Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 10:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 3:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 161
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Premetto. . il media videogioco non mi appassiona più di tanto. Però oramai non é più questione di decidere se il videogioco sia oppure no, una forma d'arte. Questi sono discorsi che si potevano fare una decina di anni fa, o forse anche di più. Il livello tecnologico raggiunto in questi anni ha già portato il videogioco 'dentro' e forse anche al di là del concetto stesso di arte. Come si può negare che la maggior parte dei videogiochi odierni abbia anche un valore estetico oltre che ludico? Semplificando (all'estremo ovviamente) la discriminante è appunto questa. Il valore estetico dell'opera. Che poi ci vogliate mettere dentro il veicolo di un messaggio, la comunicazione di un sentimento, il coinvolgimento emotivo, queste sono tutte considerazioni accessorie. Il punto non é se un videogioco annoia, rende stupidi oppure appassiona nel contenuto, ma se sia possibile riconoscerne un valore estetico. E per quanto non possa piacere il media, il valore estetico é là sotto gli occhi di tutti, anche dei miei, che non sono un'appassionata. E già le arti figurative classiche si ispirano ai videogiochi, si è già passati al passo successivo. . . x quanto si possa negare rispetto alla propria sensibilità il valore estetico di un'opera, questo purtroppo rimane. .

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Da tutt' altro che accanito videogiocatore, dico che per me tra i videogiochi c' erano opere d' arte già da tempi in cui il livello tecnologico non era elevato e la grafica era quello che era. Mi vengono in mente giochi come "Another World" o il primo e il secondo "Monkey Island".
Ovviamente molti videogiochi non sono opere d' arte ma di intrattenimento, oppure semplicemente brutti, come d' altronde avviene per film, libri, fumetti, musica.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
L'estetica è solo un elemento di un'opera artistica. E neppure troppo importante, a dir il vero.
Lo si può negare semplicemente perché, come tutte le cose, esistono pareri diversi. Esiste una concezione d'arte che corre in un determinato tipo di classicismo e un'altra ( altre a dir meglio ) che percorre strade diverse. Tutte e due sono rispettabili.
Personalmente ritengo l'arte una sublimazione della bellezza, non intesa come bellezza fisica, o come perferzione armonica delle forme o dei colori o anche delle idee ( per quella c'è la filosofia ) ma come bellezza spirituale che nasce dal cuore e dal cervello e si diffonde nei modi e negli strumenti innati nella natura umana dagli albori ad oggi.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Allora è arte anche un videogioco, nasce da cuore e cervello. Lo dici tu stessa...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 161
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Infatti tutto il discorso sull'appezzare o meno un'opera artistica, é strettamente personale, riconoscerne un valore che va al di là di quello estetico dipende, come giustamente hai detto tu, da molti fattori non ultimo quello storico. Però tutto questo fa parte dell'estetica. Il videogioco ha travalicato ormai il suo aspetto ludico, é un pò come quello che é successo x le arti applicate. Si è aggiunto anche un valore estetico oltre che pratico. Che poi sia una forma un pò diversa da quelle classiche o che lo sono diventate con il tempo, resta comunque un prodotto creativo con un valore estetico. Quindi non può essere che arte. Che trasmetta o no emozioni, che non lasci alcun messaggio. . qua poi si rientra giustamente nella sensibilità personale. Ma la forma è quella.

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Pagiu ha scritto:
Allora è arte anche un videogioco, nasce da cuore e cervello. Lo dici tu stessa...


Con questa definizione evidentemente non avrebbe senso la distinzione tra Mozart e De Andrè, e manco tra De Andrè e i Gazebo Penguins...

Ma, visto che all'interno di questa definizione può entrare tranquillamente un videogioco, ecco apparire all'occorrenza una definizione di arte che coinvolge anche la riproducibilità tecnica, oppure l'appartenenza a un qualche "canone classico".

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si ma parlo anche di bellezza spirituale, di valori ed emozioni come amore, passione, dolore, estraneità, sofferenza, eroismo, disagio, follia, carnalità...cose che un videogioco non ha e non avrà ( per fortuna aggiungo...) mai, per me.

Anche un tavolo e una cadrega sono frutto di cuore e cervello, ma a parte certe forme di desing innovative e rivoluzionarie, non sono arte.

Ripeterò sempre il medesimo concetto, ma a me un video gioco non comunica niente che sia paragonabile all' "Urlo di Munch" o al "Cristo Morto" del Mantegna.

Se a voi si, meglio o peggio per voi, a seconda dei punti di vista. Io sono ancora per le cose umane, vive, pulsanti, che generano emozioni e sentimento e anche schifo e repulsione.

Per questo un fumetto è arte, e un video gioco, per me no.

E con questo, parola di Strega, la smetto qui.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
La degna conclusione (su cui sono anche in buona parte d'accordo) è, allora, che qualunque cosa fatta "a regola d'arte" sia arte.
Poi possiamo sbizzarrirci su cosa si intenda con "a regola d'arte" o meno :)

Certo è che non troveremo mai una definizione oggettiva che accontenti tutti.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
leonearmato ha scritto:
Il fatto è che non chiedevo esempi, di cui non capisco niente (per il mio essere lontano dal mondo dei videogiochi, non perché non siano pertinenti), ma perché questi esempi siano arte.

Non c'è niente da capire, in Dear Esther il gameplay è ridotto a ZERO, guardati il video e fatti una tua idea, non ti chiedo nient'altro.

Nyarlathotep ha scritto:
Da tutt' altro che accanito videogiocatore, dico che per me tra i videogiochi c' erano opere d' arte già da tempi in cui il livello tecnologico non era elevato e la grafica era quello che era. Mi vengono in mente giochi come "Another World" o il primo e il secondo "Monkey Island".

Per non parlare delle avventure testuali.
Per non parlare di Deus Ex.

dogares ha scritto:
E con questo, parola di Strega, la smetto qui.

Aspetta, facciamo un esempio, se te mi dovessi spiegare l'arte di Van Gogh, come faresti? Mi porteresti per mostre giusto? Mi faresti capire nel dettaglio lo sforzo dell'artista, ma con le sue opere sotto gli occhi.
Ora, come faccio io a provare a farti capire l'espressività artistica del mezzo videoludico, se non tramite lo stesso approccio? Cioè mostrandoti le opere meritevoli di attenzione?
Spiegami come faccio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Ha fatto una strage! Guarda se tocca farmi una ps3 solo per lui:
http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/H ... 9968.shtml


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 6:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 08, 2014 1:25 am
Messaggi: 9
l'analogico per molti versi è sempre superiore al digitale..non credo che il digitale possa essere una forma mentis applicabile..
questo perche',a prescindere da tutto,il cervello è analogico e recepisce certi stimoli meglio di altri..
tutta questa corsa al 4k e 6k non serve a nulla..l'occhio umano piu' di tanto non puo' recepire in termini di input visivi..
per questo considero il fumetto digitale apprezzabile solo in parte..ma la carta,la sensazione tattile,l'approccio di lettura è molto piu' immersivo con la carta..

io sono il primo a credere che i videogiochi siano forme d'arte purche' la narrazione,il gameplay sia sempre apprezzabile e a misura d'uomo.

comunque non c'è una sfida..chi vuole vedere munch potra' sempre vederlo..e i pittori ci saranno sempre e useranno magari nuovi sistemi(come mauro pirodda che disegna con quello che trova..]

comunque..aborro i programmi per fare fumetti col computer perche'

1)fai prima a disegnare a mano
2)sei 100 volte piu' espressivo

sono pensieri in liberta'..devo ancora abituarmi al forum..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Condivido.

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio apr 10, 2014 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
simulmondo ha scritto:
comunque..aborro i programmi per fare fumetti col computer perche'

1)fai prima a disegnare a mano
2)sei 100 volte piu' espressivo
Falsissimi entrambi i punti.
Che poi vorrei sapere quali sono 'sti programmi per fare fumetti...

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio apr 10, 2014 7:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 08, 2014 1:25 am
Messaggi: 9
ciao
i punti di vista tuoi li rispetto ma credo che un corrado roi o manfredi non possano esprimersi al meglio.
pero' dipende dal contesto.
se vai un fumetto sui generis,basato molto sulle battute e freddure va bene tutto..ma l'introspezione di dylan..boh la vedo dura..

per esempio lupo alberto computer o non computer non perde il suo principio dissacrante..

comunque ti parla uno che realizza fotoromanzi(storia lunga) con attori su sfondo verde (chromakey)in varie posizioni che poi riassemblo e modifico sapientemente..

quindi non è un attacco contro i computer..io li uso..sia per musica che per girare video..

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 28661.html

ma si tratta di cose specifiche..io parlavo di questo..no fraintendimenti..se sai disegnare disegni..niente preset....................e preciso che mi riferivo a questo

cmq..
non mi riferisco a chi usa le tavolette grafiche..

dove c'è la mano c'è sempre un qualcosa di naturale..anche se con dei margini di differenza rispetto alla china..ma sempre molto notevoli..


parere personale..e di corrado roi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Mica ho capito tanto il ragionamento, ma tanto sarebbe OT.

simulmondo ha scritto:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/programmi-per-disegnare-fumetti-28661.html
Ma chi la usa 'sta roba? Neanche il più scarso dei newbie...

dogares ha scritto:
l'arte è una cosa ideata, creata, fatta dall'uomo per l'umanità e per l'eternità.
Strega, hai una percezione troppo alta dell'arte.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it