i videogiochi lo siano.
Del resto il sinonimo di arte è comunque molto parziale e soggettivo, tant'è che molte opere contemporanee e moderne, faticano a trovare legittimazione artistica. Quindi è possibilissimo che mi sbagli e che questa mia idea sia del tutto priva di fondamento.
Solo non vorrei mi definisse ignorante o incapace di intavolare una discussione costruttiva, poiché penso che la mia idea appartenga a molti altri, magari alla maggioranza, magari alla minoranza, ma pur sempre di idea rispettabile si tratta.
Non vale nemmeno l'assioma: non conosce tutti i tipi di game, quindi deve tacere. Il mio discorso si basa su concetto di arte come forma espressiva, non come esperta totale di ogni gioco che esce oggi. E poi vorrei sapere qui, quanti sono catalogati a parlare di arte con la tuttologia dalla loro parte.
I videogiochi mi possono divertire, magari anche spaventare, ma a livello emozionale, di contenuti, non mi lasciano niente. Li dimentico il giorno, la settimana, il mese dopo averci giocato.
E se sono limitata in questo, penso che sia comunque un mio aspetto emotivo e mentale, cui nessuno può farmi da maestro.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Scusami, ma perché i fumetti si, e i videogiochi no? i discorsi che fai tu su videogiochi sono gli STESSI, IDENTICI e PRECISI, che la 'maggioranza' fa sui fumetti, a parte qualche raro intellettuale illuminato alla Umberto Eco.
Ok non conoscere tutti i videogiochi di questo mondo, ma almeno avere in mente in maniera vaga le potenzialità di un mezzo è necessario, per evitare di parlare in maniera troppo astratta.... così come uno che ha letto solo i fumetti di peppa pig e non le opere di pratt crepax e moore pur sapendo cosa è un fumetto non potrebbe avere un'idea delle caratteristiche artistiche di un fumetto, così uno che è fermo a space invaders non può, pur essendo colto nel resto dello scibile umano, avere reale idea di cosa ci posa essere di artistico in un videogioco. Come se uno avesse letto solo fabio volo non potrebbe avere idea delle potenzialità della letteratura.

Altro punto di vista: un dialogo scritto bene, magari particolarmente brillante e pieno di umorismo è arte. Se lo inserisco in uno spettacolo teatrale rimane arte. Se lo metto nella sceneggiatura di un film rimane arte. Se lo metto in un libro è sempre arte. Se lo inserisco nella sceneggiatura di un videogioco (che so, un'avventura grafica alla Lucas Arts) magicamente diventa non-arte. Perchè? Eppure il dialogo è scritto bene, e mi ha fatto ridere lo stesso, la bravura e lo sforzo dell'autore rimane sempre lo stesso... che fine ha fatto l'arte?

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
the Imp ha scritto:
Altro punto di vista: un dialogo scritto bene, magari particolarmente brillante e pieno di umorismo è arte. Se lo inserisco in uno spettacolo teatrale rimane arte. Se lo metto nella sceneggiatura di un film rimane arte. Se lo metto in un libro è sempre arte. Se lo inserisco nella sceneggiatura di un videogioco (che so, un'avventura grafica alla Lucas Arts) magicamente diventa non-arte. Perchè? Eppure il dialogo è scritto bene, e mi ha fatto ridere lo stesso, la bravura e lo sforzo dell'autore rimane sempre lo stesso... che fine ha fatto l'arte?

E se me lo appiccassi sulla maglietta per farmi il figo avrei una maglietta artistica? :g: :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
E' normale che parli per competenza personale, mica mi ergo a critico d'arte. Ho visto, ad esempio, un bel video gioco come Assassin Creed, e pur trovandolo ottimo sotto ogni suo aspetto ( storico, emozionale, d'impostazione, ecc...ecc..) non lo considero arte.
I miei discorsi saranno gli stessi che si fanno sui fumetti, e portano ad una conclusione identica. Ma sono cmq validi.
Io non amo i video giochi. Quindi non mi riempio la casa di Xbox, PSP e via discorrendo. Questo da un lato non mi permette di usufruire di tutte le varianti ludiche che i videogames forniscono, ma non ne sento assolutamente il bisogno.
Come, d'altro canto, chi non ama i fumetti, li leggerà superficialmente e non gli si potrà dire nulla poiché quello è un suo gusto personale.
Però...rispetto ad una poesia di Leopardi, credo che un videogame possegga qlc ( molto o quasi tutto per me...) in meno.
Rispetto ad un quadro di Leonardo, di Picasso, di Pollock, credo sia, a livello di immagine e di impatto immagine/emozione, enormemente inferiore. E' il medesimo concetto che provo vedendo un film di Lino Banfi. Farà ridere ( a me no ) ma certo credo che Tatì fosse un poco meglio, oppure anche Chaplin. La loro era arte, quella di Banfi no.
Riconosco la bellezza, il lavoro, la bravura e l'utilità anche informativa di molti game, ma non entrano nella mia sfera di arte, così come molti riconoscono la bellezza della Tosca di Puccini o de l'Aida di Verdi, ma non andranno mai a vedere un'opera e mai se ne interesseranno. Però...però uno, pur non conoscendo tutto Mozart, sa che la musica classica è arte.
I videogame no. Per me no.
E se devo essere assolutamente cattiva anche con me stessa, che ci sono cresciuta e li ho letti sino alla nausea, pure i fumetti non possono essere paragonati alla pittura.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
se è per questo a me il cinema non dà la soddisfazione che danno i libri.
Quindi il cinema non è arte?

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
L'unica cosa che mi sento di recriminare ai videogiochi è che sono un attentato al tempo libero. I tempi di fruizione alle volte sono molto lunghi, almeno si si vuole avere un'esperienza completa.
E aggiungo che personalmente i vg mi rimangono sempre un pò freddini rispetto a film/fumetti... nonostante gli enormi progressi tecnologici.
Detto ciò The Dream Machine è un gran bel pezzo d'arte videoludica (e non solo), qui si può provare gratis il primo capitolo, dopo una breve registrazione: http://www.thedreammachine.se/
(ormai lo spaccio ai quattro venti :D )

Certo se dovessi paragonare I figli della violenza a The Dream Machine... ma perchè dovrei farlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quando ho visto un quadro di Dalì a 12 anni, ho provato delle emozioni, a 25 altre, ora a 39 altre ancora.
Un gioco mi da emozioni immediate e quelle restano, poi le perdo. Penso anche che fra mille anni ci sarà gente che andrà a vedere un quadro di Raffaello, nei cinema si proietterà ancora Il Dittatore di Chaplin, mentre non ritengo che ci si ricorderà dei giochi che vanno per la maggiore attualmente. Il concetto immortale dell'arte, quella vera, i videogiochi non l'avranno mai.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Oh, tutta sta diatriba quadri/videogiochi (su cui non mi esprimo, vabbe') mi ha fatto venire in mente un'idea per un platform fighissimo. La fidanzatina viene rapita dal fantasma del museo che la trascina in una fuga all'interno dei quadri più famosi e il protagonista per recuperarla deve affrontare dei livelli coi design dei vari artisti rivisti in chiave platform/arcade. Esiste già? :)

cioé, anche il design del protagonista subirà variazioni in base allo stile del pittore! e ci saranno mostri ovunque! Le ballerine di degas zombie! I girasoli assassini! Murat boss finale redivivo nel livello di delacroix! Ultimo livello, Munch, L'urlo !pazzesco! :D Dogares, stacce! 8-)

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Vah, il mondo è bello perchè è vario, io penso che la serie di Mass Effect abbia molto più da dire e da ricordare che tonnellate di libri...
A meno che poi non ci si voglia rifugiare nella distinzione tra "artistico" e "dico di genere", io su quella distinzione mi fermo. E torno a leggere Philip Dick

A proposito di immortalità dell'arte, la Trilogia di Valis ha un senso finita l'epoca in cui e per cui è stata scritta?

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it